Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi quanto avete pagato a dose i girasoli?perché oggi mi è arrivata la fattura degli lg clearfield e siamo sugli 83 euro a dose da 1 ettaro,a me sembra caro…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io li ho pagati 73.00+IVA ma erano EXPERTO non trattati della Syngenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Ragazzi quanto avete pagato a dose i girasoli?perché oggi mi è arrivata la fattura degli lg clearfield e siamo sugli 83 euro a dose da 1 ettaro,a me sembra caro…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

100 euro tondi tondi sun qualcosa della pioneer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una settimana dall'innaffiatura non ho emergenza uniforme . Qualcosa è nata ma troppo rada. Mi sa che ho fatto una cazzata e mezza. La cazzata è stata rullare dopola semina. Pensavo che non influisse sulla profondità del seme ance per il terreno secco e poco affinato di alcuni campi però evidentemente ha peggiorato le cose. Anche perchè ora è tardi per seminare nuovamente. Quelli dei miei colleghi hanno gia fatto la fila belle verde completa e sono alti una decina di cm. L'altra mezza è stata quella di irrigare dopo una settimana dalla semina. Ma per quello avevo altri impegni e ho dovuot dare precedenza al trifoglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una settimana dall'innaffiatura non ho emergenza uniforme . Qualcosa è nata ma troppo rada. Mi sa che ho fatto una cazzata e mezza. La cazzata è stata rullare dopola semina. Pensavo che non influisse sulla profondità del seme ance per il terreno secco e poco affinato di alcuni campi però evidentemente ha peggiorato le cose. Anche perchè ora è tardi per seminare nuovamente. Quelli dei miei colleghi hanno gia fatto la fila belle verde completa e sono alti una decina di cm. L'altra mezza è stata quella di irrigare dopo una settimana dalla semina. Ma per quello avevo altri impegni e ho dovuot dare precedenza al trifoglio
Il problema non è rullare. Forse il problema è che hai seminato troppo profondo, e irrigando non hai bagnato abbastanza in profondita fino al seme?
Anche perche i girasoli nascono anche quando li metti a 7 cm di profindita.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

superb vai a vedere come è messo il seme li sotto.....magari come dice samuele è più sotto e , o deve ancora uscire, oppre non hai bagnato a sufficenza....

il geodisinfestante l'hai messo? sicuro che non l'hanno mangiato appena uscito....

dopo una settimana si dovrebbe capire bene come sono messi i semi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

da me il girasole è un bel macello.....

si vedono tutti i "solchetti" di semina che si sono "spaccati" aprendosi fino a 20 cm di profondità, mai vista una cosa del genere, nelle capezzagne stanno praticamente modendo

non ha piovuto mai prticamente dall'emergenza, sono già "sfiniti" alti si e no 50 60 cm, e per i prossimi 10gg non si prevede nulla di buono, temperature dai 35 ai 39!! gradi.......

siamo in codice rosso per il girasole......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona ci sono campi belli e disastrosi. Mi sembra di capire che chi ha seminato a fine marzo ha i campi migliori. Poi c'è chi come me che ha campi in collina versante nord e ha seminato intorno al 10 di aprile dove l'investimento è pietoso (io ho riseminato 8 ha). Il versante sud è migliore. Fortunatamente la settimana scorsa ha piovuto, 38 mm, salvando la situazione per ora. Speriamo in qualche altra pioggia successivamente.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Il problema non è rullare. Forse il problema è che hai seminato troppo profondo, e irrigando non hai bagnato abbastanza in profondita fino al seme?
Anche perche i girasoli nascono anche quando li metti a 7 cm di profindita.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

 

7 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

superb vai a vedere come è messo il seme li sotto.....magari come dice samuele è più sotto e , o deve ancora uscire, oppre non hai bagnato a sufficenza....

il geodisinfestante l'hai messo? sicuro che non l'hanno mangiato appena uscito....

dopo una settimana si dovrebbe capire bene come sono messi i semi ....

