Vai al contenuto

Lime tonde per affilare la catena della motosega

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto oggi, mi sono già presentato nell'apposita sezione. Avrei gentilmente bisogno di qualche informazione sulle lime tonde che si usano per affilare la catena della motosega. Sono inesperto della tematica.....

Se faccio qualche domanda, avete un pò di tempo per darmi qualche delucidazione ?

Grazie a priori

Ospite baccio 56
Inviato

Può essere un tema interessante, se hai domande da fare chiedi pure, troveremo il tempo.

Inviato

Beh, provo a fare la prima domanda:

Le misure del diametro del tondino sono espresse in pollici e convertite in mm, e sono incise sulla barretta metallica stessa, ma ad esempio ho alcune lime in cui non presentano più l'incisione netta stampata, non si conosce più la scritta per colpa del tempo; anche perché i numeri sono molto piccoli e a volte è difficile capire la misura del diametro, anche se l'incisione della misura è palese e netta, questo per colpa dei caratteri piccolissimi.

Qualora volessimo misurare il diametro di una lima tonda con l'ausilio di un semplice calibro, questo, affinché rilevi una misura esatta del diametro, va fatto aderire nella parte liscia del tondino (tratto verde) o lo si può far aderire nella parte intagliata (tratto rosso) ??

C7M9iCW.jpg?1

Domanda banale, ma forse ha una sua importanza, almeno per me, e mi auguro che possa suscitare interesse anche a molti di voi....

Grazie

Inviato

Non ho ben capito la motivazione della tua domanda,

visto che basta portare la catena da un riparatore esperto e ti consiglierà lui la lima adatta.

Chiarito questo particolare,

Per diametro di una lima si intenderebbe il diametro di lavoro e non del manico,

quindi si dovrebbe intendere la superficie di lavoro e non la parte liscia,

A me sembra ovvio.

Come mai questa domanda?

Inviato
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto oggi, mi sono già presentato nell'apposita sezione. Avrei gentilmente bisogno di qualche informazione sulle lime tonde che si usano per affilare la catena della motosega. Sono inesperto della tematica.....

Se faccio qualche domanda, avete un pò di tempo per darmi qualche delucidazione ?

Grazie a priori

ciao Stefano. ci si vede anche qui...

saluti

peppone

Inviato

Ah si caro Peppone, cercavo pareri :)....specificamente su come postare il calibro per misurare il diametro di un tondino, il mio dilemma era se postarlo sulla parte liscia del tondino o sulla parte intagliata, affinché egli rilevi la misura vera del diametro espresso in mm....

Un saluto anche a te Peppone

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...