Vai al contenuto

Normative in materia di uso dei prodotti fitosanitari, sviluppi futuri .


landini 13500 C

Messaggi raccomandati

Post questo link :http://www.google.it/url?q=http://www.grimpp.it/Documenti/Presentazioni%2520V%2520Giornate/Tavola%2520rotonda/Rapagnani.pdf&sa=U&ei=H6WUUsKsKdOA7Qbtx4CoDA&ved=0CA0QFjAB&sig2=hymLC_igm2dzy6IjRHMtKg&usg=AFQjCNE-Du0I3QTCBFPmR8ocFirg9rEcoQ

In futuro le norme saranno più restrittive, ma non è chiaro cosa intendono per difesa integrata, se avrà effetti sul greening, quindi la pac. Certamente se la difesa integrata e quella che s'intende in questo link alcune pratiche agricole in voga attualmente potrebbero risentirne, applicata all'acqua di rose credo cambi poco......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono socio della cooperativa Apofruit, saranno almeno 10 anni che facciamo l'integrata, compreso taratura barre/atomizzatori da 15 anni, magazzino fitosanitari (ooops!, agrofarmaci!), trappole sessuali, registro carico e scarico, quaderno di campagna da non so quando e quadernone del disciplinare Emilia Romagna; diciamo che è un bell'impegno e molti principi attivi non vengono più ammessi, anche il n° dei trattamenti è molto "castigato", tuttavia c'è la si fa lo stesso, anche se a volte bisogna fare i salti mortali e studiare dei piani di difesa col tecnico in modo da non sbagliare e rimanere all'interno delle possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio frutta e orticole; bisogna stare all'erta, anche se c'è l'ho sempre fatta senza eccessivi problemi.

Poi bisogna vedere coltura per coltura, nel mio caso sono i tripidi delle cipolle a creare problemi per il limitato range di principi attivi e n° trattamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Penso che qualcuno di voi abbia trasportato a casa gli agrofarmaci acquistati, usando i mezzi propri.

Puó indicare (magari anche postare) la normativa che ne regola il trasporto? Con limiti e prescrizioni.

 

io sono rimasto alla normativa del 1 luglio 2005:

 

TRASPORTO SU STRADA DEI FITOFARMACI. LE NUOVE REGOLE - AgroNotizie - Difesa e diserbo

 

NOVITA' PER IL TRASPORTO DEI FITOFARMACI - AgroNotizie - Difesa e diserbo

 

non so se è uscito qualcosa di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Oggi sono stato a questo seminario sul tema:

http://www.venetoagricoltura.org/upload/Primo%20incontro%20prog%20x%20web%20(2).pdf

In sintesi diciamo che per quest'anno non cambierà nulla rispetto agli anni passati perchè manca un regolamento attuativo ufficiale.

Al massimo gli ispettori Avepa potranno pretendere che i fitosanitari siano stati usati secondo le indicazioni dell'etichetta, ma questa non è certo una novità. Poi dal 2015 vedremo questo benedetto regolamento, potenzialmente possono venirne fuori delle belle rogne ma si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Sì Novara le ha sempre fatte, bisogna andare sopra al Borsa dove c'era la ex Fu provincia, se no alla Ausll però la vedo male perché si stanno trasferendo tutte e la minaccia concreta è che molti sono costretti a fare corsi ed esami in OltrePo Pavese perché hanno fatto delle scuole specifiche per alcuni settori agricoli di tre provincie del Ticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete se in zona Novara c'è una scuola o un'associazione di categoria che fa corsi serali per il conseguimento e il rinnovo del patentino agrofarmaci ?

 

Confagricoltura Novara ne ha due in programma, prova a sentire loro

Confagricoltura Novara e VCO

Via Ravizza, 4 – Novara -

Tel. 0321 620787

 

Sono corsi finanziati dalla Regione per cui ti costano solo 2 marche da Bollo e un bollettino per la provincia, sono aperti anche ai non associati. Ma sono quasi certo che anche Coldiretti e CIA li facciano.

Modificato da Rico
Link al commento
Condividi su altri siti

confagricoltura Novara e V.C.O. mi hanno detto che di corsi per il patentino agrofarmaci non ne fanno fino a quest'autunno, però su agronotizie ho letto che l'obbligo del patentino per tutti gli agrofarmaci parte da novembre 2015 quindi i prodotti classificati irritanti (es.primagram) fino a novembre li posso usare anche senza patentino dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

confagricoltura Novara e V.C.O. mi hanno detto che di corsi per il patentino agrofarmaci non ne fanno fino a quest'autunno, però su agronotizie ho letto che l'obbligo del patentino per tutti gli agrofarmaci parte da novembre 2015 quindi i prodotti classificati irritanti (es.primagram) fino a novembre li posso usare anche senza patentino dico bene?

 

L'obbligo per il patentini per tutti i prodotti è dal 26 novembre 2015, quindi gli irritanti fino ad allora li puoi prendere.

 

Mi pare strano però che aspettano quest'autunno a farli... noi ad Asti li facciamo a febbraio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...