Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mio cugino in paese ha provato a seminare i girasoli quest'anno, risultato che sono stati mangiati tutti dai piccioni.. ergo se avevo un po' di stimolo per la prossima stagione a seminare girasoli lascio stare.. e si va di colza

oppure si chiama qualcuno della forestale e si fa strage di piccioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, green deer ha scritto:

mio cugino in paese ha provato a seminare i girasoli quest'anno, risultato che sono stati mangiati tutti dai piccioni.. ergo se avevo un po' di stimolo per la prossima stagione a seminare girasoli lascio stare.. e si va di colza

oppure si chiama qualcuno della forestale e si fa strage di piccioni..

Fai colza dammi retta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ritento con i girasoli. Complice il fatto che non son riuscito a seminare gli ultimi sei ettari di mais causa maltempo. Ho girato la pac sui girasoli ma ad oggi da inizio aprile sono caduti circa 300mm di pioggia. Martedì mettono rischio di gelate poi altra pioggia. Per altre due settimane quindi non si entra. Cosa mi conviene fare? Cambiare nuovamente piano colturale? Qua eccetto il mais non è stato seminato nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ritento con i girasoli. Complice il fatto che non son riuscito a seminare gli ultimi sei ettari di mais causa maltempo. Ho girato la pac sui girasoli ma ad oggi da inizio aprile sono caduti circa 300mm di pioggia. Martedì mettono rischio di gelate poi altra pioggia. Per altre due settimane quindi non si entra. Cosa mi conviene fare? Cambiare nuovamente piano colturale? Qua eccetto il mais non è stato seminato nient'altro.

Devo metterli anche io e oggi è nevicato...cmq se fa bello tra una settimana provo a metterli


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


Provincia di Piacenza, inizio collina
 

Il 5/5/2019 Alle 17:00, Calle 89 ha scritto:


Devo metterli anche io e oggi è nevicato...cmq se fa bello tra una settimana provo a metterli

 

mi pare strano che oggi abbia nevicato sotto i 600 metri nel piacentino

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in zona si sta diffondendo l idea che i numerosi ettari di girasoli da riseminare non siano stati causati solo dai piccioni ma anche da problemi di germinabilita del seme di quest anno. Sicuramente non e’ il mio caso dal momento che nel mio campo avevo proprio visto le piantine mangiate dai piccioni, pero dal momento che una grossa azienda ne ha riseminati 70 ettari tutti accorpati, il dubbio viene anche a me perche mi sembra strano che i piccioni possono distruggere cosi tanti ettari nei pochi giorni subito dopo l emergenza.
Qualcun altro ha notato lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Qui in zona si sta diffondendo l idea che i numerosi ettari di girasoli da riseminare non siano stati causati solo dai piccioni ma anche da problemi di germinabilita del seme di quest anno. Sicuramente non e’ il mio caso dal momento che nel mio campo avevo proprio visto le piantine mangiate dai piccioni, pero dal momento che una grossa azienda ne ha riseminati 70 ettari tutti accorpati, il dubbio viene anche a me perche mi sembra strano che i piccioni possono distruggere cosi tanti ettari nei pochi giorni subito dopo l emergenza.
Qualcun altro ha notato lo stesso problema?

Personalmente ho qualche dubbio sulla germinabilita': piccioni a parte se ci fossero problemi da questo punto di vista non ci sarebbero campi a macchie come li ho io ma ci serebbe corrispondenza con i sacchetti di seme, magari a file visto che ho riempito un sacchetto a fila per volta. Piuttosto il freddo ha fatto la sua parte visto che è un mese che martella di notte a 10 gradi o anche meno, nelle terre più scure la nascita è decisamente meglio. Il girasole deve partire alla svelta così si mette al riparo da tutti i problemi piccioni compresi. Il problema è che anche ad aver aspettato a seminare non si risolveva viste le temperature attuali. Questa è l'idea che mi sono fatto poi posso sbagliare in pieno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me il problema è stato il freddo e il secco.....

da me sono partiti a seminare a metà marzo, perchè la terra era secca come in agosto e affinandola con l'erpice rotante veniva un bel letto di semina......però si metteva il seme in asciutta e e le piogge che ci sono state non sono mai state da "tempera" ma solo pochi mm che spesso ha portato il seme a germinare a stento ma poi con il caldo a 25gradi x giorni li si è fermato e si è seccato........poi quando è arrivata una buona pioggia ha fatto freddo x vari giorni e anche li altri problemi.......

