Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

Presso gli Jesi Days ho avuto modo di provare 2 TK4.100 CAB uno normale e uno Smart-Trax entrambi con ripuntatore Angeloni 5 ancore trainato.
 
Negli ultimi tempi ho utilizzato un T4060 Cab quindi intanto posso dire che anche la versione in ferro è più silenziosa del TK4000, grazie alla minore rumorosità del motore e secondo me a qualche miglioramento sulla cabina.
Confronto Gommato-Ferro.
- Trazione: su terreno secco sodo o smosso direi che le prestazioni si equivalgono, probabilmente su cotico erboso il gommato va più in crisi ma non ho avuto modo di provarlo.
- Silenziosità: molto più silenzioso se si lavora a 1500-1600 giri praticamente si sente solo un po di rumore del motore.
- Polvere: quando l'abbiamo provato non c'era polvere, ma giovanni v ha lavorato dei giorni con lo smart-Trax e ha detto che c'è molta meno polvere, lavorando in velocità perchè il cingolo in ferro si "porta dietro" la terra lanciandola fino a davanti e con lei la polvere che viene rilanciata addosso alla cabina dal flusso di aria creato dalla ventola del radiatore, mentre la gomma "lascia" la terra subito riducendo molto la polvere alzata e rilanciata dalla ventola.
 
Se dovessi comprare un cingolato del genere io non avrei dubbi e andrei sulla gomma!
il 3400 non fa rimpiangere il nef, un po meno pieno sotto i 1500 ma passati i 1500 dove turbo entra la grinta e i cavalli ci sono.
Anche io ho avuto modo di provarli entrambi e devo dire di essere rimasto sorpreso in positivo dalla pattinatura in gomma, tuttavia il confronto va fatto anche con lavorazioni differenti (ese aratura) e soprattutto su terreni in forte pendenza e di diversa composizione (tipo sabbiosi argillosi ecc..) prima di poter dare un giudizio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ragazzi o un serio problema , giorni fa presi un tk 4050m a rifare un freno perche con 2500 ore era finito ma nel scaricarlo dal rimorchio a casa del proprietario si è spaccato il trattore in un modo immaginabile. si è agganciato un pattino al pianale e lo ha spinto sotto il musetto facendo un casino di danni , muso radiatore e ventola rotti , ora ma sono cosi deboli ? se si fa un tiro brusco ...... noooo non oso pensare 

20200821_175312.jpg

20200821_180051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Catastrofe, blocco motore crepati, supporti crepati, bracci sollevatori che vanno in pezzi, ormai se ne sentono di tutti i colori, ok avremo anche un modo di utilizzare le macchine sbagliato ma qui qualcosa è cambiato a livello qualitativo su tutti i marchi. E poi qui si sta parlando di un cingolino, utilizzo sbagliato non regge.Concessionario che dice 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, per come la vedo io, è che le case costruttrici non si rendono più conto che il cingolo fa lavori molto più gravosi e duri di un gommato... questo non lo vogliono capire e vanno al risparmio... motori sempre più piccoli, carri sempre più leggeri, riduttori e frizioni sempre più leggeri e questi sono i risultati...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Contadino 92 ha scritto:

Il problema, per come la vedo io, è che le case costruttrici non si rendono più conto che il cingolo fa lavori molto più gravosi e duri di un gommato... questo non lo vogliono capire e vanno al risparmio... motori sempre più piccoli, carri sempre più leggeri, riduttori e frizioni sempre più leggeri e questi sono i risultati...

Lo capiscono e come,ma oggi i trattori cosi li fanno....usa e getta

Link al commento
Condividi su altri siti

il rimorchio e' casareccio con ferri a ( T) la zavorra e' una fusione di una specie di ghisa il dente del cingolo ha alzato il rimorchio casareccio e la zavorra  si e' arresa   oppure il cingoletto e' sceso di colpo e il musetto urtando sempre verso il rimorchio casareccio ha  perso

risultato 1-0 per il casareccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2020 Alle 14:05, ciro ha scritto:

Lo capiscono e come,ma oggi i trattori cosi li fanno....usa e getta

Ragazzi ho riletto dinamica dell incidente, comunque li è ghisa, oppure lega con altissima percentuale di ghisa, lo so perché trattavo metalli, la ghisa è uguale per tutti e la ghisa si rompe, non è ferro e quel punto è fatto di ghisa sia su nh sia su sdf sia su altri, anche in gommati è così, culla dietro del sollevatore dei gommati ad esempio  non è mica acciaio ed era così anche per 70c non solo per cingoli odierni, che poi i vecchi cingolati erano più robusti in altri componenti sono il primo a dirlo 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria le parti sottoposte a sforzo sono in ghisa sferoidale,la quale se fatta con tutti i crism

 ha resistenze a trazione piuttosto vicine al comune acciaio C40,

quà se non ha preso strapponi in precedenza è probabile che fosse venerdi sera o il fonditore aveva  le balle girate abbestia.

se trovare il pezzo è un problema (anche di €)un buon fabbro potrebbe saldarla con ottimo risultato

......ma deve avere tanta pazienza di smussare bene i labbri, scaldare il pezzo a cannello fino a che non arriva uniforme sui 300 gradi,

iniziare a saldare con elettrodi basici(ci sarebbero anche i suoi )creando un bel cordone spesso e poi alla fine avvolgere il pezzo con lana ceramica per diversi strati a lasciarlo raffreddare lentamente

per ore, in modo da allentare eventuali tensioni provocate da raffreddamento rapido e disomogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per insistere ma ghisa non avrà mai resistenza dell acciaio, in più acciaio ha tendenza prima a creparsi, in un secondo momento si rompe, al contrario la ghisa si rompe subito, per togliersi ogni dubbio basta appoggiare una calamita, se la calamita attacca è ghisa o lega con alta percentuale di ghisa, al contrario se non attacca o attacca poco è acciaio o lega con alta percentuale di acciaio, da foto a me sembra ghisa oppure vedendo porosità interna una lega con alta percentuale di ghisa, se è ghisa per me saldatura non tiene, si può provare ma alla lunga può cedere nuovamente 

