crc Inviato 1 Febbraio 2009 Inviato 1 Febbraio 2009 Non so se è la sezione giusta però non sapevo dove metterla, volevo chiedere se qualcuno del forum possiede ed usa un N-tester, perché sarei interessato all'acquisto se potete darmi informazioni.... Cita
Andrea terratech Inviato 1 Febbraio 2009 Inviato 1 Febbraio 2009 Per far chiarezza per quanti non conoscono tale strumento, inserisco alcuni link : - N tester - N sensor Entrambe gli strumenti, di cui il primo manuale ed il secondo automatico interfacciato con la macchina spandiconcime, sono tra gli strumenti ad oggi tecnologicamente più avanzati per una concimazione azotata razionale ed efficace. Tali strumenti detrrminano la quantità di azoto da apportare alle colture interpretando l'intensità del verde, la cui relazione è direttamente proporzionale alla presenza di pigmenti clorofilliani a loro volta direttamente proporzionali alla disponibilità di azoto. Senza dubbio se vi sono altri fattori che possono determinare l'intensità del verde, primi fra tutti la stato di stress idrico o termico della coltura, ma, cionostante, ritengo questa tescnica, se opportunamente interpretata agronomicamente, una tecnica praticabile ed attendibile forse più della tanto decantata fertilizzazione svolta sulla base delle mappature GPS alla raccolta, sulla quale possono influire tali e tanti fattori variabili da renderne a mio parere molto dubbia l'efficacia. La tecnica N tester ed N sensor a mio parere può essere considerata, relativamente alla concimazione azotata, un valido ed attendibile supporto agronomico. Termino l'intervento con un filmato in inglese... YouTube - N Sensor (video 1) Cita
crc Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Inviato 1 Febbraio 2009 Grazie mille della spiegazione, come sempre molto dettagliata. Anche noi lo volevamo comprare per la concimazione su grano per sapere quando è il momento più opportuno per concimare. Non sai mica chi lo vende e più o meno quanto costa? Cita
puntoluce Inviato 1 Febbraio 2009 Inviato 1 Febbraio 2009 (modificato) per la vendita credo dovresti rivolgerti a yara italia, e prenota pure una sala di rianimazione per quando ti diranno il prezzo..... qualcosa sull'argomento era stato detto qui http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/grano-duro-e-grano-tenero-115/index9.html Modificato 1 Febbraio 2009 da puntoluce Cita
crc Inviato 1 Febbraio 2009 Autore Inviato 1 Febbraio 2009 (modificato) Grazie mille per il link, ma l'N-tester costerà meno spero che dell'N-sensor!! quella cifra penso proprio di poterla spenderla, se si arriva attorno ai mille si poterebbe cominciare a ragionare altrimenti ciao Ho appena inviato una E-mail alla yara per saperne di più, appena mi rispondono vi aggiorno Modificato 1 Febbraio 2009 da MCT Cita
crc Inviato 4 Febbraio 2009 Autore Inviato 4 Febbraio 2009 Allora ho telefonato e mi hanno detto che "non lo venderebbero" ma lo danno ai distibutori dei loro concimi tipo i cap. cmq hanno detto che mi fanno sapere quanto costerebbe e se possono darmelo. ma sono proprio curioso di cosa mi rispondono.... Cita
Ospite albe 86 Inviato 5 Febbraio 2009 Inviato 5 Febbraio 2009 Ragazzi:"Numerosi studi hanno dimostrato che l’intensità del colore fogliare è proporzionale al contenuto in clorofilla che, a sua volta, è in funzione della concentrazione di azoto nella pianta. Tale relazione però è vera fino alla massima intensità di verde raggiungibile dalle foglie, che è un limite fisiologico che cambia con la specie e la varietà. Lo SPAD misura la trasmittanza della luce attraverso la foglia. In pratica, la lettura avviene pinzando nello strumento una parte ben definita della foglia. A questo punto, lo strumento emette un raggio di luce che solo in parte riesce ad attraversare la foglia ed a raggiungere un sensore di misura. Un’apposita taratura interna allo strumento consente di leggere valori, che sono tanto più alti quanto più la foglia è di colore verde intenso. Per ottenere un valore di colore relativo ad un trattamento sperimentale, è necessario effettuare 30 misurazioni su altrettante piante diverse; per incrementare la precisione e l’accuratezza delle misure, occorre “pinzare” su tutte le piante sempre la stessa foglia, che è l’ultima completamente svolta (con ligula visibile). E’ necessario osservare che i valori di colore fogliare non sono influenzati unicamente dalla fertilizzazione azotata, ma risentono anche del tipo di suolo, dell’andamento meteorologico, degli eventuali attacchi parassitari e dell’agrotecnica adottata." Ecco parte di una cosa scritta da una persona del mio dipartimento di agronomia. Qui si parla di Spad ma l'N tester è la stessa cosa. Io per la mia tesi ho analizzato l'andamento degli indici Spad su riso in 5 epoche diverse. In pratica per farla breve si vede come gli indici non siano molto legati alla produzione finale, anzi, spesso i più alti hanno produzione più bassa. Questo perchè la lettura non tiene conto di cose molto importanti ai fini produttivi, come ad esempio l'investimento. Cita
