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Termoavviatori: consigli d'uso


Fabio Colacicco

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Salve tiziano, ....mi corregga.....

Mi corregga?...niente formalismi che mica sono un prof!!..

Io ho il 45/66, 600 e 666 col thermostarter, usati per 20 secondi non producono rumori.

Secondo me se avvengono combustioni complete è peggio poichè l'ossigeno viene a mancare, mentre se il gasolio vaporizza senza incendiarsi è meglio perchè è più vicino all'innesco, come versare gasolio su un ferro caldo, che basta poco per infiammarsi

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Io inizio a capirci poco..per quel che capisco io la semplice "candeletta" che c'è nel condotto di aspirazione diventa incandescente poi qualche goccia di gasolio ci cade sopra e fa un piccolo diciamo fuocherello che serve a far si che l'aria che arriva ai cilindri non sia a -10 ma un po' + calda credo sia questo il suo funzionamento e il bloom che si sente è quando le gocce di gasolio s'incendiano..ho visto un applicazione molto artigianale su un vecchio camion demolito e usato solo per spostamenti interni che consisteva in uno sportellino sul collettore d'aspirazione dove d'inverno lo aprivano e con della carta incendiata la avvicinavano e si vedeva che aspirava la fiamma e partiva molto meglio...a me han spiegato cosi...poi :cheazz:

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Mi corregga?...niente formalismi che mica sono un prof!!..

Io ho il 45/66, 600 e 666 col thermostarter, usati per 20 secondi non producono rumori.

Secondo me se avvengono combustioni complete è peggio poichè l'ossigeno viene a mancare, mentre se il gasolio vaporizza senza incendiarsi è meglio perchè è più vicino all'innesco, come versare gasolio su un ferro caldo, che basta poco per infiammarsi

ho unito le mie esperienze con quello che c'era scritto nel documento che hai postato tutto quì !...hai ragione che entra meno ossigeno, però ne entra e penso che combinando pressione e temperatura c'è la fà !...in quegli istanti iniziali di aspirazione ...fa un pò come un egr interno :asd:....non è un ricircolo però .....

P.s hai visto sulla sezione impianto elettrico 480???....che dici??

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Con l'etere attenzione sopratutto se ci son candelette che sennò esplode tutto prima.

Una soluzione più "elegante" dello straccio incendiato è la pistola termica mandata a 600° e messa davanti al filtro aria, è un buon aiuto; c'è ne sono anche da 20-30 euri (marche da battaglia ma fanno il loro dovere) ed è utilissima in tante altre occasioni.

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Con l'etere attenzione sopratutto se ci son candelette che sennò esplode tutto prima.

Una soluzione più "elegante" dello straccio incendiato è la pistola termica mandata a 600° e messa davanti al filtro aria, è un buon aiuto; c'è ne sono anche da 20-30 euri (marche da battaglia ma fanno il loro dovere) ed è utilissima in tante altre occasioni.

 

concordo con l'etere e la candeletta la pistola termica non l'avevo considerata giustamente il fine è quello di far entrare aria +calda rispetto a temperature ambientali rigide

 

O0

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  • 1 anno dopo...

ma una fumatina bianca al rilascio dell' acceleratore può essere dovuta al fatto che, essendo stato frugato da animali, il blocchetto della chiave da sempre corrente al thermostarter e quindi ho sempre gasolio bruciato nel collettore ??

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non dico solo all' avvio eh, anche quando sto camminando in strada, siccome di solito fuma pochissimo a parte tipo in discesa da una cannonata bianco celeste quando ho qualcosa che spinge e mollo l' acceleratore, allora ho pensato magari questa cosa da sempre corrente e mi ritrovo gasolio in eccesso

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no purin ti assicuro che se ci stai 10 minuti come facevo io quando il motore era andato vedrai la fumatina bianca dal colletore a gomito ....tanto è vero che io facevo rifferimento a quello per partire con la messa in moto !....ovviamente nelle normali condizioni no !...ma se rimane allaciato non lo escluderei!

