Vai al contenuto

Dislocazione abomaso


cremonese 61

Messaggi raccomandati

La via di mezzo c'è sempre, come c'è il minimo e il massimo. Le vacche vivono benissimo anche di solo fieno, paradossalmente anche di sola carta.

Perchè gli allevatori hanno cominciato ad usare i concentrati?

Il punto è che 2 vacche che fanno quantità di latte diverse ma hanno lo stesso peso corporeo hanno la stessa identica necessità di alimento per il loro mantenimento, quello che gli serve di più a quella che fa più latte si paga o no? Discorso complesso da far capire scrivendo ma penso che hai capito il ragionamento.

Poi ovviamente come dici tu bisogna guardare le realtà, c'è tutta una marea di variabili sotto. Nel mio modo di allevare già la vitella dal primo giorno che nasce viene allevata in un certo modo perchè deve fare gli acrescimenti in un certo modo per diventare a 23 mesi già vacca...

 

Le realtà come quella di marbury qui da me c'era negli anni 70, io dovevo ancora nascere. Il futuro nel bene o nel male sarà quello che o ci si ingrandisce avendo a disposizione capitali e terra o si punta tutto sui numeri come cerco di fare io, le vie di mezzo purtroppo non so quanto riusciranno a far strada dopo il dopo quote.

 

 

se posso essere sincero quel tipo di allevamento per me non è il massimo ...potrei farlo anche volendo però avere le vacche più sane e più longeve io lo ritengo importatante quanto le forti produzioni ... ho visto situazioni su quel tipo di allevamenti che non applicherei mai ..tipo vacche talmente zoppe da fare mangiatoia/cucetta/sala mungitura,senza fare un passo in più..addiritura con la schiena inarcata perchè chi è predisposta inizia a zoppicare da piccola e anche se l'aiuti a volte non si riesce ad eliminare il problema ..ritenzioni di placente più accentuate ...dislocazione ..vacche talmente stressate da usare l'ossitocina per dare il latte ..chiaramente non sarà cosi per tutti ,pero sugli allevamenti che ho visto molti erano in quelle situazioni ..oltretutto il problema dei piedi è un danno sia per le bovine sia per l'allevatore ..stare li a mettere solette limare unghie bò non sò...è anche vero che avendo poca terra la si deve sfruttare tutta ...la soddisfazione di vederle giocare all'apertro su un prato ti ripaga di qualche litro in meno di latte

 

per il dopo quote è un mistero agri ...nessuno ha la palla di vetro io ho sentito che (sarà vero bò) che si potrà produrre in base agli UBA se cosi fosse saranno c@@@i amari

Modificato da fr@nco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma franco quelle cose succedono solo perchè gli allevatori non sono capaci di fare il proprio lavoro...

E' come chi pianta frumento senza concimarlo e trattarlo e poi si lamenta che fa pochi qli, o chi pianta mais in asciutta e a luglio si lamenta perchè si brucia...è sempre tutto relativo..

E' inutile continuare, primo perchè siamo ot, secondo perchè viviamo in posti completamente diversi quindi è praticamente impossibile trovare un punto in comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...