Vai al contenuto

tronchetti e pellet con "scarti" agricoli


gilga83

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0

 

Ciao gilga 83, quello che tu hai appena scritto, io è da qualche mese che ci sto pensando, e ti dico che il tuo pensiero non è affatto sbagliato, naturalmente poi sarà la zona a idicare il tipo di scarto da trasformare in reddito.

io pensavo a questo: non alla paglia del grano perchè non credo abbia un grosso potere calorifico, ma a tutti gli scarti della potatura oliveti, trasformarli in pellet di olivo , che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Discussione molto interessante, si possono produrre sia pellet sia bricchetti...le bricchettatrici costaNo meno e sono Alla portata delle medie aziende...le pellettatrici sono costose....in Italia c'è già almeno un grosso impiAnto per la produzione di pellet di paglia...se vi interessa cerco video e informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il video dell'impianto attivo in italia (provincia pu) che io sappia l'unico presente in italia...mentre all'estero sono molti...ci sono anche pellettatrici mobili sistemate su semi-rimorchi industriali che vengono portate a bordo campo o dove la paglia è stoccata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
...e un po tardi...

racolgo il mais in pannochie,e lo sgrano a casa nell capanone.

 

Ciao, hai una spannocchiatrice da trainare e poi la sgrani a casa con la macchina elettrica?!

Nel vercellese ci sono delle case modificate con il doppio serbatoio per recuperare tutolo :)

Se ti interessa cerco il linkO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Occhio ai trattori a vapore.

Anche i tronchetti di paglia potrebbero essere usati in vecchi trattori d'epoca a vapore,

capaci di arare la terra ecc...

Hanno una caldaia che impiega carbone e legna per produrre vapore. Non avrebbe problemi

a mangiare tronchetti se la temp di fusione delle ceneri non è troppo bassa...

Il rendimento però è basso e necessiterebbe di un update tecnologico per raggiungere traguardi apprezzabili.

Oggi vengono usati per lo più in parate storiche e per alcune dimostrazioni di potenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 17/7/2015 Alle 17:41, Irvine180-90 ha scritto:

Io e da 3 anni che scaldo la casa (130 m2) con soli tutoli di mais. Ho preso un serbatoio di una trebbia con coclea anessa e ci carico la caldaia,fatto anche un po di automatismi che mi lascia 6-8 ore di autonomia.

Potresti spiegarci un po' il processo? Tipo di caldaia/stufa, consumi, autonomia, problemi...

È molto interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buondì a tutti,

arrivo un pò tardi ma mi piacerebbe sapere se

1 - qualcuno ha in casa e utilizza qualche macchina attaccata alla presa di forza del trattore per produrre tronchetti da cippato ? (sicuramente sarò un fia' impedito ma in rete non riesco a trovare nessuna tronchettatrice-bricchettatrice per uso "domestico" )

2 - oltre alla ramaglia da residui di potatura, si possono mescolare foglie di palma ((anche queste ovviamente macinate e rese cippato) ?!?!

mille grazie !!!!!

Buon tutto a tutti !!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

discussione interessante, qualcuno utilizza bricchettatrici su cippato derivato da scarto di potatura? Potrebbe essere una soluzione per chi vuole scaldare casa con scarti di potatura? (non voglio caldaie, lo scopo sarebbe usare i bricchetti direttamente nella stufa, mixando legna e bricchetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buon anno nuovo a tutte/i !!!!!!!!

vi aggiorno sulla mia esperienza fatta per utilizzare le foglie di palma al fine di poterle utilizzare come combustibile................. risultati pessimi........

dopo aver macinato con un mulino da cereali con disco a 3 lame stampate + 18 martelli con setaccio da "18"  (manici mettendoli a soli nel tubo per le pannocchie mentre le foglie prima tagliate a pezzi da ca 25 cm con il manaresso ed introdotti nel mulino dallo sportello ) , ho ottenuto quasi segatura che ho fatto essiccare. 

Questa segatura secca, un po' inumidita, l' ho inserita in una pressa autocostruita e usando un martinetto a bottiglia da 6 tonnellate ho "cercato di fare un mattoncino".

1 - non si riesce a conglomerare il tutto , rimane tutto sfuso come vedere minuscoli fili di ferro intrecciati si' ma non legati-agglomerati in nessun modo

2 - dalla disperazione ho provato a bruciare nel caminetto questa segatura di palma secca (immaginando una fiammata effetto paglia" ma zero porto zero......... appena appena si vedono le fibre arroventarsi e diventare cenere ma senza effetti speciali.........

non so proprio come utilizzare queste foglie che dovro' potare a breve........

ho proposto al mio vicino di buttare nel suo campo questa mia macinatura e speriamo mi dica di si'.......... ha esordito che tempo fa ha provato anche lui questa esperienza ( arando pero' le foglie intere con il gambo attaccato alle foglie) ritrovandole molto poco decomposte dopo diverse settimane passando con la fresa ( e ha dovuto pure tribolare perchè più volte doveva fermarsi per levare tutta la "corda" che le foglie creavano nella fresa )

non so più cosa pensare e fare per poterle utilizzare come "combustibile" adottando un procedimento per essere "green ed economy"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa un vicino mi "sbolognò" una piccola palma, che poi, dopo tempo venne bruciata; comunque è tremendamente fibrosa e già tagliarla era un'impresa. Ora non ricordo come nella stufa reagì, ma non mi sembra lasciò particolari entusiasmi, probabilmente fu accompagnata con altra legna.

Però la roba fine fa più fatica a bruciare poichè non lascia passare l'ossigeno, un po come la segatura fine fine da sega circolare, rispetto la segatura da motosega; che la prima s'impacca mentre la seconda riesce circolare aria all'interno e brucia assai meglio.

Una volta c'erano delle stufe particolari proprio per segatura, che avevano un cilindro da circa 40 cm di diametro e 80 cm di altezza, con un tubo interno cui passava aria, si riempiva e poi andava posizionato all'interno della stufa apposita, però non so dirti lo sviluppo della combustione.

Comunque qualcosa di pellettatrice si trova in giro, almeno qui: https://www.facebook.com/marketplace/112373838774243/search?query=pellettatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano ciao !!!!!   .....quà esperimenti un pò tristissimi per la combustione.........

mi hai mandato le pellettatrici perchè dici che si possa fare pellet utilizzando 100% cippato di palma ?

sarebbe una cannonata !!!!!!!!!!!!!

certo che per acquistare un cippatore con vagli intercambiabili (per portare con 2 passate il cippato a diametro ok) e una pellettatrice (entrambe le macchine prodotte da una azienda vicino a casa mia), sarebbe interessante sentire qualcuno che questa procedura l' ha fatta e/o continua a farla con soddisfazione (il pellet brucia bene senza lasciare danni nelle camere di combustione e nei camini)

nel mio piccolo, per la cura del giardino di famiglia di palme ne ho assai e se non trovo alternative per un utilizzo "intelligente" mi produrrò a questo punto un pò di cippato da utilizzare come pacciamatura (per non fare crescere l' erba) sotto alla siepe , togliendo le attuali foglie e riducendo al contempo i rischi estivi di incendio, mentre per le restanti mi farò portare un container da chi recupera il verde ed ecco che sarà finita li,............  ( che poca poesia......) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

quest anno ho  fatto parecchi metri cubi di cippato ma  purtroppo non ho trovato un metodo veloce per  recuperare il prodotto . pellettatrici  bricchettatrici    , esiste qualche  soluzione valida.?    la paglia  e pellettizzabile  con pellettatrici standart  non come quella del video...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...