Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per diserbo normale cosa intendi?
Disseccante?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Si, ma proprio in casi estremi sennò do una passata veloce col rotante e semino, i terreni in cui faccio girasole sono leggeri e di solito piove sempre quindi anche se nn vado sulla crosta cambia poco, in altri invece per preservare L umidità diserbo col roundup e poi semino senza muovere la terra


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi domandona: ho seminato i girasoli circa 20 gg fa e sono nati molto velocemente così come le infestanti quindi volevo procedere con il diserbo,il problema è che non tutte sono nello stadio di due foglie vere, ma alcune forse un 20% hanno solo i cotiledoni ancora... Posso già trattare con una miscela Express sun e Manager?, 

Link al commento
Condividi su altri siti

no dai noi purtroppo o per fortuna ( poi siamo vicini) ha fatto 3 gg in cui ha fatto una 30ina di mm ben distribuiti, poi l'altro giorno ha ripiovuto e sono nate tutte abbondantemente le infestanti, anche perchè è un campo preso in affitto da poco dove sto avendo qualche problema di sorghetta da rizoma e quella nasce prima di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: avevo preparato tutti i terreni con rotante, ancora tre settimane fa. qua è dal 5 marzo che non pioveva. Ora ha fatto in alcuni appezzamenti circa 25 mm, in altri 15 mm in tre giorno. In questi, il terreno si è inumidito solo per circa 5-7 cm, scavando di più sotto è ancora secco.. Mi conviene seminare lo stesso sulla crosta sperando che l'umidità dei primi strati lo faccia nascere, o mi conviene aspettare ancora? Prossime piogge previste attorno al 12-15 maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda: avevo preparato tutti i terreni con rotante, ancora tre settimane fa. qua è dal 5 marzo che non pioveva. Ora ha fatto in alcuni appezzamenti circa 25 mm, in altri 15 mm in tre giorno. In questi, il terreno si è inumidito solo per circa 5-7 cm, scavando di più sotto è ancora secco.. Mi conviene seminare lo stesso sulla crosta sperando che l'umidità dei primi strati lo faccia nascere, o mi conviene aspettare ancora? Prossime piogge previste attorno al 12-15 maggio.
Se lo metti sullo strato umido nasce. Poi è ovvio che se non piove per tutto maggio fa una brutta fine, ma forse se non piove per cosi tanto quello è il problema minore.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, giordyjoy93 ha scritto:

no dai noi purtroppo o per fortuna ( poi siamo vicini) ha fatto 3 gg in cui ha fatto una 30ina di mm ben distribuiti, poi l'altro giorno ha ripiovuto e sono nate tutte abbondantemente le infestanti, anche perchè è un campo preso in affitto da poco dove sto avendo qualche problema di sorghetta da rizoma e quella nasce prima di tutto il resto

sò d'accordo con te....ma lo Xanthium (catello) nasce un pò tardi ...non sò se lo trovi e quanto ne trovi fuori.....se cè presenza

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, SAN64 ha scritto:

sò d'accordo con te....ma lo Xanthium (catello) nasce un pò tardi ...non sò se lo trovi e quanto ne trovi fuori.....se cè presenza

Forse lo xanthium non ce n'è proprio visto che sono almeno 20 anni che veniva sfalciato dove c'era un medicaio mai rinnovato , io ho problemi solo di sorghum alepense.. Comunque a quanto ho capito è comunque meglio attendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il girasole è abbastanza sensibile in fase di emergenza oppure ha abbastanza vigore? Perché su 5 ha di terreno particolarmente tenace, ho seminato sulla crosta dopo circa 20 mm di pioggia, ma ho paura che il terzista abbia dato troppa pressione agli elementi e il terreno è un po'compatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il girasole è abbastanza sensibile in fase di emergenza oppure ha abbastanza vigore? Perché su 5 ha di terreno particolarmente tenace, ho seminato sulla crosta dopo circa 20 mm di pioggia, ma ho paura che il terzista abbia dato troppa pressione agli elementi e il terreno è un po'compatto.
Non è mais ma se la cava, tranquillo!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ragazzi su 6000 metri posso dire che per me l'esperienza girasoli è terminata. La seconda volta che li metto e la seconda che le bestiacce maledette fanno tabula rasa. Abbiamo capito che anche questo trattamento stop Bird non va (almeno le ho provate tutte). Purtroppo è vicino a una stazione dei treni con i vagoni e la casa del casellante abbandonata. Vi lascio immaginare... Legge comunale assurda che impone una distanza di 500 m tra cannone e casa.

