Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@ Filippo B: vabbè come ben sapete è un 6630 premium, con cambio Autoquad plus eco shift 20/20, con gomme michelin da 450/75, kit pesi,(doppio lampeggiante-sedile passeggero) e poi tutto il resto di serie come ben sapete...il costo è stato di 66.000 € - 14.000 € (del mio vecchio 140-90 fiatagri)= 52.000 €...@ mefisto 2: mi dispiace ma sono già a 400 km distante dal trattore :)...adesso sto pensando di istallare la guida satellitare

 

Bella macchina complimenti! Quindi niente TLS e niente cabina ammortizzata. Il cambio non è 20/20, ma 24/24. Perchè hai preso gomme così strette? Specifica esigenza di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate sn poco preciso :)...dimenticavo il TLS, parafanghi (anche se poco importanti ma costosi) e sedile elettroidraulico,però mi sfugge la cabina sospesa..ho preso queste gomme perchè noi a casa effettuiamo arature entro il solco con un'aratro HUARD 3 corpi che non permette l'uso di gomme più larghe (non chiudendo bene il solco)cmq proveremo anche quelle un pò più larghe.Oggi ha lavorato per la prima volta!!! Chissà cosa ha combinato!..cmq presto io e mapomac faremo una recensione precisa e dettagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri ho avuto la possibilità di provare un john deere 6930 modello base (come si dice SE ?). Premesso che il trattore nel complesso mi piace devo dire che i comandi sulla destra del sedile non sono il massimo dell'ergonomia. La quinta gamma è parecchio lontana da inserire e l'utilzzo delle marce in p-shift a quella distanza diventa un po' faticosa. Anche la cloche dei distributori idraulici era in una posizone particolare, molto avanti e in alto rispetto al sedile, tant'è che se si devono effettuare delle regolazioni all'atrezzo mentre si lavora diventa un po' un problema girarsi indietro. Forse per persone alte di statura questi problemi non sussistono.

Il proprietario è molto soddisfatto dell'acquisto per la cura dei particolari, soprattutto per l'accessibilità alle varie componenti nel caso di manutenzioni particolari (pare si possa ribaltare la cabina in poco tempo).

Il trattore anche se in versione base era praticamente accessoriato come un premium, tra l'altro è dotato di sedile passeggero con cintura di sicurezza e mi han detto che è omologato per circolare in italia con 2 passeggeri. Ottima la sterzata, a detta del proprietario è quasi come quella del suo tl75, anche se gommato con le 540 anteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello di cui parli appartiene alla serie 6030 (non 6030 SE,tale dicitura è stata usata con la serie 6020),mentre i trattori con dotazione superiore sono i 6030 Premium.

 

Per quanto riguarda il cambio delle marce powershift mi hai fatto venire il dubbio riguardo alla presenza del tasto a bilancere arancio che consente appunto di cambiare i rapporti sotto carico;sui 6030 Premium è posto sulla consolle di fianco alla "mezzaluna" del sollevatore.

Sul 6930 che hai provato non c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho avuto la possibilità di provare un john deere 6930 modello base (come si dice SE ?). Premesso che il trattore nel complesso mi piace devo dire che i comandi sulla destra del sedile non sono il massimo dell'ergonomia. La quinta gamma è parecchio lontana da inserire e l'utilzzo delle marce in p-shift a quella distanza diventa un po' faticosa. Anche la cloche dei distributori idraulici era in una posizone particolare, molto avanti e in alto rispetto al sedile, tant'è che se si devono effettuare delle regolazioni all'atrezzo mentre si lavora diventa un po' un problema girarsi indietro. Forse per persone alte di statura questi problemi non sussistono.

Il proprietario è molto soddisfatto dell'acquisto per la cura dei particolari, soprattutto per l'accessibilità alle varie componenti nel caso di manutenzioni particolari (pare si possa ribaltare la cabina in poco tempo).

Il trattore anche se in versione base era praticamente accessoriato come un premium, tra l'altro è dotato di sedile passeggero con cintura di sicurezza e mi han detto che è omologato per circolare in italia con 2 passeggeri. Ottima la sterzata, a detta del proprietario è quasi come quella del suo tl75, anche se gommato con le 540 anteriori.

 

Il modello di cui parli appartiene alla serie 6030 (non 6030 SE,tale dicitura è stata usata con la serie 6020),mentre i trattori con dotazione superiore sono i 6030 Premium.

