Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
24 minuti fa, daniele74 ha scritto:

non c'è solo cerealdocks

ma i principali acquirenti/trasformatori sono cmq solo 4(Italcol, Tampieri , Savi e cerealdocks )

che ovviamente non si fanno la guerra tra di loro.......

un CARTELLO, in pratica...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, daniele74 ha scritto:

non c'è solo cerealdocks

ma i principali acquirenti/trasformatori sono cmq solo 4(Italcol, Tampieri , Savi e cerealdocks )

che ovviamente non si fanno la guerra tra di loro.......

Io l'ho conrito a Savi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ieri ho liquidato la mia produzione, non so se ho fatto bene o no, prezzo in salita o stazionario, comunque per il mio girasole bio ho preso 67 euro iva compresa. Rispetto all'annata disastrosa in generale per il mal tempo, sono moderatamente soddisfatto.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2024 at 10:03, Simone 83 ha scritto:

....parliamo del 50% di valore in più di quello che lo pagheranno da noi. Ma quelli che stanno in Piemonte, hanno mai provato ad esportalo in Francia?

Screenshot_20241029_095824_Chrome.jpg

Questa è una vergogna. Io nel mio piccolo ho scelto di non conferire più a cerealdocks (ho azienda a 7 km dalla sede di Portogruaro), non cambierà nulla, ma non sono il solo e i conferimenti a cerealdocks sono calati drasticamente in questo ultimo anno.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 16/11/2024 at 21:50, BIANCO86VE ha scritto:

Questa è una vergogna. Io nel mio piccolo ho scelto di non conferire più a cerealdocks (ho azienda a 7 km dalla sede di Portogruaro), non cambierà nulla, ma non sono il solo e i conferimenti a cerealdocks sono calati drasticamente in questo ultimo anno.

Dipende, loro fanno il gioco della valigia, non lo conferisci tu... il prezzo lo fanno ad un'altro tenuto conto del trasporto. Così fanno loro e vivono col prezzo medio, Soia e colza ritirano loro e fanno lavorare a terzi oppure rivendono. Su colza e mais alimentare pagavano di più degli altri. Su soia se sono dal 1988 c'è un motivo o una tresca già con Ferruzzi ai tempi che gli preferiva. Poi volendo essendo Dock's importano da Marghera o come nella tradizione da Ravenna. 

Alla fine anche i commercianti ritirano per loro e quindi o glielo dai direttamente o lo prendono dai consorzi o dai commercianti, fai e giri ma torna sempre a loro. Fanno meno schifo di chi aveva, ritirava il mais waxy. Almeno con i dock's non ti senti un cottimista o un soccidiario.

Con la 3 e 4 coltura non è facile da scegliere o soia o girasole.

• Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Fatto un po' di ricerche in bibliografia, e sembra che davvero il trattamento fogliare con Boro circa 300 gr/ha fatto quando il girasole è piccolo, incida dal 7 al 10 % nella produzione, grazie a una maggiore fioritura e allegagione! A questo punto direi che bisogna provare visto anche il costo limitato ad ettaro. Riporto in allegato le prove che ho trovato.

1. Effect_of_boron_foliar_application_.pdf 2. Boro prova Egitto.pdf 3. agronomy-13-02074.pdf

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 08/01/2025 at 16:18, Simone 83 ha scritto:

Anche qui qualcuno si sbilancia a vociferare cifre prossime ai 50...

Altri invece dicono che massimo si arriverà ai 42/43€ .

Oramai per fine gennaio ci dovrebbe essere il prezzo definitivo

Io del biologico circa 1 mese fa ho preso 67 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamoci inchiappettare per l'ennesima volta......

gia prendere i soliti 6/7 euro in meno del matif era un furto ma prenderne addirittura 15 non può essere accettabile .... ci vogliono fregare con il prezzo delle farine e bla e bla e bla......

intanto tutto aumenta..... gasolio concimi ricambi macchine .... se non ci danno almeno 55 (ed è già il solito furto), non si dovrebbe riscuotere e di conseguenza pagare le forniture........

basta no?... vogliamo prostituirci ad oltranza?...... così facendo quando ci sarà il prezzo (come quest'anno) daremo loro un ulteriore precedente per fare quello che vogliono.....non si va avanti così cari agricoltori.... ma siamo un'impresa o una ONLUS?

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...