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Caricatori frontali


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La staffatura che va dal centro al posteriore è bene che ci sia , distribuisce il carico , che hai sul caricatore , su tutto il corpo trattore a garanzia di durata , per cui OK , di quei Carraro ne ho visti solo 2 , li avava un anziano agricoltore che conoscevo , mi pare proprio quello e uno più grosso , mi pare sui 90cv , ma della stassa serie , usati in modo poco ortodosso hanno funzionato senza problemi particolari per molti anni , macchina onesta.

Per il caricatore hanno di solito difficoltà di aggancio/sgancio al trattore , un po' laboriosa.

saluti

 

grazie per la risposta, è quello che cerco, una macchina onesta, non che sia figa! :perfido:

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strano che no ci riesca io con il tn3 cilindri e la angeloni cf100 ci riesco a sollevarli 12 quintali

 

E' quello che mi chiedo anche io... in fondo come staffature e caricatore stesso penso sano simli... a questo punto quindi il problema è la pompa del trattore, se le valvole sono tarate veramente per alzare 13 qli...

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Io ho il joystic ma l'olio viene dal deviatore messo sulle prese idrauliche posteriori, quind inon dovrei averne nemmeno io di valvole con regolatori di flusso... a questo punto penso sia d'obbligo la revisione della pompa dopo 20 anni non è mai stata toccata ed ha sempre lavorato, è vero che i pistoni non sono molto grossi però...

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  • 2 settimane dopo...

Visto che il nuovo amico Toso :n2mu:, vuole stuzzicarmi sul caricatore appena acquistato, foro una piccola descrizione sul Nuovo acquisto “ Caricatore Frontale STHOLL marchiato NEW HOLLAND 77OTL” che monterò sul NH T7.185.

Premetto che ho avuto la fortuna di poterlo provare montato su un NH 6090 Range Command.

Caratteristiche principali:

-Peso senza attrezzi né attacchi kg 680

-Peso attacchi trattore Kq 250 all’incirca

-Capacità di sollevamento max. kg 2808

-Capacità di sollevamento max. mm 4260

-Terza e quarta funzione idraulica

-Controllo dinamico Integrato nella traversa dei bracci del caricatore (ammortizzatore), attivabile e bloccabile dalla cabina

-Attacco e sgancio Idraulico attrezzi

 

Tra le cose da evidenziare:

1. La funzione EXTRA SCOOP, che permette di avere una corsa supplementare di 63 mm del pistone di richiamo che consente durante la fase di salita dell’utensile di guadagnare ulteriori 24°, ciò consente un riempimento ottimale della benna

2. I bracci rigidi in profilato a U sono sigillati con una lamiera scanalata che crea un canale per il passaggio dei tubi idraulici lungo il braccio e al di fuori della visuale dell’operatore.

3. I tiranti di controllo del livellamento Meccanico sono integrati all’interno dei bracci della struttura, come anche i tubi idraulici sono posizionati all’interno di un canale creato nei bracchi, così da non vedere più tutti quegli orribili tubi.

 

Quando ho provato il caricatore ho notato subito che ha causa della sua notevole forza di strappo di ben 3400 kg la benna che era montata (Robust U - Benna Universale) era già mezza piegata, e infatti io ho acquistato un Robust S (Benna Rinforzarta).

Il T6090 montava il SideWinder II, bisogna ammettere che a livello di manovrabilità e velocità nelle manovre, un po’ per la mia inesperienza a alla guida un po’ per le dimensioni, non era proprio il massimo, ma quello ch’è riuscito ad alzare era impressionate :perfido:.

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O letto la discussione, però non sò se ho capito bene:fiufiu:

 

Allora il livellamento meccanico sono i due tiranti sopra i bracci del caricatore, che permettono alla benna di restare palallela al terreno ?

