naia Inviato 24 Gennaio 2012 Condividi Inviato 24 Gennaio 2012 Buonasera a tutti.. Oggi, percaso, mi sono imbattuto in un motore DEGANELLO - MILANO-, che il proprietario mi disse che risaliva a prima della guerra, ipotesi confermata da una breve ricerca su internet dove scopro che la Deganello s.a. nasce nel '23 per la produzione di motori ad olio pesante(come quello che ho visto) e chiude nel '43. Il motore è bloccato e manca di alcune parti.. Qualcuno di voi ha delle foto di tali motori o di motori simili di altre marche, più che altro per capire cosa manca.. purtroppo foto non ne ho potute fare... infine, cosa può valere nelle condizioni in cui è(bloccato e mancante di alcuni particolari)? Più avanti tornerò a far delle foto, più che altro era per sapere se qualcuno li conosce.. Grazie a tutti.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
defenderzana Inviato 10 Marzo 2012 Condividi Inviato 10 Marzo 2012 salve dove posso trovare le sigarette per l'accenzione di un motore sach diametro 6 mm?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 10 Marzo 2012 Condividi Inviato 10 Marzo 2012 ZF334 | Dispositivo accensione diesel Zündfix 6 mm | KRAMP. IT´S THAT EASY. | Italia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo1 Inviato 6 Aprile 2012 Condividi Inviato 6 Aprile 2012 Amici, vi seguo sempre con passione, chiedo se qualcuno conosce i motori Falco di Reggio Emilia, ne ho uno diesel ad un cilindro con candeletta di preriscaldamento, non riesco a trovare nulla di scritto, se mi date una mano, per sapere notizie in merito, Auguri di Buona Pasqua a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sbref Inviato 23 Agosto 2012 Condividi Inviato 23 Agosto 2012 (modificato) Salve motoristi! Complimenti,ho visto che ve ne intendete. Io invece mi son messo a rovistare in soffitta e adesso sto giocando questi macinini. Tutto quello che avete da dire e' bene accetto,riguardo lo Slanzi potreste dirmi i valori del gioco valvole? Grazie. [ATTACH=CONFIG]7475[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7474[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7471[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7473[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7472[/ATTACH]. Modificato 23 Agosto 2012 da Sbref Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 27 Agosto 2012 Condividi Inviato 27 Agosto 2012 Io non ho molti pezzi da proporre e dopo il Condor ho solo questo Lombardini LAL65/58, ma non è completo, manca la retina al centro della puleggia avviamento e la farfalla allo scarico. Ne ho uno uguale a cui ho messo un'accensione elettronica, quel Magnete è una condanna!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
70-65cm Inviato 3 Novembre 2012 Condividi Inviato 3 Novembre 2012 Salve a tutti. Io ho un solo motore stazionario che penso sia unico esemplare in Italia: è un Villiers mk 12 del 1949 costruito in Inghilterra. 4 tempi benzina 120 cc 1,5 cv. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colo Inviato 3 Novembre 2012 Condividi Inviato 3 Novembre 2012 (modificato) Buona sera a tutti, oggi giornata di acquisti, in mattinata sono andato nel nel veronese a prendere questa motopompa 2 tempi Corbella Longoni: [ATTACH=CONFIG]8742[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8743[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8744[/ATTACH] adesso mi aspetta un bel lavoretto, non manca niente, ma tra pulire, sbloccare, regolare, ecc. potete ben immaginare, intanto nel pomeriggio l'ho già fatta in pezzi. Qualcuno ha qualche depliant in merito da scansionarmi? Ne avete viste altre? Sul lato, come potete vedere c'è un oliatore a bicchiere che va nel carter, sarà il miscelatore o devo comunque alimentarlo a miscela? Nei prossimi mesi le foto del restauro.. Davide P.S. spero di fare cosa gradita rimandandovi al sito dove ho pubblicato la mia collezione di macchine agricole d'epoca (in alto Collezione Coloretti): Emilia Romagna Ecco inoltre un pò di filmati che ho messo su YouTube: edivadcolo - YouTube Modificato 3 Novembre 2012 da colo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 6 Maggio 2013 Condividi Inviato 6 Maggio 2013 Ciao, a pagina 16 di questa discussione avevo messo le foto del mio Slanzi SA 16 F/B, l'avevo pulito poi avevo provato a metterlo in moto ma non partiva, allora ho dato le puntine al mio meccanico e in un paio di mesi me le ha trovate, l'altro giorno le ho montate ed è partito subito! Questo motore lo monterò sulla mia falciatrice Laverda MF 3 C. Metto il video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bergantin Inviato 26 Luglio 2013 Condividi Inviato 26 Luglio 2013 Salve a tutti sono nuovo del forum. Qualcuno sà dirmi la cavalleria dei Lombardini LA 80 e 82? In attesa ................................. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colo Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Ecco i mie ultimi restauri: CORBELLA LONGONI modello C26 - costruttore: Società Anonima Officine Meccaniche CORBELLA LONGONI - Milano, Italia - modello: C26 - n° di serie 334 - potenza: 12 cv - 750 giri/1' - anno di costruzione: anni '20 - caratteristiche: motore a scoppio a "valvole in testa", decompressore per avviamento. accensione con magnete, raffreddamento "a pioggia" con pompa a pistone di ricircolo, comandata dello stesso leverismo della pompa di lubrificazione. Accensione a benzina, preriscaldatore per funzionamento a gasolio (nafta) [video=youtube_share;yNMjd3sBq4g] CONORD C.L. modello CRH15 - costruttore: CONORD C.L. (Pantin - Seine St Denis - France) - modello: CRH15 - potenza: 15 cv - 800 giri/1' - anno di costruzione: anni '20 - caratteristiche: motore bicilindrico a "valvole laterali", accensione con magnete, raffreddamento con radiatore e pompa di ricircolo. [video=youtube_share;KDPjwyJdn7Y] Tante altre nelle foto su Flickr (fate click sulle foto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 23 Marzo 2014 Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Poco da dire se non...Complimenti !