Vai al contenuto

Consumi, piccolo test tra verità e pregiudizi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il test e' con il full power .

Per strada se servono cavalli sale consumo sennò si toglie la forza e non segna manco 30 . Dipende da cosa ci porti . Metti un 936 con il mio carrellone 70 Qli più ruspa da 300 Qli e vedi se sta a 1400 giri in pianura . Segna 65 al massimo . C'è l ha un amico mio e se servono cavalli beve come spugna . Quando vanno a vuoto risparmi ma dove pianura , in salita sempre a palla sta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma scusate il massimo consumo che ho visto sul 936 è stato di 66 litri, gli altri più o meno siamo li, io che sono in pianura non faccio solo lavori pesanti ma anche trasporti e lavori alla pdf, e nel complesso il fendt consuma leggermente meno, non risparmi 10 litri ora di sicuro ma qualcosina risparmi

Ora se uno deve fare solo aratura non penso che il fendt sia il migliore, qui penso sia il john deere ma se uno varia da trasporti al tiro pesante a lavori alla pdf penso che il fendt in fatto di consumi vinca

Ora penso lo sappiano tutti che il fendt in montagna non è il migliore ma in pianura penso proprio di si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il più vicino come assistenza ,va bene comunque . Tanto bevono tutti a fine anno non risparmi 20 Mila euro di gasolio con nessuno dei 3.

 

e al tiro , metri più metri meno ,questione di pesi e operatore bravo .

io volo e gli altri fermi non esiste .

 

parliamo di mezzi grossi pesanti e potenti .

 

forse in pianura un Jd powershift manco regalato lo vogliono da noi e' una scelta vincente per la sicurezza .

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

In coda a tanti ragionamenti, la mia opinione è che troppo spesso ci si avventura in discussioni pseudo tecniche con lo scopo di avvalorare le proprie scelte o a sostenere le parti del marchio preferito (o entrambe le cose) imputando valenza di verità inconfutabili alle roboanti frasi ad effetto enunciate dalle varie forme di messaggi promozionali.

 

La realtà, come testimoniano i test pubblicati, è spesso diversa da come qualche improprio "opinion leader" dipinge, le differenze spesso sono minime o comunque molto meno significative o determinanti di come ci vengono propinate.

 

I contenuti ed i valori positivi (o negativi) di un mezzo sono la risultante di un complesso insieme di fattori correlati fra loro ed è superficiale e/o infantile sposare a spada tratta i teoremi creati ad arte per creare pregiudizi di superiorità senza un serio avvallo empirico e sperimentale.

 

A fine considerazione, vale la pena ribadire la saggezza della citazione "buy what you need" aggiungendo magari "senza farsi condizionare troppo dai giudizi o pregiudizi altrui".

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se uno fa un po' aratura e un po' strada,un po' pianura e un po' collina...Sceglie Case ih O0

Sto scherzando,è solo che la discussione è diventata consumo Fendt vs consumo John Deere.

E non sbaglia sicuro...

 

Il case non lo prendo neanche in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

In coda a tanti ragionamenti, la mia opinione è che troppo spesso ci si avventura in discussioni pseudo tecniche con lo scopo di avvalorare le proprie scelte o a sostenere le parti del marchio preferito (o entrambe le cose) imputando valenza di verità inconfutabili alle roboanti frasi ad effetto enunciate dalle varie forme di messaggi promozionali.

 

La realtà, come testimoniano i test pubblicati, è spesso diversa da come qualche improprio "opinion leader" dipinge, le differenze spesso sono minime o comunque molto meno significative o determinanti di come ci vengono propinate.

 

I contenuti ed i valori positivi (o negativi) di un mezzo sono la risultante di un complesso insieme di fattori correlati fra loro ed è superficiale e/o infantile sposare a spada tratta i teoremi creati ad arte per creare pregiudizi di superiorità senza un serio avvallo empirico e sperimentale.

 

A fine considerazione, vale la pena ribadire la saggezza della citazione "buy what you need" aggiungendo magari "senza farsi condizionare troppo dai giudizi o pregiudizi altrui".

Hai assolutamente ragione ma io sul discorso consumi ci andrei piuttosto cauto ad affermare che le differenze non contino.