 

e l'ammortizzatore ad azoto, agisce sui pistoni di sollevamento del caricatore facendo tipo un vaso ad espansione per l'olio quando viene schiacciato tutto in un momento?

scusate ma se mi spiegate meglio sarei contento...:)

grazie

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Quello che hai scritto corrisponde alla verita:)

Non hai mai visto un caricatore a lavoro,tipo movimentazione balle....questo quando è carico davanti molleggia,grazie all'ammortizzatore,poi se vedi l'operatore alzare il caricatore fino in cima noterai che la benna tende a venire avanti e quindi a spianarsi da sola:)

 

Spiegami meglio EXTRA SCOOP, non ho capito bene come funziona?Di sicuro è un caricatore bello bello,in teoria quindi dovrebbe essere uguale a quello che montano nei JohnDeere o no?

Modificato da Toso
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Quando ho provato il caricatore ho notato subito che ha causa della sua notevole forza di strappo di ben 3400 kg la benna che era montata (Robust U - Benna Universale) era già mezza piegata, e infatti io ho acquistato un Robust S (Benna Rinforzarta).

Il T6090 montava il SideWinder II, bisogna ammettere che a livello di manovrabilità e velocità nelle manovre, un po’ per la mia inesperienza a alla guida un po’ per le dimensioni, non era proprio il massimo, ma quello ch’è riuscito ad alzare era impressionate :perfido:.

 

IO avrei lasciato la benna U , almeno avevi un punto di deformazione , con la benna S rischi di piegare qualcos'altro , visto la notevole potenza di alzata del caricatore , comunque vanno molto bene io ne ho uno da quasi 2 anni e confermo la potenza di alzata , il mio è più piccolo , di +/- 2500kg

ottimo acquisto

ciao

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Quello che hai scritto corrisponde alla verita:)

Non hai mai visto un caricatore a lavoro,tipo movimentazione balle....questo quando è carico davanti molleggia,grazie all'ammortizzatore,poi se vedi l'operatore alzare il caricatore fino in cima noterai che la benna tende a venire avanti e quindi a spianarsi da sola:)

 

 

 

grazie , quindi avevo capito bene...

il livellamento idraulico come funziona?

l'ammortizzatore si può applicare su un caricatore in un secondo momento?

 

grazie

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l'ammortizzatore ad azoto,non è possibile montarlo su tutti,comunque io li ho iniziati a vedere da circa 10 anni a questa parte!

Il livellamento idraulico,lo dice la parola stessa,va a svolgere quel lavoro che svolge il tirante,attraverso il flusso del olio.Personamente mi sono arrivate piu di una voce,che è decisamente meglio quello meccanico!

Modificato da Toso
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l'ammortizzatore idraulico,non è possibile montarlo su tutti,comunque io li ho iniziati a vedere da circa 10 anni a questa parte!

Il livellamento idraulico,lo dice la parola stessa,va a svolgere quel lavoro che svolge il tirante,attraverso il flusso del olio.Personamente mi sono arrivate piu di una voce,che è decisamente meglio quello meccanico!

 

Io intendevo l'ammortizzatore ad azoto, ho forse e quello che volevi dire tè?:cheazz:

Anche io ho letto che quello meccanico fosse meglio...

Fino a prima che leggessi tutto l'argomneto, credevo che il livellamento fosse in senso trasversale al trattore, cioè che la benna si potesse livellare per un certo grado anche se il trattore era in pendenza laterale...

 

grazie

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Spiegami meglio EXTRA SCOOP, non ho capito bene come funziona?Di sicuro è un caricatore bello bello,in teoria quindi dovrebbe essere uguale a quello che montano nei JohnDeere o no?

 

Funzione Extra Scoopi è stata ideata per i caricatori tradizionali con autolivellamento meccanico che presentano lo svantaggio di un caricamento ridotto della benna quando i bracci sono sollevati. Al suolo, i caricatori 700TL dispongono di una corsa supplementare di 63 mm che consente durante la fase di salita dell’utensile di guadagnare ulteriori 24°. Ciò consente un riempimento ottimale della benna e la riduzione al minimo delle perdite.

 

 

Se riesco, ti carico le immagginni del funzionamento.

 

i130904_700tl.jpg

 

i130905_caricatori-nh.jpg

 

i130906_stoll-fz-uj-tipusu-bef529f1.jpg

 

Come pui vedere dalle immagini, il caricatore stholl ha il tirante del livellamento meccanico all'interno del braccio, mentre il caricatore meccanico John Deere tuttora il tirante rimane sopra al braccio. L'unica cosa uguale tra i dui caricatori è il posizionamento dei tubi idraulici che sono posizionati all'interno del braccio. Inoltre John Deere offre la possibilita del livellamento idraulico, mentre New Holland no.

