Vai al contenuto

malattia del noce


armirella

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Mi presento qui perche sono nuovo e lo faccio chiedendo un consiglio. Ieri stavo potando quando mi sono accorto che alcuni rami del noce erano scavati: li ho tagliati e ve ne posto le foto nella speranza che qualcuno di voi possa darmi delle delucidazioni[ATTACH=CONFIG]18374[/ATTACH]

 

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nel tuo caso è la Cydia pomonella, il baco delle mele che entra nella noce e qualdo l'abbandoma nel frutto entrano batteri e antracnosi del noce e completano l'opera annerando e marcendo la noce.

Il caso del picchio, il picchio mangia le larve del cerambicide del noce, un coleottero cerabicide del noce perché la linfa non circola e ci sono rami spezzati che attirano i coleottero. Il picchio fa opera di disinfestazione e pulizia, i rami andrebbero segati, tolti e bruciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agricoltura integrata è fatta apposta per evitare i calendari e i trattamenti modello catena di montaggio. Per questo si usano le trappoline a ferormoni o i piatti gialli per contare e stimare visivamente se c'è e quanta, vedendo eventualmente uova o danni è ancora meglio. Ci sono anni che ne bastano due, altri 3-4. Prima si arriva...quando c'è ...non è detto che si risolve spesso si deve attendere dopo il picco di catture. L'uso di prodotti softh come il virus della granulosi funziona malino sul noce è biologico ma serve molta attenzione e cura potendolo usare abbastanza presto, però si usano prodotti classici, solo verso settembre si usano prodotti più forti come spinosad.

Il noce ha anche il problema della mosca americana incubo di ogni frutticoltura(pochi prodotti e trappole casalinghe) e dell'anctracnosi. Batteriosi sempre in agguato per ciò sempre bene usare, se possibile, il rame.

Su insetti del legno solo accortezza. pulizia e tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...