Vai al contenuto

Motori stazionari d'epoca


SuperTigre

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti..

 

Oggi, percaso, mi sono imbattuto in un motore DEGANELLO - MILANO-, che il proprietario mi disse che risaliva a prima della guerra, ipotesi confermata da una breve ricerca su internet dove scopro che la Deganello s.a. nasce nel '23 per la produzione di motori ad olio pesante(come quello che ho visto) e chiude nel '43.

Il motore è bloccato e manca di alcune parti..

Qualcuno di voi ha delle foto di tali motori o di motori simili di altre marche, più che altro per capire cosa manca..

purtroppo foto non ne ho potute fare...

infine, cosa può valere nelle condizioni in cui è(bloccato e mancante di alcuni particolari)?

Più avanti tornerò a far delle foto, più che altro era per sapere se qualcuno li conosce..

 

Grazie a tutti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 256
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 4 settimane dopo...

Amici, vi seguo sempre con passione, chiedo se qualcuno conosce i motori Falco di Reggio Emilia, ne ho uno diesel ad un cilindro con candeletta di preriscaldamento, non riesco a trovare nulla di scritto, se mi date una mano, per sapere notizie in merito, Auguri di Buona Pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve motoristi! Complimenti,ho visto che ve ne intendete.

Io invece mi son messo a rovistare in soffitta e adesso sto giocando questi macinini.

Tutto quello che avete da dire e' bene accetto,riguardo lo Slanzi potreste dirmi i valori del gioco valvole?

 

Grazie.

 

[ATTACH=CONFIG]7475[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7474[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7471[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7473[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7472[/ATTACH].

Modificato da Sbref
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho molti pezzi da proporre e dopo il Condor ho solo questo Lombardini LAL65/58, ma non è completo, manca la retina al centro della puleggia avviamento e la farfalla allo scarico.t10655_20090213lomblal6558.JPG

 

Ne ho uno uguale a cui ho messo un'accensione elettronica, quel Magnete è una condanna!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buona sera a tutti,

oggi giornata di acquisti, in mattinata sono andato nel nel veronese a prendere questa motopompa 2 tempi Corbella Longoni:

[ATTACH=CONFIG]8742[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8743[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8744[/ATTACH]

adesso mi aspetta un bel lavoretto, non manca niente, ma tra pulire, sbloccare, regolare, ecc. potete ben immaginare,

intanto nel pomeriggio l'ho già fatta in pezzi.

 

Qualcuno ha qualche depliant in merito da scansionarmi? Ne avete viste altre?

Sul lato, come potete vedere c'è un oliatore a bicchiere che va nel carter,

sarà il miscelatore o devo comunque alimentarlo a miscela?

 

Nei prossimi mesi le foto del restauro..

Davide

 

P.S. spero di fare cosa gradita rimandandovi al sito dove ho pubblicato la mia collezione di macchine agricole d'epoca (in alto Collezione Coloretti):

Emilia Romagna

 

Ecco inoltre un pò di filmati che ho messo su YouTube:

edivadcolo - YouTube

Modificato da colo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao, a pagina 16 di questa discussione avevo messo le foto del mio Slanzi SA 16 F/B, l'avevo pulito poi avevo provato a metterlo in moto ma non partiva, allora ho dato le puntine al mio meccanico e in un paio di mesi me le ha trovate, l'altro giorno le ho montate ed è partito subito!

Questo motore lo monterò sulla mia falciatrice Laverda MF 3 C.

 

Metto il video

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ecco i mie ultimi restauri:

 

CORBELLA LONGONI modello C26

- costruttore: Società Anonima Officine Meccaniche CORBELLA LONGONI - Milano, Italia

- modello: C26 - n° di serie 334

- potenza: 12 cv - 750 giri/1'

- anno di costruzione: anni '20

- caratteristiche: motore a scoppio a "valvole in testa", decompressore per avviamento. accensione con magnete,

raffreddamento "a pioggia" con pompa a pistone di ricircolo, comandata dello stesso leverismo della pompa di lubrificazione.

Accensione a benzina, preriscaldatore per funzionamento a gasolio (nafta)

[video=youtube_share;yNMjd3sBq4g]

13154426824_9ac1b021c7.jpg

 

 

CONORD C.L. modello CRH15

- costruttore: CONORD C.L. (Pantin - Seine St Denis - France)

- modello: CRH15

- potenza: 15 cv - 800 giri/1'

- anno di costruzione: anni '20

- caratteristiche: motore bicilindrico a "valvole laterali", accensione con magnete,

raffreddamento con radiatore e pompa di ricircolo.

[video=youtube_share;KDPjwyJdn7Y]

13112398865_2c793d77e5.jpg

Tante altre nelle foto su Flickr (fate click sulle foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè qualche settimana fa sono entrato in possesso di questa motopompa slanzi, il modello era in cattivo stato di conservazione, era quasi completamente bloccata, dopo circa 2 settimane di assiduo lavoro, sono riuscito a metterlo in moto, allego qualche foto del modello...

 

motore slanzi sa16

pompa ???

carburatore Cozette N.16560

magnete scintilla S.A. NAK1 AL52 9M

 

 

[ATTACH=CONFIG]20002[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20003[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20005[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20006[/ATTACH]

 

qualcuno sa dirmi di che anno è?

il numero di matricola del motore è 42293

Modificato da Mick97
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lodi 300, complimenti bell'esemplare!

questo è un piccolo video del restauro e dell'accensione

 

[video=youtube;KIU-XZDou8w]

 

come o già detto in un altra discussione sono alla ricerca della marmitta originale e del tappo del serbatorio, in quanto ne è presente soltanto uno, qualcuno sa dove posso reperirli?

ah un altra cosa, dalla cannelletta del serbatoio perde carburante, o provato svariate volte a smontarla pulirla e montarla ma perde ugualmente, avete qualche consiglio?

grazie in anticipo!

Modificato da Mick97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ormai le ho provate tutte, ma niente!!

Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo motore? Non una scritta, niente, posso solo dirvi che tutte le filettature sono metriche

[ATTACH]22258[/ATTACH][ATTACH]22259[/ATTACH][ATTACH]22260[/ATTACH][ATTACH]22261[/ATTACH][ATTACH]22262[/ATTACH]

 

Ecco le altre foto dello "sconosciuto"

[ATTACH]22263[/ATTACH]

[ATTACH]22264[/ATTACH][ATTACH]22265[/ATTACH][ATTACH]22266[/ATTACH]

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi intrometto in punta di piedi in questa sezione, per chiedere a qualche esperto, se sapesse riconoscere questo motore che mi è capitato sottomano. E magari quanto questo fosse diffuso alla sua epoca (che epoca?! )

Per il momento questa è l'unica foto che ho

 

http://www.xtremeshack.com/image/229817.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Cozette quindi è solo la marca del carburatore? O di tutto il motore?

Manca il filo che da corrente alla candela, non so che tipo di ''impianto elettrico'' avessero questo tipo di motori. Mi sembra di capire che non fosse molto diffuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...