Jump to content

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura

Recommended Posts

2 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

devi giocare con gli spessori per dare più o meno peso al rullo.invece di lasciare il peso tutto sul rullo e tirare su le ruote completamente, lasci un pò di peso alle ruote e il rullo gira leggero compattando meno ma lasciando il terreno più soffice e grossolano

ps: vai in ferramenta e compera un nuovo metro perchè il tuo parte già da 15 cm...

Al 99.99% avrò misurato male visto che non è semplice capire fino a che profondità arrivava la terra mossa.  😅

• Replies 884
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Noi abbiamo provato il top down 4 metri ,la settimana prima di Portomaggiore, su mais da granella con lo stocco trinciato. Nella nostra zona è due mesi che non piove, terreno medio impasto tendente al

devi giocare con gli spessori per dare più o meno peso al rullo.invece di lasciare il peso tutto sul rullo e tirare su le ruote completamente, lasci un pò di peso alle ruote e il rullo gira leggero co

si ,però prima di tirare fuori il metro dalla tasca devi tirare fuori la visa e fare una piccola donazione sulla PayPal di DjRudy ( che userà x poi offrire il pranzo x la prenatalizia 202..??) in quan

9 minuti fa, bahcwm ha scritto:

Devi usare la tecnica “TRACTORUM” appoggi L attrezzo a terra e misuri L altezza dal telaio, poi rifai la misurazione in lavoro

si ,però prima di tirare fuori il metro dalla tasca devi tirare fuori la visa e fare una piccola donazione sulla PayPal di DjRudy ( che userà x poi offrire il pranzo x la prenatalizia 202..??) in quanto unico depositario del brevetto:" Metodo di misura senza imbroglio che ti fa cascare i maroni quando leggi la misura"

• Like 2

Mi sembrava strano che solo con il terreno sciolto riuscisse ad andare così sotto. 
Avevo utilizzato sto metodo, alzavo l attrezzo e andavo avanti e scavavo finché sentivo la terra dura. Con questo sistema il metro arrivava a 35/40 cm (su terra sciolta post raccolta bietole) 

2 ore fa, Runner46 ha scritto:

Mi sembrava strano che solo con il terreno sciolto riuscisse ad andare così sotto. 
Avevo utilizzato sto metodo, alzavo l attrezzo e andavo avanti e scavavo finché sentivo la terra dura. Con questo sistema il metro arrivava a 35/40 cm (su terra sciolta post raccolta bietole) 

guarda che ironicamente ti stavo dicendo che è impossibile che tu faccia quella profondità su terreno sciolto...figuriamoci in quello tenace.misuri il telaio con attrezzo appoggiato in campo,lavori ,ti fermi e rimisuri lo stesso punto spostando la terra smossa e vedrai che la misura reale è molto diversa da quella che sembrava a occhio

16 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

devi giocare con gli spessori per dare più o meno peso al rullo.invece di lasciare il peso tutto sul rullo e tirare su le ruote completamente, lasci un pò di peso alle ruote e il rullo gira leggero compattando meno ma lasciando il terreno più soffice e grossolano

ps: vai in ferramenta e compera un nuovo metro perchè il tuo parte già da 15 cm...

Quando l'abbiamo provato noi è venuto anche l'ispettore a  vedere come lavorava la macchina con dei clienti, lui sosteneva facessi 25/27 cm, quando siamo rimasti da soli ho fatto la prova del metro al telaio...anche lui c'è rimasto perché pensava andasse più giù..facevamo  16 cm..a quel punto mi ha consigliato il 3 metri

1 ora fa, brinta ha scritto:

Quando l'abbiamo provato noi è venuto anche l'ispettore a  vedere come lavorava la macchina con dei clienti, lui sosteneva facessi 25/27 cm, quando siamo rimasti da soli ho fatto la prova del metro al telaio...anche lui c'è rimasto perché pensava andasse più giù..facevamo  16 cm..a quel punto mi ha consigliato il 3 metri

Secondo te se si passa due volte si riesce andare più giu? 

Anche noi valutavamo il 3 metri ma è veramente stretto per la lunghezza che è. 

14 ore fa, Runner46 ha scritto:

Secondo te se si passa due volte si riesce andare più giu? 

Anche noi valutavamo il 3 metri ma è veramente stretto per la lunghezza che è. 

Passando due volte sicuramente si può andare più in profondità,non ti saprei dire quanto perché la terra da rimuovere e rimescolare diventa tanta.. Fare un doppio passaggio  dipende anche da che lavorazioni si vogliono eseguire in seguito,o da che tempo intercorre tra i passaggi

Io sono del idea che se si prende un attrezzo simile ci sia da cambiare mentalità sulle lavorazioni, non ha senso fare passate su passate per andare qualche cm più giù (ammesso che si riesca) perché la macchina è concepita per quella lavorazione, se vuoi profondità vai su altro, come chi prende le seminatrici da sodo e poi ara comunque la terra...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1