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non dico solo all' avvio eh, anche quando sto camminando in strada, siccome di solito fuma pochissimo a parte tipo in discesa da una cannonata bianco celeste quando ho qualcosa che spinge e mollo l' acceleratore, allora ho pensato magari questa cosa da sempre corrente e mi ritrovo gasolio in eccesso

non credo ma comunque ci metti un'attimo a controllare il cablaggio

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ma una fumatina bianca al rilascio dell' acceleratore può essere dovuta al fatto che, essendo stato frugato da animali, il blocchetto della chiave da sempre corrente al thermostarter e quindi ho sempre gasolio bruciato nel collettore ??

Potrebbe essere lo stesso problema che avevo io http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=12496

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verifica eseguita con il supporto di atzo...... la corrente arriva ma mi risulta che non funzioni il termoavviatore.....quindi per la fumata bianca eravamo fuori strada.....resto stupito però perchè va in moto facilmente con il thermostart che non funziona...e la pompa cav.....

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Con l'etere attenzione sopratutto se ci son candelette che sennò esplode tutto prima.

Una soluzione più "elegante" dello straccio incendiato è la pistola termica mandata a 600° e messa davanti al filtro aria, è un buon aiuto; c'è ne sono anche da 20-30 euri (marche da battaglia ma fanno il loro dovere) ed è utilissima in tante altre occasioni.

Cioè se faccio aspirare l'etere e prima ho fatto riscaldare la candeletta, rischio di far scoppiare il condotto? Molti qui usano l'etere, una spruzzatina rapida immediatamente prima dell'avvio, in modo che venga aspirato e parte immediatamente. Lo usano moltissimi meccanici, e l'unica raccomandazione è che non si ecceda nella dose.

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E' chiaro che gli spray avviamento sono altamente infiammabili e trovare un elemento incandescente nel collettore d'aspirazione farebbe danni.

Mi ricordo una vecchia confezione di "Start Pilote" dove c'era proprio scritto di evitare come la peste candelette varie.

Sarebbe come spruzzarlo su di una sigaretta accesa, io non lo farei.

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  • 6 anni dopo...

Buona sera, sono nuovo ed ho da poco acquistato un same minitauro 50/55 cv del 1969 tre cilindri ad aria.Oltre a ringraziare,volevo chiedere se questo trattore ha il termostart o la sua predisposizione perche parte con un pò di difficoltà nelle giornate fredde e nel caso volevo inserire questa possibilità . Anche con un fai da te. Grazie roberto

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Non credo abbia il thermostart e nemmeno ne sia predisposto, comunque guarda sul collettore aspirazione se sia presente una piccola derivazione chiusa da un tappo filettato.

Il tuo dovrebbe avere il supplemento iniezione a comando manuale, cioè un "bottone" che tirandolo permette all'asta di comando di compiere una ulteriore escursione.

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Ciao Tiziano, grazie per la risposta, credo di aver capito di cosa parli.L'astina che si usa per lo spegnimento. Spinta in avanti spegne e tirata indietro potrebbe avviare il supplemento iniezione a comando manuale. Provo a fare delle foto per cercare di capire . Per ora lo aiuto con un pò di aria calda dal filtro dell'aria e se non parte una piccola spruzzata di etere.Non amo gli effetti dell'etere e cerco di usarlo il meno possibile.  Intanto un saluto roberto

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Il tirante non serve per il supplemento (era nei Fiat con pompa il linea e regolatore pneumatico); il tuo dovrebbe avere le carattaristiche simili (non uguale, simile) a quelle del Centauro, metto una immagine, sarebbe identificato con il n° 20, un bottoncino da tirare dopo aver accellerato un po', si dovrebbe sentire una piccolo "click" che indica l'ulteriore spostamento della cremagliera. Ti consiglierei di verificare con scrupolo che i leverismi esterni del complesso pompa-regolatore, siano correttamente collegati, sennò è immiente il disastro.

Se metti una immagine della pompa iniezione, riusciamo individuare meglio le varie componenti.

Mettere in moto con o senza supplemento, specie d'inverno, rivela una grande differenza, specie se il motore manifesta un po' di usura.

Same centauro 55 suppl iniez.jpg

Modificato da Tiziano
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Non va assolutamente usato in presenza di candelette  resistenze elettriche varie, poichè essendo roventi lo innescherebbero subito; inoltre se usato senza criterio produce forti detonazioni, Diciamo che è un espediente da usarsi solo occasionalmente. Se non vado errato, venne "inventato" dai tedeschi nella seconda guerra mondiale per far andare in moto i motori nel terribile inverno russo.

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