naia Inviato 14 Dicembre 2009 Condividi Inviato 14 Dicembre 2009 ecco alcune immagini del motore "textile machines" di cui avevo chiesto notizie.. era accoppiato ad una pompa per il pescaggio dell acqua.. la flangia attorno al volano è pero forata come se fosse da accoppiare ad un trattorino o qualcosa di simile.. mancano marmitta e carter raffreddamento in quanto l ex proprietario li aveva smontati e persi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Restaurato un vecchio Lombardini LA65/58 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marty92 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Restaurato un vecchio Lombardini LA65/58 Madonna che razza di lavoro al posto del magnete:AAAAH: Non è proprio il massimo su un motore d' epoca, ma comunque complimenti per l' inventiva! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Madonna che razza di lavoro al posto del magnete:AAAAH: Non è proprio il massimo su un motore d' epoca, ma comunque complimenti per l' inventiva! Lo sò che è una bestemmia su un motore d'epoca mettere l'accensione eltettronica però devi vedere come parte!!! e brucia che è una meraviglia Ho fatto lo stesso lavoro una ventina di anni fa su una motopompa Beta 9HP che mi ha stroncato le braccia per farla partire, stramaledetti magneti:AAAAH: dopo il lavoretto partiva al primo colpo con il minimo sforzo, scintilla vigorosa da 2cm PS: L'impulsore ottico fatto in casa con diodo Led e Fotoresistenza è una vera chicca!!! neanche io mi aspettavo che funzionasse così bene saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 (modificato) Oggi l'ho tenuto acceso per un paio di ore sia a benzina che petrolio e poi anche alcool. è una spugna ciucca di brutto!!! senza carico col 10% del gas si ciucca 0,60Lt/h sia petrolio che benzina, ad alcool non l'ho testato Ho un gruppo elettrogeno da 3,5KVA Lifter motore Honda GX200 da 5,5hp a 3600 giri e 5hp a 3000 giri. a 3000 giri con carico di 300W consuma uguale:AAAAH: Sarà per via delle valvole laterali che hanno una camera di combustione poco raccolta e disperde il calore della combustione abbassando il rendimento termodinamico. Che Spugna:AAAAH: PS: qualcuno sà che rapporto di compressione ha??? Modificato 10 Gennaio 2010 da The Red Baron Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acamiaoo Inviato 17 Gennaio 2010 Condividi Inviato 17 Gennaio 2010 buonasera a tutti!!!!!!.....oggi finalmente è partito il VM 5D.A dopo tanti e tanti tentativi di metterlo in moto!!!.....aaaaah maledetta pompa di iniezione:asd: ecco il video Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naia Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 buongiorno a tutti!!! ho appena portato a casa un motore fisso slanzi, mod. R 34, benz\petrolio, raffreddamento ad acqua(a sifone, ma la vasca non c'è), 5-6 cv a 1200-1500 giri,questi i dati sulla targhetta...magnete ad anticipo esterno, carburatore cozzette anche marchiato slanzi.. è un monumento, nel senso che ha dimensioni e peso esagerate per i cv che eroga.. è inchiodato in quanto ha trascorso un lungo periodo all'acqua..cmq non dispero..tenterò ugualm di rianimarlo.. mi sapete dare notizie??appena posso posto le foto... grazie a tutti in anticipo... saluti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carraro turbo Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 Posso solo dirti che lo montavano alcune sgranatrici degli anni '20 prodotte proprio in piemonte... arriva percaso da una di quelle? Io ne sto cercando uno uguale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naia Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 era usato in cascina con una pompa per pomapre l'acqua da una fontana..anni 20 dici??cavolo..pensavo meno.. cioè ho visto i tappi del serbatoio in plastica..pensavo fosse piu recente.. posterò le foto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 8 Febbraio 2010 Condividi Inviato 8 Febbraio 2010 A Verona c'erano alcune macchine d'epoca esposte (ed anche funzionanti), tra le quali un bel motore stazionario. Metto qualche foto, invitando a chi sa qualcosa di tale motore a condividere qualche informazione. Abbiamo assistito alla messa in moto, una bella emozione. Notare nelle ultime foto, il macchinista che dotato di leverino sta facendo leva sul volano per mettere il pistone nella giusta posizione prima di dare aria per l'avviamento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 27 Febbraio 2010 Condividi Inviato 27 Febbraio 2010 Salve, avrei bisogno di una informazione visto che io non mi intendo molto di mercato di motori stazionari, volevo chiedere se qualcuno sa quanto può valere più o meno un Lombardini LDO a vasca con valvole interne. Qualcuno può aiutarmi? logicamente parliamo di motore funzionante. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Inviato 27 Febbraio 2010 Condividi Inviato 27 Febbraio 2010 (modificato) Sono un pò pochi i dati che dai per fare una valutazione!!! Io LDO ne ho 2. Dimmi qualcosa in più, la sigla completa, i cavalli e il numero di serie, così da risalire + o - al periodo di costruzione. E magari qualche foto! Se vuoi scrivimi: [email protected] Ciao! mi piacerebbe vedere qualche foto di questo motore! Il motore lombardini a benzina petrolio di NAIA Modificato 27 Febbraio 2010 da Junker uniti 3 messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 1 Marzo 2010 Condividi Inviato 1 Marzo 2010 Ciao Massimo, no il motore non l'ho sotto mano, mi piacerebbe acquistarne uno, ma secondo me sparano troppo alto, quindi volevo sapere il linea di massima quanto poteva valere euro più euro meno un lombardini di quella serie. Se mi puoi aiutare te ne sono grato. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naia Inviato 1 Marzo 2010 Condividi Inviato 1 Marzo 2010 X Massimo: appena ultimato il rimontaggio le foto le metto, cmq è uno slanzi..per ora è tutto a pezzi ancora..peccato che non le ho fatte quando l ho recuperato..era un blocco di ruggine.. a presto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Inviato 2 Marzo 2010 Condividi Inviato 2 Marzo 2010 Ciao, dipende tutto da in che condizioni è, io di questo chiedo 2.000 euro, lo so che sono tanti, ma il motore è davvero perfetto. Cmq li puoi trovare a 500 euro da mettere a posto Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Inviato 2 Marzo 2010 Condividi Inviato 2 Marzo 2010 X naia, bisogna sempre fare le foto quando si recuperano, poi a lavoro finito è bello metterle a confronto... Mandami una foto del basamento per curiosità, anche i pezzi smontati se ti và, mi interessa vederli. Se vuoi mandali via mail [email protected] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Grazie massimo, era per darmi una regolata visto che per uno presumibilmente più giovane di quello che hai messo tu nella foto (perche con aste e bilanceri interni) da sistemare mi hanno sparato 1500 euro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 buonasera a tutti!!!!!!.....oggi finalmente è partito il VM 5D.A dopo tanti e tanti tentativi di metterlo in moto!!!.....aaaaah maledetta pompa di iniezione:asd: ecco il video Stupendo, canta da DIO, registro la musica e me la metto su CD e come suoneria sul telefono!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dodo Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Metto qualche foto, invitando a chi sa qualcosa di tale motore a condividere qualche informazione. Abbiamo assistito alla messa in moto, una bella emozione. Notare nelle ultime foto, il macchinista che dotato di leverino sta facendo leva sul volano per mettere il pistone nella giusta posizione prima di dare aria per l'avviamento... Ciao Filippo, il motore stazionario e del Sig. Roberto di Piacenza. E' un motore a gas della Ditta NATIONAL (se non sbaglio inglese?) Questo motore aveva fatto il suo debutto lo scorso anno a Cortemaggiore. Ecco un video che avevo girato in quell'occasione: [/url] Buona visione! Dodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naia Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 ora mi viene un dubbio vedendo quel motore National...e chiedo a voi che magari sapete qualcosa a riguardo. qualche anno fa, nel paese vicino al mio, da una fornace venne titrato fuori un motore che faceva funzionare tutto l impianto..mi pare fosse un motore inglese addirirttura in esemplare unico,che mi pare fosse di quella marca li. a quanto mi dissero era un testacalda(ma mi sa che si son sbagliati), pesava qualcosa come 70 e piu qli, e lo presero dei collezionisti delle parti di cuneo o giu di li. quindi mi chiedevo se potesse essere quello del video?dodo sai percaso che vita ha fatto quel motore li?che magari le cose coincidono.. grazie e salutoni.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Davide, grazie mille per il video! Io non mi intendo molto di questo genere di motori, tuttavia è un gran piacere sentir andare questo "bestione". Collegandomi anche al messaggio di Naia, sai originariamente dove veniva impiegato? Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 Anson Engine Museum ; qualcosa sui National. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dodo Inviato 3 Marzo 2010 Condividi Inviato 3 Marzo 2010 (modificato) ora mi viene un dubbio vedendo quel motore National...e chiedo a voi che magari sapete qualcosa a riguardo. qualche anno fa, nel paese vicino al mio, da una fornace venne titrato fuori un motore che faceva funzionare tutto l impianto..mi pare fosse un motore inglese addirirttura in esemplare unico,che mi pare fosse di quella marca li. a quanto mi dissero era un testacalda(ma mi sa che si son sbagliati), pesava qualcosa come 70 e piu qli, e lo presero dei collezionisti delle parti di cuneo o giu di li. quindi mi chiedevo se potesse essere quello del video?dodo sai percaso che vita ha fatto quel motore li?che magari le cose coincidono.. grazie e salutoni.. Ciao Naia, il motore di cui parli lo conosco abbastanza bene. Lo già visto in funzione due o tre volte. Si tratta di un motore inglese ad olio pesante (diesel) Ruston & Hornsby del 1924 classe 9HE. E' un motore veramente formidabile. Eccoti un video del bestione: Originariamente la messa in moto avveniva mediante aria compresso. Se non sbaglio qualcuno del team che mette in moto questo motore si trova su questo forum. Fatevi avanti. Ciao, buona visione Dodo Modificato 3 Marzo 2010 da Dodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Acamiaoo Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 ....qualcuno sa per caso qualcosa sui motori xella la ditta di lugo a ravenna??....ne sono in possesso di 2 tipi e vorrei sapere qualcosa in piu sui modelli che hanno costruito:).... grazie millee!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massimo Inviato 21 Aprile 2010 Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Questo si che è un bel carburatore! 3 kg di peso!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.