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GRAVE problema aurora td.... sono disperato


mitomane

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Ciao, non sono un esperto, ma girando sul Web ho trovato questa fotografia (spero che vada bene e di non aver violato copyright vari!) e come puoi vedere nel cerchio rosso, vedrai che il braccetto che va dal portamozzo anteriore sinistro al tirante dello sterzo e' sia piu' lungo che piu' alto rispetto al tuo, spostando quindi la linea del pistone del servosterzo in posizione piu' alta e che quindi non dovrebbe interferire con la ruota![ATTACH=CONFIG]18325[/ATTACH]

 

Infatti dalla tua fotografia [ATTACH=CONFIG]18326[/ATTACH] si vede benissimo che la tua e' piu' corta e piu' bassa!

Modificato da njoule
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Mmmmm.... il problema e che quella e una versione frutteto e ha le gomme piu piccole... però mi ha fatto venire un idea. .. se invece di modificare il mio me ne faccio uno ex novo sarebbe da valutarci.. ho solo un dubbio.... non vorrei sforzare alzandolo troppo... che ne dite?

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a meta della tua staffa vieni su con un altra e poi piegala e vieni avanti finche non tocchi piu ,cosi con la stessa ne hai 2, ma io farei una cosa semplicissima, andrei in cerca di 2 ruote usate same che si possano regolare dalle flange, con 2 o 300 euro te la cavi

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ieri dei romeni che lavorano in un azienda vicino da me anno caricato sul rimorchio del furgone un same atlanta45 funzionante ma con 10mila ore, la macchina era tutta ruggine ma marciante, l anno pagato 500 euro, questo era un affare x te x pezzi di ricambio

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Basta andare da un qualsiasi concessionario Same, esporre il problema e farsi consigliare!!! Oppure richiedere il pezzo specifico spiegando a cosa serve e montarlo, nel caso hai paura per la troppa inclinazione del tirante di sterzo, puoi sempre vedere se esiste un braccetto lato scatola di sterzo che sia piu' corto in modo tale da pareggiare le altezze degli snodi! Cosi' potresti prendere un braccetto lato "ruota" piu' lungo e alto e dal lato "scatola sterzo", piu' corto cosi' da livellare! Nel caso non fossero disponibili soluzioni originali Same, potresti sempre rivolgerti ad un fabbro e far costruire i pezzi necessari, la spesa non credo sia elevata e cosi' facendo poi potresti fare la modifica in modo mirato al tuo problema.

Modificato da njoule
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  • 3 settimane dopo...

ragazzuoli.... il same ora va benone..... ora ho due lievi problemi....uno è una info.... è normale che se rilascio di colpo l'acceleratore dal massimo (pedale tutto a fondo) il trattore muoia.... cioe secondo me ha il minimo troppo basso pero una volta in moto il minimo lo tiene senza problemi.... è una cosa naturale o caratteristica oppure ho il minimo / quacolsa altro che non va... premetto che parte con mezzo giro di chiave e va come un orologio....

l'altro problema riguarda il servosterzo...e direte ridaje co sto servosterzo....allora ormai ci siam rassegnati monteremo l'idroguda...ma la speranza è l'ultima a morire..... secondo voi è possibile montare un pistone con un asta piegate in testa cosi da fargli l'angolo (vedi foto parte in rosso) non è che poi sto sforzo trasversale pieghi il pistone???? qui un esempio....

http://www.subito.it/altri-veicoli/tratore-same-la-spezia-86235145.htm

 

comunque per chi non abbia seguito l'argomento il mio aurora privo di servosterzo ne di idroguida ha un angolazione tale da toccare il pistone sulle ruote.... tanti risolvono facendolo sterzar meno... chi allargandolo..chi con l'idroguida....

 

che ne pensate amici???????

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Messa per come la fai vedere con l'allegato sembra fattibile, ma hai provato ad informarti per la soluzione che ti ho prospettato? Nella parte centrale del post, fai riferimento ad un collegamento su subito.it, ma nelle fotografie si vede un servosterzo e non idroguida, nel tuo caso cosa vorresti fare? Se monti il servosterzo, puoi mantenere il puntone di sterzo "piegato" altrimenti se usi l'idroguida con la parte finale piegata, la vedo un po' poco robusta, in quanto si va a forzare sul collegamento alla testa del pistone e non so quanto sia saggio! A questo punto io non ho piu' consigli da darti e spero di sbagliarmi, comunque buon lavoro ed imbocca al lupo!!!

