DjRudy Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2024 https://www.ilnuovoagricoltore.it/girasole-un-mercato-fantasma-senza-regole/ 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 (modificato) ....parliamo del 50% di valore in più di quello che lo pagheranno da noi. Ma quelli che stanno in Piemonte, hanno mai provato ad esportalo in Francia? Modificato 29 Ottobre 2024 da Simone 83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 1 ora fa, Simone 83 ha scritto: ....parliamo del 50% di valore in più di quello che lo pagheranno da noi. Ma quelli che stanno in Piemonte, hanno mai provato ad esportalo in Francia? MA NESSUNO S'INCAZZA? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 Chi compra c'é solo cerealdocks ed é questo il problema 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 non c'è solo cerealdocks ma i principali acquirenti/trasformatori sono cmq solo 4(Italcol, Tampieri , Savi e cerealdocks ) che ovviamente non si fanno la guerra tra di loro....... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 il problema è che siamo tutti dei babbuini....... al momento di andare a riscuotere, non si riscuote se non al giusto prezzo, altrimenti si aspetta a riscuotere e aspettano anche ad essere pagati per le forniture..... non uno , non io o te, ma tutti..... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 24 minuti fa, daniele74 ha scritto: non c'è solo cerealdocks ma i principali acquirenti/trasformatori sono cmq solo 4(Italcol, Tampieri , Savi e cerealdocks ) che ovviamente non si fanno la guerra tra di loro....... un CARTELLO, in pratica... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 59 minuti fa, daniele74 ha scritto: non c'è solo cerealdocks ma i principali acquirenti/trasformatori sono cmq solo 4(Italcol, Tampieri , Savi e cerealdocks ) che ovviamente non si fanno la guerra tra di loro....... Io l'ho conrito a Savi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Caja Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 La borsa di Verona li quota ancora e sono cresciuti di 10 euro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 29 Ottobre 2024 Condividi Inviato 29 Ottobre 2024 4 ore fa, Ninjarosso ha scritto: MA NESSUNO S'INCAZZA? Io sono incazzato da un pezzo, ma pare che non gli fa... 🤣 Questo inverno, quando spero ripartono le proteste, ricordiamoci anche questo aspetto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 14 Novembre 2024 Condividi Inviato 14 Novembre 2024 Ieri ho liquidato la mia produzione, non so se ho fatto bene o no, prezzo in salita o stazionario, comunque per il mio girasole bio ho preso 67 euro iva compresa. Rispetto all'annata disastrosa in generale per il mal tempo, sono moderatamente soddisfatto. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 16 Novembre 2024 Condividi Inviato 16 Novembre 2024 Il 29/10/2024 at 10:03, Simone 83 ha scritto: ....parliamo del 50% di valore in più di quello che lo pagheranno da noi. Ma quelli che stanno in Piemonte, hanno mai provato ad esportalo in Francia? Questa è una vergogna. Io nel mio piccolo ho scelto di non conferire più a cerealdocks (ho azienda a 7 km dalla sede di Portogruaro), non cambierà nulla, ma non sono il solo e i conferimenti a cerealdocks sono calati drasticamente in questo ultimo anno. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 30 Novembre 2024 Condividi Inviato 30 Novembre 2024 Il 16/11/2024 at 21:50, BIANCO86VE ha scritto: Questa è una vergogna. Io nel mio piccolo ho scelto di non conferire più a cerealdocks (ho azienda a 7 km dalla sede di Portogruaro), non cambierà nulla, ma non sono il solo e i conferimenti a cerealdocks sono calati drasticamente in questo ultimo anno. Dipende, loro fanno il gioco della valigia, non lo conferisci tu... il prezzo lo fanno ad un'altro tenuto conto del trasporto. Così fanno loro e vivono col prezzo medio, Soia e colza ritirano loro e fanno lavorare a terzi oppure rivendono. Su colza e mais alimentare pagavano di più degli altri. Su soia se sono dal 1988 c'è un motivo o una tresca già con Ferruzzi ai tempi che gli preferiva. Poi volendo essendo Dock's importano da Marghera o come nella tradizione da Ravenna. Alla fine anche i commercianti ritirano per loro e quindi o glielo dai direttamente o lo prendono dai consorzi o dai commercianti, fai e giri ma torna sempre a loro. Fanno meno schifo di chi aveva, ritirava il mais waxy. Almeno con i dock's non ti senti un cottimista o un soccidiario. Con la 3 e 4 coltura non è facile da scegliere o soia o girasole. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Dicembre 2024 Autore Condividi Inviato 16 Dicembre 2024 Fatto un po' di ricerche in bibliografia, e sembra che davvero il trattamento fogliare con Boro circa 300 gr/ha fatto quando il girasole è piccolo, incida dal 7 al 10 % nella produzione, grazie a una maggiore fioritura e allegagione! A questo punto direi che bisogna provare visto anche il costo limitato ad ettaro. Riporto in allegato le prove che ho trovato. 1. Effect_of_boron_foliar_application_.pdf 2. Boro prova Egitto.pdf 3. agronomy-13-02074.pdf 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 17 Dicembre 2024 Condividi Inviato 17 Dicembre 2024 Fantastico Quindi in aggiunta al post precoce Io il boro lho usato solo sulla colza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 17 Dicembre 2024 Condividi Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, MartinVasquez ha scritto: Fantastico Quindi in aggiunta al post precoce Io il boro lho usato solo sulla colza che vantaggi hai trovato su colza? dose, prodotto ed epoca di somministrazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 17 Dicembre 2024 Condividi Inviato 17 Dicembre 2024 Me l’hanno consigliato appunto per far allegare meglio.Somministrato insieme all’insetticida per il melingete 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Si sa nulla a che prezzi verranno liquidati i girasoli con prezzo stabilito "a media"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Gennaio Autore Condividi Inviato 8 Gennaio Qui qualcuno parla di 47-48, intanto in Francia sono stabili sui 60-62 da parecchie settimane. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Anche qui qualcuno si sbilancia a vociferare cifre prossime ai 50... Altri invece dicono che massimo si arriverà ai 42/43€ . Oramai per fine gennaio ci dovrebbe essere il prezzo definitivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baroxi Inviato 14 Gennaio Condividi Inviato 14 Gennaio Il 08/01/2025 at 16:18, Simone 83 ha scritto: Anche qui qualcuno si sbilancia a vociferare cifre prossime ai 50... Altri invece dicono che massimo si arriverà ai 42/43€ . Oramai per fine gennaio ci dovrebbe essere il prezzo definitivo Io del biologico circa 1 mese fa ho preso 67 euro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 14 Gennaio Condividi Inviato 14 Gennaio Bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 14 Gennaio Condividi Inviato 14 Gennaio non facciamoci inchiappettare per l'ennesima volta...... gia prendere i soliti 6/7 euro in meno del matif era un furto ma prenderne addirittura 15 non può essere accettabile .... ci vogliono fregare con il prezzo delle farine e bla e bla e bla...... intanto tutto aumenta..... gasolio concimi ricambi macchine .... se non ci danno almeno 55 (ed è già il solito furto), non si dovrebbe riscuotere e di conseguenza pagare le forniture........ basta no?... vogliamo prostituirci ad oltranza?...... così facendo quando ci sarà il prezzo (come quest'anno) daremo loro un ulteriore precedente per fare quello che vogliono.....non si va avanti così cari agricoltori.... ma siamo un'impresa o una ONLUS? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Gennaio Autore Condividi Inviato 22 Gennaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio lo vedrei meglio con un unico trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.