 

Per quanto riguarda il cambio delle marce powershift mi hai fatto venire il dubbio riguardo alla presenza del tasto a bilancere arancio che consente appunto di cambiare i rapporti sotto carico;sui 6030 Premium è posto sulla consolle di fianco alla "mezzaluna" del sollevatore.

Sul 6930 che hai provato non c'è?

mi pare ci sia il tasto a bilancere che dici tu. comunque la quinta marca, cioè la E è un pò lontana. questo l'ho notato anche sui miei, sopratutto sul 6310. per quanto riguarda la cloche o joystick che dici tu non la trovo molto scomoda. si diciamo che se fosse posta un poco più indietro sarebbe più comoda, ma io uso il 6520 con lo scraper, dove sei obbligato a restare girato indietro a guardare e usare la leva per alzare o abbassare, e sono sembre andato bene. con che attrezzo l'hai provato?

sai indicarci il suo consumo orario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro è troppo buono , visto che c'ero anch'io qiando lo abbiamo provato ,con il nostro amico proprietario del 6930 , quando si aggancia il rimorchio ti devi fare un riferimento ,altrimenti l'occhione non lo vedi fino dentro a gancio, si il sedile ruota , ma dire che quei comadi sono molto ergonomici mi pare veramente un po azzardato , e anche quando hai il sollevatore completamente abbassato ,per aggancire un attrezzo basso di perni anche qui avrei molte perplessità , da come i possessori ed estimatori di questa serie ne parlavate sul forum mi aspettavo molto di più .

Per chi lo conosce bene il ponte sospeso sulla serie 6030 (non Premium) c'è la possibilità di bloccarlo ? il sistema di bloccaggio parziale del differenziale anteriore è un parente lontano del vecchio NO-SPIN ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro è troppo buono , visto che c'ero anch'io qiando lo abbiamo provato ,con il nostro amico proprietario del 6930 , quando si aggancia il rimorchio ti devi fare un riferimento ,altrimenti l'occhione non lo vedi fino dentro a gancio, si il sedile ruota , ma dire che quei comadi sono molto ergonomici mi pare veramente un po azzardato , e anche quando hai il sollevatore completamente abbassato ,per aggancire un attrezzo basso di perni anche qui avrei molte perplessità , da come i possessori ed estimatori di questa serie ne parlavate sul forum mi aspettavo molto di più .

Per chi lo conosce bene il ponte sospeso sulla serie 6030 (non Premium) c'è la possibilità di bloccarlo ? il sistema di bloccaggio parziale del differenziale anteriore è un parente lontano del vecchio NO-SPIN ?

saluti

...allora non e' cambiato nulla dalla serie 20...proprio il fatto dell'aggancio di rimorchi e' un difetto bello grosso,la visibilita' del gancio di traino non e' il massimo e si deve prendere dei riferimenti precisi per sveltire le manovre,diciamo che dopo qualche settimana di affiatamento con la macchina si riesce a gestire il tutto ,ma secondo me si potrebbe migliorare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema di bloccaggio parziale del differenziale anteriore è un parente lontano del vecchio NO-SPIN ?

saluti

Qui se ne era parlato

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/differenziali-autosbloccanti-1201/

Comunque credo siano 2 cose agli opposti, i due bloccaggio differenziali.

Il no spin è bloccato al 100 per 100, quello di Jhon deere, quando c'è una differenza di sforzo tra le 2 ruote superiore al 60% (mi pare di ricordare) si "disattiva"

Vedo spesso il mio vicino col Johdeere 7710 che, quando ara il fango tirato su dal fosso, ha la ruota davanti nel solco ferma e quella fuori solco che gira come un treno, come se non vi fosse nessun bloccaggio del differenziale. Col no spin non accade di sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui se ne era parlato

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/differenziali-autosbloccanti-1201/

Comunque credo siano 2 cose agli opposti, i due bloccaggio differenziali.

Il no spin è bloccato al 100 per 100, quello di Jhon deere, quando c'è una differenza di sforzo tra le 2 ruote superiore al 60% (mi pare di ricordare) si "disattiva"

Vedo spesso il mio vicino col Johdeere 7710 che, quando ara il fango tirato su dal fosso, ha la ruota davanti nel solco ferma e quella fuori solco che gira come un treno, come se non vi fosse nessun bloccaggio del differenziale. Col no spin non accade di sicuro...

