Vai al contenuto

Trattori steyr


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • 8 mesi dopo...
  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti. nessuno ha mai pensato di creare un '' gruppo collezionisti trattori steyr'' ?

 

mi sto interessando a questo marchio in maniera particolare ultimamente e credo sia bello

 

conoscere altri estimatori di queste macchine..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti!

Riapro il topic per aiutare un amico che ha ereditato uno Steyr che purtroppo non so identificare.

Il trattore non parte da alcuni anni e neppure lui sapeva dirmi per quali lavori era utilizzato. Gli unici attrezzi presenti in azienda sono un piccolo rimorchio ed il mezzo è senza PDF e sollevamento. La carrozzeria mi pare in buono stato e senza evidenti parti arrugginite. Un comando vicino al volante porta impresso il logo "Carraro" così come i parafanghi delle ruote non mi paiono i suoi originali. Inoltre il mezzo è tutto spostato sulla propria destra: non so se usciva così dalla casa o è stato appositamente sistemato per tirare qualche specie di aratro scavapatate.

Il mezzo è sempre stato al riparo e l'acqua nel radiatore è stata tolta. La batteria manca.

Era un modello che non avevo mai visto dal vivo ed una marca non molto diffusa dalle mie parti, ma devo ammettere che ha una più che discreta estetica e farebbe una bella figura a qualsiasi raduno di trattori d'epoca! Ora non vedo l'ora di rimetterlo in moto... ovviamente col vostro aiuto!

Comunque... posto alcune foto e spero possiate darmi una mano almeno a scoprire il modello!

 

[ATTACH=CONFIG]8280[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8281[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8282[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8283[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8284[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

quello potrebbe essere il tipo 80a di 15 Cv del 1955 ma non hai messo foto complete da tutti i lati perció (dico potrebbe)

 

 

Mi dispiace, purtroppo era in una specie di sgabuzzino ai cui lati avevo appena lo spazio per passare. :-(

Oltretutto è pure senza documenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Germania la "Deutz" per i trattori senza documenti ha messo su "Internet"dove tu puoi scaricarli e andare motorizazione e ti fanno la reimatricolazione piú semplice di cosi non si puó . Il costo intorno hai 40 euro :Giudicate voi Tra "I"e "D"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bello muga è uno steyr 84

ecco il link dell'amico francesco typ 84

è il modello successivo al 80 che aveva 15CV mentre l'84 ben 18 in germania era rosso con i fanali a lato, invece era importato in italia da macola e zandonà che li riverniciavano di verde come l'80 e ci installavano i fari carrello frontali.

 

solo l'86 (modello sucessivo all 84) sarà rosso anche in italia

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono il proprietario del trattore in questione; purtroppo è fermo da molti anni ma mi piacerebbe rimetterlo in sesto e farlo marciare di nuovo. Qualcuno ha qualche consiglio sull'avviamento dopo anni di inattività? O anche qualche scansione del libretto di uso e manutenzione.

Ho intenzione di farlo ripartire e riportarlo il più possibile nelle condizioni originali per poi magari partecipare a raduni o altri eventi del genere, anche perchè si tratta di un mezzo in ottime condizioni per quanto riguarda la carrozzeria e buona parte dei dettagli.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Conosco poco questi trattori , anche se mi hanno sempre incuriosito , oggi ho trovato un amico che ne ha acquistato, un mese fa , uno usato da 96cv con motore Sisu , il trattore avrà 5/7 anni con caricatore originale (Stoll) lo voleva affiancare ai sui NH che possiede con soddifazione da anni sia gommati che cingolati , il paragone inevitabile lo ha fatto con il suo TL-90 , vista anche la poca differenza di potenza .

I commenti sono stati di elogio della macchina (inaspettato) mi ha fatto un esempio di un suo campo che non riusciva , con la sua erpice rotante Celli da 2,5m e il TL90 , a farlo intero e poi lo finiva col cingolato , con sua sorpresa mi ha fatto notare che questo , con caricatore staccato , è riuscito a fare tutto il campo senza bisogno di ricorrere al cingolato , quindi ha avuto una impressione veramente valida , ci sono nel forum altri possessori di Steyr di questa fascia di potenza ?avete avuto le stesse impressioni positive.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Felice possessore di uno Steyr 80 del 1953

Ho libretto con dati tecnici e istruzioni uso e manutenzione + libretto con illustrazioni + un libretto in tedesco con tutti i codici dei pezzi di ricambio; se vi interessano dei dati in particolare vi posso fornire delle scannerizzazioni.

