Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dj senti, ho visto che su un campo nonostante ci sono pasato con l'erpice a dischi, l'erba comincia a tornare. Secondo te, se dassi una passata veloce con il disseccante (silglif),può creare problemi alla semina dei girasoli fra circa 20 giorni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj senti, ho visto che su un campo nonostante ci sono pasato con l'erpice a dischi, l'erba comincia a tornare. Secondo te, se dassi una passata veloce con il disseccante (silglif),può creare problemi alla semina dei girasoli fra circa 20 giorni??

 

no .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè secondo me i girasoli è meglio seminarli quando la temperatura mattutina non è troppo bassa,come può eseere ancora in questi giorni, mentre a metà aprile è difficile che la mattina ci siano brinate o freddo eccessivo. Sei anche tye del parere che una passata di silglift adesso non crei dei problemi per la semina dei girasoli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da puntoluce e crc con il Gliphosate puoi seminare anche il giorno dopo e non succede nulla. Riguardo alla temperatura per me c'è già la temperatura per una buona germinazione del girasole, c'è solo un po' di rischio nei ritorni di freddo, ma direi che dal 20 di marzo in poi non c'è problema a seminare. Pensa che nel Ravennate sono già partite le semine del Mais...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me è presto per seminare di mattina saranno 5-5 gradi al massimo e poi fino al 10 da aprile c'è il rischio brine quindi aspetto al quel periodo. Conviene concimare io faccio cos' novammon o blu formula (uso il 34-16 bluformula credo che questo sia il titolo oppure il novammon 32-0-12 a secanda dei casi e della disponibilità) seme pioneer lo scorso anno ho usato il PR63D82 ma quest'anno ho preso il PR64A30 un medio precoce e il PR63A04 un precoce in modo tale da evitare quello che è sucesso lo scorso anno ovvero di raccogliere ad Ottobre. Meglio un quintale in meno ma preparare la terra per il grano che trovarsi incasinato Il diserbo il terminal ovvero il goal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo la domanda all'agronomo riguardo alla semina girasole, ha detto che il momento non è ottimale;poi avendo preparata la terra presto sperava che il girasole selvatico in certi campi nascesse,di modo che si si potesse diserbare, invece niente.Sicuramente i primi d'aprile si dovrebbe incominciare.L'unico neo che ci potrebbe essere,quando ho preparato la terra, un mese e mezzo fa,dietro all'erpice a molle non ho messo i rulli, ed è rimasta solcata, tanto mi son detto se prende diversa acqua si dovrebbe appiattire,invece ha fatto poco;ci potrebbe essere la difficoltà a seminare, non essendo abbastanza piana.Come qualità dovrebbero essere : Alego,Sanay e mas 93ir da diserbare dopo.Poi su dodici ettari due altre qualità però non ricordo i nomi, da diserbare subito.Allora la varietà sono Arena e Sanbro.

Modificato da Agropowero
tipologia girasoli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cominciato semina girasoli.Diversi ettari ho dovuto ripassarli con erpice a denti dritti causa difficoltà interramento seme;c'è anche da dire che questa terra è stata lavorata alla metà settembre, non pare, però un mese e mezzo di ritardo fanno si che la terra non si addolcisca.E poi secondo me se non si riesce ad entrarci con un estirpatore per risollevarla, diventa come si dice sa noi:un mattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma ancora non li ha seminati nessuno i girasoli??

 

Ne ho seminati 7ha proprio ieriO0 Però non ricordavo bene la distanza tra seme e seme. Non ne seminiamo moltissimi quindi... io li ho messi a 36cm! Nella mia testa girava quel numero:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho seminato tutto sia girasole che mais... io sono della provincia di arezzo... qui diciamo il 70% hanno iniziato a seminare tanto il meteo prevede almeno altri 7 giorni di tempo buono.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho seminati 7ha proprio ieriO0 Però non ricordavo bene la distanza tra seme e seme. Non ne seminiamo moltissimi quindi... io li ho messi a 36cm! Nella mia testa girava quel numero:asd:

 

ma tra le fila 50cm o 75cm?noi a 75 cm seminiamo a 25cm tra i semi e ne vanno circa 65000 ad ha (una dose è 70.000)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tra le fila 50cm o 75cm?noi a 75 cm seminiamo a 25cm tra i semi e ne vanno circa 65000 ad ha (una dose è 70.000)

Nella mia zona siamo soliti seminarli a 45cm... e a 36cm tra i semi ne vanno circa 62000. Sei sicuro che a 75 e distanza 25 ne vadano 65000? per me ne vanno di meno... correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente a 25cmt per 75 di distanza sono radi, l'agronomo dice di metterli a 22, ma io li metto 20/21.Tanto ho visto che precisi non ci vengono mai.A proposito ad una decina di chilometri da dove abito ho visto i girasoli già alti 7/8 cmt.Io ho finito ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...