Si ora che me lo fai rammentare il NO-Spin , almeno su un Fiat serie 90 che volevo comprare anni fa , si disinseriva con un anglo di sterzo prestabilto , completamente diverso da un auto bloccante.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro è troppo buono , visto che c'ero anch'io qiando lo abbiamo provato ,con il nostro amico proprietario del 6930 , quando si aggancia il rimorchio ti devi fare un riferimento ,altrimenti l'occhione non lo vedi fino dentro a gancio, si il sedile ruota , ma dire che quei comadi sono molto ergonomici mi pare veramente un po azzardato , e anche quando hai il sollevatore completamente abbassato ,per aggancire un attrezzo basso di perni anche qui avrei molte perplessità , da come i possessori ed estimatori di questa serie ne parlavate sul forum mi aspettavo molto di più .

Per chi lo conosce bene il ponte sospeso sulla serie 6030 (non Premium) c'è la possibilità di bloccarlo ? il sistema di bloccaggio parziale del differenziale anteriore è un parente lontano del vecchio NO-SPIN ?

saluti

quello è vero quando attacchi il rimorchio è scomodo, ma con il tempo ci fai l'abitudine. io come riferimento prendo il terzo punto... io non dico che sono molto ergonomici, sicuramente sulla serie 6030 Premium sono molto più comodi, io ho provato il 6430. posso garantirvi però che si può fare di meglio. gli unici comodi sono quelli che hanno il vario e sul bracciolo destro hanno anche tutti gli altri comandi. il bloccaggio differenziale è un pò una cavolata xchè tutte le volte che sterzi devi disattivarlo toccando i freni, non è molto scomodo, però se considerate che il mio vecchio Same antares 130 aveva il sistema che dopo un certo raggio di sterzo si disattivava la john deere è rimasta indietro rispetto agli altri. però come cabina secondo me sono tra i migliori. nemmeno fendt che sono ottime macchine hanno la cabina comoda e spaziosa come quella dei jd...e poi un ottimo motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

da semplice utilizzatore di un 6020 posso dire che :

la cabina ha il vetro dietro troppo appicicato

i comandi del sollevatore e del cambio vanno bene li dove stanno

la visuale posteriore se non ti metti al impiedi è pari a zero .......

però dopo che diventi "amico " del tuo mezzo.......son tutte chiacchere perchè i bottoni dopo 3000 ore son tutti li che funzionano perfettamente, la visuale ormai sai benissimo dove andare , il cambio sai benissimo dove è l ultima gamma .

 

Una volta c'era il mezzo con le leve lunghe 100 km oggi si sputa sempre sopra l oro.questo vale anche per altre marche che hanno cabine anche superiori a questa serie del john deere.

su ragazzi un pò di ginnastica (serale possibilmente) e tutto passa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui se ne era parlato

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/differenziali-autosbloccanti-1201/

Comunque credo siano 2 cose agli opposti, i due bloccaggio differenziali.

Il no spin è bloccato al 100 per 100, quello di Jhon deere, quando c'è una differenza di sforzo tra le 2 ruote superiore al 60% (mi pare di ricordare) si "disattiva"

Vedo spesso il mio vicino col Johdeere 7710 che, quando ara il fango tirato su dal fosso, ha la ruota davanti nel solco ferma e quella fuori solco che gira come un treno, come se non vi fosse nessun bloccaggio del differenziale. Col no spin non accade di sicuro...

 

Confermo, oggi con il 6620 mi sono mezzo piantato a fare una fossa piena di acqua, alla fine l'ultimo pezzo l'ho fatto con 2 ruote dentro l'acqua e due fuori, messo il bloccaggio per evitare di rimanere affondato, e succedeva esattamente quello che ha ben spiegato angelillo la ruota anteriore nell'acqua quasi ferma e quella fuori che girava molto più velocemente. In quanto a differenziali e gestione dei differenziali si è sempre saputo che JD è indietro rispetto alla concorrenza anche molto meno blasonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, e mi sembra sia gia stato detto in questa discussione, nella serie 30 se non erro è possibile richiedere l'assale anteriore con bloccaggio totale (finalmente).

Sulla serie 6030 non Premium mi pare non sia possibile richedere il bloccaggio totale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...