Vai al contenuto

Motori stazionari d'epoca


SuperTigre

Messaggi raccomandati

ecco alcune immagini del motore "textile machines" di cui avevo chiesto notizie..

era accoppiato ad una pompa per il pescaggio dell acqua..

la flangia attorno al volano è pero forata come se fosse da accoppiare ad un trattorino o qualcosa di simile..

mancano marmitta e carter raffreddamento in quanto l ex proprietario li aveva smontati e persi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 256
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Madonna che razza di lavoro al posto del magnete:AAAAH: Non è proprio il massimo su un motore d' epoca, ma comunque complimenti per l' inventiva!

 

Lo sò che è una bestemmia su un motore d'epoca mettere l'accensione eltettronica

 

però devi vedere come parte!!!

 

e brucia che è una meraviglia

 

Ho fatto lo stesso lavoro una ventina di anni fa su una motopompa Beta 9HP che mi ha stroncato le braccia per farla partire, stramaledetti magneti:AAAAH:

dopo il lavoretto partiva al primo colpo con il minimo sforzo, scintilla vigorosa da 2cm

 

PS: L'impulsore ottico fatto in casa con diodo Led e Fotoresistenza è una vera chicca!!!

neanche io mi aspettavo che funzionasse così bene

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho tenuto acceso per un paio di ore sia a benzina che petrolio e poi anche alcool.

 

è una spugna ciucca di brutto!!!

 

senza carico col 10% del gas si ciucca 0,60Lt/h sia petrolio che benzina, ad alcool non l'ho testato

 

Ho un gruppo elettrogeno da 3,5KVA Lifter motore Honda GX200 da 5,5hp a 3600 giri e 5hp a 3000 giri.

a 3000 giri con carico di 300W consuma uguale:AAAAH:

 

Sarà per via delle valvole laterali che hanno una camera di combustione poco raccolta e disperde il calore della combustione abbassando il rendimento termodinamico.

 

Che Spugna:AAAAH:

 

PS: qualcuno sà che rapporto di compressione ha???

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buongiorno a tutti!!!

ho appena portato a casa un motore fisso slanzi, mod. R 34, benz\petrolio, raffreddamento ad acqua(a sifone, ma la vasca non c'è), 5-6 cv a 1200-1500 giri,questi i dati sulla targhetta...magnete ad anticipo esterno, carburatore cozzette anche marchiato slanzi..

è un monumento, nel senso che ha dimensioni e peso esagerate per i cv che eroga..

è inchiodato in quanto ha trascorso un lungo periodo all'acqua..cmq non dispero..tenterò ugualm di rianimarlo..

mi sapete dare notizie??appena posso posto le foto...

grazie a tutti in anticipo...

 

saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

era usato in cascina con una pompa per pomapre l'acqua da una fontana..anni 20 dici??cavolo..pensavo meno..

cioè ho visto i tappi del serbatoio in plastica..pensavo fosse piu recente..

posterò le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A Verona c'erano alcune macchine d'epoca esposte (ed anche funzionanti), tra le quali un bel motore stazionario.

Metto qualche foto, invitando a chi sa qualcosa di tale motore a condividere qualche informazione.

Abbiamo assistito alla messa in moto, una bella emozione. Notare nelle ultime foto, il macchinista che dotato di leverino sta facendo leva sul volano per mettere il pistone nella giusta posizione prima di dare aria per l'avviamento...

 

img_8749_thumb.jpg

img_8748_thumb.jpg

img_8747_thumb.jpg

img_8746_thumb.jpg

img_8745_thumb.jpg

img_8744_thumb.jpg

img_8743_thumb.jpg

img_8742_thumb.jpg

img_8741_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, avrei bisogno di una informazione visto che io non mi intendo molto di mercato di motori stazionari, volevo chiedere se qualcuno sa quanto può valere più o meno un Lombardini LDO a vasca con valvole interne.

Qualcuno può aiutarmi? logicamente parliamo di motore funzionante.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò pochi i dati che dai per fare una valutazione!!! Io LDO ne ho 2.

