Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Vai tranquillo che al girasole bastano e avanzano 20 cm, li facciamo pure su sodo e vengono lo stesso, cosa che invece il mais si sogna, quello si che ha bisogno di lavorazioni altrimenti se non lo irrighi non fa un tubo.

 

Il prossimo anno se li rifai, basta una ripuntatura estiva a 30-35 cm, e soprattutto mai passare la terra umida, ma mantenerla bella strutturata e i girasoli vengono senza problemi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo che al girasole bastano e avanzano 20 cm, li facciamo pure su sodo e vengono lo stesso, cosa che invece il mais si sogna, quello si che ha bisogno di lavorazioni altrimenti se non lo irrighi non fa un tubo.

 

Il prossimo anno se li rifai, basta una ripuntatura estiva a 30-35 cm, e soprattutto mai passare la terra umida, ma mantenerla bella strutturata e i girasoli vengono senza problemi.

 

Grazie DJ Rudy per i consigli sono molto utili , adesso non mi rimane che metterli in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ Rudy ho ancora bisogno di aiuto , il girasole e uscito non propio tutto ma quasi e gli mangiano le foglie ed ho visto in qualche punto mangiano anche il gambo propio vicino terra che cosa sara ?

mi hanno detto di usare un insetticida a base di clorpirifos e di metttergli anche un adesivo .

te che dici ?

e con il CHALLENGE cosa faccio , tutto insieme o due passaggi separati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

DJ Rudy ho ancora bisogno di aiuto , il girasole e uscito non propio tutto ma quasi e gli mangiano le foglie ed ho visto in qualche punto mangiano anche il gambo propio vicino terra che cosa sara ?

mi hanno detto di usare un insetticida a base di clorpirifos e di metttergli anche un adesivo .

te che dici ?

e con il CHALLENGE cosa faccio , tutto insieme o due passaggi separati ?

 

mi sa che hai problemi di piccioni o volatili in genere....

purtroppo non c'è molto da fare a parte spaventarli con qulche bel botto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai problemi di piccioni o volatili in genere....

 

ma è un problema che ahimè è diventato sempre più grande grazie agli animalisti che vietano la caccia quasi

 

tutto l'anno..

 

per la semina del girasole ancora all'orizzonte non si vede un periodo stabile...forse

 

un'alta pressione dal 5 maggio...oh poi volendo in terra argillosa si semina anche a fine maggio..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un problema che ahimè è diventato sempre più grande grazie agli animalisti che vietano la caccia quasi tutto l'anno..

 

a chi lo dici..........anche io ho problemi simili, sopratutto nei terreni delle periferie urbane..........lo scorso anno feci una media di oltre 30q/ha, ma in 6 ha vicini alla città raccolsi appena 96q..............ste bestiacce mi hanno pappato quasi il 50%...........

 

per ora sono giunto alla conclusione che in terreni sub urbani è meglio non piantarli......ma a volte anche dove meno te lo aspetti........ è una coltura abbastanza a rischio purtroppo.......si rischia nell'emergenza per i piccioni o animali sotterranei si rischia dopo per la peronospera e durante se arriava il vento che te li butta tutti a terra...........

tutto questo per miseri 28euri a q.......sti bastaxxi....speriamo almeno nel prezzo per il prossimo anno

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi lo dici..........anche io ho problemi simili,

 

anche davanti a casa nel 2013, ero nel campo e nonostante tutto si posavano facendosi a fila tutti i girasoli che spuntavano...

 

colombacci dal collare inconfondibili e sembra sappiano che non gli si può sparare tant è che anche chi ha messo i cannoncini non ha

 

avuto i risultati sperati, perchè ormai non hanno paura nemmeno di quelli..

 

https://www.youtube.com/watch?v=xcXeICYKHoM&feature=player_detailpage

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai problemi di piccioni o volatili in genere....

purtroppo non c'è molto da fare a parte spaventarli con qulche bel botto!!!!

 

no ragazzi siete fuori strada qui non sono problemi di colombacci o piccioni ma di insetti terricoli che se lo mangiano.

mi diceva un tecnico della Mackteshim che li mangiano piu che altro quando e caldo e mi ha consigliato di trattarli verso sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi siete fuori strada qui non sono problemi di colombacci o piccioni ma di insetti terricoli che se lo mangiano.

mi diceva un tecnico della Mackteshim che li mangiano piu che altro quando e caldo e mi ha consigliato di trattarli verso sera.

 

sicuro??........di terricoli che mangiano le foglie e fanno rimanere solo il gambo pari terra non li ho mai visti (almeno dalla mia esperienza).........

dovrebbe essere un animale tipo l'oziorinco.....ma quello mangia solo le foglie e solo la notte.............e dovrebbe essere anche ben visibile visto che riesce a mangiarsi le 2 foglioline di netto......

 

allora alzo le mani........non so che dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,volevo chiedervi un consiglio su che diserbante utilizzare sul girasole,ho delle macchie di gramigna e verghetta,oltre alle solite annuali.l'ho seminato ad inizio mese,è nato abbastanza regolare ed adesso è a due foglie vere all'incirca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pre-emergenza non hai dato nulla?