Facendo un calcolo puramente spannometrico, considerando l'operazione del test denominata cultivator al 100% (che secondo il mio parere meglio approssima una lavorazione pesante come aratura o ripuntatura) vediamo che i 266g/kWh (273 complessivi considerando il costo dell'urea un quarto di quello del gasolio) del 936 contro i 261 del jd fanno all'anno (ipotizzando 1000h anno di aratura) 3500€ di risparmio in favore del cervo. Non avendo tali macchine non mi addentro nello stabilire quanto in % siano 3500€ sul fatturato totale di uno di questi mezzi ma presi in valore assoluto non mi fanno schifo.

Io direi che la parte più difficile è proprio capire quel che ci/vi serve

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok Silvestro ma 3500 euro non e' un numero totale , ma uno dei tanti che si sommano .

 

dovremmo mettere due mezzi accanto a far stesso lavoro per 10000 ore e poi venderli , vedere costo acquisto .

scrivere tutti i prezzi delle rotture e dei tagliandi vari .

scrivere anche quante gomme ha consumato .

 

dopo si vedrà chi conviene di più

possibilmente altri due mezzi lavorando in Germania avranno meno rotture e quindi spenderemo meno con uno che con un altro .

 

compra ciò che hai di bisogno

 

sapendo che il cervo non e' un pozzo senza fondo come pensano chi ragiona col sentito dire

più che altro mangia gomme senza fondo cosa che fendt non fa .

 

Insomma comprate e lottate !

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea è stato chiaro le macchine non hanno differenze abissali ! Fendt è una macchina più duttile ma non venite a dirmi che se fai tanti trasporti conviene ! Se uno fa tanti trasporti di fieno, paglia granaglie ecc e macina km conviene il camion non un trattore ! E non tirate fuori il fatto della patente e associazioni ecc...che reggono poco perché potrei dire il dumper allora ? Consumo gomme (sono agricole e non da strada !). Cioè il trattore è un mezzo che deve fare lavori soprattutto in campo poi se va bene in strada è ottimo ma se per vendere un trattore si esce con la storia dei trasporti ( chiariamo fendt per lavori agricoli come fienagione e in genere con la pdf è ottimo !!!! ) non va bene per quei lavori co sono altri mezzi ! Il senso non dare retta a certe fantasmagoriche propagande !

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea è stato chiaro le macchine non hanno differenze abissali ! Fendt è una macchina più duttile ma non venite a dirmi che se fai tanti trasporti conviene ! Se uno fa tanti trasporti di fieno, paglia granaglie ecc e macina km conviene il camion non un trattore ! E non tirate fuori il fatto della patente e associazioni ecc...che reggono poco perché potrei dire il dumper allora ? Consumo gomme (sono agricole e non da strada !). Cioè il trattore è un mezzo che deve fare lavori soprattutto in campo poi se va bene in strada è ottimo ma se per vendere un trattore si esce con la storia dei trasporti ( chiariamo fendt per lavori agricoli come fienagione e in genere con la pdf è ottimo !!!! ) non va bene per quei lavori co sono altri mezzi ! Il senso non dare retta a certe fantasmagoriche propagande !

 

Se per trasporti tu intendi viaggi interegionali ovvio che conviene un camion, per trasporto cereali o insilato o liquame dal campo all'azienda o viceversa il camion non lo voglio neanche vedere.

 

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per m'è il fatto è che si vuole far credere alla gente nei miracoli e poi questi vengono smentiti.

Fin che si sentirà gente a dire che un trattore consuma il 50% in meno di un altro (Già letto in diversi situazioni) alla lettura delle prove ci saranno queste reazioni.

 

Per fare i CV serve gasolio e il dato che misura il consumo la dice lunga.

Fendt ha una elettronica un pelo più ricercata in tal senso, ma non può fare i miracoli.

Per i 3500 euro sù 1000 ore ok parliamone.

In 10000 ore quanti sono 35000 euro cavoli un sacco di soldi.

Se non fosse che a casa mia per un 150 cv Fendt mi ha chiesto 15000 euro in più di jd e 20000 e oltre se si parla del rosso.

