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Trince col cassone


agrisimo

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Salve a tutti rieccomi qui a smenarvi con le mie domande:asd::asd::asd: volevo sapere qualcosa su questa specie di carro krone ma che mi sembra di aver visto una soluzione simile anche su trince claas, avete qualche informazione a proposito? non penso ce ne siano in Italia o sbaglio? grazie a tutti

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Ciao! bhè per il mio umile girare in tempi di trinciatura in Italia almeno nelle mie zone non ho mai visto ne la krone cargo ne le soluzioni che offre claas però sò che sono usate abbastanza frequestemente su in germania e altri paesi sopratutto quando i terreni sono molto umidi simili alle paludi, diciamo che come concetto è simile al caso dello xerion allestito con trincia frontale e cassone girevole al posteriore. anche se ovviamente lo xerion rimane pur sempre un trattore mentre la krone la compri così e così la tieni. Ho trovato questo documento in rete relativo a penso al lancio nel 2005 della serie

 

 

clip_image002.gif

[h=2]Press Release[/h]

 

[h=1]New Krone Big X Cargo Hopper Forage Harvester offers 60 m³[/h][h=1]Loading Volume[/h]

Spelle, 6th of November 2005 – Krone’s new hopper forage harvester has its world premiere at Agritechnica. In Hanover, Krone will be introducing the first machine of the new Big X Cargo series. The new Krone machine is a self-propelled forage harvester with hydraulically telescopable hopper which has a volume of 60 m³. The loading hopper is designed that it rotates on the frame; even while moving, the Big X Cargo – at a total height of 7.5 m in working position – can be emptied laterally to the right. Alternatively, if the forage harvester is stationary, the load can also be transferred to the rear.

 

The Big X Cargo, featuring a Big X series V8 engine, is also distinguished by its practically equipped drive. The 15 m-long machine impresses thanks to its extremely high tractive power coupled with excellent cross-country mobility especially under difficult conditions. This is achieved by six driven wheels with a tyre width of up to 1050 mm in combination with robust articulated vehicle and rear wheel steering. Thanks to the two rear steering axles, the Big X Cargo can also be driven in staggered parallel mode (the so-called “dog walk”): this driving method aids in effective soil protection, particularly in wet conditions. Moreover, this procedure also enables the Big X Cargo to be used in conditions in which the standard harvesting chain can no longer run.

 

Other advantages of the Big X Cargo, which Krone has developed jointly with the Dutch specialist Bomech: when a hopper forage harvester is used, idle periods and loss times when foraging an area can be significantly reduced. In addition, where transport distances are large, trucks can be loaded directly. A further plus point: in comparison with the conventional harvesting chain, one transport vehicle can be saved.

 

 

Krone Big X Cargo at Agritechnica, Forest Open Air Area, Stand FB 28

Modificato da Mirko-93
aggiunta allegato
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Hai maggiore autonomia. Ovvero non deve per forza esserci collegamento diretto fra trincia e trattore.

 

Anni fà leggevo di una trincia claas con il sistema a cassone per la trinciatura di piccoli campi e scarico direttamente su camion (in strada).

Questo per non andare a distruggere il terreno.

Modificato da Stabilo
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In Italia c'è ne dovrebbero essere 2 di claas ,una e' la sopracitata che opera a Rimini e l altra su base 900 che aveva acquistato un terzista di Brescia e data via solo dopo una stagione di lavoro, lavora nel pesarese.

io l ho vista lavorare su mais e sono salito anche in cabina, nel complesso meglio lasciar perdere, sono più gli svantaggi che i vantaggi.

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Salve a tutti rieccomi qui a smenarvi con le mie domande:asd::asd::asd: volevo sapere qualcosa su questa specie di carro krone ma che mi sembra di aver visto una soluzione simile anche su trince claas, avete qualche informazione a proposito? non penso ce ne siano in Italia o sbaglio? grazie a tutti

 

curiosando sul web ho visto più di una NH Fr allestita così

 

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[ATTACH=CONFIG]15904[/ATTACH]Vicino a Roma sull'autostrada c'è un disidratatore (farine laziali o qualcosa del genere) dove trinciano direttamente nel semirimorchio del camion con una trincia di questo tipo.

