Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

perche' lascia perdere cummins?
Perché i motori fpt italiani non hanno nulla da invidiare agli altri (A mio modesto parere)

Poi ho un cummins su fastrac e non è che faccia i miracoli quel motore, sembra bello allegro e invece quando sente un po' di sforzo cala di giri.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho fpt sul magnum ma ho avuto due cummins da paura per quanto mi riguarda uno 12000 ore  ho rifatto solo la pompa l'altro lho dato a 10000 che ha rotto solo i prigionieri tubo di scarico  gran coppia forse consumava un po' di piu' del fpt  comunque motori validissimi percio' chiedevo  strano che sul fastrac non soddisfa

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello industriale avere lo stesso motore su due linee di prodotto diverse permette di dimezzarne i costi di gestione e logistica (immagazzinaggio e gestione attrezzature per l'assemblaggio in catena) oltre che, ovviamente, a spuntare un prezzo di fornitura migliore grazie al maggior quantitativo richiesto.

In ottica di contenimento dei costi è stata una soluzione lungimirante del gruppo Argo, se aggiungiamo che in questa fascia di potenza non ha una fetta molto importante di mercato da giustificare/permettere una differenziazione del prodotto.

(O.T.: un conoscente ha un MTX 175, il betapower o nef che dir si voglia è l'ultimo dei problemi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho fpt sul magnum ma ho avuto due cummins da paura per quanto mi riguarda uno 12000 ore  ho rifatto solo la pompa l'altro lho dato a 10000 che ha rotto solo i prigionieri tubo di scarico  gran coppia forse consumava un po' di piu' del fpt  comunque motori validissimi percio' chiedevo  strano che sul fastrac non soddisfa
Non so il perché, il mio è 6 cil. 5.9 ma non ha molta coppia.
Comunque era Per dire che non sbagliano con fpt.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mala ha scritto:

 

(O.T.: un conoscente ha un MTX 175, il betapower o nef che dir si voglia è l'ultimo dei problemi...)

solo  per correttezza d'informazione ....... il tuo amico con l'MTX 175 ha sotto il cofano il Perkins 1006-60 intercooler (6.0 litri) ..... nè il Cummins (5.9 adottato fino ad'un'attimo prima) sotto il case MX 170 e nè il FPT 6.7 (ribattezzato Beta-Power) adottato in seguto con gli MTX dal 2003/'04 in poi.

Modificato da Mefisto2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mefisto2 ha scritto:

solo  per correttezza d'informazione ....... il tuo amico con l'MTX 175 ha sotto il cofano il Perkins 1006-60 intercooler (6.0 litri) ..... nè il Cummins (5.9 adottato fino ad'un'attimo prima) sotto il case MX 170 e nè il FPT 6.7 (ribattezzato Beta-Power) adottato in seguto con gli MTX dal 2003/'04 in poi.

A memoria mi pare sia marchiato Betapower, però è un po' che non lo vedo... quando mi capita a tiro controllo ? Grazie per la segnalazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2020 Alle 15:31, mala ha scritto:

A livello industriale avere lo stesso motore su due linee di prodotto diverse permette di dimezzarne i costi di gestione e logistica (immagazzinaggio e gestione attrezzature per l'assemblaggio in catena) oltre che, ovviamente, a spuntare un prezzo di fornitura migliore grazie al maggior quantitativo richiesto.

In ottica di contenimento dei costi è stata una soluzione lungimirante del gruppo Argo, se aggiungiamo che in questa fascia di potenza non ha una fetta molto importante di mercato da giustificare/permettere una differenziazione del prodotto.

Negli anni scorsi si vantavano di aver adottato la filosofia Kaizen nei loro stabilimenti (ed era pure ora!) quindi le spese di immagazzinamento non devono essere così incisive sul totale dei costi dato il "just in time" applicato sulla linea di produzione. I motori, a parità di cilindrata, hanno ingombri che differiscono di pochi cm, e non credo che ci vogliano spese elevate per gestire una serie di skid con due tipologie differenti di supporti per poter alloggiare due motori diversi (FPT e Cummins).