Non sapendo la differenza sui grossi, ma a spanne mettendo gli interessi la strada è corta.

 

PEr le gomme JD le distrugge.

Però pure quelle sono tra motore e cambio.

Il 5720 di gomme non ne mangia penso che come riflessione sia già che sufficiente.

 

PEr i trasporti, per m'è che si parli di un colore o l'altro questi tipi di telaio non sono fatti per i trasporti.

Poi che li si metta sotto trebbia per fare trasporti corti ecc.

Ci può stare ma sotto trincia o botte, a mio avviso il consumo di gasolio è l'ultimo dei pensieri.

Perchè tra ammortamenti gomme ecc. mi sà che siamo già fuori tiro.

Insomma prendiamo ciò che ci piace e fine.

 

P.s. pur non essendo uno spasimante dei rossi.

Ho sentito prezzi del Magnum che se veri, bagna il naso a tutti.

Anche perchè da noi quei pochi che ci sono non vanno malone....

Ma i costi di ammortamento sono simili a un 6210R .:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se devi fare tanti km vuoi dirmi che tu col fendt risparmi rispetto ad usare un camion ? Sarà ma i pagliaroli e chi fa fieno o fa tanta granella usa il camion si molto in tempo e denaro poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e usare un 300 cv per i trasporti ma dubito che 936 sia economicamente più di un camion ! Non bisogna per forza usare un 4 assi di ultima generazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se devi fare tanti km vuoi dirmi che tu col fendt risparmi rispetto ad usare un camion ? Sarà ma i pagliaroli e chi fa fieno o fa tanta granella usa il camion si molto in tempo e denaro poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e usare un 300 cv per i trasporti ma dubito che 936 sia economicamente più di un camion ! Non bisogna per forza usare un 4 assi di ultima generazione !

 

Cosa intendi tanti km. È ovvio che se una fa trasporti, anche su lunghe distanze, conviene un camion. Non penso ci siano autotrasportatori che comprano trattori al posto del camion

 

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se fai trasporti che ti ho detto fieno paglia e granella (il liquame è un'altra storia !) nel raggio di 10 km ok , ma sopra col camion risparmi se poi sono pochi i trasporti ti affidi ai trasportatori con la crisi che c'è i prezzi si sono calmierati ! Fare 100 ore di trasporti ok ma fare 1000 ore di trasporti con un 936 non dirmi che conviene rispetto ad un camion ! Che fai un dumper per 20 trasporti all'anno perché tanto lo attacchi al Fendt perché risparmi gasolio ? Sai che guadagno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se fai trasporti che ti ho detto fieno paglia e granella (il liquame è un'altra storia !) nel raggio di 10 km ok , ma sopra col camion risparmi se poi sono pochi i trasporti ti affidi ai trasportatori con la crisi che c'è i prezzi si sono calmierati ! Fare 100 ore di trasporti ok ma fare 1000 ore di trasporti con un 936 non dirmi che conviene rispetto ad un camion ! Che fai un dumper per 20 trasporti all'anno perché tanto lo attacchi al Fendt perché risparmi gasolio ? Sai che guadagno......

Siamo fortemente OT ma anche in questo caso stiamo perdendo la motivazione base della convenienza del trattore rispetto al camion per i trasporti. Questa convenienza sta nel fatto che il trattore, solite cose all'italiana, non si deve adeguare alle normative degli autotrasporti in quanto non c'è bisogno di patente specifica, di assicurazioni, di iscriversi come autotrasportatore ecc ecc, in piu se aggiungiamo che ormai i trattori vanno come i camion....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che ci si stia un pelo perdendo.

I trasporti con i camion si possono fare.

Un vecchio Fiat messo benino costa quanto un dumper (Forse meno).

Problema quando c'è bagnato sta a casa.

Dunque che si fà?

Si prende il mezzo per il secco ci si paga bollo e assicurazione e poi il mezzo per il agnato?

Da noi si gira tranquillamente con le botti a 30 e passa km.

 

Ma rimane il fatto che questi mezzi non siano portati per far questo.

Poi se si tratta di metterli sotto trebbia vicini.

Ci può stare si fà girare un dumper si arriva in campo lo si ferma e si aspetta che sia pieno.