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L'inserimento dei rinvii per il livellamento non è una invenzione Stoll , che lo impiaga da poco tempo , ma della ditta italiana OMA che lo monta da tempo , certamente la Stoll ha apportato delle migliorie ma non l'idea.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore ad azoto , nello specifico Stoll , non è consgliato(viatato) tenerlo inserito all'atto del caricamento (effetto oscillante quando si alza un ballone per esempio) ma solo per trasporti su strada a velocita elevata(è nato per questo scopo) , leggre libretto USO e MAnutenzione , è scritto bello chiaro per evitare danneggiamenti alla membrana dell'ammortizzatore stesso .

saluti

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Ciao a tutti:),per DUCATI TB tu dici che andrebbe escluso in caricamento balloni/terra l'ammortizzatore,io ho un Sigma T20 che non ha la funzione di escludere l'ammortizzatore,dici che rischio possibili rotture/malfunzionamenti in questo caso?

Ciao :clapclap:.

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Ciao a tutti:),per DUCATI TB tu dici che andrebbe escluso in caricamento balloni/terra l'ammortizzatore,io ho un Sigma T20 che non ha la funzione di escludere l'ammortizzatore,dici che rischio possibili rotture/malfunzionamenti in questo caso?

Ciao :clapclap:.

Se il Sigma4 non si possa disinserire non lo so non lo conosco a fondo , a me pare strano che non si possa escludere , sullo Stoll è così e nei modelli più avoluti c'è addirittura il comado dalla cabina(vedi intervento precedente) per escluderlo (ci sono immagini anche sulla documantazione di escluderlo con carichi pesanti-non sono io a dirlo ma il costruttore stesso ) , di fatto è che quando vado a caricare balloni e trasporto con rimorchio , di solito siamo in due e l'altro ha un NH con sugma4 di 8/10 anni , il mio ammortizza bene e si sente O0,l'altro invece si lamenta della della scarsa o nulla efficenza degli accomulatori , per cui qualcosa vorrà dire , poi ognuno lo usa come vuole .

saluti

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Confermo sul sigma bisogna fare una modifica per escludere l'ammortizzatore. Praticamente vàò montato un rubinetto che inibisce il passaggio dell'olio verso la boccia di azoto.

Hanno copiato da poco quello del mio sogema

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Chi sa perchè solo nei video ci si metto così poco tempo per agganciare il caricatore, e nella realtà ce ne vuole molto di più

 

Io seguo alla lettera le sequenza descritta sul libretto di manutenzione e la targhetta adesiva sul caricatore , in piano anche sulla ghiaia impiego meno tempo che attaccare una forca posteriore , alla fine non impiego più tempo del filmato.

Un paio di volte ho eseguito l'operazione in modo disordinato e non ne voleva sapere di agganciarsi , poi con pazienza sono riuscito , così anzichè impiegare qualche minuto ho impiagato più di un quarto d'ora , inutile sono tedeschi bisogna operare come consigliano.

Il JD non mi pare fosse Stoll ma una versione della Quike dedicata al JD , come fa Stoll con Fendt.

saluti

Modificato da Ducati TB
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Io seguo alla lettera le sequenza descritta sul libretto di manutenzione e la targhetta adesiva sul caricatore , in piano anche sulla ghiaia impiego meno tempo che attaccare una forca posteriore , alla fine non impiego più tempo del filmato.

Un paio di volte ho eseguito l'operazione in modo disordinato e non ne voleva sapere di agganciarsi , poi con pazienza sono riuscito , così anzichè impiegare qualche minuto ho impiagato più di un quarto d'ora , inutile sono tedeschi bisogna operare come consigliano.

Il JD non mi pare fosse Stoll ma una versione della Quike dedicata al JD , come fa Stoll con Fendt.

saluti

 

La parte più divertente però è vedere alzare 3 balloni dall'explorer O0

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