 

Il trattore è stato revisionato due anni fa per sistemare l' impianto elettrico e controllare lo stato di usura del cambio e del motore: a detta del meccanico sembrava appena uscito di fabbrica O_o

Attualmente è in piena attività e lo usiamo per tutto il periodo della vendemmia sempre acceso per 25 giorni non fa uno sbuffo di fumo e gira come un orologio.

Fatti due conti avrà sulle spalle 13000 - 14000 ore di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Signori, un dubbio abbastanza urgente: ma è normale che nello Steyr 84 del mio amico che sto risitemando manchi completamente il morsetto del negativo che vada da un qualsiasi punto del trattore alla batteria?

 

Cioè... abbiam poi messo un cavo dal negativo ad un punto X del trattore e dava segni di vita... però di fabbrica non dovrebbe esserci qualcosa di un po' meno rudimentale???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti. Volevo chiedere a tutti voi una opinione. Tra lo Steyr 84 (18 cv 1250 kg) un Fiat 211 (20 cv 900 kg) tutte e due senza sollevamento idraulico, qual'è per voi il trattore migliore? Perchè ho una discussione con un mio amico. Io a casa ho lo Steyr 84 e lui ha il Fiat 211. Quale sceglieste considerando solo le loro "prestazioni". Considerando che lo Steyr ha una capacità di traino maggiore, ma la PTO è a mono marcia, al contrario del Fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che lo Steyr ha una capacità di traino maggiore, ma la PTO è a mono marcia, al contrario del Fiat.

 

cosa intendi per mono marcia? che ha solo la 540 mentre il fiat ha anche la sincronizzata al cambio? io non conosco bene lo Steyr ma da possessore di un fiat 215, posso dirti che è molto versatile, ci fai di tutto, sempre nel limite della sua potenza ovvio, e molti ricambi li trovi dappertutto ancora adesso dopo 50 anni, poi il mio ha anche il sollevatore ed è doppia trazione. è solo un po ingegnoso da mettere in moto e per questo rimpiango di non aver preso il 250 con motore a inniezione diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

come motore tira di più il 211, avendo un motore a 2 cilindri è più lineare e prende i giri subito, al contrario dello steyr che ce ne mette un bel pò prima di prenderli (poi però ce ne mette anche a perderli) e quindi bisogna partire convinti a tavoletta...quindi anche la pto del fiat è migliore...come traino lo steyr è sicuramente migliore perchè pesa molto di più, e come avviamento anche pechrè parte sempre anche a freddo e con l'alzivalvola va anche con batterie da macchina, mentre la piccola è sempre una rogna e ci vuole una batteria buona. Come posto di guida lo steyr è migliore perchè almeno ha le pedane mentre la piccola è completamente aperta, il cambio è meglio quello del fiat 6+2 invece che lo steyr 4+1...i ricambi della piccola si trovano ovunque, mentre quelli dello steyr sono più brigosi da trovare e spesso bisogna ricorrere a pezzi usati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' per niente facile trovare un ricambio del genere, devi girare nelle demolizioni oppure lo potresti trovare in germania, ma sicuramente e' un ricambio che non costa poco...il tuo non c'e' modo di saldarlo??

 

Ciao Samista105 , eh se si poteva riparare , gli passa dentro un pugno!!!!! ma seriamente !!!! è irrecuperabile !!! appena vado dove ho il trattore gli faccio una foto per rendere l'idea!!!

 

Grazie ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri vicino a Rimini ho incrociato un atipico convoglio che si stava immettendo in un area di servizio.

4 Steyr , credo della serie 80, condizioni pari al nuovo; 3 con roulotte al traino ed uno invece con carro agricolo " carozzato ".

Le targhe mi parevan di tipo automobilistico, inoltre inalberavano vari gagliardetti ed avevano qualche striscione sui fianchi dei rimorchi.

Peccato non aver avuto tempo altrimenti mi sarei fermato per qualche info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...