Forse proprio una differenziazione dei prodotti over 200cv tra i marchi Landini e McCormick avrebbe fatto aumentare in questi ultimi anni la quota di mercato. Noi siamo italiani e (molti) tifiamo per il motore italiano, ma se penso per esempio al mercato USA: un motore Cummins avrebbe fatto vendere qualche X8 in più? Per un farmer americano vedersi la scritta Cummins invece che Fiat credo che faccia la differenza. La Versatile, per esempio, mette in bella mostra sul cofano dei trattori il simbolo Cummins.

 

Questo discorso lo faccio non perché il motore Cummins sia il migliore del mondo, ma perché tra Case IH/McCormick e Cummins c'è stata una grande collaborazione in passato, che potrebbe essere sfruttata dal marketing Argo per valorizzare i prodotti moderni, e per proporre un trattore più interessante per quei mercati particolari (in cui proprio il binomio McCormick-Cummins potrebbe attirare maggior attenzione) in cui si vuole aumentare la propria quota di mercato.

 

Ma queste poi sono tutte scelte industriali che si possono o meno condividere: c'è chi vuole sfruttare a pieno le potenzialità dei diversi marchi che possiede, andando a proporre macchine quanto più diverse possibili per rispondere alle varie esigenze dei potenziali clienti (vedasi il gruppo VW con la Seat e Skoda, stesse piattaforme e motori, ma auto con interni, optional e filosofie costruttive differenti), e chi vuole semplificare il più possibile la gamma di prodotti per contenere i costi (Fiat che credeva di poter vendere le Chrysler pensate per il mercato americano in Europa come Lancia, cambiando solo il logo).

 

PS. Altra osservazione: il design del cofano del X8 è stato adottato anche su X7 MY2020, mentre dalla prima immagine pubblicata in questi giorni sembra che il cofano del Landini Serie 7 Stage V, che verrà presentato a Fieragricola a fine mese, sarà leggermente diverso: la disposizione dei fari è sulla parte alta, con uno sviluppo in orizzontale, e non più in verticale. Forse iniziano a differenziare anche i design tra Landini e McCormick, e non cambiano più solo il colore, come avveniva nei vecchi Serie 7 blu e X7 rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Titiro ha scritto:

Negli anni scorsi si vantavano di aver adottato la filosofia Kaizen nei loro stabilimenti (ed era pure ora!) quindi le spese di immagazzinamento non devono essere così incisive sul totale dei costi dato il "just in time" applicato sulla linea di produzione. I motori, a parità di cilindrata, hanno ingombri che differiscono di pochi cm, e non credo che ci vogliano spese elevate per gestire una serie di skid con due tipologie differenti di supporti per poter alloggiare due motori diversi (FPT e Cummins).

Forse proprio una differenziazione dei prodotti over 200cv tra i marchi Landini e McCormick avrebbe fatto aumentare in questi ultimi anni la quota di mercato. Noi siamo italiani e (molti) tifiamo per il motore italiano, ma se penso per esempio al mercato USA: un motore Cummins avrebbe fatto vendere qualche X8 in più? Per un farmer americano vedersi la scritta Cummins invece che Fiat credo che faccia la differenza. La Versatile, per esempio, mette in bella mostra sul cofano dei trattori il simbolo Cummins.

Questo discorso lo faccio non perché il motore Cummins sia il migliore del mondo, ma perché tra Case IH/McCormick e Cummins c'è stata una grande collaborazione in passato, che potrebbe essere sfruttata dal marketing Argo per valorizzare i prodotti moderni, e per proporre un trattore più interessante per quei mercati particolari (in cui proprio il binomio McCormick-Cummins potrebbe attirare maggior attenzione) in cui si vuole aumentare la propria quota di mercato.

Al di là di metodologie gestionali più ( o meno, non sto qui a sindacare) importate dall'estero, in un'azienda di produzione vige la regola che ogni codice è un costo da gestire, quindi: motore in più a magazzino, costo in più; attrezzature per movimentazione e montaggio dedicate, costo in più per ognuna di esse; e così via... Penso che in Argo non siano del tutto sprovveduti, abbiano fatto le loro indagini di mercato prima di deliberare il prodotto, e probabilmente la soluzione più vantaggiosa a livello globale per loro era montare un propulsore FPT. Fare un prodotto diverso destinato a un solo mercato probabilmente sarebbe stato antieconomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di avere un prodotto su una linea di montaggio che possa avere una "variabilità" importante come il motore è da pazzi. 

