Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

I pioppi erano a margine del terreno, lungo uno scolo, però la "bolla" che gli stava sotto era diventata praticamente improduttiva, non so se per mancanza di luce o di nutrienti, praticamente li il mais rimaneva alto 50 cm. Secondo voi sarebbe meglio una passata di stallatico pellettato prima di procedere con le lavorazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

I pioppi erano a margine del terreno, lungo uno scolo, però la "bolla" che gli stava sotto era diventata praticamente improduttiva, non so se per mancanza di luce o di nutrienti, praticamente li il mais rimaneva alto 50 cm. Secondo voi sarebbe meglio una passata di stallatico pellettato prima di procedere con le lavorazioni?
Sottoni pioppi ci campa pochissima roba. Quindi è una riva,. Una ripuntatina e aratina no va male anche con lo stallatico è tutto una buona base di partenza. Se c'era il msis e parti arando pupi benissimo seminare i girasoli nel pulito diserbandoli bene in pre emergenza nessun problema.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

73 € per Syngenta Experto confezione 75 mila semi
60 € per Carla Importa confezione 75 mila semi
Per ora conosco solo questi prezzi.
Dj cosa ne pensi dei girasoli carla import? In confronto ai syngenta? Non tanto per il prezzo del seme perche non mi sembra rilevante la differenza a meno che non si fanno tantissimi ettari.
Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2019 Alle 11:36, Baroxi ha scritto:

Attualmente nella mia azienda biologica osserviamo la seguente rotazione:

grano-orzo-pisello-grano-medica-medica-medica-medica

Se volessi introdurre il girasole, in quale posizione mi consigliate di inserirlo?

Ti lasciano fare 2 anni cereali poi solo uno di leguminosa e poi ancora cereale ? 
che zona ti trovi di Piacenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, moltolol ha scritto:

Ti lasciano fare 2 anni cereali poi solo uno di leguminosa e poi ancora cereale ? 
che zona ti trovi di Piacenza ?

Si è permesso perchè va vista tutta la rotazione che nel mio caso è di 8 anni e prevede oltre al pisello, una leguminosa poliennale (erba medica). Organo di controllo CCPB e sono in Val Luretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che il girasole assorbe quasi tutto l'azoto nei primi 50 giorni, sarebbe sensato dare del lenta cessione o considerando il costo più elevato rispetto all'urea non ha senso ed è solo un aumento di costi?
Se ti riferisci a dare lenta cessione in copertura, allora non ha senso. Quello che do io alla semina (30-15) ha azoto inibito ma considera che lo localizzo al momento della semina.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niky199 ha scritto:
3 ore fa, lorenzo.dulcini ha scritto:
considerando che il girasole assorbe quasi tutto l'azoto nei primi 50 giorni, sarebbe sensato dare del lenta cessione o considerando il costo più elevato rispetto all'urea non ha senso ed è solo un aumento di costi?

Se ti riferisci a dare lenta cessione in copertura, allora non ha senso. Quello che do io alla semina (30-15) ha azoto inibito ma considera che lo localizzo al momento della semina.

mi riferisco a dare lenta cessione alla semina al posto di urea, tipo un azotop 30

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Ma fosforo non dai niente niente? Almeno un 40-50 unità le darei. Sempre trovato bene con 30.15 alla semina, che ha appunto, azoto a lento rilascio.

 

 

