Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

14 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Da me il contrario. Seminati presto in alcuni terreni li avresti fatti in asciutta. Io mi sto ancora mangiando le mani per aver diserbato i campi che erano a girasole anno scorso e che hano avuto due, non una eh, ma due  ri-emergenza perfette. Sono indeciso se mieterli nuovamente a gratis....però dovrebbero darmi almeno 3 quintali per ettaro per pagare la trebbia. Appena posso posto foto. Io avrei voluto seinare per pasqua. Terreno pronto o quasi però non il terzista. Ma se si semina a 75 e si miete con la barra a 50 viene una poscheria come a usare la barra da grano? Perchè quest'anno se avessi fatto seminare da altri, ma a 75 , avrei i girasoli già pronti. Chi ha seminato ai primi di maggio , cresciuti con il caldo , non ha proprio bei campi. Irrigati bene eh. Io devo riuscire a farli un anno con poche irrigate. Quest'anno ne ho fatto 4 ma ultima per me ininfuente. Sono tutti belli girati verso il basso. Non vorrei che vento o temporali me li abbattessero...:sgrat:

Per quello che costa comprati una SP520 usata e seminateli da solo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dovremmo finire di trebbiare i girasoli.
La media sarà sui 33 q.li/ha circa (su 61 ha), punte di 41, ma anche zone con 25 (dove c'è terra balorda con ghiaia), umidità da 8.8 a 10.5 a seconda delle zone.
Quest'anno le semine di metà marzo-primi di aprile sono state quelle più produttive nella nostra zona perchè l'ultima acqua seria di maggio i girasoli erano già bene avanti e gli hanno permesso di chiudere il ciclo in maniera dignitosa, mentre sulle semine dei primi di maggio ci sono circa 8 qli/ha meno a parità di terreno.
Certamente non ci lamentiamo della produzione, però da considerare che escluso qualche ettaro di ghiaia, il resto era tutto su terreno buono di medio impasto o limo/sabbioso.
Experto e Excellio si confermano il top, delusione su Idea Balistic, bella pianta e anche sana, ma peso specifico basso che ha compromesso la produzione, non lo riconfermeremo.
 
 
Da me la situazione è abbastanza omogenea, non ci sono differenze marcate tra quelli seminati per primi (prima di Pasqua) a quelli seminati a inizio maggio. Solo quelli seminati proprio più tardi (seconda metà di maggio) sono i più brutti. Dai miei non mi aspetto niente, tra l'altro ce n'è un buon 20% allettato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualcuno conosce la quotazione dei girasoli? Quando vengono pagati in genere?
Francia quotano 75 euro, in Italia verranno quotati a fine settembre a Bologna minimo 10-12 euro in meno che in Francia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2022 Alle 15:28, superbilly1973 ha scritto:

Da me il contrario. Seminati presto in alcuni terreni li avresti fatti in asciutta. Io mi sto ancora mangiando le mani per aver diserbato i campi che erano a girasole anno scorso e che hano avuto due, non una eh, ma due  ri-emergenza perfette. Sono indeciso se mieterli nuovamente a gratis....però dovrebbero darmi almeno 3 quintali per ettaro per pagare la trebbia. Appena posso posto foto. Io avrei voluto seinare per pasqua. Terreno pronto o quasi però non il terzista. Ma se si semina a 75 e si miete con la barra a 50 viene una poscheria come a usare la barra da grano? Perchè quest'anno se avessi fatto seminare da altri, ma a 75 , avrei i girasoli già pronti. Chi ha seminato ai primi di maggio , cresciuti con il caldo , non ha proprio bei campi. Irrigati bene eh. Io devo riuscire a farli un anno con poche irrigate. Quest'anno ne ho fatto 4 ma ultima per me ininfuente. Sono tutti belli girati verso il basso. Non vorrei che vento o temporali me li abbattessero...:sgrat:

Ad irrigazione parlo, ne basterebbero due se non quella di soccorso ma rara. Terreno ripuntato e lavorato bene e fine non si hanno problemi. Pre emergenza entro 5gg miscela ovviamente e poi nulla fino alla 4 foglia vera che si decise se e quanto urea dare e se rincalzare e se fare il graminicida.  Per i Cl, non saprei perchè ormai la tecnologia fa cilecca parecchio... parlo dopo ormai 18 anni di Clearfield su riso  e bè l'uso sulla soia lo do per scontato, l'uso di tutti quei diserbi dall'Over the Top in poi fino ad Altorex Tuareg ecc....

DA me fa paura l'ambrosia ma sta crescendo adesso a campagna finita praticamente, per chi ha seminato decentemente.

Continuo a non capire perchè faccia il fiorino, le margherite soprattutto in queste zone come mai sia così difficile trovare i classici girasoli a padella ma capolini piccoli o medi. Chiaro qua argilla è poca poca siamo su terreni veramente balordi, inutile dire che gli scampoli di girasole sono veramente messi alla prova. Irrigazione tre quest'anno tutte per chi è riuscito ad arrivare presto anche prima di bottone fiorale emerso. Comunque è come un carciofo, la famiglia è quella solo che non chiude per ferie ma la biologia è simile fabbisogno in pre fioritura e poi sicuramente ad inizio riempimento.

Però per i detrattori del boro, un'annata cancro come quest'anno, cancher stra cancher.... molti terreni e molte foiglie lo segnano di brutto, per me il boro dato in zona 4 foglie serve come l'acqua, meno il concime, io non mi ricordo che nessuno abbia mai usato 100 unità N fatto salvo l'inevitabile dotazione di fondo o di aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DjRudy ha scritto:

Francia quotano 75 euro, in Italia verranno quotati a fine settembre a Bologna minimo 10-12 euro in meno che in Francia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

grazie per la risposta. A questi prezzi anche con 20/25 q.li ad ha in terreni non irrigui resta una coltura remunerativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. A questi prezzi anche con 20/25 q.li ad ha in terreni non irrigui resta una coltura remunerativa.
Unica primaverile da fare in asciutta insieme al sorgo.

