Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

56 minuti fa, Maury ha scritto:

Consiglio  gratuito, guarda se le trovi in cina a buon mercato perche chi mi ha preso la barra dei girasoli è delle tue parti quindi fra un po dovrai anche guardere in alto ad ogni modo il finale è uguale a una sana colazione 

 

Il 9/7/2020 Alle 21:10, Calle 89 ha scritto:

Usciti quasi tutti, l acqua che è benuta li ha svegliatic548ebe64708d2b1344a19477d8a2ed1.jpg035cb97f9967843e3830bda19dac89b7.jpg


Inviato dal mio iPad

chiamali per un'altra bevuta quando fra un po sono maturi vedrai come ti ringrazieranno è che se fossero onesti la bottiglia te la dovrebbero offrire loro ma non una qualunche, una buona Luretta che è anche quella delle tue parti almeno il ciclo della vita è completo e del territorio, perche con la tua telefonata gli garantisci il posto di lavoro e con quel che avanzi del raccolto gli paghi le tasse per mantenerlo, vedrai che non ne centrano neanche uno

Modificato da Maury
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda stupida, ma di girasole sono assolutamente ignorante.
Si essicano?
Mi spiego: ho sempre visto che si raccolgono secchi e via.
Io però ne ho un pezzo, sono circa 20 ettari, come secondo raccolto;
ciclo breve ovviamente, ma la prospettiva è di arrivare minimo ai primi di ottobre.
Ho un essiccatoio da riso a riciclo continuo, che uso anche per altro tipo orzo/frumento/soia e simili.
Ha lo svantaggio di non raggiungere alte temperature, essiccazione molto delicata diciamo.
Ora, nella prospettiva di trebbiare con umidità abbastanza alta, secondo voi è fattibile?
Servirebbe anche a dare una pulita, visto che essendo biologico sicuramente parecchie impurità vengon su.
(poi su come regolare la trebbia ne parliamo al momento, prevedo parecchi santi in caduta libera...).

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda stupida, ma di girasole sono assolutamente ignorante.
Si essicano?
Mi spiego: ho sempre visto che si raccolgono secchi e via.
Io però ne ho un pezzo, sono circa 20 ettari, come secondo raccolto;
ciclo breve ovviamente, ma la prospettiva è di arrivare minimo ai primi di ottobre.
Ho un essiccatoio da riso a riciclo continuo, che uso anche per altro tipo orzo/frumento/soia e simili.
Ha lo svantaggio di non raggiungere alte temperature, essiccazione molto delicata diciamo.
Ora, nella prospettiva di trebbiare con umidità abbastanza alta, secondo voi è fattibile?
Servirebbe anche a dare una pulita, visto che essendo biologico sicuramente parecchie impurità vengon su.
(poi su come regolare la trebbia ne parliamo al momento, prevedo parecchi santi in caduta libera...).

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


Colza e girasole avendo 40% e oltre di olio sei a elevato rischio di incendio essiccatoio, quindi secondo raccolto sempre meglio fare soia che girasole.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Colza e girasole avendo 40% e oltre di olio sei a elevato rischio di incendio essiccatoio, quindi secondo raccolto sempre meglio fare soia che girasole.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Grazie Dj.
Mi era stato detto che è delicato, ma se tu mi parli di rischio elevato lascio perdere subito.
Soia quest'anno non si può fare, c'era l'anno scorso, per gli obblighi di rotazione.
A questo punto spero nel secco...


Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Girasole trebbiarlo con umidità più di 17 non se ne parla, ne perdi tantissimo e viene sporco perché dentro la calatide ha una specie di "spugna" che se non è secca impasta tutto.
Buono a sapersi anche questo.
Mi sa che per raccoglierlo arruolò l'amico terzista...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Domyx ha scritto:

Buono a sapersi anche questo.
Mi sa che per raccoglierlo arruolò l'amico terzista...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

Fino a quando non ha al massimo 3 foglie verdi e tutto il resto secco marrone, evita di far venire il terzista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda stupida, ma di girasole sono assolutamente ignorante.
Si essicano?
Mi spiego: ho sempre visto che si raccolgono secchi e via.
Io però ne ho un pezzo, sono circa 20 ettari, come secondo raccolto;
ciclo breve ovviamente, ma la prospettiva è di arrivare minimo ai primi di ottobre.
Ho un essiccatoio da riso a riciclo continuo, che uso anche per altro tipo orzo/frumento/soia e simili.
Ha lo svantaggio di non raggiungere alte temperature, essiccazione molto delicata diciamo.
Ora, nella prospettiva di trebbiare con umidità abbastanza alta, secondo voi è fattibile?
Servirebbe anche a dare una pulita, visto che essendo biologico sicuramente parecchie impurità vengon su.
(poi su come regolare la trebbia ne parliamo al momento, prevedo parecchi santi in caduta libera...).

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


Certo che si seccano va pulito.bne, si incedia per la polvete di alcuni essiccatoi non tutti. Si abbassa la temperatura di prima fiamma e seconda, si aumenta la pukizia in trebbia e aspirazione i essiccatoi. Va curato. Noi s3mpre seccati anche conto terzi com seccatoio dinamico, un Ravaro va benone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si seccano va pulito.bne, si incedia per la polvete di alcuni essiccatoi non tutti. Si abbassa la temperatura di prima fiamma e seconda, si aumenta la pukizia in trebbia e aspirazione i essiccatoi. Va curato. Noi s3mpre seccati anche conto terzi com seccatoio dinamico, un Ravaro va benone.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio.
Il mio essiccatoio è proprio Ravaro, contavo anche di chiamarli nel caso (tanto mi devono installare un paio di silos e dare una controllata).
Pensavo appunto che a temperature basse non ci fossero grandi problemi, tanto per principio ho sempre essiccato con calma, a costo di impiegare più tempo.
Insegnamenti proprio del Gianni Ravaro di venticinque anni fa per il riso.
Non so se servano crivelli particolari per il pulitore, chiederò a loro, tu che dici? Normale crivello da mais o riso?

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i conti del girasole come sono ? Cioè indicativamente la spesa e i ricavi per ettaro. 
Per me è il primo tentativo in assoluto, quindi posso solo dirti il conto a spanne che ho fatto quando me l'hanno proposto.
Prendilo con le pinze, in attesa del parere di chi è più esperto.
Ho stimato circa
250 €/ha per la preparazione del terreno e semina;
200 per il concime;
200 per il seme;
100 per due saechiature;
150 per la trebbiatura.
Totale diciamo tra 900 e 1000 €/ha di spese.
Non ho messo spese di irrigazione perché per fortuna pare non servano (due gocce le ha fatte anche stanotte).
Conto a spanne perché io di fatto mi faccio tutto, ma ovviamente parto da quello che mi costerebbe il terzista.
Produzione: non lo so, ma da quel che ho letto in giro nel conto ho previsto i 25 quintali/ettaro ( il tecnico vedendoli stima di più, ma li pesiamo alla fine)
Prezzo, in biologico, volendo offrivano il contratto in presemina a 66 €/quintale.
Questi i conti che ho fatto io, ripeto molto a spanne e da profano totale.
Ci sarebbero altri costi, tipo Consorzio di bonifica (che paghi comunque) e ad esempio assicurazione (che però si può anche non fare).
Non ho idea del prezzo nel convenzionale.
Morale: vedrò alla fine se sarà un buco nell'acqua o un affare, sicuramente son belli da vedere!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Domyx ha scritto:

Per me è il primo tentativo in assoluto, quindi posso solo dirti il conto a spanne che ho fatto quando me l'hanno proposto.
Prendilo con le pinze, in attesa del parere di chi è più esperto.
Ho stimato circa
250 €/ha per la preparazione del terreno e semina;
200 per il concime;
200 per il seme;
100 per due saechiature;
150 per la trebbiatura.
Totale diciamo tra 900 e 1000 €/ha di spese.
Non ho messo spese di irrigazione perché per fortuna pare non servano (due gocce le ha fatte anche stanotte).
Conto a spanne perché io di fatto mi faccio tutto, ma ovviamente parto da quello che mi costerebbe il terzista.
Produzione: non lo so, ma da quel che ho letto in giro nel conto ho previsto i 25 quintali/ettaro ( il tecnico vedendoli stima di più, ma li pesiamo alla fine)
Prezzo, in biologico, volendo offrivano il contratto in presemina a 66 €/quintale.
Questi i conti che ho fatto io, ripeto molto a spanne e da profano totale.
Ci sarebbero altri costi, tipo Consorzio di bonifica (che paghi comunque) e ad esempio assicurazione (che però si può anche non fare).
Non ho idea del prezzo nel convenzionale.
Morale: vedrò alla fine se sarà un buco nell'acqua o un affare, sicuramente son belli da vedere!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia realta con produzioni da 25 a 30 q/ha, ha senso solo in regime bio dove il prezzo è mediamente sui 65€/q
convenzionale anche se la produzione salisse, con le dovute concimazioni e diserbi, a 40-50 q/ha ad un prezzo di 35€ non la vedo conveniente
Infatti.
Poi come ho detto non ho la minima idea di cosa produrrà.
Faremo i conti alla fine
Ma sicuramente in biologico può avere senso, sul convenzionale temo anch'io ne abbia molto meno

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando non ha al massimo 3 foglie verdi e tutto il resto secco marrone, evita di far venire il terzista.
Grazie!
Aspetto anche di più penso, oltre che amico è anche cacciatore accanito, rischio di trovarmi dalla parte sbagliata della rosa di pallini...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2020 Alle 14:12, daniele74 ha scritto:

nella mia realta con produzioni da 25 a 30 q/ha, ha senso solo in regime bio dove il prezzo è mediamente sui 65€/q

convenzionale anche se la produzione salisse, con le dovute concimazioni e diserbi, a 40-50 q/ha ad un prezzo di 35€ non la vedo conveniente

In convenzionale dove non ho acqua, piuttosto che fare 30q ettaro di soia ne faccio 30 di girasole con spese molto più basse e prezzo che è livellato tra le due colture. 200€ ettaro per il seme é un esagerazione, almeno in convenzionale io ho speso La metà e anche meno. 

Questa la situazione ad oggi. 

IMG-20200719-WA0032.jpg

20200719_002453.jpg

IMG-20200719-WA0006.jpg

20200719_003120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è il primo tentativo in assoluto, quindi posso solo dirti il conto a spanne che ho fatto quando me l'hanno proposto.
Prendilo con le pinze, in attesa del parere di chi è più esperto.
Ho stimato circa
250 €/ha per la preparazione del terreno e semina;
200 per il concime;
200 per il seme;
100 per due saechiature;
150 per la trebbiatura.
Totale diciamo tra 900 e 1000 €/ha di spese.
Non ho messo spese di irrigazione perché per fortuna pare non servano (due gocce le ha fatte anche stanotte).
Conto a spanne perché io di fatto mi faccio tutto, ma ovviamente parto da quello che mi costerebbe il terzista.
Produzione: non lo so, ma da quel che ho letto in giro nel conto ho previsto i 25 quintali/ettaro ( il tecnico vedendoli stima di più, ma li pesiamo alla fine)
Prezzo, in biologico, volendo offrivano il contratto in presemina a 66 €/quintale.
Questi i conti che ho fatto io, ripeto molto a spanne e da profano totale.
Ci sarebbero altri costi, tipo Consorzio di bonifica (che paghi comunque) e ad esempio assicurazione (che però si può anche non fare).
Non ho idea del prezzo nel convenzionale.
Morale: vedrò alla fine se sarà un buco nell'acqua o un affare, sicuramente son belli da vedere!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


1000 euro a ettaro mi sembra un po’ tanto per i girasoli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...