Jump to content
gilga83

tronchetti e pellet con "scarti" agricoli

Recommended Posts

salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0

salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0

Ciao gilga 83, quello che tu hai appena scritto, io è da qualche mese che ci sto pensando, e ti dico che il tuo pensiero non è affatto sbagliato, naturalmente poi sarà la zona a idicare il tipo di scarto da trasformare in reddito.

io pensavo a questo: non alla paglia del grano perchè non credo abbia un grosso potere calorifico, ma a tutti gli scarti della potatura oliveti, trasformarli in pellet di olivo , che ne dici?

Discussione molto interessante, si possono produrre sia pellet sia bricchetti...le bricchettatrici costaNo meno e sono Alla portata delle medie aziende...le pellettatrici sono costose....in Italia c'è già almeno un grosso impiAnto per la produzione di pellet di paglia...se vi interessa cerco video e informazioni

questo è il video dell'impianto attivo in italia (provincia pu) che io sappia l'unico presente in italia...mentre all'estero sono molti...ci sono anche pellettatrici mobili sistemate su semi-rimorchi industriali che vengono portate a bordo campo o dove la paglia è stoccata

Bel video, di sicuro un'impianto simile è a livello industriale.la soluzione degli impianti mobili secondo me è molto interessante

Io e da 3 anni che scaldo la casa (130 m2) con soli tutoli di mais. Ho preso un serbatoio di una trebbia con coclea anessa e ci carico la caldaia,fatto anche un po di automatismi che mi lascia 6-8 ore di autonomia.

sono contento che qualcuno sul forum si interessi...gilga ma tu hai paglia a disposizione?

@irvine...come fai a raccoglierli i tutoli?!:cheazz:

sono contento che qualcuno sul forum si interessi...gilga ma tu hai paglia a disposizione?

@irvine...come fai a raccoglierli i tutoli?!:cheazz:

...e un po tardi...

racolgo il mais in pannochie,e lo sgrano a casa nell capanone.

...e un po tardi...

racolgo il mais in pannochie,e lo sgrano a casa nell capanone.

Ciao, hai una spannocchiatrice da trainare e poi la sgrani a casa con la macchina elettrica?!

Nel vercellese ci sono delle case modificate con il doppio serbatoio per recuperare tutolo :)

Se ti interessa cerco il linkO0