Vai al contenuto

problema sollevatore fiat 450


matti82

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi

sono appena iscritto al forum e questo è il primo argomento che inserisco.

possiedo un fiat 450 DT/6 sprovvisto di sollevatore.

tempo fa ho deciso di montarne uno siccome ho trovato un demolitore che lo aveva.

il sollevatore che ho montato sul mio 450 era di un 550 ma mi ha detto il rottamaio che come agganci sono uguali.

e cosi è stato e quindi ho montato tutto sollevatore,pompa,bracci del 550,solamente i tubi ho dovuto cambiarli perchè chiaramente erano piu lunghi.

il problema è:

il sollevatore fino a mezza altezza solleva 8 quintali senza problemi(con zavorre davanti) anche con trattore al minimo,oltre la mezza altezza,solo quando sollevo fa un forte rumore come se grattasse e devo accellerare altrimenti si spegne il trattore,questo rumore poi sparisce e ritorna solo quando voglio sollevare ancora,ma sempre da metà altezza in su.in basso lavora bene.

il rumore è talmente forte che ho paura di rompere qualcosa quindi lo carico meno oppure scielgo di andare con la benna a mezza altezza.

funziona invece regolarmente a vuoto o con poco peso.

potete perfavore aiutarmi???

ho pagato 800 euro il sollevatore e per me questo trattore ha un valore affettivo che farei di tutto per meterlo aposto!!!

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao somiglia al problema che abbiamo affrontato da poco su un sollevatore di un 480....alla fine era una leva interna al commando !.......il prezzo ci può stare io ho sborsato quel tanto solo per la testata nuova !....tu hai tutto il corpo ......ah dimenticavo !.....non tutti i meccanici si intendono di sollevatori fiat!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

Difficile trovare il difetto senza sentire il rumore o perlomeno capire alcune cose, molto strano che fino a metà alzata vada bene e dopo faccia quel rumore, il livello dell'olio è a posto? Che sezione di tubi hai montato dalla pompa al sollevatore? Strano il fatto che il trattore si spenga andando sotto sforzo. Il rumore si sente nel sollevatore o proviene dalla pompa? Sul sollevatore ci sono due valvole, una spostata lateralmente sulla sinistra che è quella limitatrice di pressione sul circuito una verso il centro della testa del sollevatore che è quella limitatrice di pressione sul cilindro molte volte sono quelle che causano problemi a queti sollevatori, naturalmente questo è per cercare di capire un pò meglio il problema.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

strano si neppure io credevo ai miei occhi un mesetto fà insistevo sull'idraulica, invece cambiato pistone pompe ecc era alla vine il fulcro di una leva che si era consumato e faceva saltare anche il commando sforzo- posizione, e il trattore calava di giri andando sotto sforzo ....esattamente come descritto dal nostro utente ........comunque noi abbiamo risolto, dare un occhiata non costa nulla !

Se vuoi domani mi faccio dire con esatezza la leva incriminata, e te la segnalo nell'esploso di trattore.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

il diametro dei tubi è quello originale del 550 (ho usato quelli tagliandoli e risaldandoli),il rumore è come se fosse un grattare di deu ingranaggi forte forte che viene dalla scatola sollevatore e NON DALLA POMPA!!!il livello dell'olio è 4mm sopra alla tacca del massimo.

per quanto riguarda le valole che hai descritto io provo a smontarle.poi se sono danneggiate si vede a occhio?le lavo con nafta?

inoltre il sollevatore ha tre leve:una per alzare e abbassare,l?altra per la sensibilità +/- e l'altra posta sull'esterno ma che guarda dietro a che cosa serve?io la ho in alto e non l?ho mai spostata tranne per fare delle prove che pero non ci ho capito niente.

