Vai al contenuto

Impianti a biomassa non fermentativi: Combustione, Pirolisi, Gassificazione ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

Il 7/4/2020 Alle 18:52, Luca88SD ha scritto:

Cioè ORC? Dovrei informarmi se utilizzano insieme alla legna macinata dei promotori di combustione per agevolare e produrre più calore nelle caldaie. 

ORC sta per Organic Rankine Cycle, è un particolare ciclo di lavoro che consente di far funzionare la turbina anche con una fonte di calore a bassa temperatura usando come fluido di lavoro un fluido tipo gas del condizionatore (Organic) invece dell'acqua (vapore).  con l'acqua avresti bisogno di calore a circa 600°C per avere vapore surriscaldato, con il fluido organico intorno ai 200°C (vado a memoria, dall'esame di energia biomasse e rifiuti sono passati anni ormai, potrei anche sbagliarmi)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2020 Alle 18:52, Luca88SD ha scritto:

Cioè ORC? Dovrei informarmi se utilizzano insieme alla legna macinata dei promotori di combustione per agevolare e produrre più calore nelle caldaie. 

Nessun additivo magico  , l 'Orc è una turbina che prende il calore e lo trasforma in energia elettrica .  In Italia abbiamo turboden  https://www.turboden.com/   azienda leader , 

ormai in orbita GE .  Di solito le centrali a biomassa usano ORC  al posto di turbine a Vapore   ci sono anche degli ORC a fumi diretti dalla caldaia che danni rendimenti più alti .

As ogni modo arrivare al 12 / 15 % reale è tosta  soprattutto in certi periodi dell'anno  il rendimento è funzione del salto termico Dt  e più è caldo fuori meno salto hai . 

E' allacciata anche al teleriscalmento questa centrale ?  In Italia abbiamo avuto la brillante idea ... di incentivare solo l'elettrico  risultato  pentoloni che bruciano legna 

o motori che " bruciavano olio di colza "  fatto arrivare in tir dalla  Romania e paesi limitrofi  e tutto questo in nome del ciclo co2 chiuso . :muro:

Sono fallite un sacco di aziende ( buchi da n mln di €,  solo il piccolo comune di Correggio un 20 / 25 )...e chi va avanti lo fa a prezzo di enormi sacrifici ... e con rendimenti  moltoooo lontani da quelli messi in business plan stesso dicasi per il biogas .

 

 

 

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A ecco grazie delle spiegazioni, appena si sbloccherà tutto chiedo per curiosità.

 

Click0 questo dipende da quanti terreni riescono ad affittare, il massimo che si è arrivato ad impiantare è di 65.000 unità all'anno, per lo meno è quello che la nostra azienda ha fornito. Conoscendo anche altri florovivaisti che hanno collaborato fornivano circa 30000 unità all'anno, le aziende erano inizialmente 3 che producevano oltre a noi quindi sommate arrivavano a 90000 più le 65000 nostre ma il numero si è ridotto pian piano, sino a produrne 40000 noi e gli altri poco più di 10000 annui. Ora siamo fermi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...