Jump to content
Mapomac

Riviste e giornali - Macchine agricole e trattori

Quale rivista preferite ?  

136 members have voted

  1. 1. Quale rivista preferite ?

    • Macchine e motori agricoli
      10
    • Il contoterzista
      19
    • Mad
      60
    • Trattori
      30
    • Macchine e trattori
      11
    • Macchine Agricole
      6


Recommended Posts

In questa discussione analizziamo le riviste inerenti alle macchine agricole, ai trattori, alle macchine da raccolta, e tutto quello che ruota attorno alla meccanizzazione agricola. Analizziamo ciò che il panorama editoriale italiano ci offre, evidenziamo pregi e difetti delle singole testate.

Quali preferite ? Quali contenuti apprezzate ? Quali ritenete più autorevoli e perchè ? Cosa vorreste trovare ed ancora nessuno giornale offre ?

Di questo e tanto altro parlatene qua.

 

Eviterei fare riferimento ai ritardi nelle ricezioni, in quanto è stato più volte dimostrato, come il disservizio sia imputabile nel 99% dei casi a Poste Italiane.

 

- Macchine e motori agricoli

- Mad

- Trattori

- Il contoterzista

- Macchine e trattori

- Macchine agricole

Edited by Mapomac

Share this post


Link to post
Share on other sites

io tra tutte queste riviste sono abbonato solamente a MAD e solamente per puro caso...sono stato convinto da un mio amico...penso che sia un ottima rivista.....però purtroppo non posso fare paragoni con le altre riviste in quanto non le ho mai consultate....comunque tra i miei amici agricoltori è molto diffusa la rivista Il contoterzista.......penso che un giorno o l altro me ne farò prestare una copia per vedere come è fatta......

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è da dire che a mio avviso "il conteterzista" a differenza degli altri, è l'unico che affronta in maniera più approfondita la normativa, la legislatura, i costi operativi, non chè alcune scelte tecniche (diserbi ad esempio). In breve non valuta solo l'aspetto tecnico, ma ha una visione più ampia (attuale?) della meccanizzazione agricola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi hai fatto salirela voglia fino alle stelle di consultare questa rivista...è possibile richiedere una copia saggio?????o qualcosa el genere???

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti io sono abbonato a "Trattori", come rivista secondo me non è male, anche il prezzo dell'abbonamento non è eccessivo però..... arriva sempre in ritardo!!!!:tickedoff::mad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo quanto viene ogni anno?

 

Ho appena aggiunto nel primo post il link per ogni giornale. Così che possiate trovare tutte le informazioni del caso O0

Share this post


Link to post
Share on other sites
Paolo quanto viene ogni anno?

 

ciao SAN64, l'abbonamento costa 33 €......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho potuto visonare solo MAD e MAcchine e Motori agricoli della quale ho ricevuto una copia promozionale.

Ho dato la mi apreferenza a MAD, percè appunto paragonandolo con quest'ultimo, mi sembra più alla portata e con meno articoli "promozionali".

Poi diciamo la verità, chi negli ultimi anni ha pubblicato cose tipo la "Guida Trattori"? sulla quale c'è una panoramica completa di tutto quello che offre il mercato delle macchine agricole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A macchine e motori agricoli sono stato abbonato per parecchi anni (il classico "primo amore"), all'epoca era LA rivista per le macchine agricole.

Negli ultimi anni era diventata, a mio avviso, indicata solo a rivenditori e concessionari.

Attualmente sono abbonato a Trattori e MAD. Quest'ultima ritengo che abbia colmato ampiamente la disdetta di abbonamento a m&ma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto quanto avevo già scritto nelle precedente discussione inerente alle riviste:

 

Io sono abbonato a Trattori ed Il contoterzista.Per quanto riguarda la prima mi limito a dire che non è male,si hanno informazioni sulle principali novità delle case costruttrici e vengono trattati temi inerenti all'intero mondo agricolo (politiche agricole,dati sulle immatricolazioni,ecc...).Nelle ultime pagine vi è pure il listino dei trattori a 4 ruote motrici,anche se non lo ritengo molto veritiero.

Non mi piacciono molto le prove,in quanto spesso sembra di leggere un depliant e talvolta ho riscontrato delle imprecisioni nelle descrizioni.

 

Per quanto riguarda Il contoterzista devo dire che sono più soddisfatto che non Trattori (anche se il costo dell'abbonamento è circa il doppio):anche qua vi sono servizi inerenti le news nell'ambito della meccanizzazione,le tecniche colturali e le prove mi piacciono di più (anche se sono pur sempre da prendere con le pinze).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono stato abbonato un pò a tutto, devo dire che Trattori lo trovo un giornale privo do informazioni e con prove assolutamente prive di significato......

 

MAD per me è molto più professionale solo perchè utilizza qualche prova che fa Profi (che è un vero giornale di macchine agricole).

 

Il primo giornale fa portare le macchine a un agricoltore che fa le prove usa le macchine e poi ci fa i suoi commenti.....il secondo ha un test team che visto all'opera fa accapponare la pelle......

 

Quindi diciamo che come carta stampata siamo come quelli nel girone infernale della piscina di m.....a dove tutti urlano non fate l'onda........

 

A me piace il male minore........qundi mad

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest albe 86

Anch'io sono stato abbonato a quasi tutte queste riviste. Trattori e Macchine Trattori sono stati i primi a cui mi ero abbonato ma poi li ho lasciati perdere, a mio avviso sono solo divulgativi e pubblicitari, paghi per avere le stesse identiche informazioni che hai guardando i depliant, l'unico vantaggio è che resti aggiornato su tutte le novità. Di macchine trattori mi piacevano gli articoli che uscivano riguardanti le biotecnologie e poco altro.