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mick97 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 (modificato) Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione perchè qualche settimana fa sono entrato in possesso di questa motopompa slanzi, il modello era in cattivo stato di conservazione, era quasi completamente bloccata, dopo circa 2 settimane di assiduo lavoro, sono riuscito a metterlo in moto, allego qualche foto del modello... motore slanzi sa16 pompa ??? carburatore Cozette N.16560 magnete scintilla S.A. NAK1 AL52 9M [ATTACH=CONFIG]20002[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20003[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20005[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20006[/ATTACH] qualcuno sa dirmi di che anno è? il numero di matricola del motore è 42293 Modificato 8 Maggio 2014 da Mick97 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 8 Maggio 2014 Condividi Inviato 8 Maggio 2014 Ciao, complimenti per il motore, io ho un SA 16 F/B, matricola 58**9 ma purtroppo non so neanch'io l'anno di costruzione, il mio è montato su una falciatrice Laverda. Ti metto il video del mio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mick97 Inviato 11 Maggio 2014 Condividi Inviato 11 Maggio 2014 (modificato) ciao Lodi 300, complimenti bell'esemplare! questo è un piccolo video del restauro e dell'accensione [video=youtube;KIU-XZDou8w] come o già detto in un altra discussione sono alla ricerca della marmitta originale e del tappo del serbatorio, in quanto ne è presente soltanto uno, qualcuno sa dove posso reperirli? ah un altra cosa, dalla cannelletta del serbatoio perde carburante, o provato svariate volte a smontarla pulirla e montarla ma perde ugualmente, avete qualche consiglio? grazie in anticipo! Modificato 11 Maggio 2014 da Mick97 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piero&mara1976 Inviato 13 Maggio 2014 Condividi Inviato 13 Maggio 2014 io ho trovato un motore marchiato gm torino a benzina simile al condor Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
colo Inviato 1 Ottobre 2014 Condividi Inviato 1 Ottobre 2014 (modificato) Ormai le ho provate tutte, ma niente!! Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo motore? Non una scritta, niente, posso solo dirvi che tutte le filettature sono metriche [ATTACH]22258[/ATTACH][ATTACH]22259[/ATTACH][ATTACH]22260[/ATTACH][ATTACH]22261[/ATTACH][ATTACH]22262[/ATTACH] Ecco le altre foto dello "sconosciuto" [ATTACH]22263[/ATTACH] [ATTACH]22264[/ATTACH][ATTACH]22265[/ATTACH][ATTACH]22266[/ATTACH] Modificato 2 Ottobre 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 2 Ottobre 2014 Condividi Inviato 2 Ottobre 2014 Hai provato a calcolare la cilindrata ? Mai fosse una misura strana poi sul web ristringeresti le ricerche. Con parole chiave in lingue dell'Europa forse qualcosa potrebbe sortir fuori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 2 Ottobre 2014 Condividi Inviato 2 Ottobre 2014 mi sono letto con'interesse tutta la discussione, i motori stazionari mi hanno sempre affascinato tantissimo, sopratutto quelli d'epoca, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pompone Inviato 5 Ottobre 2014 Condividi Inviato 5 Ottobre 2014 hai un motore stupendo, dalle mie parti ritrovamenti come questi ce li sognamo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 5 Ottobre 2014 Condividi Inviato 5 Ottobre 2014 io devo restaurare una motopompa che va a benzina/petrolio con motore lombardini, era di mio nonno ed era in funzione siano a 25/30 anni fa, non è bloccata perchè ogni tanto gli do mezzo giro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 14 Ottobre 2014 Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 Mi intrometto in punta di piedi in questa sezione, per chiedere a qualche esperto, se sapesse riconoscere questo motore che mi è capitato sottomano. E magari quanto questo fosse diffuso alla sua epoca (che epoca?! ) Per il momento questa è l'unica foto che ho http://www.xtremeshack.com/image/229817.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 15 Ottobre 2014 Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 Aggiungo: Ho trovato due scritte, una dice COZETTE ITALIANA e l'altra BL1 suggerimenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 15 Ottobre 2014 Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 Se ti serve il carburatore... http://www.subito.it/accessori-auto/carburatore-cozette-italiano-ricambi-pavia-87761430.htm ma comunque dovrebbe essere eredità di un genio della motoristica...il sor Renè Cozette: https://www.google.it/search?q=%22+ren%C3%A8+COZETTE+%22+moteur&biw=1366&bih=622&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=KcQ-VKz2As7gaO72gYAE&ved=0CAYQ_AUoAQ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 16 Ottobre 2014 Condividi Inviato 16 Ottobre 2014 Ma Cozette quindi è solo la marca del carburatore? O di tutto il motore? Manca il filo che da corrente alla candela, non so che tipo di ''impianto elettrico'' avessero questo tipo di motori. Mi sembra di capire che non fosse molto diffuso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.