 

La prima macchina ad avere i cassoni è stata la Hesston 7730

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Bella risposta denota una certa intelligenza e un apertura mentale da buon forumista.

 

sarebbe bello conoscere la storia di queste macchine di nicchia..

 

ps si può modificare il titolo in modo da parlare di tutte le trince con cassone?

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quella che opera nel pesarese è una Jaguar 890, l'ho vista questa estate mentre noi seminavamo il sorgo su sodo e la trincia trinciava orzo per il biogas. Il video postato riporta "f.lli stentella", quindi ammesso che sia vero che i fratelli stentella nehanno una si trova nel ternano.

Sul bagnato non ho visto come va, ma sull'asciutto perde un sacco di tempo ad andare a scaricare. Altri che hanno la 970 si sono attrezzati con un carro ex barbabietole che come idea non è male, ma è da perfezionare... chiaro che se i carri son due la trincia non si ferma mai e l'insilato non viene mai buttao in terra.

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Bella risposta denota una certa intelligenza e un apertura mentale da buon forumista.

 

sarebbe bello conoscere la storia di queste macchine di nicchia..

 

ps si può modificare il titolo in modo da parlare di tutte le trince con cassone?

 

grazie a tutti delle info che mi state dando... sono d'accordo con te riguardo alla storia di queste macchine. vorrei chiedere una cosa le krone e anche le altre macchine che utilizzano questo sistema sono un tutt'uno con il cassone, secondo voi non si potrebbe fare in modo che si possa staccare il cassone secondo le esigenze? scusate se dico una boiata è solo una curiosità

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quella che opera nel pesarese è una Jaguar 890, l'ho vista questa estate mentre noi seminavamo il sorgo su sodo e la trincia trinciava orzo per il biogas. Il video postato riporta "f.lli stentella", quindi ammesso che sia vero che i fratelli stentella nehanno una si trova nel ternano.

Sul bagnato non ho visto come va, ma sull'asciutto perde un sacco di tempo ad andare a scaricare. Altri che hanno la 970 si sono attrezzati con un carro ex barbabietole che come idea non è male, ma è da perfezionare... chiaro che se i carri son due la trincia non si ferma mai e l'insilato non viene mai buttao in terra.

 

a quel che ho capito la trincia non dovrebbe essere di stentella, ma dovrebbe affiancare la sua jaguar

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grazie a tutti delle info che mi state dando... sono d'accordo con te riguardo alla storia di queste macchine. vorrei chiedere una cosa le krone e anche le altre macchine che utilizzano questo sistema sono un tutt'uno con il cassone, secondo voi non si potrebbe fare in modo che si possa staccare il cassone secondo le esigenze? scusate se dico una boiata è solo una curiosità

 

Separare il cassone dalla macchina non sarebbe impossibile ma molto laborioso e complicato e in più il tubo di lancio e' corto e dimensionato x riempire il cassone e non i rimorchi, in parole povere: hai voluto la bicicletta e adesso pedala .

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Le gomme erano le stesse della 900 standard.

la field-shuttle era migliore nel bagnato in primis perché i rimorchi non entravano in campo,poi perché aveva la trazione sugl assi posteriori (non so se i entrambi ma penso di si)e poi i punti più difficili del campo venivano affrontato con il cassone vuoto.

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Esattamente la gommatura extra large del cassone unita alla lunghezza della macchina che distribuisce molto il calpestamento a terra fa si che questa abbia più galleggiamento dei una macchina normale.

 

Di solito le trince col cassone oltre allo snodo centrale hanno un sistema di pistoni che seguono la macchina per intenderci la trincia diventa come uno snodato, quindi di solito l'asse posteriore della macchina viene tolto e viene costruito questo snodo con controllo idraulico legato allo sterzo della macchina.

 

Secondo me il calpestamento a terra si riduce tantissimo aumentando così tanto la superficie della macchina su cui distribuire le masse.....certo se la situazione non è critica è molto più comoda la soluzione trincia trattore...

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  • 2 mesi dopo...

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