Un trattore che può montare due motori vuol dire avere due trattori. Questo perchè le flangiature, i cablaggi elettrici, i linguaggi di comunicazione delle centraline, le condotte idrauliche sono completamente diverse. Inoltre nella linea di montaggio vuol dire trattare il doppio dei componenti con maschere di montaggio ed istruzioni diverse, ovviamente questo comporta elevate probabilità di errore nell'assemblaggio.

Per ultima cosa, tutto il discorso precedentemente fatto si traduce in aumento dei costi (e poi i trattori costano troppo) non dimenticando che Cummins rispetto ad FPT viaggia con prezzi più alti del 15% come minimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mala io preferisco ragionare in funzione del rapporto costo/beneficio e non solo sul costo fine a sé stesso. In Argo non sono "del tutto degli sprovveduti"? Se sono ancora gli stessi che hanno costruito il MTX 175 del tuo conoscente allora, come hai detto tu, ne hanno di problemi da risolvere ancora…

@mori93 La SDF come fa a produrre per esempio Virtus, Spark 140 e Deutz 6140 nello stesso stabilimento? Due motori diversi e tre cofani (2 se contiamo solo la differenza di colore tra cofano Lamborghini e Deutz) sulle stesse linee produttive. Non allarmatevi per problemi risolvibili: la BMW per far fronte ai nascenti dazi globali sta cercando di organizzare i propri stabilimenti in modo tale da poter costruire in ogni impianto tutti i modelli che ha a listino. E comunque non ho parlato di trattore che può montare due motori, ma di costruire il McCormick con il Cummins e il Landini con il Fiat.

Senza andare OT continuando a parlare di metodi di produzione e di gestione aziendale, nei giorni passati parlavo delle scelte motoristiche della Argo con il mio contoterzista ed ero curioso di sapere cosa voi pensavate di un McCormick con motore Cummins. Vi sarebbe piaciuta come idea? Visto che di over 300cv con FPT ce ne sono tanti, mentre nessuno monta il Cummins.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Titiro ha scritto:

 

Senza andare OT continuando a parlare di metodi di produzione e di gestione aziendale, nei giorni passati parlavo delle scelte motoristiche della Argo con il mio contoterzista ed ero curioso di sapere cosa voi pensavate di un McCormick con motore Cummins. Vi sarebbe piaciuta come idea? Visto che di over 300cv con FPT ce ne sono tanti, mentre nessuno monta il Cummins.

 

 

ot. ..... giusto per raccogliere e rispondere alla domanda dell' utente "Titiro" ...... sarebbe anche interessante e probabilmente appagante dal punto di vista delle vendite l'adozione e il ritorno a Perkins sull'intera produzione (sia essa in livrea azzurro Landini che rosso McCormick) ......... differenziandone il marchio (del Perkins intendo) a seconda se si monta sotto i trattori "azzurri" o "rossi", ....... naturalmente col marcho Perkins per i Landini e col marchio Caterpillar per i McCormik ...... solo per dovere di cronaca i motori Perkins, a partire dai piccoli 4 cil. per passare ai 6 cil.  7.0 litri (1106-E 70 per Perkins  che in veste gialla diventa ACERT C7 per Caterpillar)sono prodotti da Perkins (marchio appartenente a CAT da ormai oltre un ventennio) e rimarchiati e verniciati di giallo all'occorrenza.

In questo modo sia molti nostalgici italiani e non ......... che mal hanno digerito il passaggio a Fiat e i "farmer"nord americani (che si ritroverebbero sotto il cofano dei McCormik un motore con tanto di marchio CAT) potrebbero essere soddisfatti ........... per nulla togliere alle sicuramente valide motorizzazioni odierne del gruppo (Deutz ed FPT).

Modificato da Mefisto2
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Leggendo la pagna Facebook di Tamburini,  ne ha preso un'altro di questi, lo ritiene meglio del T7 attaccato alla Krone Big Baler
Si confermo che ha preso il secondo e lo considera superiore in tutto al t7 hd.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...