Centauro Inviato 16 Novembre 2013 Condividi Inviato 16 Novembre 2013 Salve a tutti, ultimamente causa poco tempo scrivo poco sul forum, dato che sulla parte elettrica sono poco pratico, ho bisogno di un aiuto Recentemente ho fatto un nuovo acquisto e dopo varie peripezie, ho trovato la causa di un problema, cioè il termoavviatore lascia passare il gasolio che va continuamente nel collettore aspirazione, ho provato a staccare il tubetto che dall'elettrovalvola va al termoavviatore ed appena giro la chiave di accensione (anche a motore spento) il gasolio esce di continuo, appena spengo il quadro, si ferma, però provando l'elettrovalvola con aria compressa, dando corrente si apre e togliendo corrente chiude, non vorrei che il problema fosse sull'impianto elettrico :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 17 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Oggi ho fatto una prova con il provacircuiti ed il problema è proprio nell'impianto, sul filo dell'elettrovalvola c'è sempre corrente domani verificherò sul fratello (quasi) gemello dove è collegato quel filo, mi sa che quando avevano fatto qualche riparazione, non avevano rimontato tutto com'era Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 17 Novembre 2013 Condividi Inviato 17 Novembre 2013 se il motore è un po datato il contatto del termoavviatore ti parte dalla chiave di accensione...altri motori più recenti l'impulso è automatico rispetto alla temperatura rilevata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 17 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Si, però il contatto è girando la chiave in senso antiorario e comunque l'elettrovalvola deve aprirsi per pochi secondi, solo per incendiare il gasolio necessario, invece il contatto adesso è girando la chiave in senso orario, sia solo accendendo il quadro, che a motore acceso, quindi non va bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 18 Novembre 2013 Condividi Inviato 18 Novembre 2013 si...probabilmente la connessione del termoavviatore è attaccata al primo scatto di chiave insieme ai contatti del cruscotto..... verifica che non sia stato cambiato il blocchetto di avviamento e che supporti anche l'avviamento girando la chiave in senso antiorario poi facci sapere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 18 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2013 (modificato) Oggi pomeriggio ho smontato il carter sotto il cruscotto di entrambi i trattori, infatti è stato sostituito il blocchetto avviamento, con uno che ha una connessione in meno ed il filo positivo che arriva dalla resistenza che comanda l'elettrovalvola, visto che non c'era più posto per collegarlo, è stato lasciato libero di vagare Domani monto il blocchetto nuovo e collego i fili (tutti :grrr:) Modificato 19 Novembre 2013 da Centauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 19 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Blocchetto accensione nuovo montato, tutto a posto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 19 Novembre 2013 Condividi Inviato 19 Novembre 2013 bene cosi!....ma qualche curiosità mi è rimasta...quanto ti consumava in termini di l/h quel trattore?...come ti sei accorto del fatto della tensione continua alla elettrovalvola?....il trattore ti fumava nero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 19 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Non l'ho usato molto (ho fatto circa 15 ore) ma avevo notato un consumo maggiore dell'altro uguale (vedi avatar). Dato che fumava bianco per pochi secondi e aveva alcuni battiti, subito avevo pensato ad acqua nel gasolio (e lo stesso me l'avevano detto anche in mp qui sul forum) Allora la prima cosa che ho fatto, è stata di svuotare il serbatoio e mettere gasolio nuovo, nessun cambiamento, visto che alcuni tubi erano un po' screpolati, li ho sostituiti, ho sostituito i filtri gasolio, niente Ho provato a montare gli iniettori dell'altro, niente neanche così, allora prima di far revisionare la pompa, ho provato a smontare la candeletta ed ho visto il collettore bagnato di gasolio, pensavo fosse l'elettrovalvola che non chiudesse, in effetti non chiudeva, ma perchè era scollegato un filo... La tensione l'ho provata con il provacircuiti e come avevo già scritto, accendendo il quadro, l'elettrovalvola restava sempre aperta Per fortuna con 30 euro (e parecchie ore di prove...) ho risolto il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 6 Febbraio 2015 Condividi Inviato 6 Febbraio 2015 Complimenti per la pazienza e competenza. Praticamente per dar funzionare il termoavviatore bisogna girare la chiave verso sinistra e poi mantenere il tasto di accensione a tre posizioni sulla prima posizione a sinistra per 20 secondi e poi avviare premendo il pulsante di spegnimento. Tutto giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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