KM pochi poco uso di gomme e poche ore.

Per il resto mi lascia perplesso.

O se si rompe un mezzo e si deve per forza girare ci può stare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che come in altri casi basterebbe girarsi un'po' indietro ,di qualche anno ,e indipendentemente dal colore o marchi che sia la risposta e' li ........,dato che oggi (come allora) le tecnologie motoristiche si allineano molto ,quasi eguagliandosi ,allora ,ugualmente i paragoni si sprecavano .Es. 160-55 - vs- cat d5 b vhp,fiat 70c vs fiat805 c,100-90 vs L 95 o tl 100 ecc..............cavallerie uguali ,ma rese molto differenti ,con consumi totalmente opposti non proporzionali alle rese !!!!!!!! Ora a mio parere siamo allo stesso punto di allora:le cilindrate grosse perdono qualcosa in consumi nelle situazioni di sforzo minore ,dove si va a spasso , si equivalgono nell'intermedio,e rendono di piu' sotto stress mantenendo i consumi bassi , come e' sempre stato !!! perche' dove c'e' una cilindrata maggiore bastano pochi giri motore per avere tot potenza ,nelle cil. minori per la stessa quantita' di potenza serviranno sempre piu' giri !!! RIPETO stesse tecnologie motoristiche !!! Sicuramente ,a dimostrazione di cio'son convinto che ,se provassimo a trasferire i relativi motori sulle altre macchine di pari peso e magari senza il cambio vario ,ma un semplice p.s. ,vedremmo che chi ha la cilindrata minore avra' consumi sempre piu' alti .Per non dimenticare....: chi ha avuto modo di conoscerlo il 190-48 e' stata la pietra miliare della fiat ,conosciuto in tutto il mondo ,il cuore era il motore ,V8 ,due turbine,e con 19 o"20mila" di cilindrata,che leggendo non ricordo in che rivista e' stato "rispolverato " ,ed oggi si chiama vector .(scusate l'OT).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che come in altri casi basterebbe girarsi un'po' indietro ,di qualche anno ,e indipendentemente dal colore o marchi che sia la risposta e' li ........,dato che oggi (come allora) le tecnologie motoristiche si allineano molto ,quasi eguagliandosi ,allora ,ugualmente i paragoni si sprecavano .Es. 160-55 - vs- cat d5 b vhp,fiat 70c vs fiat805 c,100-90 vs L 95 o tl 100 ecc..............cavallerie uguali ,ma rese molto differenti ,con consumi totalmente opposti non proporzionali alle rese !!!!!!!! Ora a mio parere siamo allo stesso punto di allora:le cilindrate grosse perdono qualcosa in consumi nelle situazioni di sforzo minore ,dove si va a spasso , si equivalgono nell'intermedio,e rendono di piu' sotto stress mantenendo i consumi bassi , come e' sempre stato !!! perche' dove c'e' una cilindrata maggiore bastano pochi giri motore per avere tot potenza ,nelle cil. minori per la stessa quantita' di potenza serviranno sempre piu' giri !!! RIPETO stesse tecnologie motoristiche !!! Sicuramente ,a dimostrazione di cio'son convinto che ,se provassimo a trasferire i relativi motori sulle altre macchine di pari peso e magari senza il cambio vario ,ma un semplice p.s. ,vedremmo che chi ha la cilindrata minore avra' consumi sempre piu' alti .Per non dimenticare....: chi ha avuto modo di conoscerlo il 190-48 e' stata la pietra miliare della fiat ,conosciuto in tutto il mondo ,il cuore era il motore ,V8 ,due turbine,e con 19 o"20mila" di cilindrata,che leggendo non ricordo in che rivista e' stato "rispolverato " ,ed oggi si chiama vector .(scusate l'OT).

 

Questo si che è' parlare !

la cilindrata ha ripagato sempre a parità di cavalli !

 

Oggi vorrei vedere un motore 6000c deutz sul 7290r . Consumi ? Uno sfracello infatti segna l'828 56 litri ora con un peso di 108 Qli senza anelli contro 50 litri ora di un 9000 cc di un 8270r Ivt che ne pesa 135 senza anelli dietro .

 

Tiriamo il collo ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...