Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura


DjRudy

Messaggi raccomandati

La dischiera anteriore entra circa 20 cm (le lame sono 18 cm) se la fai entrare tutta (circa 30 cm) si ferma qualsiasi gommato e ci vuole il track.

 

Nel video c'è una passata dove il terreno non rimane pareggiato, perchè l'operatore si era dimenticato di alzare tutte le ruote, quindi l'attrezzo entrava meno e quando entra meno (quindi con dischi a circa 10-15 cm) lascia un po' di monte al centro, ma quando va fondo e si va alla velocità giusta il pareggiamento è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi albe .......8410 zappa, ancora son con le lacrime.....

 

8410 è un bellissimo mezzo , ma su un certo video aveva montata la sospensione, "orpello" a mio parere fondamentale.

E' proprio li accade ciò che accade da me, la macchina perde il grip e la stabilità e il motore come se non sforzasse, magari il terreno era diverso tutto ciò non si notava.

 

Comunque c'e' da ammettere il coraggio ad usarlo con il super 8410! sfido moltri altri del epoca a fare di meglio.

 

Alla fine è cosi che si sfruttano i mezzi !

Attrezzo modello carroarmato, speriamo duri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No conte bel video ma quello non è Il Future Ma-Ag, ma bensì un erpice a dischi a sezione sfalsate con ripper centrale e rullo in ghisa posteriore. Il future Ma-Ag ha i dischi lobati da 82 cm di diametro come il combi disc di Rossetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente l'ho visto lavorare(al tractorum in campo) e mi ha fatto una buona impressione considerando anche la consistenza del terreno, in più c'era anche l'aratro per vedere la differenza, quindi meglio di così...

Le prime cose che si notano sono queste: l'aratro,naturalmente, interra maggiormente i residui però lascia il terreno più grossolano, però si fa meno lavoro.

Per quanto riguarda il discone qlc poteva dire che il rip non andava tanto in profondità e nonostante ciò si rompevano i buloni di sicurezza; a detta del costruttore questo accadeva perché era il modello vecchio, quello nuovo ha un nuovo disegno del porta ancora che ne cambia il leveraggio e quindi è più difficile rompere i buloni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discone qlc poteva dire che il rip non andava tanto in profondità e nonostante ciò si rompevano i buloni di sicurezza; a detta del costruttore questo accadeva perché era il modello vecchio, quello nuovo ha un nuovo disegno del porta ancora che ne cambia il leveraggio e quindi è più difficile rompere i buloni

 

Intatti Il Combi Disc Var di Jd Fan ha il nuovo disegno delle ancore (e relative staffe per i bulloni di sicurezza) e in oltre 300 ettari di terreno già lavorati non ha avuto problemi di rottura dei buloni di sicurezza.

 

Poi non dimentichiamoci cosa c'era attaccato davanti.... Rossetto consiglia il combi disc var da 3.15 per trattori da 250 a 300 cv, sopra i 330-350 cv la macchina adatta è il combi disc var trainato da 3.60 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questo più che un coltivatore pesante, è un'attrezzatura combinata alternativa all'aratura.

 

Dischiera anteriore 10 dischi a v peso 7 q.li, e ripuntatore badalini 7 ancore con dischera (15 q.li).

 

t31151_EPSN0008.JPGt31150_EPSN0007.JPGt31149_EPSN0006.JPG

t31148_EPSN0005.JPGt31147_EPSN0004.JPGt31146_EPSN0003.JPG

t31145_EPSN0002.JPGt31144_EPSN0001.JPG

 

Il tutto by giovanni V, mi piace molto l'accoppiata, ma al posto della dischiera posteriore preferivo un bel doppio rullo a spuntoni, che pareggia meglio il terreno, tanto la dischiera va bene se la terra è fine ma nelle zolle dure ci salta sopra e fa poco niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure se usata sul aratura nel ripasso potrebbe anche spianare un pò la strada al gommato apposto di saltare e spaccarmi la testa giorno dopo giorno.....infatti prima o poi mi sa che seguirò la "moda" del giovanniv.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che con un attrezzo anteriore che poggia a terra per lavorare, si alleggerisce troppo l'anteriore?

Bella domanda....ci stavo pensando anche io...questi attrezzi vanno usati con sollevatori che spingono verso il basso, se esistono...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che con un attrezzo anteriore che poggia a terra per lavorare, si alleggerisce troppo l'anteriore?

Un vibroflex pesante non dovrebbe alleggerire anzi dopo che si interra dovrebbe caricare

Link al commento
Condividi su altri siti

La dischiera anteriore aiuta a tagliare i residui presenti sul terreno e diminuisce i rischi di intasamento del ripuntatore posteriore.Giusto?

 

oppure se usata sul aratura nel ripasso potrebbe anche spianare un pò la strada al gommato apposto di saltare e spaccarmi la testa giorno dopo giorno.....infatti prima o poi mi sa che seguirò la "moda" del giovanniv.

