Vai al contenuto

Scuotitore a fune Sg2000 o simile... Chi lo conosce?


Alessio88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici!

Guardando un video su youtube per la raccolta delle olive, ho visto uno scuotitore a fune chiamato sg2000 devo dire che mi e' venuta curiosita, ed il prezzo sembra abbordabile...

qualcuno ha mai avuto l'occasione di vederlo all'opera?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente Alessio non riesco a dare un giudizio guardandolo solo in video.

Di certo non mi entusiasma....la pianta viene scossa troppo, presumo si è un pò limitati per via del gancio con un'apertura predefinita; se capita qualche albero sul quale è stato fatto qualche intervento di rimozione della caria non so cosa potrebbe succedere....vederlo dal vivo mi piacerebbe, è probabile che alcune mie impressioni possano essere smentite vedendolo all'opera.

leggevo sul web che ha anche un prezzo allettante.....

 

.......Una valida alternativa agli abbacchiatori?

 

Assolutamente no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dal video non mi sembra che le olive cadano tanto dalle piante! Non lo vedo una innovazione piuttosto una brutta copia di uno scuotitore tradizionale e come dice met se la pianta non é al 100 % sana la vedo dura alla prossima raccolta secondo me non ci sarà sicuramente:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno scuotitore di quelli che si attaccano al tronco non credi facciano piu' danno? Quelli li scuotono anche le radici, no?

 

Non ne parliamo di quelli, per carità!!

Ripeto, se riuscissi a vederlo dal vivo tanto meglio. Magari su piante entro i 20-25 anni può anche andar bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, scuotitore a pinza con ombrello rovescio.

nn li vedo di buon occhio, come avrai potuto capire; ma per ridurre i tempi e impiego di manodopera e' il migliore. ha due difetti: se nn lo sai usare fa danni, e assai pure; l'altro e' che costa uno sproposito.

se ci tieni alle piante, gli abbacchiatori (e/o scuotitori a spalla, se potate adeguatamente) sono ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe ma con dei grossi interrogati oltre alle perplessità espresse dagli altri utenti:

non tutte le cultivar si prestano a questa tipologia di raccolta.

percentuale di prodotto che resta sulla pianta.

superare di un pò il punto di maturazione dell'oliva per facilitarne la caduta con gli spetti di cascola dietro l'angolo e passaggi di storni che ti falcidiano il raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 anni dopo...

Riesumo questo post perchè sarei intenzionato all'acquisto. Rispetto ad uno scuotitore portato dall'operatore (tipo cifarelli) come si comporta? Riesce a distaccare la stessa quantità di olive o lavorando per principio elastico dell'albero ne stacca meno? Rovina più o meno una pianta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che non ho la minima idea di quanto costa questo tipo di attrezzo ma penso che con la tecnologia che abbiamo oggi sia più conveniente acquistare uno scuotitore a tutti gli effetti... 

naturalmente c’è da fare uno po di riflessioni... costi...quantità di piante da scuotere e cosa più importante la resa di questo e la resa di uno scuotitore 

Modificato da Phoenix V1.0
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...