Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Niky199 ha scritto:

Non so come è da voi, volevo dare una passata di glifosate e dopo un paio di giorni una sgrossata con rotante ma premendo le scarpe la terra sotto gorgoglia. Tocca aspettare ancorae34bdc90f93a5985cd2c6abd8fa70614.jpg0c56763d9e765e8c2c8190dfa64c534f.jpg85df35da5f567143ca65a7dfa39dbc9a.jpg

L ultima volta che ho visto terre cosi dalle mie parti era il 95 🤣🤣..

Beati voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Niky199 ha scritto:

Lassamo perde VG, e considera che il primo trimestre 2023 abbiamo avuto pioggie in media/leggermente sotto media. Quando ho ripuntato sono dovuto stare ad un metro e mezzo dal fosso centrale se no andavo giù con ruotate di 40 cm. Comunque hai ragione la Valdichiana effettivamente è un'ex paludeemoji23.png. Vennero a vedere il livello della falda qualche anno fa per fare dei (forse) scavi per passare la condotta irrigua la trovarono a 3 metri ed era metà luglio. In alcuni punti ad 1,5 m se fai una buca con l'escavatore viene su l'acqua. Considera che in questo terreno in foto in particolare dove han passato il metanodotto c'è ancora oggi un'impercettibile conca dove si ferma l'acqua che accentua ancora di più il problema e in più è praticamente creta per fare i vasi. Se dice l'anno no rimane asciutta da maggio a ottobre e basta, anzi nel 2016 si sfondava anche a luglio con la trebbia. Infatti avrei in mente di farla livellare e passare il drenatore per vedere se la situazione migliora un po'.

Bhe anche da me se fai una buca trovi l'acqua senza problemi ma li mi sa più che altro che ci siano state delle leggere pioggie😂.....e ovviamente terreno argilloso che non aiuta per niente 

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

In quella situazione, non credo che 10gg bastino. Lì molto difficilmente asciuga.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ho detto 10 giorni perché mandarlo un ferie di piu mi sembrava di trattarlo troppo bene, poi quando torna non è concentrato sul pezzo e i girasoli poi chi li semina 😂😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un quesito visto che non sono proprio un genio in materia..Io ho notato che seminare i girasole sulla crosta è un filo meglio per le nascite..ma ho sempre seminato con macchina a dischi..quest anno invece il terzista verrà con pneumatica ma a falcioni..la domanda è vanno bene anche i falcioni su una leggera crosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovanpaolo ha scritto:

Ragazzi ho un quesito visto che non sono proprio un genio in materia..Io ho notato che seminare i girasole sulla crosta è un filo meglio per le nascite..ma ho sempre seminato con macchina a dischi..quest anno invece il terzista verrà con pneumatica ma a falcioni..la domanda è vanno bene anche i falcioni su una leggera crosta?

Alle brutte dopo la semina rulla. Nasce meglio e più spedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giovanpaolo ha scritto:

Ragazzi ho un quesito visto che non sono proprio un genio in materia..Io ho notato che seminare i girasole sulla crosta è un filo meglio per le nascite..ma ho sempre seminato con macchina a dischi..quest anno invece il terzista verrà con pneumatica ma a falcioni..la domanda è vanno bene anche i falcioni su una leggera crosta?

Semino su crosta con una gaspardo sp 520 a falcioni e va bene quindi vai tranquillo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti verrà cn quella macchina lì 4 file..a parte i dischi c è qualche regolazione diversa sull aspirazione rispetto al mais?
No, cambio i dischi e sposto la distanza degli elementi di semina da 50 a 70cm.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Qual'è il sesto d'impianto più corretto? 50 cm tra le file e 28 sulla fila? Per avere 7 piante al m2?

Fa 7,14 p/m².

Devi seguire le raccomandazioni per ogni ibrido, di concerto con le tue condizioni agroclimatiche e di fertilità del suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Disciplinare produzione integrata girasole regione Veneto. Sempre peggio. Azoto in pre semina Max 25% del totale. Obbligo di frazionamento azotato in copertura in due volte. Ma da chi sono scritti questi disciplinari? Divieto utilizzo geodisinfestante. Praticamente eco 4 è impossibile aderire.

IMG_20230324_085426.jpg

IMG_20230324_085911.jpg

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...