 

Vedrò se riesco nei prossimi giorni a seminarci un mais precocissimo, altrimenti amen, di certo non risemino per dargli da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ragazzi su 6000 metri posso dire che per me l'esperienza girasoli è terminata. La seconda volta che li metto e la seconda che le bestiacce maledette fanno tabula rasa. Abbiamo capito che anche questo trattamento stop Bird non va (almeno le ho provate tutte). Purtroppo è vicino a una stazione dei treni con i vagoni e la casa del casellante abbandonata. Vi lascio immaginare... Legge comunale assurda che impone una distanza di 500 m tra cannone e casa.
 
Vedrò se riesco nei prossimi giorni a seminarci un mais precocissimo, altrimenti amen, di certo non risemino per dargli da mangiare.
Mi dispiace. Ti ringrazio per aver condiviso questa esperienza sui no bird, cosi non ci proviamo nemmeno.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamola a ridere, mio padre è da qualche giorno che fa la staffetta tra i nostri 2 appezzamenti distanti 3 km per mandare i via i piccioni con i petardi, visto che il cannone in aperta campagna non ci sentiamo di lasciarlo "da solo". Risultati discreti, visto che uno dei due pezzi è vicino ad un cavalcavia dove i piccioni vanno a dormire la sera così al mattino possono fare colazione senza fare tanta strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Niky199 ha scritto:

Qui ragazzi su 6000 metri posso dire che per me l'esperienza girasoli è terminata. La seconda volta che li metto e la seconda che le bestiacce maledette fanno tabula rasa. Abbiamo capito che anche questo trattamento stop Bird non va (almeno le ho provate tutte). Purtroppo è vicino a una stazione dei treni con i vagoni e la casa del casellante abbandonata. Vi lascio immaginare... Legge comunale assurda che impone una distanza di 500 m tra cannone e casa.

 

Vedrò se riesco nei prossimi giorni a seminarci un mais precocissimo, altrimenti amen, di certo non risemino per dargli da mangiare.

Scusa ma se la casa è abandonata chi protesta ? Io avrei provato con il piombo se fossi attrezzato. Cannone e piombo così magari temono più gli spari

Link al commento
Condividi su altri siti

No praticamente la casa adesso è adibita a stazione ma non è presidiata da nessuno, dentro c'è solo un corridoio con la macchinetta per obliterare se non sbaglio. Non so se mi sono spiegato. Più ci sono tutti i vagoni in stato di semi abbandono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cali di produzione con i cotiledoni così mangiati? Vale la pena tenere la coltura? Grazie
No sulla produzione non incide. Il problema e' che nei prossimi giorni i volatili potrebbero tornare a mangiare anche la porzione restante della fogliolina. Quindi aspetta una settimana e poi decidi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

No sulla produzione non incide. Il problema e' che nei prossimi giorni i volatili potrebbero tornare a mangiare anche la porzione restante della fogliolina. Quindi aspetta una settimana e poi decidi.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille. Mi sono ben guardato dal mettere girasoli dove avevo avuto esperienze negative in passato. In questi 5 ettari non avevo mai avuto problemi, eppure quest'anno sono arrivati anche qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho anch'io un ettaro cosi. Li ho tenuti e si stanno riprendendo ma penso che se lasciano il colletto non siano piccioni ma piuttosto storni o altri volatili. Da me c'è un boschetto e quindi penso siano quelli, dove passa il piccione stacca anche il colletto e quindi sono andati.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...