 

Le graminacee le levi facilmente con i normali graminicidi: Stratos, Agil ecc, mentre se hai foglie larghe è già più difficile perchè al massimo puoi dare 0,8-1 litro/ha di Challange ma con girasole a 4-6 foglie, e comunque lo sbruciacchi un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se anche ad altri accade che dopo trebbiati i girasoli la terra diventa un cemento armato, noi molti anni fà avevamo provato i girasoli, poi però per arare dopo trebbiato, una volta si è staccato un corpo bivomere oppure alle volte l'arato non entrava o addirittura uscivano zolle molto grandi. Per questo li abbiamo abbandonati, però vorrei riprovarci perchè voglio diversificare le colture e non posso fare colza (causa terzisti che non hanno i mezzi giusti). Secondo voi da cosa dipende questo fatto da lavorazioni sbagliate? (la semina la faceva il terzista)

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

la terra dura a mio avviso poco dipende dalla coltivazione dei girasoli ma più che altro dalla struttura della terra, dalle piogge, dalle temperature, dalle tecniche di lavorazione eseguite nei periodi sbagliati, magari bagnati.

poi non conoscendo la terra che avete dalle vostre parti non posso esprimermi :)

 

di girasoli ne faccio diversi ma da laciare la terra cemento armato mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi siete fuori strada qui non sono problemi di colombacci o piccioni ma di insetti terricoli che se lo mangiano.

mi diceva un tecnico della Mackteshim che li mangiano piu che altro quando e caldo e mi ha consigliato di trattarli verso sera.

Sicuramente si tratta di Nottua ed è giusto trattare con un piretroide all'imbrunire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pre-emergenza non hai dato nulla?

 

Le graminacee le levi facilmente con i normali graminicidi: Stratos, Agil ecc, mentre se hai foglie larghe è già più difficile perchè al massimo puoi dare 0,8-1 litro/ha di Challange ma con girasole a 4-6 foglie, e comunque lo sbruciacchi un po'.

 

 

A me il tecnico ha consigliato di entrare direttamente con 2 qli di urea e sarchio, ho parecchie infestanti sia a foglia stretta che soprattutto larga e i girasoli gia a 6/8 foglie ma veramente piccole e di rischiare di bloccare il girasole con un diserbo non me la sento. Piuttosto preferisco ripetere la sarchiatura prima che 'chiudano'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

fatmike andrebbe bannato perché non ha fatto il pre-emergenza..@new holland il diserbo devi farlo a 6-8 foglie in modo da dare il tempo allo xantium di nascere quasi tutto, se lo dai troppo presto rischi di doverlo ripetere.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

la terra dura a mio avviso poco dipende dalla coltivazione dei girasoli ma più che altro dalla struttura della terra, dalle piogge, dalle temperature, dalle tecniche di lavorazione eseguite nei periodi sbagliati, magari bagnati.

poi non conoscendo la terra che avete dalle vostre parti non posso esprimermi :)

 

di girasoli ne faccio diversi ma da laciare la terra cemento armato mai avuti.

 

Devo ammettere che i nostri terreni sono argillosi e in alcuni punti con ristagni d'acqua, però per tutto non abbiamo mai lavorato su bagnato, c'è da dire che quando è capitato di trebbiare grano con terreno umido anche in quel caso indurisce il terreno ma non come quando abbiamo fatto girasoli (seminati e trebbiati dal terzista). Cosa dovrei fare per evitare questi inconvenienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in pre-emergenza non hai dato nulla?

 

Le graminacee le levi facilmente con i normali graminicidi: Stratos, Agil ecc, mentre se hai foglie larghe è già più difficile perchè al massimo puoi dare 0,8-1 litro/ha di Challange ma con girasole a 4-6 foglie, e comunque lo sbruciacchi un po'.

l'anno scorso abbiamo dato un pre su una parte e su un'altra un post dato che era già nato,con il pre si è come bloccato,ha fatto fatica a nascere ed anche le produzioni sono state inferiori,in compenso il terreno era abbastanza pulito.con il post invece è andato benissimo,nessuno stress e terreno abbastanza pulito,quindi vista l'esperienza quest'anno preferisco il post.volevo degli altri pareri,oltre a quello del tecnico che ci vende i prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre allo xantium lo devo fare sopratutto x fare nascere tutti quei maledetti selvatici che in alcuni campi ne ho molti!! Cm mai 2 anni fa anche dopo aver dato il beyond dopo circa un mese alcuni selvatici sono scappati nuovamente?!?! Nn fraintendermi,il risultato l ho visto, i selvatici sono diminuiti, ma tutti mi sa che e impossibile!!! la sarchiatura qnd si fa?? Puo aiutare a eliminare i girasoli che spuntano dopo il diserbo?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anno scorso abbiamo dato un pre su una parte e su un'altra un post dato che era già nato,con il pre si è come bloccato,ha fatto fatica a nascere ed anche le produzioni sono state inferiori,in compenso il terreno era abbastanza pulito.con il post invece è andato benissimo,nessuno stress e terreno abbastanza pulito,quindi vista l'esperienza quest'anno preferisco il post.volevo degli altri pareri,oltre a quello del tecnico che ci vende i prodotti.

 

che tipo di post emergenza hai usato?

io la maggior parte dei girasoli li ho fuori ed hanno 2 foglie vere ma anche l erba non scherza ce ne tanta .

se domani non piove e mi arriva il CHALLENGE lo vado a fare subito e dato che entro in campo volevo provare a metterci anche un insetticida a base di CLORPIRIFOS te che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooo regaz

Allora il girasole che ho seminato 2 settimane fa sta nascendo bene, giusto un qualche pennuto ropiballe ma son contento!

Ora ho un problemino: ho preso 3 ha di terra solo che é un vecchio prato da qualche anno nn + sfalciato! Sta settimana piove ma dopo dovrei riuscire a lavorarla...io avevo pensato di fresarla prima x rompere il cotico erboso e poi dopo passare l'estirpatore x rompere la suola di lavorazione e sfondare un po la terra! Giusto secondo voi? Poi il prato prima é meglio seccarlo col glifo o nn srrve e faccio solo l'antigerminello(pendimentalin) come prodduzioni nn saranno altissime...consigli?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...