Vai al contenuto

Problema con termoavviatore


Centauro

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ultimamente causa poco tempo scrivo poco sul forum, dato che sulla parte elettrica sono poco pratico, ho bisogno di un aiuto O0 Recentemente ho fatto un nuovo acquisto e dopo varie peripezie, ho trovato la causa di un problema, cioè il termoavviatore lascia passare il gasolio che va continuamente nel collettore aspirazione, ho provato a staccare il tubetto che dall'elettrovalvola va al termoavviatore ed appena giro la chiave di accensione (anche a motore spento) il gasolio esce di continuo, appena spengo il quadro, si ferma, però provando l'elettrovalvola con aria compressa, dando corrente si apre e togliendo corrente chiude, non vorrei che il problema fosse sull'impianto elettrico :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto una prova con il provacircuiti ed il problema è proprio nell'impianto, sul filo dell'elettrovalvola c'è sempre corrente :muro: domani verificherò sul fratello (quasi) gemello dove è collegato quel filo, mi sa che quando avevano fatto qualche riparazione, non avevano rimontato tutto com'era :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però il contatto è girando la chiave in senso antiorario e comunque l'elettrovalvola deve aprirsi per pochi secondi, solo per incendiare il gasolio necessario, invece il contatto adesso è girando la chiave in senso orario, sia solo accendendo il quadro, che a motore acceso, quindi non va bene :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

si...probabilmente la connessione del termoavviatore è attaccata al primo scatto di chiave insieme ai contatti del cruscotto.....

verifica che non sia stato cambiato il blocchetto di avviamento e che supporti anche l'avviamento girando la chiave in senso antiorario

poi facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho smontato il carter sotto il cruscotto di entrambi i trattori, infatti è stato sostituito il blocchetto avviamento, con uno che ha una connessione in meno :fiufiu: ed il filo positivo che arriva dalla resistenza che comanda l'elettrovalvola, visto che non c'era più posto per collegarlo, è stato lasciato libero di vagare :muro: Domani monto il blocchetto nuovo e collego i fili (tutti :grrr:)

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho usato molto (ho fatto circa 15 ore) ma avevo notato un consumo maggiore dell'altro uguale (vedi avatar). Dato che fumava bianco per pochi secondi e aveva alcuni battiti, subito avevo pensato ad acqua nel gasolio (e lo stesso me l'avevano detto anche in mp qui sul forum) Allora la prima cosa che ho fatto, è stata di svuotare il serbatoio e mettere gasolio nuovo, nessun cambiamento, visto che alcuni tubi erano un po' screpolati, li ho sostituiti, ho sostituito i filtri gasolio, niente :muro: Ho provato a montare gli iniettori dell'altro, niente neanche così, allora prima di far revisionare la pompa, ho provato a smontare la candeletta ed ho visto il collettore bagnato di gasolio, pensavo fosse l'elettrovalvola che non chiudesse, in effetti non chiudeva, ma perchè era scollegato un filo... La tensione l'ho provata con il provacircuiti e come avevo già scritto, accendendo il quadro, l'elettrovalvola restava sempre aperta :fiufiu:

Per fortuna con 30 euro (e parecchie ore di prove...) ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Complimenti per la pazienza e competenza. Praticamente per dar funzionare il termoavviatore bisogna girare la chiave verso sinistra e poi mantenere il tasto di accensione a tre posizioni sulla prima posizione a sinistra per 20 secondi e poi avviare premendo il pulsante di spegnimento.

Tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...