ti ringrazio molto

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole le puoi pulire come vuoi purchè le rimetti asciutte, .....che si veda ad occhio dubito ....io alle volte le scambio con trattori con uguale sollevatore per fare le prove !....per le leve io intendo una leva che stà dentro alla scatola di commando !..... mentre per le tre leve da te descritte, quella ricurva posta dietro, serve per selezionare la modalità d'uso in posizione controllata (verso il basso ), oppure in sforzo controllato (verso l'alto)

se faccio a tempo oggi mi faccio raccontare nuovamente il guasto con precisione dal mio amico e poi ti farò sapere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cominciamo con il particolare responsabile (almeno nel nostro caso di tutto il malfunzionamento) [ATTACH=CONFIG]16862[/ATTACH]ovvero il 596001

ovvero il componente che accoglie due fori . Il guaio è stato nel nostro caso nel foro superiore, che a furia di giocare avanti e indietro si è sbavato, e da cerchi che era si è trasformato in asola !....il problema lo abbiamo risolto riportando il foro con ripieno di saldatura, e riforandolo con trapano in posizione originale ....insomma ripristinando la sede !....è bene una volta aperto verificare eventuali giochi di questo insieme di leve collegate al pistone !!!!, ...infatti il gioco nel foro, fa in modo che l'estremità della leva ad esso collegata non faccia lavorare correttamente le valvole, e quindi il pistone centrale continua a spingere danneggiando gli o-ring ...(infatti noi li abbiamo rovinati e sostituiti in quanto non trovavamo l'origine del guasto !!!)

NB: Altro fatto a cui prestare attenzione è quello inerente agli organi da smontare e relativo ordine e procedura da seguire, in quanto lo spazio per operare è ostico ![ATTACH=CONFIG]16861[/ATTACH] si parte col togliere il coperchi 598490!

Successivamente si svita il tappo 10306371, e da questo si infila la chiave a t per smontare la vite del componente col famoso foro! (tale componente è calettato nell'albero porta-leve del sollevatore, e lo trovi con la vite che lo fissa che abbia la testa verso l'alto in modo che tu possa alloggiare la bussola !!...in caso contrario te lo giri te!...una volta smontato tiri fuori il tutto, per saldare e ri-forare !!!

 

...spero di aver scritto tutto ciò che ti occorre sapere !

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
grazie

il diametro dei tubi è quello originale del 550 (ho usato quelli tagliandoli e risaldandoli),il rumore è come se fosse un grattare di deu ingranaggi forte forte che viene dalla scatola sollevatore e NON DALLA POMPA!!!il livello dell'olio è 4mm sopra alla tacca del massimo.

per quanto riguarda le valole che hai descritto io provo a smontarle.poi se sono danneggiate si vede a occhio?le lavo con nafta?

inoltre il sollevatore ha tre leve:una per alzare e abbassare,l?altra per la sensibilità +/- e l'altra posta sull'esterno ma che guarda dietro a che cosa serve?io la ho in alto e non l?ho mai spostata tranne per fare delle prove che pero non ci ho capito niente.

ti ringrazio molto

un saluto

,

Quindi i tubi sono in ferro e hai detto che li hai saldati, molte volte saldandoli sia ad autogeno che a filo, ci vanno all'interno dei trucioli si saldatura che possono pregiudicare degli inconvenienti, l'olio che non scorre bene, oppure il truciolo che si muove e va a finire nelle valvole, quindi prima di smontare tutto io controllerei bene, meglio partire da cose semplici, smonti le valvole, controlli bene che come ho detto siano ben pulite, controlli i tubi che non abbiano problemi come ti ho detto, è molto importante, mi raccomando le valvole sono oggetti delicati quindi vacci con molta cura. Intanto elimini i primi dubbi poi agisci sul resto, ma come ti ho detto io partirei da quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le dritte che mi avete dato.durante le feste ho il tempo di lavorarci un po sopra,e potrei provare anche a cambiare le valvole con un fiat 505 che dovrebbero essere uguali e cosi abbiamo un riscontro.vi faccio sapere appena riesco a fare le prove che mi avete detto per dirvi come e' andata!grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

a vuoto va su bene e si ferma alla altezza massima senza continuare a spingere ( con un po di orecchio senti se la pompa e sotto sforzo o no)

a mano si alza bene leggero? che non sia anche problema sui cuscinetti bracci che col peso fan troppo attrito

se lo fermi alto col peso e spegni il motore cala?

stai attento alle pressioni che se troppa, visto che ti spegne il motore, rischi di rompere la pompa o peggio la distribuzione.

al massimo deve calare un niente come se azioni una leva su un distributore ausiliario con niente collegato

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...