Mapomac Inviato 5 Febbraio 2009 Inviato 5 Febbraio 2009 Infatti per compensare l'incongruenza tra dati ottenuti tramite lo strumento, e reale stato nutrizionale della coltura, il metodo migliore sembra quello di confrontare i valori di Spad misurati in campo e quelli di una parcella "ideale" (anche relativamente molto piccola) mantenuta a livelli idrici e nutrizionali ottimali. Cita
crc Inviato 5 Febbraio 2009 Autore Inviato 5 Febbraio 2009 Quindi se non ho capito male, non funziona molto bene? Cita
Ospite albe 86 Inviato 5 Febbraio 2009 Inviato 5 Febbraio 2009 Quindi se non ho capito male, non funziona molto bene? Secondo me ci sono moltissime variabili, però se la cosa viene studiata per bene può dare delle indicazioni più valide rispetto ai normali sistemi "ad occhio" o ragionando per unità totali. Cita
Mapomac Inviato 5 Febbraio 2009 Inviato 5 Febbraio 2009 Lo strumento in se funziona, è l'interpretazione del dato che è in discussione. Il tester ti da un dato strumentale, questo va poi interpretato. Come detto il metodo più "sicuro" è quello di confrontare i valori misurati in campo, con quelli di una parcella di riferimento. Questo però difficilmente si fa, e ci si affida a grafici e tabelle, generalmente le fornisce il costruttore, che mettono in relazione il valore strumentale con il contenuto in N della pianta, il tenore in clorofilla, ecc. Va da sè che l'affidabilità del metodo sia da ricercare in queste tabelle-grafici che per quanto possibile devono fornire un dato già "interpretato" e utilizzabile dal tecnico-agricoltore per avere prontamente idea di come/quanto concimare. Non a caso se ci si affidasse unicamente al contenuto di N presente nelle foglie (e poi, quali foglie ? quando ?), non si avrebbe un dato utile. E' risaputo infatti che eccessi di N portato si a maggior vigore, ma generalmente a indebolimento della pianta (nel frumento ad esempio allettamento), maggior suscettibilità alle malattie e minor resa finale. Albe, a titolo informativo, potresti postare qualche grafico ? Cita
IlCoNtE Inviato 5 Febbraio 2009 Inviato 5 Febbraio 2009 infatti io mi tengo sempre il mio bel campetto di 2000 metri dove vedo la differenza con l andamento di tutti gli altri campi....e se ne vedono delle belle.....io l avevo scritto sul altra discussione perchè lo volevo comprare veramente. se c'e' qualche novità sul prezzo e magari non sia una follia, perchè no! paragonarli al campo "esemplare" è sempre un dato di grande aiuto! saluti Cita
Ospite albe 86 Inviato 6 Febbraio 2009 Inviato 6 Febbraio 2009 Albe, a titolo informativo, potresti postare qualche grafico ? Grafici non ne ho, per ora ho solo delle tabelle con le differenze riscontrate nei rilevamenti. Appena ho un po' più di tempo le posto. Cita
crc Inviato 6 Febbraio 2009 Autore Inviato 6 Febbraio 2009 Molto chiariO0!grazie. però a tutt'oggi nessuna risposta dal tipo della yara. Cita
crc Inviato 18 Febbraio 2009 Autore Inviato 18 Febbraio 2009 Ieri, con molta calma, mi ha inviato una mail la yara con un numero di telefono di un tizio. Oggi l'abbiamo chiamato: 1) L'N-tester costa 1.400 + IVA 2) in settimana prox ha detto che capita in zona e viene a farcelo vedere dopo le relative prove vi aggiorno, a settimana prox!(sempre che non faccia come la mail altrimenti viene fra un mese....) Cita
Mapomac Inviato 18 Febbraio 2009 Inviato 18 Febbraio 2009 Beh non è poi un prezzo così esagerato...Tienici informati. Grazie ! Cita
crc Inviato 26 Marzo 2009 Autore Inviato 26 Marzo 2009 Infatti ha fatto come la mail, è venuto dopo un mese... allora stamani è venuto e mi ha spiegato un po di cose: lo strumento misura il colore della foglia in base alla clorofilla che è data dalla qantità di azoto, lo stumento quindi da un valore gnerico e va interpretato(tramite grafici o campi prova) per vedere la quantità di azoto. Secondo il tecnico la cosa migliore è quella di fare una parcellina di prova(1mq) in cui si da alla pianta del grano(o simile) tutto l'azoto disponibile e anche di più in modo che la foglia colorisca fino al massimo, a quel punto prendendo come campione la parcella possiamo misurare le altre piante del nostro appezzamento ed in base ai valori si può calcolare la quantità d'azoto, che cmq dovrà tener conto anche della varietà della pianta e dello stato idrico della terra. Quindi come avevate detto nei post prcedenti ci vuole un po di "attenzione" ad utilizzare quetsto strumento. Il costo come avevo detto è 1400€ + IVA Cita
B155B Inviato 10 Maggio 2013 Inviato 10 Maggio 2013 Quanto mi alletta... https://partnerstore.trimble.com/OA_HTML/ibeCCtpItmDspRte.jsp?section=73046&item=1094036 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.