Jump to content

Motori stazionari d'epoca


Recommended Posts

Fino ad adesso abbiamo parlato solo dei Condor Guidetti come motori stazionari (perchè sono i migliori :asd:), ma mai degli altri motori fissi (italani e non) della concorrenza...

io parlo per quelli italiani che conosco un po meglio, c'erano gli Slanzi, i Vancini (VM), i Lombardini, i Co.Ti.Emme, i Folkmotor,gli Acme (questi ultimi anche a due tempi), i Ruggerini, i Vincenzi, i Raimondi ecc...

Personalmente non li conosco bene come i Condor, c'è nessuno di voi che ne possiede qualcuno?

 

Io oltre ai Condor possiedo uno Slanzi a10, un Norman T300mk1 boxer, un Audi-Auto Union, due Rochwell a miscela, un Folkmotor alfa 300,due lombardini la80...

 

poi l'altro giorno (novità fresca fresca:asd:) io e Martino abiamo portato a casa due Slanzi (s20 e boh:cheazz:), un Lombaridni la82, un Acme Fe82, un Cotiemme CA7 14cv, e un piccolo sconosciuto (credo cotiemme o lombardini)...sono già partiti tutti apparte il piccolo sconosciuto e uno slanzi che dobbiamo ancora prendere per mano...

 

Vi allego il video del vecchio Slanzi s20 in moto dopo un lungo letargo!O0 (l'abbiamo acceso per la prima volta io e Martino proprio oggi pomeriggio!)

 

YouTube - Slanzi S20 in moto

 

ora volgio vedere i vostri!!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Capita a fagiolo l'argomento, mi hanno offerto in questi giorni un non meglio precisato Slanzi bicilindrico, credo che andrò a vederlo, mi è stato riferito che era su un mezzo Aermacchi.

 

Io ho solo robaccia, attualmente un Acme Diesel (modello non lo ricordo), e un lombardini che non ricordo manco dove ho buttato. Peraltro credo (son sicuro) che non rientrano nella categoria dell'argomento (epoca).

Link to post
Share on other sites

Io ho un Cotiemme, che era montato sulla mia betoniera, che poi per comodità, ho trasformato in elettrica. Quando l'ho acquistata, il motore era fermo da 8 anni, è stato ancora fermo 2 anni, poi un giorno ho pensato, chissa se parte ancora :cheazz:, ho smontato la candela, per provare se arrivava corrente, ma non arrivava, ho dato una pulita alle puntine, ho messo un po' di benzina nel serbatoio ed ho riprovato, dopo due o tre cordate è partito :clapclap:e prima di montare il motore elettrico, ha impastato qualche decina di qli di cemento :ave: senza mai fermarsi, a parte una sera, al buio, che non riuscivo a metterlo in moto :cheazz: c'era la vite di scarico del carburatore aperta :azz:

Link to post
Share on other sites

Salve a tutti.

Io e giacomo abbiamo oggi fatto l' ultimo acquisto, e portato a casa (nonostante i ltempo:tickedoff:)

E' un motore Cotiemme CA7 , a petrolio ovviamente, con una pompa ROVATTI con entrata e uscita da 100. Anche se il motore mi sembra sottodimensionato alla pompa, mio zio ricorda un bel getto d'acqua quando era utilizzata (era di un vicino).

 

Alcune foto:

t10212_cotiemme1.jpg

t10213_cotiemme2.jpg

t10214_cotiemme3.jpg

e col trattore:clapclap:

t10216_07022009.jpg

 

HA passato 10 anni sotto alle stelle, anche se con un secchio per sopra. Dopo aver pulito il serbatoio, il carburatore e aver cambiato il cavo della candela, E' partito al secondo colpo:

questo è il filmato fatto "in diretta"

YouTube - Avviamento CoTiEmme Ca7 "IDRO"

 

e qui dopo una mezz'ora

YouTube - MOTORE COTIEMME CA7 IDRO

 

Ora abbiamo sostituito l'olio e sistemato l'acceleratore e va che è un orologio:AAAAH:!

 

Come vi sembra?

Ciao, martinoO0

 

p.s. questi sono i motori di cui parla giacomo:

t10217_30012009918.jpg

Edited by marty92
Link to post
Share on other sites

Ah Ora ho un documento che incastra Giacomo alla guida dei tanto da lui disprezzati FIAT :asd::asd::asd:

Avete fatto un bell'affare. Secondo me anche l'abbinamento pompa motore dovrebbe essere più che sufficiente per far andare un getto. Certo tutto dipende dalle distanze e dal getto stesso. L'unico inconveniente saranno i consumi e costi del carburante per un motore che dovrai far andare a petrolio lampante in un impotesi di utilizzo. A vedere dalla foto direi che c'è' anche un parastrappi tra la pompa e il motore. Complimenti anche per gli altri motori.