Mais e soja solo in irriguo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

solo che il girasole con questa siccità forse, forse, 20q riesci a farli ad ha

il sorgo nelle terre argillose e aride neanche fa il "mappo" , trinci solo......

da noi oramai scomparso infatti......qualcosa con il cece invece si riesce ancora a fare, ma li l'incognita è la furbata sul conferimento......

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

solo che il girasole con questa siccità forse, forse, 20q riesci a farli ad ha

il sorgo nelle terre argillose e aride neanche fa il "mappo" , trinci solo......

da noi oramai scomparso infatti......qualcosa con il cece invece si riesce ancora a fare, ma li l'incognita è la furbata sul conferimento......

Boh cn questa siccità nel mio areale girasole si parla di 10 q.li /ha..Mais 25/30..grano 40...medica 6/7 balloni ha in 2 tagli ...non vivo in Africa ee...provincia di Alessandria .

Se per marzo 2023 non fa almeno 600 mm qui non semina più nessuno niente veramente a sto giro.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti




Se per marzo 2023 non fa almeno 600 mm qui non semina più nessuno niente veramente a sto giro.


Concordo e aggiungo che comunque il girasole io lo faccio in pochi posti alla volta e già così per farlo nascere mi tocca diventare scemo.
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Niky199 ha scritto:


 

 


Concordo e aggiungo che comunque il girasole io lo faccio in pochi posti alla volta e già così per farlo nascere mi tocca diventare scemo.

 

Ma..qui da me non sarebbe una brutta coltura..ma come ho già sollevato il problema qualche giorno fa non puoi fare rotazioni strette..se no farei grano/grano/girasole..chi ha messo mais qui negli ultimi 2 anni c ha rimesso tutto..anzi ti dirò quest anno ti mangi anche quei 100 euro che hai guadagnato col frumento. 

Ps dopodomani trebbio i Girasoli prevedo 10 q.li ha.Ci sono stati 40 gradi da 1 luglio a 15 agosto...acqua 30 mm lunedì scorso ormai a giochi finiti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trebbiato scorsa settimana, prov. BN, collina 600 mt, in asciutta naturalmente. Campo con un'ottima emergenza, i piccioni hanno fatto pochissimi danni, concime presemina, solo 0-19 450 kg. ad ha e 120 kg ad ha di urea nella seminatrice. resa 25 q.li ad ha. sono soddisfatto considerando la siccità e le temperature molto elevate. Speriamo in un buon prezzo. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri stavo trebbiando anche io, poi mega temporale improvviso di 16 mm e mi son dovuto fermare (stamattina altri 10 mm). Così ad occhio balzelliamo su una media di 25 q/ha (come immaginavo sui terreni più sciolti è andata malino) vediamo alla fine quando tirerò la riga del totale. Peso specifico veramente alto: 41,3 non me lo aspettavo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri trebbiato i miei experto. Resa 28 qli ha, hanno preso 2 piogge da 30mm in fioritura e appena dopo. Mooolto soddisfatto viste le produzioni in zona.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk


Complimenti un ottimo risultato per l annata! Tecnica utilizzata?

Io col senno di poi forse sono stato un po troppo parsimonioso, ho dato solo 1 quintale di urea + l azoto rilasciato dal sovescio di favino, niente fosforo. Magari l anno prossimo almeno il fosforo lo dò, anche se faccio sovescio.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bologna oggi spara lì un 65-66€/q (come previsto dal buon Dj mancano quasi 10€ dal Matif) mentre la mia borsa (Arezzo) stabile su 64-68 per l'alto oleico con il convenzionale che guadagna 1 €/q.
Sarei quasi tentato di vendere subito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti un ottimo risultato per l annata! Tecnica utilizzata?

Io col senno di poi forse sono stato un po troppo parsimonioso, ho dato solo 1 quintale di urea + l azoto rilasciato dal sovescio di favino, niente fosforo. Magari l anno prossimo almeno il fosforo lo dò, anche se faccio sovescio.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Ripper in estate a 40 cm, a fine marzo 120kg urea e preparazione letto di semina con minivibro, semina 8 aprile con 250kg perfosfato semplice localizzato, diserbo 2,5 litri stomp aqua, a metà maggio sarchiatura con 100kg urea.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBERTO69 ha scritto:

Ripper in estate a 40 cm, a fine marzo 120kg urea e preparazione letto di semina con minivibro, semina 8 aprile con 250kg perfosfato semplice localizzato, diserbo 2,5 litri stomp aqua, a metà maggio sarchiatura con 100kg urea.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

450 kg di concime è una bella spesa. Soprattutto se non irrighi. Ma secondo te , se hai una resa inferiore alle aspettative con il girasole, pensi che di quel concime ne rimanga per la coltura successiva ? Suppongo cereale.

Link al commento
Condividi su altri siti

450 kg di concime è una bella spesa. Soprattutto se non irrighi. Ma secondo te , se hai una resa inferiore alle aspettative con il girasole, pensi che di quel concime ne rimanga per la coltura successiva ? Suppongo cereale.
Si. Il mio terzista era sempre in ritardo a concimare i suoi terreni che lasciava per ultimo. Quindi arrivava a dare urea al girasole quando era alto quasi un metro. Risultato: il suo grano a dicembre era il piu bello di tutti.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...