Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per ansimoni si lo uso per pomodoro per rallentarne la vegetazione e fare più palchi e per aumentare la radicazione. Il 54 e il 32 sono standard , altrimenti c'è l'82 in rapporto qualità prezzo migliore ma è acido forte. Per 605 il Venturi in foto non è completo manca il sistema di aggancio all'acqua. Più l'appezzamento è piccolo più la pressione uscita è bassa e ti serve pressione per aspirare in mandata. La dimensione del venturi se latrovi deve essere la più piccola che trovi

Modificato da ilsole24ore
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ansimoni si lo uso per pomodoro per rallentarne la vegetazione e fare più palchi e per aumentare la radicazione. Il 54 e il 32 sono standard , altrimenti c'è l'82 in rapporto qualità prezzo migliore ma è acido forte. Per 605 il Venturi in foto non è completo manca il sistema di aggancio all'acqua. Più l'appezzamento è piccolo più la pressione uscita è bassa e ti serve pressione per aspirare in mandata. La dimensione del venturi se latrovi deve essere la più piccola che trovi

 

 

Volevo mettere in piedi un meccanismo simile..

 

20170224_170327.jpg

 

Può andare bene? E' efficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ci hanno proposto del concime liquido EDeFMAN 6-15+6so3 prezzo 38€ 100l, ps 1,3 kg/l... Non mi sono mai approcciato a questa tecnica, pensavo di provarlo dove si semina frumento su sodo quindi associarlo al passaggio col glifo in pre semina, secondo il venditore si può abbinare a qualsiasi tipo di diserbo e usarlo anche puro quindi volendo distribuirne anche 200l per ha...qualcuno ha già provato usarlo in questo modo?

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hanno proposto del concime liquido EDeFMAN 6-15+6so3 prezzo 38€ al litro, ps 1,3 kg/l... Non mi sono mai approcciato a questa tecnica, pensavo di provarlo dove si semina frumento su sodo quindi associarlo al passaggio col glifo in pre semina, secondo il venditore si può abbinare a qualsiasi tipo di diserbo e usarlo anche puro quindi volendo distribuirne anche 200l per ha...qualcuno ha già provato usarlo in questo modo?

 

Ma sei sicuro del prezzo? Forse intendi 3,8 euro litro

Link al commento
Condividi su altri siti

anche 3.8 euro al k mi sembra moolto caro se poi dici di volerlo usare a 200k ettaro ma cosa vieni a spendere 760 euro ad ettaro? ma stai scherzando?

 

Ho scritto male 0,38 al litro, adesso correggo...quantità 5000 litri circa, caro rispetto altri prodotti simili?

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto male 3,8 al litro, adesso correggo...quantità 5000 litri circa, caro rispetto altri prodotti simili?

 

Last N è solo azoto e microelementi, costa intorno ai 2,5 ivato. Questa è l’unica esperienza con i liquidi che ho.

Questo prodotto a quanti litri ad ettaro andrebbe distribuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hanno proposto del concime liquido EDeFMAN 6-15+6so3 prezzo 38€ 100l, ps 1,3 kg/l... Non mi sono mai approcciato a questa tecnica, pensavo di provarlo dove si semina frumento su sodo quindi associarlo al passaggio col glifo in pre semina, secondo il venditore si può abbinare a qualsiasi tipo di diserbo e usarlo anche puro quindi volendo distribuirne anche 200l per ha...qualcuno ha già provato usarlo in questo modo?

 

Noi usiamo prodotti edfman (penso abbiamo lo stesso spacciatore) e si di solito li metto col diserbo preemergenza o col roundup...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo aver letto la conversazione vi pongo una domanda.. che concime liquido con fosforo e potassio consigliate da localizzare a contatto del seme nella barbabietola da zucchero considerando che ho già dato circa 40 unità di fosforo a pieno campo e una dotazione medio-scarsa di fosforo disponibile e alta di potassio disponibile?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per me il concime liquido a spruzzo dato insieme al pre emergenza è un c... pazzesca, mentre dato sulla fila cone ammonio fosfato direi che va e fa bene. Sulla bietola ha un difetto, la botte è pesante più degli altri prodotti ma se be bilanciato e gommato si può fare su bietola.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sarebbe concime dato da solo, senza diserbo o altro. Darlo con gli ugelli da diserbo non mi piace perché ustiona parecchio, e infatti guardavo ugelli a 3 o 5 fori per distribuirlo. Lo farei su un parte in quanto avrei bisogno di un pronto effetto alla fine della direttiva nitrati

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il concime liquido a spruzzo dato insieme al pre emergenza è un c... pazzesca, mentre dato sulla fila cone ammonio fosfato direi che va e fa bene. Sulla bietola ha un difetto, la botte è pesante più degli altri prodotti ma se be bilanciato e gommato si può fare su bietola.

