Jump to content
gilga83

tronchetti e pellet con "scarti" agricoli

Recommended Posts

salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0

salve ragazzi,volevo aprire questo post per discutere di un'argomento che ultimamente è sempre più pesante,il costo enegetico delle nostre aziende.volevo chiedere a tutti voi se avete mai pensato o provato a produrre tronchetti con la paglia dei cereali,nelle annate in cui non conviene nemmeno imballarla sarebbe un ritorno economico non indifferente,si trasformerebbe da un problema ad una risorsa.

poi pellet dai tutoli di mais,so che sono impiegati nell'industria per la pulizia dei prodotti di piccole dimensioni tipo fibbie,bottoni ed oggetti di quel genere grazie alla loro alta abrasività.però è noto anche il loro alto potere calorifico,quindi perchè non sfruttarlo nelle nostre stufe a pellet o centrali termiche?

c'è qualcuno che ha pensato o provato tali strade?con che metodologie?

sperando ne esca qualcosa di costruttivo ed innovativo O0