la concimazione di fondo la faccio tutti gli anni quando preparo il terreno oltre a mettere il microgranulare nella fila, era una domanda per sapere se poteva avere senso dare un lenta cessione al posto dell'urea classica considerando il prezzo superiore del lenta cessione. comunque non ho mai coltivato girasoli fino ad ora, mi sto informando per capire quale potrebbe essere la migliore concimazione e capire anche la spesa per fare un po' di conti di quello che può essere il margine di guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile ti dico la mia tecnica. In genere per il girasole cerco di preparare sempre i terreni in anticipo e di avere un letto di semina migliore possibile, visto che la nascita è l'aspetto critico della coltura (sopratutto causa volatili). Come concimazione localizzo 250-300 kg/ha di 30-15 (con azoto a lenta cessione) senza fare una passata a pieno campo (differenze sostanziali non ne ho viste e mi risparmio un passaggio), contestualmente dopo la brutta esperienza di qualche anno fa con il ferretto do insetticida microgranulare (force, Belem o similari) e ultimamente uso Force Evo (geodisinfestante+starter) a 12-15 kg/ha. Diserbo in pre vado solitamente con una miscela challenge+dual gold o pendimenthalin e dual gold con il pedimenthalin a dose ridotta (3 litri per ettaro), preferisco evitare se possibile l'oxyfluorfen che li sbruciacchia un po'. Ora siccome io ho problemi di Xantium e girasole selvatico scelgo quasi sempre varietà tolleranti imi (beyond) o sulfo (express sun), per fare diserbo in post emergenza aggiungendo solitamente in caso di sorghetta o gramigna falcon, agil ecc. Quello che è importante fare è una bella sarchiatura visto che il girasole ne giova molto (almeno per me senza apportare concime, dato che raggiungo le 90 unità di azoto e 45 di fosforo alla semina). Raccolta meglio se l'umidità è sotto al 17%. Vedrai che il girasole è una piantaccia, quando è nato non lo ammazzi nemmeno con le cannonate .
Quest'anno penso che proverò gli all Seeds trattati no-bird (ao447cl).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei anche di andare su alto oleico, se riesci, si possono strappare contratti a 32-33 € al quintale in genere. Il girasole come ho sempre detto è una coltura che quando va bene la ami, quando va male la odi...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Ti consiglierei anche di andare su alto oleico, se riesci, si possono strappare contratti a 32-33 € al quintale in genere. Il girasole come ho sempre detto è una coltura che quando va bene la ami, quando va male la odi...

come la lattuga da seme che qualche anno fa in 2 ettari sono rimasti puliti 30 kg di seme a 200 euro al qle quando avrebbero dovuto essercene almeno 15 qli? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai contratto da 33-34 euro con i nostri terreni @lorenzo.dulcini è una coltura che ti rimani qualcosa, in proporzione a quello che ti impegna (pressoché zero). L’importante è che dopo non ti salti in testa di andare ad arare, se non vuoi vedere ricacci per anni a venire è indispensabile che fai un cereale in minima lavorazione.


Non sottovalutare il fatto che ti andrai a creare una sottorete di amicizie con i cacciatori, che per fare capanno nei dintorni sono disposti a darti da qualche litro di buon rosso fino a qualche chilo di fiorentine. 
O almeno a casa mia era così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2019 Alle 11:43, SAN64 ha scritto:

ma certamente che và dopo il grano il girasole...però a questo punto toglierei l 'orzo dal ciclo rotazionale 

Quella è la rotazione standard (grano-orzo-pisello-grano-medica-medica-medica-medica) ma se l'orzo continua con questi prezzi, penso di sostituire l'orzo con il farro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2020 Alle 14:55, Niky199 ha scritto:

Se ti può essere utile ti dico la mia tecnica. In genere per il girasole cerco di preparare sempre i terreni in anticipo e di avere un letto di semina migliore possibile, visto che la nascita è l'aspetto critico della coltura (sopratutto causa volatili). Come concimazione localizzo 250-300 kg/ha di 30-15 (con azoto a lenta cessione) senza fare una passata a pieno campo (differenze sostanziali non ne ho viste e mi risparmio un passaggio), contestualmente dopo la brutta esperienza di qualche anno fa con il ferretto do insetticida microgranulare (force, Belem o similari) e ultimamente uso Force Evo (geodisinfestante+starter) a 12-15 kg/ha. Diserbo in pre vado solitamente con una miscela challenge+dual gold o pendimenthalin e dual gold con il pedimenthalin a dose ridotta (3 litri per ettaro), preferisco evitare se possibile l'oxyfluorfen che li sbruciacchia un po'. Ora siccome io ho problemi di Xantium e girasole selvatico scelgo quasi sempre varietà tolleranti imi (beyond) o sulfo (express sun), per fare diserbo in post emergenza aggiungendo solitamente in caso di sorghetta o gramigna falcon, agil ecc. Quello che è importante fare è una bella sarchiatura visto che il girasole ne giova molto (almeno per me senza apportare concime, dato che raggiungo le 90 unità di azoto e 45 di fosforo alla semina). Raccolta meglio se l'umidità è sotto al 17%. Vedrai che il girasole è una piantaccia, quando è nato non lo ammazzi nemmeno con le cannonate emoji16.png.
Quest'anno penso che proverò gli all Seeds trattati no-bird (ao447cl).

Cosa sono i no bird?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...