Comunque se vi serve un getto per provare la pompa sapete dove trovarlo (in prestito!!) poi l'acqua da pescare non manca, il problema sarà dove buttarla ..... con questo arso :asd:

Link to post
Share on other sites

no uello non sono io, sono una copia malriuscita...tutti sanno che non guiderei mai un fiat:fiufiu::fiufiu:...no scherzo...martino voleva fare una"Foto del mese" e mi ha dato in mano quella macchina agricola semovente:asd::asd:

 

comunque il moore è davvero ottimo, presumo abbiano rifatto puntine-bobina e condensatore perchè mi sembrano piuttosto recenti e un po differenti da quelle dell'epoca... comunque è partito subito, a prima vista sembrava bloccato ma era solo la pompa che faticava a girare bene...

 

il motore è a posto ora tocca alla pompa, una Rovatti costruita a Fabbrico cosi poi lo proviamo sperando che con questo arso non si prosciughi il canale...

 

saluti

 

Giacomo

Link to post
Share on other sites

Quando un motore piccolo è abbinata una pompa con entata e uscita di notevole diametro significa che è destinato a fare grandi portate ma bassa pressione, ovvero destinato a travasi, irrigazione a scorrimento ma non con irrigatori; probabilmente ha una prevalenza minima.

Link to post
Share on other sites

Salve a tutti sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante perche io e un mio amico siamo collezzionisti di trattori e motori fissi d'epoca,tra cui lombardini,acme,slanzi,guidetti condor e VM,una fresa pasquali a petrolio perfettamente restaurata e funzionante e una motofalciatrice nibbi ma purtroppo di quella è rimasto solo il motore:asd: (il motore è in fase di restauro)...tra questi abbiamo un motore vancini (VM) dei primi anni 40 con puleggia in legno,dei quali nn ci sono molti esemplari. Per adesso siamo circa a venti motori la cui maggior parte sono perfettamente puliti e restaurati...vi allego alcune foto cosi potrete vederli

 

Ciao a tuttiO0

 

t10556_21122008.jpg

 

t10561_20122008001.jpg

 

t10557_23012009008.jpg

 

t10558_27102007001.jpg

 

t10559_27102007002.jpg

 

t10560_27102007.jpg

Link to post
Share on other sites
Per adesso siamo circa a venti motori la cui maggior parte sono perfettamente puliti e restaurati...vi allego alcune foto cosi potrete vederli

 

Ciao a tuttiO0

 

Cavoli che bei motori, complimenti vivissimi:)! Noto con piacere che sono tutti in perfetto stato e inoltre ben disposti su rimorchietti!

 

Veramente belli! Quel vm assomiglia parecchio al nostro slanzi....

Link to post
Share on other sites

bevenuto matias, era ora che ti iscrivessi!!

quel vm è il nostro slanzi con sverniciato e con una targhetta in più sul carter!!!:asd:

son tenuti troppobene quiei motori, li vizi troppo!!! sti tranquillo che i miei si adeguano prima a condizioni meno favorevoli!!:asd:

 

ah...attento a mettere i condor vicino agli altri che si beccano, io ho docuto metterli in due magazzini separati!!!:AAAAH:

 

comunque complimenti!!

 

Ciao e benvenuto su tractorum!

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

sono entrato proprio oggi in possesso di uno slanzi SA14 del quale appena riesco posterò qualche foto.

intanto allego una foto del motore JEMBAKER WERKE 15 di un mio amico...ne avete mai sentito parlare o qualcuno di voi ne possiede uno?i12551_Immag046.jpg

Link to post
Share on other sites

Un mio amico ha un motore J W che puoi vedere qui mentre cercavamo di avviarlo appena l'ha portato a casa

Non so se è come quello della tua foto, non riesco a capirlo. Quello del mio amico ha il raffreddamento a caduta d'acqua cieè l'acqua viene pompata in alto e cadendo nella vasca perde di calore. Quello della tua foto invece?:cheazz:

Link to post
Share on other sites

Un mio conoscente ha un motore Lombardini LDO90 con raffreddamento ad ebollizione ed è degli anni 50, lo usa con la circolare per segare la legna, quando farà delle foto, gli chiedo se posso metterle qui :)