 

Ne sai sempre una più del diavolo. A me basta aggiungere 10 litri di concime fogliare nella botte dei trattamenti per intasare i filtrini posti prima di ogni ugello e fare un lavoro da cane. ma sarò io che non son capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sarebbe concime dato da solo, senza diserbo o altro. Darlo con gli ugelli da diserbo non mi piace perché ustiona parecchio, e infatti guardavo ugelli a 3 o 5 fori per distribuirlo. Lo farei su un parte in quanto avrei bisogno di un pronto effetto alla fine della direttiva nitrati

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Perché non usate un lenta cessione alla semina quando seminate il frumento? me lo sono sempre chiesto, non potete dare azoto con la concimazione di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sai sempre una più del diavolo. A me basta aggiungere 10 litri di concime fogliare nella botte dei trattamenti per intasare i filtrini posti prima di ogni ugello e fare un lavoro da cane. ma sarò io che non son capace.

I filtrini prima degli ugelli vanno tolti perché sono una rottura enorme,indipendentemente dal concime, monti un filtro per sezione da 100 mesh, ma anche meno e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non usate un lenta cessione alla semina quando seminate il frumento? me lo sono sempre chiesto, non potete dare azoto con la concimazione di fondo?
Di solito faccio la concimazione di fondo, con micro o a spaglio, ma ho 10 ettari di orzo che per varie motivi non ho fatto in tempo a concimare, terra un po' limosa e un po' di azoto gli farebbe bene. Pensavo al liquido per essere più pronto, altrimenti vado di nitrato

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste consigliarmi un buon concime o biostimolante fogliare per la lenticchia e per le leguminose in generale?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

 

Un pò di microelementi fogliari con aggiunta di molibdeno e manganese, un cifo e i due correttivi, con un litro fa due o ettari, altro basterebbe un siapton 10l non è che su legumi servirebbe troppo... perché terreni calcarei non fanno la felicità neppure dei legumi... se sono gialli manca anche il ferro non servono bombe npk.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Con la concimazione liquida non si rischia di avere maggiori perdite per volatilizzazione che con il granulare?

Perché è come concimare con il granulare e prendere una pioggerellina di 1mm.. il concime si scioglie si, ma non si interra quindi inizia a gassificare in superficie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎05‎/‎2020 Alle 21:51, fiat100-90 ha scritto:

Con la concimazione liquida non si rischia di avere maggiori perdite per volatilizzazione che con il granulare?

Perché è come concimare con il granulare e prendere una pioggerellina di 1mm.. il concime si scioglie si, ma non si interra quindi inizia a gassificare in superficie 

No assolutamente per niente anzi ammoniaca diventa ammonio e non volatilizza, il difetto che è osmotico, salinizza, provato col secco, funghicida e boro, volume alto. Ha funzionato meglio del localizzato e del microgranulo mantenendo umidità intorno al seme e acidificando per il funghicida solo che effetto osmotico si vede, poco male anzi radica meglio. Non è stato un bell'anno per usare la tecnica simil bietola ma avevo paura del phytium e già che c'ero ho calcato la mano col liquido in semina. Il peso della botte si vede e si sente ma nel secco è stato quasi un bene. A piovosità siamo messi malino, sta piovendo bene solo adesso dopo 30gg dalla semina. La stagione è lunga ed è partita assai complicata, il liquido sicuramente fa perdere qualche ora in più e tanto peso oltre, max bottina riempita 1200l ma spesso 800 o poco più con un peso dietro greve. Partenza in pratica poco meglio di un mais tradizionale ma molto più lenta la semina. Altro non si può ne dire ne fare piovendo bene solo adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...