Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

Io non ho mai seminato girasole, l'anno corso avevo grano, seminare senza geodisinfestante è comunque rischioso?

Geo va messo e va messo Teflutrin, tanto la lambda cialotrina sui ferretti non fa un tubo.

Profondità si va bene 3-4 cm.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Geo va messo e va messo Teflutrin, tanto la lambda cialotrina sui ferretti non fa un tubo.
Profondità si va bene 3-4 cm.
E anche il teflutrin in qualche mio appezzamento non è stato il massimo della vita sui ferretti... Parlo di Diastar maxi a dose quasi massima
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero avere senso i batteri azotofissatori su girasole?
No perché per funzionare serve abbastanza superficie fogliare, e quando girasole ha tanta superficie fogliare l'azoto deve averlo già assorbito.

Invece possono avere un senso su mais che consuma azoto più a lungo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

No perché per funzionare serve abbastanza superficie fogliare, e quando girasole ha tanta superficie fogliare l'azoto deve averlo già assorbito.

Invece possono avere un senso su mais che consuma azoto più a lungo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Lo metterò in prova come per il frumento un ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

No perché per funzionare serve abbastanza superficie fogliare, e quando girasole ha tanta superficie fogliare l'azoto deve averlo già assorbito.

Invece possono avere un senso su mais che consuma azoto più a lungo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Io lo dicevo non tanto per aumentare la fornitura di azoto ma per aiutare la pianta a sopportare caldo ed eventualmente stress idrico. Ora non ricordo per quale dei prodotti che ho usato , ma in etichetta leggevo leguminose, foraggi e oleaginose. Probabilmente hanno anche degli "effetti collaterali" diciamo anche su colture che magari non sono così consumatrici di azoto. Anche perchè per passarci con un mezzo lo devo dare entro i 40 cm ma anche meno e con temperature non troppo alte perchè a quel che ho capito oltre i 25-27 °C il batterio non colonizza la pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate è la prima volta che faccio girasole.... ditemi se ho capito...

Terreno argilloso preparato due mesi fa quindi molta erba nata ... obbligo glifosate post semina

Seme excellio un sacchetto ogni 12000 mq....

Diserbo pre emergenza glifosate+ pendimentalin e basta??

Urea circa 2 q.ki per ettaro prima che nasca giusto..?in un unica volta a spaglio 

Eventualmente sarchiatura ma non concime??

Aspettare trebbiatura e nel frattempo controllare piccioni colombo eccc

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina 7-7,5 semi/mq
Geodisinfestante per elateridi (se con starter ancora meglio tipo Diastar)
100 unità di N e 60 di P tutte alla semina (tipo 4 q/ha di 25-15 o 3 di 30-15)
Diserbo pre 2 l stomp+0,8 dual gold
Prevedi battaglia con piccioni
Diserbo post imazamox/tribenuron se hai problemi di selvatici con varietà apposite o Viballa se hai solo Xanthium più eventuale graminicida (tipo AGIL)
Sarchiatura, niente concime in copertura tanto non serve
Raccolta possibilmente no barra da mais col kit ma barra apposita


Scusate è la prima volta che faccio girasole.... ditemi se ho capito...
Terreno argilloso preparato due mesi fa quindi molta erba nata ... obbligo glifosate post semina
Seme excellio un sacchetto ogni 12000 mq....
Diserbo pre emergenza glifosate+ pendimentalin e basta??
Urea circa 2 q.ki per ettaro prima che nasca giusto..?in un unica volta a spaglio 
Eventualmente sarchiatura ma non concime??
Aspettare trebbiatura e nel frattempo controllare piccioni colombo eccc
Mi autoquoto
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

il glifosato meglio farlo prima della semina..... post semina con il premergenza si rischia di non prenda bene tra erba impolverata e erba ricoperta dalla semina

Ottimo e giustissima osservazione!! Ma non avendo satellitare e avendo le ruote strette.... vado dopo la semina gli lascio due tre giorni così si rialza....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 5500 ha scritto:

Scusate è la prima volta che faccio girasole.... ditemi se ho capito...

Terreno argilloso preparato due mesi fa quindi molta erba nata ... obbligo glifosate post semina

Seme excellio un sacchetto ogni 12000 mq....

Diserbo pre emergenza glifosate+ pendimentalin e basta??

Urea circa 2 q.ki per ettaro prima che nasca giusto..?in un unica volta a spaglio 

Eventualmente sarchiatura ma non concime??

Aspettare trebbiatura e nel frattempo controllare piccioni colombo eccc

Rifai i conti per il seme...una dose sono 75.000 semi, una dose circa ad ettaro se fai 7,5 p/mq.

Di solito si mette anche meno piante, così una dose ti supera l'ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ninjarosso ha scritto:

Rifai i conti per il seme...una dose sono 75.000 semi, una dose circa ad ettaro se fai 7,5 p/mq.

Di solito si mette anche meno piante, così una dose ti supera l'ettaro

Scusami ma se con una dose faccio 11/12 Mila metri quadrati perché non tornano i conti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 5500 ha scritto:

Scusate è la prima volta che faccio girasole.... ditemi se ho capito...

Terreno argilloso preparato due mesi fa quindi molta erba nata ... obbligo glifosate post semina

Seme excellio un sacchetto ogni 12000 mq....

Diserbo pre emergenza glifosate+ pendimentalin e basta??

Urea circa 2 q.ki per ettaro prima che nasca giusto..?in un unica volta a spaglio 

Eventualmente sarchiatura ma non concime??

Aspettare trebbiatura e nel frattempo controllare piccioni colombo eccc

Il glifo io lo faccio sempre prima. Se l'erba è molto sviluppata il pre non credo che lavori. A quel punto se hai varietà tipo pioneer express-sun pulisci dopo però non mi è mai capitato di lasciare i terreni sporchi. Il concime lo faccio mettere tutto in semina. Mischio nutrigran top scam oppure il superalba con urea o Cote N . Non sarchio però irrigo perchè da me in estate , ma diciamo pure da aprile in poi le piogge sono estremamente rare. Seme una dose per ettaro anche se tendenzialmente gli farei mettere mezzo seme in meno che non in più. Non dovrei avere problemi di piccioni però non si sa mai...:-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai prezzi attuali del matif eu 43, togliamo 5 euro per eventuale prezzo italiano?

perche' se i prezzi alla raccolta dovrebbero rimanere cosi o abbassarsi ulteriormente...non conviene assolutamente

seminare...considerando circa 25/28 q,li ha per eu 38 , si incassano mediamente eu 1000, questi a noi qui in azienda risultano circa i costi netti, ma poi dobbiamo aggiungere gli ammortamenti.....calcolando che eco schema 4 e'solo la pretesa di toglierci ulteriori risorse ....tanto da noi se non dai il geo ,inutile seminare...quindi per questo anno....mi sa' 

proprio che rinunciamo alla semina dei ns 30 ettari!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...