Mmm la seminatrice li metteva a circa 3-4 cm. Era una gaspardo a falcioni. Terreno uno sciolto e l'altro finitiura moolto grossolana e arido. Ho irrigato bene anzi forse troppo bene dato che in certi punti dei campi fatti con tubi in ferro e irrigatore a battente ho avuto parti allagate per perdite dalle cravatte dei tubi e perchè mea culpa, ho lasciato aperto quando è alzato il vento e irrigando sempe sulla stessa fascia l'acqua era troppa. Quelli sono terreni da irrigare con il braccino corto. Il terreno è umido sotto e forse troppo . Però sopra si è fatta la crosta. Se dessi una bagnata veloce tipo 30-60 minuti pensate che cambierà qualcosa?Ammorbidisco la crosta superficiale però a 2-3 cm è umido il terreno. Non so se la rullatua ha fatto più male che bene perchè ho visto campi rullati e sono perfetti. Che poi ho un rullo leggero ho solo appiattito un pò il terreno per far lavorare meglio il pre-emergenza. Il seme sta continuando ad emergere ma è troppo disuniforme e poi c'è la crosta . Geodisinfestante messo a dose piena , schermo se non ricordo male e il p.a. è teflutrin . E poi ovviamente vedersi a fianco il campo del mio compaesano che ha irrigato subito un pò brucia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm la seminatrice li metteva a circa 3-4 cm. Era una gaspardo a falcioni. Terreno uno sciolto e l'altro finitiura moolto grossolana e arido. Ho irrigato bene anzi forse troppo bene dato che in certi punti dei campi fatti con tubi in ferro e irrigatore a battente ho avuto parti allagate per perdite dalle cravatte dei tubi e perchè mea culpa, ho lasciato aperto quando è alzato il vento e irrigando sempe sulla stessa fascia l'acqua era troppa. Quelli sono terreni da irrigare con il braccino corto. Il terreno è umido sotto e forse troppo . Però sopra si è fatta la crosta. Se dessi una bagnata veloce tipo 30-60 minuti pensate che cambierà qualcosa?Ammorbidisco la crosta superficiale però a 2-3 cm è umido il terreno. Non so se la rullatua ha fatto più male che bene perchè ho visto campi rullati e sono perfetti. Che poi ho un rullo leggero ho solo appiattito un pò il terreno per far lavorare meglio il pre-emergenza. Il seme sta continuando ad emergere ma è troppo disuniforme e poi c'è la crosta . Geodisinfestante messo a dose piena , schermo se non ricordo male e il p.a. è teflutrin . E poi ovviamente vedersi a fianco il campo del mio compaesano che ha irrigato subito un pò brucia....
Rompi la crosta con le mani e vedi in che stato è il seme sotto. Se ha germinato e fa fatica ad emergere solo per la crosta è giusto bagnare un po per ammorbidire la crosta.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Rompi la crosta con le mani e vedi in che stato è il seme sotto. Se ha germinato e fa fatica ad emergere solo per la crosta è giusto bagnare un po per ammorbidire la crosta.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Seme ne ho visto però dovrei portarmi una palettina e farne un pezzetto. Il punto è che mi fa girare solo il pensiero che non possano nascere per colpa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,non al 100%, ma da noi gli aratri servono tosti.......

In alcuni punti le crepe scoprono le radici della pianta...

Io una cosa così, non me la ricordo....

Speriamo nel miracolo della pioggia a breve, ma tutti i modelli meteo mettono sole pieno per i prossimi 10/15 gg e caldo fino a 38 gradi 

E ndo voi andá.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

Situazione girasoli da me...alti circa 80cm, stress idrico al massimo, praticamente se non piove ( e per i prossimi 10 gg non piove) andranno così in fioritura, 

Terribile !!

IMG_20210616_112703632_HDR.jpg

Ma li è la crepa del taglio della seminatrice perché seminata su terra bagnata no? È l'argilla è bastarda se pestata bagnata se lo ricorda! Spero piova presto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno sempre peggio. Avevo gia visto crepe simili lungo la linea di semina, ma non cosi grandi e profonde.
Io ho il sorgo che dovrei diserbare ma ho paura ad entrare per non seccarlo del tutto. Mi sa che aspetto ancora un po poi se non piove a breve, entro direttamente con la trincia a distruggere tutto.
E pensare che qualche anno fa nella mia zona si lottava coi ristagni d'acqua!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio della seminatrice si è allargato fino a formare quelle crepe li , causa siccità.
Quando ho seminato era perfettamente asciutto, e anzi , per cercare il "fresco" li ho messi a 6cm
Si anche io ho pomodoro quest'anno su terreno forte argilloso e mi sta tirando delle crepe assurde dove si vedono dentro le radici. Fin'ora sono andato a manichetta ma penso proprio di buttarci un rotolone a breve in modo da ripristinare il tutto. I terreni pesanti sono così purtroppo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2021 Alle 15:59, casemx240magnum ha scritto:

se come dice samuele il seme sotto c'è, la pianta è nata ma la crosta impedisce l'emergenza, dai una passata giusto per ammorbidire la crosta e in 2gg sono tutti fuori......se sotto la pianta c'è non aver timore, hai l'acqua che ti aiuterà comunque

Ho fatto un pò di giri nel campo che era a carciofo. Il seme non c'è dappertutto. E quindi il geodisinfestante o non ha fatto effetto oppure c'è qualche insetto grosso che in quella settimana che ho dovuto fare impianto diserbare per poi dare  acqua ha fatto i cavoli suoi. Vedo qualcosa rosicchiata anche di quello emerso. In questo campo l'emergenza è circa al 50% però se vedo quello  a fianco mi girano le balle. Due file a fianco del trifoglio che avevo bagnato quando avevo irrigato il trifoglio sono belle fuori. Alla fine la cazzata è stata non avere irrigato subito, e non quella di aver rullato. Vabbè mai un annata che non ne combino una o più di una... Domani vado a guardare nuovamente l'altro campo e scavo anche lì. Comunque a dispetto dei "soli" 34°C fa un caldo infernale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...