i miei non sono malvagi (nonostante i piccioni veramente tanti) ma ho avuto la fortuna di avere una pioggia sufficiente x far si che germinassero alla svelta  e poi dopo qualche gg una buona pioggia che ha portato fuori il girasole........

altro problema non indifferente le lumache........e i ferretti.......conosco un agricoltore che ha seminato senza geodisinfestante (nel senso a dose ridotta...troppo) ed era un pianto, non c'èra un girasole emerso, tutto mangiato, quindi di fondamentale importanza è come si semina  e  dare un buon geodisinfestante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo anno tutti i girasoli mangiati dalle lumache.. teste staccate.. pensavo fosse un problema di geo ma sono le lumache. Vorrei mettere del lumachidida nel micro ma poi una domanda.. lo interro nel solco oppure lo devo sfilare dal falcione e farlo cadere di fianco la fila? Che poi i ste lumache non le vedo.. ma sono quelle senza guscio che stanno sotto terra? Voi avete qst problema? cosa fate? sta cosa è venuta sempre più fuori da qnd ho abbandonato l'aratura x la minima.. può essere? Sono disperato.. porca miseria..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il secondo anno tutti i girasoli mangiati dalle lumache.. teste staccate.. pensavo fosse un problema di geo ma sono le lumache. Vorrei mettere del lumachidida nel micro ma poi una domanda.. lo interro nel solco oppure lo devo sfilare dal falcione e farlo cadere di fianco la fila? Che poi i ste lumache non le vedo.. ma sono quelle senza guscio che stanno sotto terra? Voi avete qst problema? cosa fate? sta cosa è venuta sempre più fuori da qnd ho abbandonato l'aratura x la minima.. può essere? Sono disperato.. porca miseria..
 

Sei sicuro sia danno da lumache? Di solito le lumache fanno danno solo sulle capezzagne. Si sono quelle senza guscio, per vederle dovresti andarci di notte con una torcia.
Ma di solito il problema si contiene bene distribuendo un po di antilumaca a mano sui bordi del campo durante l emergenza.
Sei sicuro che invece non sia un problema di volatili? Puoi mettere foto delle piantine danneggiate?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/14/2019 at 8:42 PM, ROBERTO69 said:

Personalmente ho qualche dubbio sulla germinabilita': piccioni a parte se ci fossero problemi da questo punto di vista non ci sarebbero campi a macchie come li ho io ma ci serebbe corrispondenza con i sacchetti di seme, magari a file visto che ho riempito un sacchetto a fila per volta. Piuttosto il freddo ha fatto la sua parte visto che è un mese che martella di notte a 10 gradi o anche meno, nelle terre più scure la nascita è decisamente meglio. Il girasole deve partire alla svelta così si mette al riparo da tutti i problemi piccioni compresi. Il problema è che anche ad aver aspettato a seminare non si risolveva viste le temperature attuali. Questa è l'idea che mi sono fatto poi posso sbagliare in pieno.

Ciao Roberto69, mi sai dire qualcosa di piu' sulle "terre scure"  ....infatti ho notato che sui miei campi dove la terra era a tratti piu' chiara hanno mangiato...abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, pachito ha scritto:

Ciao Roberto69, mi sai dire qualcosa di piu' sulle "terre scure"  ....infatti ho notato che sui miei campi dove la terra era a tratti piu' chiara hanno mangiato...abbastanza...

Per terre scure intendo di colore scuro che quindi si scaldano prima rispetto ad una argilla chiara quando sono esposte al sole. Sinceramente non ho notato corrispondenza che siano più mangiati in quelle zone piuttosto stanno prendendo un po' di vantaggio visto che pro babilmente la terra è leggermente piu calda. Comunque io non ho mai messo geodisinfestante ma quest'anno con questa emergenza e sviluppo cosi lenti ho decisamente sbagliato. Le piante mancano per insetti terricoli, lumache e piccioni , il freddo ha fatto si che questi soggetti potessero banchettare a lungo. Vedremo poi quando passa la trebbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...