Detto questo rimango basito che certi componenti quali questo o bracci dei sollevatori vengano costruiti con materiali e leghe del medioevo, in commercio le soluzioni ci sono e nessuno le usa, ok sto parlando di leghe da 20e il kg però limitando e l impiego solo a pochi componenti sopra elencati non fai lievitare troppo il prezzo della macchina e hai durata pressoché eterna, parlo di leghe che oltre ad avere durata a ogni tipo di sollecitazione fondono a oltre 600 gradi 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

il rimorchio non è artigianale ma uno stima e omologato anche , si ha 50 anni... non ha il pistone... ma non mi è mai successo avendolo caricato altre volte, e dire si è anche un 2 cm piu stretto e da un lato sale sopra la costa , ma tipo il 605 sotto la balestra per ricollegare i due lati ce una piastra 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale76 ha scritto:

Non è per insistere ma ghisa non avrà mai resistenza dell acciaio, in più acciaio ha tendenza prima a creparsi, in un secondo momento si rompe, al contrario la ghisa si rompe subito, per togliersi ogni dubbio basta appoggiare una calamita, se la calamita attacca è ghisa o lega con alta percentuale di ghisa, al contrario se non attacca o attacca poco è acciaio o lega con alta percentuale di acciaio, da foto a me sembra ghisa oppure vedendo porosità interna una lega con alta percentuale di ghisa, se è ghisa per me saldatura non tiene, si può provare ma alla lunga può cedere nuovamente 

Detto questo rimango basito che certi componenti quali questo o bracci dei sollevatori vengano costruiti con materiali e leghe del medioevo, in commercio le soluzioni ci sono e nessuno le usa, ok sto parlando di leghe da 20e il kg però limitando e l impiego solo a pochi componenti sopra elencati non fai lievitare troppo il prezzo della macchina e hai durata pressoché eterna, parlo di leghe che oltre ad avere durata a ogni tipo di sollecitazione fondono a oltre 600 gradi 

le leghe che elenchi sono ergal con tutte le varie classificazioni ,si resitono ma sono anche molto leggere e nei trattori si cerca anche peso

 per questo che da sempreper cambi differenziali blocchi motore portanti si usa ghisa sferoidale che con la ghisaccia grigia  a caratteristiche meccaniche non ha nulla da spartire.

per chi avesse voglia di aprire questo link ci sono diversi tipi di ghise del tipo sferoidale e anche qualche grafico su resistenze a trazione in comparazione con normale acciaio al carbonio

https://www.scmcrif.com/network-siti-locali/crif/pubblicazioni/tutti-i-segreti-della-ghisa-sferoidale.pdf

ce ne son tanti altri in rete anche se il mio post precedente ispirava a ormai sbiaditi ricordi di studente tecnologia meccanica,

proseguiti nel settore carpenteria metallica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la discussione è abbastanza off topic, questa è dedicata allo Smart Trax. Magari i moderatori potranno dirottare gli ultimi messaggi nella discussione più appropriata.

Rileggendo le dinamiche dell'incidente io farei delle considerazioni sull'avvenuto. 

Partiamo dal presupposto che lo scarico del mezzo sia avvenuto in prima o seconda marcia ed un minimo di acceleratore, immaginate la coppia che sviluppa in quel momento il cingolo. Poi il rimorchio è andato a finire tra la costola del pattino e la culla (effetto bastone tra le ruote), il tutto sollecitando la culla con una forza opposta a quella per cui sia stata progettata, non penso che poteva finire in altro modo. Inoltre nella prima foto di Luca dove si vede il rimorchio mi sembra di notare come la costola del pattino abbia deformato il rimorchio verso l'alto nel momento in cui è andato a forzare. (La foto dell'esploso comunque non mi sembra che rappresenti lo stesso modello di trattore)

Sicuramente la sollecitazione è stata notevole e nel senso opposto ad un normale utilizzo. Si lì davanti abbiamo il gancio di traino ma quel tipo di sollecitazione è totalmente differente e nel caso di attrezzature anteriori si usa staffare la macchina fino al posteriore.

Visto tutto quello che è accaduto sono convinto che se non avesse ceduto la culla avrebbe ceduto qualcos'altro, probabilmente qualche ingranaggio.

Riguardo la ghisa posso confermare che ne esistono tipologie che hanno caratteristiche meccaniche superiori agli acciai speciali e grazie a migliori proprietà di colabilità li rendono preferibili agli acciai stessi.

In conclusione secondo me è stata una grande sfortuna.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente grande sfortuna

Il rimorchio non ha fatto una piega anche perché era sul bordo e il trattore con marcia bassa. Cmq se questo trattore o un un'altro che sia si pianta e viene tirato da un 130cv che so non credo che regga lo stesso la culla 

L esploso e del 605 per far vedere che sotto la balestra ce una piastra imbullonata che collega i due lati della culla 

PS avevo messo il post anche sulla discussione tk 4000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 26/8/2020 Alle 23:08, luca santolamazza ha scritto:

ora provero a saldare 

 

fatto saldare e messa piastra sotto di rinforzo , un consiglio che do ai possessori di tk fate questa piastra sotto prima che vi si apre a meta 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20200925_182210.jpg

 

20200925_182223.jpg

20200925_182234.jpg

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...