Dimmi qualcosa in più, la sigla completa, i cavalli e il numero di serie, così da risalire + o - al periodo di costruzione.

E magari qualche foto!

Se vuoi scrivimi: [email protected]

 

Ciao! mi piacerebbe vedere qualche foto di questo motore!

 

Il motore lombardini a benzina petrolio di NAIA

Modificato da Junker
uniti 3 messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, no il motore non l'ho sotto mano, mi piacerebbe acquistarne uno, ma secondo me sparano troppo alto, quindi volevo sapere il linea di massima quanto poteva valere euro più euro meno un lombardini di quella serie.

Se mi puoi aiutare te ne sono grato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Massimo: appena ultimato il rimontaggio le foto le metto, cmq è uno slanzi..per ora è tutto a pezzi ancora..peccato che non le ho fatte quando l ho recuperato..era un blocco di ruggine..

a presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti!!!!!!.....oggi finalmente è partito il VM 5D.A dopo tanti e tanti tentativi di metterlo in moto!!!.....aaaaah maledetta pompa di iniezione:asd:

 

ecco il video

 

 

Stupendo, canta da DIO, registro la musica e me la metto su CD e come suoneria sul telefono!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto qualche foto, invitando a chi sa qualcosa di tale motore a condividere qualche informazione.

Abbiamo assistito alla messa in moto, una bella emozione. Notare nelle ultime foto, il macchinista che dotato di leverino sta facendo leva sul volano per mettere il pistone nella giusta posizione prima di dare aria per l'avviamento...

 

img_8749_thumb.jpg

 

img_8741_thumb.jpg

 

 

Ciao Filippo,

il motore stazionario e del Sig. Roberto di Piacenza. E' un motore a gas della Ditta NATIONAL (se non sbaglio inglese?) Questo motore aveva fatto il suo debutto lo scorso anno a Cortemaggiore. Ecco un video che avevo girato in quell'occasione:

 

[/url]

 

Buona visione!

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi viene un dubbio vedendo quel motore National...e chiedo a voi che magari sapete qualcosa a riguardo.

qualche anno fa, nel paese vicino al mio, da una fornace venne titrato fuori un motore che faceva funzionare tutto l impianto..mi pare fosse un motore inglese addirirttura in esemplare unico,che mi pare fosse di quella marca li.

a quanto mi dissero era un testacalda(ma mi sa che si son sbagliati), pesava qualcosa come 70 e piu qli, e lo presero dei collezionisti delle parti di cuneo o giu di li.

quindi mi chiedevo se potesse essere quello del video?dodo sai percaso che vita ha fatto quel motore li?che magari le cose coincidono..

 

grazie e salutoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi viene un dubbio vedendo quel motore National...e chiedo a voi che magari sapete qualcosa a riguardo.

qualche anno fa, nel paese vicino al mio, da una fornace venne titrato fuori un motore che faceva funzionare tutto l impianto..mi pare fosse un motore inglese addirirttura in esemplare unico,che mi pare fosse di quella marca li.

a quanto mi dissero era un testacalda(ma mi sa che si son sbagliati), pesava qualcosa come 70 e piu qli, e lo presero dei collezionisti delle parti di cuneo o giu di li.

quindi mi chiedevo se potesse essere quello del video?dodo sai percaso che vita ha fatto quel motore li?che magari le cose coincidono..

 

grazie e salutoni..

 

Ciao Naia,

il motore di cui parli lo conosco abbastanza bene. Lo già visto in funzione due o tre volte. Si tratta di un motore inglese ad olio pesante (diesel) Ruston & Hornsby del 1924 classe 9HE. E' un motore veramente formidabile.

Eccoti un video del bestione:

 

 

Originariamente la messa in moto avveniva mediante aria compresso. Se non sbaglio qualcuno del team che mette in moto questo motore si trova su questo forum. Fatevi avanti. :)

Ciao, buona visione

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...