 

Gian81,però si compromette,l'aderenza del trattore in quanto il trattore passa su un terreno già lavorato........

 

Conte,sul ripasso si la vedo come una buona utilizzazione,per i motivi che hai detto....ma come prima passata,sono scettico...........

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono chiamato in causa rispondo.

Il tutto by giovanni V, mi piace molto l'accoppiata, ma al posto della dischiera posteriore preferivo un bel doppio rullo a spuntoni, che pareggia meglio il terreno, tanto la dischiera va bene se la terra è fine ma nelle zolle dure ci salta sopra e fa poco niente.

 

il badalini è 10 anni che ce l'ho così e il doppio rullo a suo tempo non c'era.

Anche secondo me sarebbe molto meglio, su terreno duro un doppio rullo, ma li avevo un campo che per metà c'era terreno duro e fertile, e per metà terreno misto a ghiaia poco ferile molgto sciolto.il fatto era a cnhe che sul terreno duro la dischiera tende a bloccarsi con zolle molto grandi.

 

cavolo:AAAAH: ne avrà avuto le scatole piene quel 6080 con tutta quell'attrezzatura!!!!...dischi davanti e ripuntatore dietro...mamma mia!:ave:

bè! devo dire che se l'è cavata egregiamente, anche se quando la dischiera era giù si sentiva la mancanza di peso visto che lo slittamento aumentava dal 5 al 18 %

 

Con l'occasione che sono dovuto passare per forza al consorzio perchè avevo finito le viti di sicurezza, sono passato sulla pesa e il risultato era 98 quintali.

 

 

Quale sarebbe l'utilità di avere una dischiera anteriore,un ripuntatore dietro e poi ancora dischiera,senza quella anteriore non veniva lo stesso lavoro???non sono un lavoratore di terra.........

la dischiera anteriore aveva l'utilitò di coprire e sminuzzare i residui del girasole e delle infestanti che erano presenti, una tra tutte il sorgo da rizoma(sorghetta).

 

avendo trebbiato nel verso trasversale alla lavorazione,molti gambi specialmente quelli su cui era passata la mietitrebbia erano rimasiti intatti anche dopo la trinciatura, quindi per non ritrovarmi intasamenti all'atto della semina ho preferito lavorare meno terra in un ora ma fare un lavoro migliore.

 

Avrei potuto utilizzare la mia dischiera a dischi ondulati, ma visto che nelle vicinanze avevo un terreno in conto tersi dove avevano trebbiato il grano molto bagnato e la trebbia aveva creato solchi anche di 30 cm su terreno molto acidentato, ho deciso di usare questa per creare del terreno più pianeggiante sia in fase di lavoro che nel ritorno a vuoto per chiudere tali solchi.

 

oppure se usata sul aratura nel ripasso potrebbe anche spianare un pò la strada al gommato apposto di saltare e spaccarmi la testa giorno dopo giorno.....infatti prima o poi mi sa che seguirò la "moda" del giovanniv.

 

in ripasso utilizoz sempre la dischiera a dischi ondulati, perchè si fa tirare meno e posso utilizzarla anche in salita. ci sono foto anche di quella lavorazione per il forum, quando avevo un chisel kwerneland e la mia dischiera.

il risultato è molto soddisfacente, ma il terreno deve essere in tempera altrimenti il lavoro della dischiera è quasi inutile. sempre nel ripasso.

 

Bella domanda....ci stavo pensando anche io...questi attrezzi vanno usati con sollevatori che spingono verso il basso, se esistono...

tali attrezzi vanno utilizzati con il sollevatroe in posizione flottante altrimenti levano del tutto la possibilità di correggere la rotta. Avendo il supersteer, posso anche sterzare pur non avendo le ruote anteriorri che poggiano a terra, ma ho solo un angolo di svolta di circa 20°.

il segreto sta nell'attaccare l'attrezzo sul foro giusto, perchè in ogni foro si avrà una risposta diversa del trattore e dell'attrezzo.

 

1 se l'attrezzo è attaccato più basso del punto di rotazione dei bracci del sollevatore , l'attrezzo tenderà a lavorare maggiormente e scaricare il trattore.

 

2 se l'attrezzo è attaccato alla stessa altezza, non caricherà ne scaricherà il trattore con lavorazione media.

 

3 se l'attrezzo è attaccato più alto del punto in cui il sollevatore ruota, il trattore avrà una trattività maggiore, ma l'attrezzo tendera a lavorazioni minime.

 

punto 1 da utilizzare su sodo per interramento residui

punto 2e3 per lavorazioni come ripassi che non necessitano di grandi lavorazioni, ma con maggiore trattività del trattore.

 

Un vibroflex pesante non dovrebbe alleggerire anzi dopo che si interra dovrebbe caricare

presto vedrete anche quello!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bè come dice nh72-85 come tipologia di attrezzo non costituisce una novità, è pero una buona alternativa all'usato spesso ultrasfruttato e sicuramente a un minor costo di coltivatori combinati piu rinomati ma più elaborati...secondo me con un rullo dietro diventa perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...