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...
Un mio amico ha un motore J W che puoi vedere qui mentre cercavamo di avviarlo appena l'ha portato a casa

Non so se è come quello della tua foto, non riesco a capirlo. Quello del mio amico ha il raffreddamento a caduta d'acqua cieè l'acqua viene pompata in alto e cadendo nella vasca perde di calore. Quello della tua foto invece?:cheazz:

lo stesso identico funzionamento...l'acqua calda va verso l'alto e raffreddandosi ritorna in circolo...

comunque il mio amico,appena portato a casa,ha provato a vedere se il motore era libero...dopo qualche giro di manovella si e acceso...una cosa impensabile dato che era fermo da oltre 10 anni e non sapevamo nemmeno se c'era della nafta nel serbatoio:asd:

una grandissima soddisfazione non c'e che direO0

Link to post
Share on other sites

Questo del mio amico non si avviava perchè, abbiamo poi scoperto, era stato alimentato con olio di colza (credo) comprato nel supermercato. Olio mescolato a poco gasolio. Il giorno del video era la vigilia di Natale e c'erano qualche grado sottozero e l'olio, freddo, non scorreva nei tubi. Allora abbiamo provato a mettere gasolio, collegando un recipiente, subito prima della pompa, ma senza successo. Alla fine, dopo aver smontato e pulito l'iniettore e tutte le tubazioni, con calma, il motore parte che è una meraviglia!

Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti:n2mu:

mi inserisco in questa conversazione perche possiedo anch'io dei motori stazionari d'epoca ; ho un wikov di produzione cecoslovacca da 5 hp(quello coi volani grandi per intenderci) un superbo condor a3/s da 4.5 hp( che l'esperto giacomo conoscerà a manetta:asd:) e un bellissimo cotiemme da 12/15 hp... portato a casa da poco vendutomi da martino

grazie a tutti ciao :)

Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti. Io e Giacomo volevamo mostrarvi i nostri ultimi acquisti:asd:: io inserisco le foto dei motori e lui quelle dei motocoltivatori. Abbiamo comprato tutto in blocco assieme:).

 

t14014_wh071.jpg t14015_wh072.jpg t14020_wh070.jpg

 

t14018_wh069.jpg t14019_wh068.jpg t14021_wh063.jpg

 

t14022_wh064.jpg

 

I due soci ( io a sinistra e giacomo a destra)

t14023_wh046.jpg

 

t14024_wh044.jpg t14025_wh057.jpg

 

Ci sono:

-13 acme, tra cui un sam550;

-9 lombardini tra cui 4 la490;

-4 slanzi;

-3 cotiemme;

-2 ruggerini di cui un diesel;

-2 aspera motors e un ceccato;

-2 condor 1 a 357 e un a 400/60.

 

Alcuni sono irrecuperabili, ma ce ne sono ancora di buoni. Due cotiemme siamo gia riusciti a metterli in moto:clapclap::clapclap:

 

Che ne pensate? ciaoO0

Link to post
Share on other sites
Bella collezione, ma nel blocco erano compresi anche i rimorchi?

No i rimorchi son miei: quello a quattro ruote senza fondo me l hanno dato assieme allo scarabeo, quello senza ruote ce l hanno dato con un condor a320:asd:

 

Se volete vedere qui c'è un video con tutta la nostra collezione, presente passata e...futura:asd::asd: ... Per adesso non è molto, ma con il passare del tempo.................................

 

YouTube - La nostra collezione motori attrezzature agricole

 

CiaoO0

Link to post
Share on other sites

eheheh martino forse ha un po esagerato con il "futuro"...

comunque parlavo tempo fa con carraro turbo dei motori MUSSO, qualcuno i vuoi ha qualche foto o documento? nessuno che ne possieda? sono molto curioso perchè da quel poco che ho visto almeno i vecchi monocilindrici a petrolio rispecchiano molto la linea del mio amato Condor!

 

Ciaoe grazeie

 

Giacomo

Link to post
Share on other sites

Rotair SpA

Qui c'è la storia dei primi motori musso.

 

Elenco prodotti

 

E qui ne vendono uno.

 

Capita spesso di vederne in Piemonte, si riconoscono subito perchè hanno un funzionamento particolare: uno scoppio ogni 6 o 7 giri a vuoto dell'albero, anche sotto carico.

Non ho mai approfondito la meccanica, ma mi interesserebbe capire se hanno valvole e come sono azionate.

Qualche vecchio agricoltore li ricorda anche come "motori a otto tempi"...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...