Vai al contenuto

trattore d epoca


samedeus

Messaggi raccomandati

ciao a tutti io sono nuovo e non so se o scritto bene qua, cmq me stato regalato un field boy p300 30cv il trattore funziona benissimo in tutto a solo il radiatore che e un colabrodo , dove posso trovarlo e che cilindrata a la macchina , premetto che a solo 2 cilindri, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono preparato in materia Field Boy, mi servirebbe dunque sapere che motore monta, eventualmente fai foto che vediamo di cosa si tratta. Se è un motore inglese (anche se bicilindrico non mi dice nulla..) il radiatore si trova sicuramente anche nuovo, oppure segui il consiglio di Fabio e ti fai ricostruire il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
ciao a tutti io sono nuovo e non so se o scritto bene qua, cmq me stato regalato un field boy p300 30cv il trattore funziona benissimo in tutto a solo il radiatore che e un colabrodo , dove posso trovarlo e che cilindrata a la macchina , premetto che a solo 2 cilindri, grazie in anticipo

Puoi chedere alla Carpi radiatori di Carpi prov. Modena

Mi hanno costruito 2 radiatori per Landini testa calda perfetti come originali.

Gli spedisci il vecchio e te lo rifanno perfetto e devo dire sono molto seri.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

allora io sono di venezia , e non so nulla del field boy p300 , ne ignoravo l esistenza fino a 2 mesi fa,cmq grazie dei consigli penso proprio che lo faro ricostruire nuovo,più o meno quanto mi costera?.la macchina e funzionante in tutto e un bicilindrico ma la cilindrata non la so, e completo di sollevamento e cardano tutto funzionante, la macchina era ferma da 20 anni alla pioggia, o pulito i filtri cambiato il gasolio ed e partita dopo 30 metri,funziona perfino il contaore e segna 800 ore e penso siano reali visto che ci sono i siggilli sul filo , difatti non fa fumo e tiene un minimo da orologio

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e l unica cosa che riesco a trovare su questa macchina, so solo che e del 1962 ed e inglese importato dalla ditta cantatore di torino

 

 

ATTENZIONE non è assoutamente INGLESE!!!!!!

 

Se è quello del filmato è un trattore polacco!!!! URSUS con motore Bicilindrico non so se Guldner o affini

il trattore veniva assemblato o meglio ritoccato dall'abile IMPORTATORE dei trattori Nuffield "Vittorio Cantatore" di Moncalireri (TO)

la "prima" serie dei trattori Field Boy era ricavata utilizzando un motore BMC (British Motor Corporation) 4 cilindri e 2.2 litri di cilindrata e circa 36 cv, il cambio era lo stesso dei trattori Venieri questa serie ha avuto due cofanature differenti.

le due serie successive erano invece URSUS , sicuramente costava molto meno comperare i trattori in Polonia e fargli qualche modifica che mettersi ad assemblarli.

 

Metti Qualche FOTO

Grazie ciao

Modificato da nuffield
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capirci

[ATTACH=CONFIG]15741[/ATTACH] Motore BMC [ATTACH=CONFIG]15742[/ATTACH] Motore BMC (cambia il cofano e molto probabilmente il cambio(vedi mozzi)) [ATTACH=CONFIG]15743[/ATTACH]a cingoli Motore Bmc

Modificato da nuffield
Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina apparte il radiatore che e un colabrodo e perfetta ,la sto smontando x verniciarla, i suoi colori originali credo siano azzurrino e rosso ma siccome in casa o tanto blu same credo che lo faro blu,peccato che non ho documenti , e vabbè lo terro in campagna x piccoli lavori.credo che non gli faro l impianto elettrico, il suo originale lo gia buttato , con un tirone si accende subito e via,ciao e grazie

 

questo è solo che si chiama field boy p 300

 

volevo chiede un altra cosa,il motorino di avviamento lo provato staccato dal trattore con 12v e funziona bene ma montandolo non a forza di far girare nulla ,anche con batteria nuova,sapete dirmi se va con 12v o con 24v grazie

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiede un altra cosa,il motorino di avviamento lo provato staccato dal trattore con 12v e funziona bene ma montandolo non a forza di far girare nulla ,anche con batteria nuova,sapete dirmi se va con 12v o con 24v grazie

 

 

Allora il colore originali del carro era il GRIGIO (come l'Ursus del filmato) e non azzurrino e la carrozzeria sicuramente utilizzavano lo stesso colore arancio del Nuffield però i codici ral non li ho il colore arancio del Nuffield io lo sempre preso in inghilterra.

per quanto riguarda il motorino d'avviamento hai provato con la batteria con maggiore ampere di spunto????

ma se non ricordo male quel motore dovrebbe anche avere sul coperchio delle punterie un alzavalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

o provato con una batteria da 100a 12v e non gira , si ingrana nel volano ma non riesce a farlo girare e si a una leva sopra le valvole che fa due scatti ,il primo e x la messa in moto a manovella e il secondo e x spegnerlo

 

Quanto ha di spunto la batteria??? 100 ah sono nominali???

 

ma nemmeno lanciare il motore con l'alzavalvola????

Link al commento
Condividi su altri siti

si 100 amper nuova appena montata sul same condor, non gira nemmeno se alzo del tutto la vavola, non capisco xche se provandolo a banco gira ed esce il pignone benissimo

 

 

o hai dei problemi di dispersione sui cavi magari troppo lunghi o un problema di morsetti ossidati una 100 ah dovrebbe avere circa 700/720 ah di spunto quindi dovrebbe andare bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto risolto, messo 2 batterie in serie ed e partito subito, quindi va con 24v

 

Non ne sono così sicuro, come ho già detto in passato non mi intendo di Field Boy ma ciò nonostante ho l'impressione che abbia l'impianto a 12v.

Sul motorino di avviamento è sempre di norma stampigliato il voltaggio, se è un motorino a 12v e lo stai alimentando a 24v ti durerà ben poco, senza considerare dinamo e regolatore.

Altrimenti smonta un fanale e guarda il voltaggio stampigliato sulla lampadina.

Se è un motorino a 12v, circa la poca "forza", la prima cosa da fare è verificare le spazzole, di solito il problema risiede lì e si risolve con poco.

 

Hai un bel trattorino, abbastanza raro, non vedo perchè non prendersene cura come si deve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...