Mad è una rivista che mi piace, le prove sono molto "scientifiche", ma le trovo un po' lontane dalla realtà del campo, inoltre non condivido spesso i parereri dei tester.

La rivista che apprezzo maggiormente di recente è il Contoterzista. Si concentra meno sul mondo agricolo (politica-agronomia) ma, a mio avviso, le prove delle macchine sono le migliori. I tester sono gli utilizzatori stessi, quindi un po' di parte, ma almeno le prove sono fatte da genete che con quelle macchine ci lavora tutti i giorni e le conosce bene. Poi mi piace molto il "ri-provato per voi", in cui vanno a vedere le stesse macchine provate 2-3 anni prima e vedono, a distanza di tempo, gli inconvenienti avuti e se si vogliono cambiare o confermare i voti dati in pagella.

Macchine e Motori Agricoli è un misto tra il Contoterzista e le altre riviste tipo Trattori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti

io non li faccio gli abbonamenti ... cioè prendo le riviste alla fiere agricole.. poi per le altre cose le so qui .. nel forum...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un conto prenderle alle fiere quando ci sono un conto fare l'abbonamento è vero paghi qualche soldo ma hai un altro tipo di informazione, andando alle fiere le leggi poco e male, non puoi dire di leggerle ma le vedi quando ti capita, il che è un'altra cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre capita che in occasione delle fiere i numeri di alcune riviste siano più curati e ricchi di contenuto,proprio perchè sanno che i visitatori che ritirano la copia omaggio possono avere una buona impressione e sottoscrivere l'abbonamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono abbonato a trattori, non posso fare confronti perchè non conosco le altre riviste, ma però posso dire che sono stato abbonato per tutti gli anni 90 all'"informatore agrario" che mi sembrava una buona rivistaO0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra me e mio padre abbiamo Macchine e motori agricoli (dal 1974...), Trattori, MAD, Il Contoterzista, Vita in Campagna!!! Più libri e depliant di tutti i generi...diciamo che ci piace leggere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho votato per MAD; tempo fa ho chiesto alla casa editrice di ricevere delle copie omaggio; me ne hanno inviato 2, devo dire che ho trovato la rivista ben fatta e le prove delle macchine erano davvero ben fatte, con spiegazioni prettamente tecniche per gli operatori del settore.

Non avendo avuto esperienze dirette con altre riviste, non mi sento di fare dei confronti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono stato abbonato a TRATTORI dal 2003 a inizio gennaio 2008: il giornale è ben fatto, secondo me, (che, non sono un agricoltore professionista, ma sporadico utilizzatore ed appassionato di trattori), ci sono molti articoli su tutte le novità in arrivo, sulle manifestazioni principali e sempre un articolo dedicato ai motori, oltre che a vari approfondimenti, anche se non dettagliatissimi su tutto i componenti del trattore, siano assali trasmissioni o impianti idraulici.

 

Il giornale presenta il suo punto debole però proprio dove dovrebbe essere più efficace, ovvero nelle prove e nella relativa valutazione delle macchine. appena abbonato la valutazione era finale era data da delle votazioni simil scolastiche e poche righe di giudizio e confronto con i competitors. poi queste valutazioni sono sparite, facendo sembrare la prova solo un salto sul sedile scattando 4 foto (quelle però son sembre ben fatte..nulla da dire.)..dopo sono venuti fuori a lato pagina i punti deboli e forti..poca cosa. si trovano ancora sul forum mmt le discussioni con la redazione sempre disponibile ad ascoltare eventuali critiche. infatti nei primi numeri del 2007 si trova, oltre alla solita descrizione ed i punti forti e deboli del mezzo, anche un resoconto di una breve prova sul campo, descrivendo bene il comportamento del mezzo e magari approfittando per valutare anche l'attrezzo utilizzato. inoltre i pesi e la relativa distribuzione in questo periodo sono misurati effetivamente e non copiati (spesso in maniera errata) dai depliant.

in suddetti numeri la rivista per me ha raggiunto il top, risultando bella da vedere facile da leggere ma pure sufficientemente completa.

però le cose belle non durano mai troppo e, nn so spiegarmi perchè, dopo pochi numeri (metà 2007) le prove son tornate come all'inizio senza lasciare giudizi su una minima prova veramente effettuata. poco dopo nn ho rinnovato l'abbonamento.

 

altra nota a favore: gli articoli sia sui modelli(vintage), sia sulla storia dei marchi delle macchine curati entrambi da delfo.

altra nota a sfavore: confronti approssimativi, spesso collage di foto di prove effettuate in tempi anche lontani tra loro, e sezione epoca che parla più delle associazioni che dei trattori.

 

HO qualche numero di MAD, preso alle fiere: un buon giornale, le prove effetivamente sono più dettagliate di quelle di trattori, e gli articoli sono sempre tecnici e con pochi errori, però pecca un pò sulle foto, piccole e meno scenografiche rispetto a quelle di trattori e ci sono meno "argomenti di contorno". però fatti meglio.

 

su MACCHiNE TRATTORI che posso dire..ho 2 numeri e senbrano un collage di brochure forse ancor più semplificate... a chi piace:fiufiu:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per macchine trattori purtroppo ho un cattivo ricordo dopo essermi abbonato ho avuto notevoli difficoltà a vedermi recapitare il giornale, eppure gli altri mensili acui ero e sono abbonato arrivavano ed arrivano normalmente, ossia a fine mese ma arrivano, quindi non era un problema di poste italiane, come spesso si gioca a dire, comunque problema risolto non ho rinnovato l'abbonamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimi....mi serve il vostro aiuto.

Sono abbonato al contoterzista, e quest'anno ho 6 mesi di abbonamento gratuito ad una rivista a scelta....sono indeciso tra terra e vita e m&ma.....voi cosa mi consigliate??

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...