Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

tutti voi avete seminatrici a disco o falcione ? a che profondità mettete solitamente ?

perchè io con il falcione ed appezzamenti molto vari da cima a fondo in alcuni punti entra troppo in altri quasi niente..

 

rimanendo OT, anche io avevo lo stesso problema con la mia gaspardo serie vecchia (quella con i ferri che avvicinano la terra dopo le ruote), nella terra soffice e fina i ferri buttano un sacco di terra quando è grossolana poco o niente e la profondità di semina ne risente parecchio, ho risolto togliendo i ferri e alzando un po' le ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho seminato il camen della syngenta, come chicco era splendido rispetto a KWS, un chicco grosso e tosto.

 

il 333 me lo hanno sconsigliato in quanto più vulnerabile a malattie.

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi potrebbe essere una soluzione, usare dello zolfo in polvere contro coccinelle ed altri insetti che mangiano le foglie dei girasoli?

 

 

sicuro non si tratti di piccioni o lumache ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho seminato il camen della syngenta, come chicco era splendido rispetto a KWS, un chicco grosso e tosto.

 

il 333 me lo hanno sconsigliato in quanto più vulnerabile a malattie.

 

anche io ho seminato il camen e sono il primo in zona a provare ibridi syngenta in generale... tant'è che ho fatto anche fatica a reperire il seme,qui sono tutti fissati con pioneer.Mi sembrava giusto provare qualcosa di nuovo visto anche gli esiti delle ultime prove varietali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sterminali il prima possibile si riproducono più in fretta dei conigli da noi nelle case vecchie hanno impestato tutto

Dovrebbero essere cimici del cavolfiore, non mangiano le foglie ma le pungano succhiando la linfa. Non mi intendo di girasoli ma come ti hanno già detto si riproducano ad una velocità impressionante e possono anche essere molto dannose per cui se ne hai parecchie tratta subito con un insetticida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il challenge in post precoce fa molti danni?

Non siamo riusciti ad entrare in pre e ormai i maschi sono fuori mentre oggi stiamo seminando le femmine... i tecnici dell'anseme dicono che non ci sono problemi ma qualche dubbio l'ho e ormai l'aboutilon sta venendo fuori all'impazzata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20130510136817885190035.JPG

 

Avete mai visto un girasole così ?

NO!

forse non è nemmeno un girasole.. Facci sapere come evolve!

 

Ammesso che il tempo lo permetta, le varietà che semineremo questa stagione sono: NK Alego, Nk Fortimi, Pioneer PR64LE25, tutti diserbabili in post emergenza contro selvatico e xanthium

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il challenge in post precoce fa molti danni?

Non siamo riusciti ad entrare in pre e ormai i maschi sono fuori mentre oggi stiamo seminando le femmine... i tecnici dell'anseme dicono che non ci sono problemi ma qualche dubbio l'ho e ormai l'aboutilon sta venendo fuori all'impazzata!!!

 

Non ho esperienza diretta,pero lo commercializzano,come un buon diserbo post-emergenza per girasoli che hanno al massimo 2-4 foglie.Puo essere anche aggiunto un erbicida per infestanti a foglia stretta,se sono presenti e si puo usare su tutti i tipi di girasoli,anche quelli che non sono resistenti al diserbo per i girasoli falsi.

 

Se decidi di usarlo,fai foto prima e dopo e prezzo del diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!

forse non è nemmeno un girasole.. Facci sapere come evolve!

Dalla posizione lungo la fila si ha l'impressione che sia un girasole seminato non un selvatico ...ha la foglia centrale di girasole e le altre che assomigliano al mais .. solo che ritrovarlo nel campo sarà un problema

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Il challenge in post precoce fa molti danni?

Non siamo riusciti ad entrare in pre e ormai i maschi sono fuori mentre oggi stiamo seminando le femmine... i tecnici dell'anseme dicono che non ci sono problemi ma qualche dubbio l'ho e ormai l'aboutilon sta venendo fuori all'impazzata!!!

 

Se il girasole è un po grande gli sbruciacchia un po le foglie però poi riparte tranquillamente.

Il prezzo non è da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo appezzamento che ho seminato oggi pomeriggio

20130413136588310206787.JPG20130413136588315151598.JPG

è stato fatto il gliphosate una ventina di giorni fa

concimato con 3.5 q.li /ha di 28.15

passata ieri con il vibro

oggi seminato e diserbato ..interfila 50 cm distanza di semina 35 cm

seme varietà Sillouet della Apsovsementi

diserbo goal+dual gold

per ultimo rullato

Oggi sono così

20130514136854384159608.JPG20130514136854394113581.JPG

Le ultime piogge hanno fatto un ottimo lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...