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Prova ad accorciare tramite il suo registro il tirante che va dal regolatore alla pompa d' iniezione sempre ricordandoti i giri che gli dai in modo da riportare il tutto alle condizioni originali se tale regolazione non portasse a miglioramenti o addirittura arrecasse peggioramenti.

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Per gli sforzi in gioco che sono abbastanza ridotti non è un grosso problema, ma sarebbe bene che il pistone lavori "allineato" quindi con i due snodi sulla stessa linea dello stelo per evitare carichi laterali ai paraolio..

 

fai come ha consigliato njoule, è la soluzione più semplice e la più efficace, che poi il pezzo lo trovi originale Same o te lo fai costruire, poco importa..

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ok ragazzi.... per la pompa ci provo appena ho 10 minuti..... x il servo mi sa che rinuncio.... vo di idroguida... se allungo le staffe riduco la sterzata e non mi va la cosa...... alla fine il kit servo mi viene sui 750e per via che devo comperare un doppia pompa mentre x un idroguida solo 250e in piu..... e mettiamola cosi... faccio la spesa e morta li..... faccio una cosa che se dovro andar alla revisione possa esser omologata e stam sereni tutti perche come ben sapete con la sicurezza non si gioca.... fin che è una cosa da usar ne giardino ci sta ma ci vo sopratutto per strada e meglio far le cose per bene....

 

vi terro aggiornati

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e stam sereni tutti perche come ben sapete con la sicurezza non si gioca....

 

Bravo mitomane!!!

Se ovviamente ogni componente di un mezzo deve assolutamente corrispondere a sicurezza e su di esso operar deve solo persona qualificata, ancor di più se possibile su freni e sterzo non si può derogare.

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Il minimo "sembra-che-si-spenga-ma-in-realtà-no" è abbastanza tipico dei vecchi Same..

 

Addirittura su certi se prendi il pedale dell'acceleratore con la mano e lo tiri verso l'alto perde ancora qualche giro, ma non si spegne..

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infatti il mio fa cosi..... se lo alzi cala ancora.... e se rilascio dal massimo al minimo violentemente il trattore si spegne......... senno tutto ok.... dite allora k e una cosa normale e che devo darci un colpo di acceleratore....

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in genere quasi tutti i same hanno il regolatore che arriva tardi o che "altalena", chi più chi meno, però che quando passi da accelerato al minimo si spenga non mi è mai successo (nemmeno nel 360 che al minimo fa sui 300giri:asd:)...lo fa sempre o solo quando è freddo? Il minimo non è troppo basso?? i filtri non c'entrano niente, se sono cosi tanto intasati appena sforza un attimo si dovrebbe subito spegnere...lo potrebbe fare se non è in fase per bene, ma non credo...quante ore ha?

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magari il motore a molte ore e puo succedere che passando da accelerato al minimo di colpo si psenga,poi era un classico same il regolatore che alternava un po!comunque dovrebbe avere la classica pompa immersa se sequi l'asta dell'acceleratore arriverai in un punto dove ci sono 2 dadi,avvitali un pelo in modo da alzare un poco il minimo!se si spegne e perche a il minimo molto basso.

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Inviato (modificato)

Domani carico le foto della pompa.... Il trattore ha solo 2700 ore.... Ho provato a regolare l' asta ma quella fa salire il massimo.... Non sara mica per il minimo da regolare la vite quella del supplemento?????

Il trattore fa 1800 abbondanti al massimo e circa 550 al minimo come giri....

beh da freddo propio nn sta al minimo... I primi 2 minuti se non sta accelerato nn regge il minimo... Poi il classico altalenante finche si scalda.... Una volta k e caldo se fai una violenta deccelerata spessissimo muore:/:/

Modificato da mitomane
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Ma nn monta il motore983 same? ? Xk e lo stesso che o sul Lamborghini però il mio arriva a 2750 giri...a vedere la foto sembra la stessa pompa iniezione del mio..tu ai provato a regolare la vite sul comando acceleratore o quella dentro alla gomma nella leva del regolatore? ?

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beh da freddo propio nn sta al minimo... I primi 2 minuti se non sta accelerato nn regge il minimo... Poi il classico altalenante finche si scalda.... Una volta k e caldo se fai una violenta deccelerata spessissimo muore:/:/

Non metto in dubbio che sicuramente sarà da tarare l'iniezione in qualche suo componente però mi pongo, seppur sicuramente sarà quesito errato, una domanda: mai fatto la prova compressione a questo motore ?

E circuito aria tutto completamente controllato ?

Modificato da Junker
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