Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 18/8/2023 at 23:17, DjRudy ha scritto:

Matif 46, quindi considera sui 40 in Italia.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Cioè impossibile guadagnare qlcosa..ho guardato un altro forum su favino..29 € q.le?..conviene lasciare vuoto a primavera mi sa.

Grazie per la risposta comunque ✌️✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato le trebbiature dai terreni più balordi e siamo oltre i 30 q.li/ha, produzioni simili tra experto e lg 50.797 ma lg almeno 3 punti in meno di ps, non ci lamentiamo perchè in questi tipi di terreno difficilmente abbiamo fatto più di 25-26, significa che è una buona annata.

I terreni più fertili li faremo in settimana.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giovanpaolo ha scritto:

Cioè impossibile guadagnare qlcosa..ho guardato un altro forum su favino..29 € q.le?..conviene lasciare vuoto a primavera mi sa.

Grazie per la risposta comunque ✌️✌️

Favino ultima quotazione era sui 33.

Girasole a 40-42 non è molto ma se uno riesce a fare 30 q.li/ha di media qualcosa rimane, certo anno scorso ad ben oltre i 50 € era un'altra musica.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Iniziato le trebbiature dai terreni più balordi e siamo oltre i 30 q.li/ha, produzioni simili tra experto e lg 50.797 ma lg almeno 3 punti in meno di ps, non ci lamentiamo perchè in questi tipi di terreno difficilmente abbiamo fatto più di 25-26, significa che è una buona annata.

I terreni più fertili li faremo in settimana.

In quanto a Umidità?

Come capisco quando è il momento di raccogliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Umidità?
Come capisco quando è il momento di raccogliere?
7-10%

Io tendo a raccoglierli tra 9 e 10% perché si riducono perdite, per avere questa umidità non devono essere completamente neri, ma devono ancora avere un paio di foglie apicali ancora un po' verdi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

LG 50.797 e Experto su terreno argillo-limoso (non troppo fertile) 31 q.li/ha media umidità 7-8 % però LG ps 3 punti in meno dell'Experto

Experto su terreno franco-argilloso molto buono 39 q.li umidità 9 %

Excellio su terreno tendenzialmente sciolto 35 q.li/ha umidità 8 %

Media aziendale 35 q.li/ha, direi ottimo visto l'annata che si è stata piovosa fino alle metà di giugno ma qui poi non ha piovuto più nulla fino a stanotte che ha fatto da 10 a 30 mm a seconda delle zone.

Ora rimangono gli LG 50.531 di secondo raccolto dopo colza, che poverini dalla semina hanno preso 40 mm appena nati (acqua che serve a poco o nulla), e 30 mm stanotte, ma sono già a fine fioritura, però 15 q.li/ha dovrebbero farli.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cat power ha scritto:

Sabato giornata abbastanza ventosa.. Nei girasoli si vedono diverse zone allettate all interno dei campi.. 

Da voi aspettano troppo a raccoglierli, vedo video che trebbiano con girasole completamente nero, significa che potevano essere raccolti almeno 7-10 giorni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora rimangono gli LG 50.531 di secondo raccolto dopo colza, che poverini dalla semina hanno preso 40 mm appena nati (acqua che serve a poco o nulla), e 30 mm stanotte, ma sono già a fine fioritura, però 15 q.li/ha dovrebbero farli.

Anche io se arrivo a 20 è tutto grasso che cola, ma non ci arrivo...
Link al commento
Condividi su altri siti

metterò foto dei miei di secondo appena ho tempo.

Quest'anno le semine anticipate (fine marzo, prima decade di aprile) hanno aiutato molto, perchè vedo che chi ha seminato a maggio trebbiava quando trebbiavo io, ed è impossibile che abbia prodotto come me con oltre un mese in meno di ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona è partita la campagna da qualche gg......

prime rese del vicinato molto al di sotto delle attese........20q/ha  22q/ha....

il problema grosso sembra essere il peso specifico molto basso, una motrice di un 3 assi che normalmente piena carica 115q ha fatto 92q (piena all'orlo) umidità al 10%

segno che i 40 gradi in piena fioritura per 15gg continuativi ha lasciato il segno....

io ho ancora una settimana circa ( verso i fossi sono ancora verdissimi) forse qualcosa di più visto che i prossimi gg è prevista acqua e fresco.....

speriamo bene

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e di fine luglio , seminati ai primi di giugno perché pioveva sempre e prima non è stato possibile , hanno presso dai 30ai 40 mm di poggia in piena fioritura ,in certi punti sono più piccoli di così ma la maggior parte dei ponti dei campi sono così . Zona ovest Padova 

IMG_5852.jpeg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DjRudy ha scritto:

Da voi aspettano troppo a raccoglierli, vedo video che trebbiano con girasole completamente nero, significa che potevano essere raccolti almeno 7-10 giorni prima.

Ma l'umidità in più poi non ti penalizza sul pagamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ansimoni ha scritto:

Ma l'umidità in più poi non ti penalizza sul pagamento?

L'umidità deve essere sotto 10 perchè altrimenti si incendia ma sopra  6-7 perchè altrimenti è troppo secco e hanno problemi con estrazione olio. Penso sia più"accettabile" un valore leggerment sopra i 10 che non sotto i 6 però è una mia interpretazione di quello che mi dicevano anno scorso al conferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto e di fine luglio , seminati ai primi di giugno perché pioveva sempre e prima non è stato possibile , hanno presso dai 30ai 40 mm di poggia in piena fioritura ,in certi punti sono più piccoli di così ma la maggior parte dei ponti dei campi sono così . Zona ovest Padova 
IMG_5852.thumb.jpeg.89f07c05b4764152cdf8630ac3fa23ef.jpeg
Molto verdi.... Quando prevedi di poter trebbiare?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

In teoria se consegni girasole con 7 di umidità ti devono ridare 3q /ha se ci segni a 6 di umidità ti ridanno 4qha

Sempre se le impurità sono in tolleranza 

Sotto il 10% ti danno un bacio in fronte e vai a scaricare come tutti

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...