Vai al contenuto

Caricatori frontali


Messaggi raccomandati

Occhio che il trattore non è una pala gommata e nemmeno una terna le macchine MMT sono dimensionate in un altra maniera.

Spostare balle, magime, cereali e letame è una cosa, mettersi a lavorare imitando una macchina industriale non è l'ideale per un trattore

:)

lo so che un trattore non è una pala gommata però avendo la possibilità di montare i caricatori su macchine del genere si potrebbero sfruttare facendo qualsiasi lavoro dall'aratura alla movimentazione di balle,mangimi in azienda

 

Sul \\"solito\\" youtube vi sono alcuni video, uno di questi....

 

YouTube - Fendt 930 Vario Silowalzen 20t big tractor!

 

....ha come protagonista un 930 (:AAAAH:) con caricatore frontale su trinciato...

mi sono spiegato male io volevo sapere se esistevano ditte che costruiscono caricatori per trattori over 200 non fendt,visto che nella propria gamma fendt offre 820 vario

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male io volevo sapere se esistevano ditte che costruiscono caricatori per trattori over 200 non fendt,visto che nella propria gamma fendt offre 820 vario

 

Ma infatti Filippo ti ha risposto....il caricatore del video è un Quicke per trattori over 300 addirittura.......

 

Quicke - Die neue Dimension

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che un trattore non è una pala gommata però avendo la possibilità di montare i caricatori su macchine del genere si potrebbero sfruttare facendo qualsiasi lavoro dall'aratura alla movimentazione di balle,mangimi in azienda

 

E' vero però sono lavori che puoi fare bene anche con un 4 cilindri sui 100 cv con costi molto più contenuti rispetto ad un trattore over 200.

Tutto sta nel valutare bene la propria realtà e dimensionare adeguatamente il parco macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, perchè qui dato che riesci facilmente a sbilanciare un 150cv .......è inutile mettere un caricatore ad un 80cv. fossi inpianura gia con un 4 cilindri 120cv farei la guerra del vietnam!

per non sbilanciare pero la titanium è eccellente tutt oggi caricavo grano e messo piu storto che mai , non succede nulla. scarico bancali di concime da 20 quintali e lui non si muove.

Ancor oggi ripeto , la piu bella cosa del mio tm 155 è il caricatore. superproduttivo direi.

 

t8260_puffocontitanium.jpgt8285_7920caricatore746jd.jpg

 

ma quant è simpatico sto mezzo....

Modificato da IlCoNtE
aggiunta foto del puffo e foto del cervo
Link al commento
Condividi su altri siti

X il marronaro, se non sono troppo indiscreto ti giro la domanda che hai fatto prima tu a MT765B, come mai non hai acuistato il craicatore del gruppo same?

Perchè sul caricatore del gruppo SDF era difficoltoso poi prevedere l'utilizzo di una forca forestale o altri accessori di questo genere, essendo un caricatore "agricolo" mentre il SOGEMA è "semi-industriale" ed è omologabile con qualsiasi tipo di attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che dire, l'unica cosa "seria" che ci ho fatto è stata scaricare i balloni del granturco, quindi i giudizi li rimando all'inizio della fienagione. L'unica cosa che posso dire che le operazioni di attacca / stacca sono molto semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Che ne pensate dei caricatori argnani e monti? Io ne sto trattando uno per il powermondial, sceglierei l'ultimo nato della serie il power.... mi sembrano buoni e il prezzo sembra ok...

Bè delle forche che anno senso se fai legna... ma se muovi rotoballe preferisco Sigma4, oppure le force estere come le Stoll, Mailleux, Fascheux, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

e del caricatore in sè?? Le forche pallets dici che non sono robuste?? strano pensavo che più o meno tutte si potessero equivalere....

...io ho avuto modo di usarne svariati esemplari di caricatori argnani e monti,caricando balloni di fieno,dai miei clienti in romagna...li' sono diffusissimi e montati su svariati tipi di trattori di varia potenza...devo dire che sono dei caricatori estremamante robusti e molto "rustici" nel senso che li puoi strapazzare tranquillamente,almeno a caricare balloni anche due per volta,non mostrano alcun problema...l'unico appunto che si potrebbe fare e che sono un po' massicci e pesanti come costruzione,ma per tutto il resto sono ok...anche esemplari con piu' di 20 anni di eta' non hanno mai avuto bisogno ne di rinforzi ne di risaldature....secondo me puoi tranquillamente prendere in considerazione l'aquisto...O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
è possibile limitare il rientro dei pistoni idraulici per limitare la rotazione della benna?

 

una specie di finecorsa da tarare a secondo dell'utilizzo.

Si nel caso del livellamento pneumatico... per la posizione pallet oppure benna da scavo.... sennò non esiste nessun tipo di blocco... anche perchè quel sistema ti serve per livellare e non è come nelle macchine industriali che il livello lo fà l'operatore...

Anche l'Argnani e Monti hanno a listino una forca prettamente industriale con nessun tipo di livellamento però io non te lì consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dato che è in arrivo la fienagione montata la Sigma 4 Titanium T20 (ordinata qualche mese fa), su TL 100, presa con forca rotoli e benna cereali da 1,2 metricubi (penso che piena ci vorrà qualche quintale dietro di zavorra per evitare impennamento posteriore).

 

t16372_IMG01131024x768.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie San! Devo dire che la Sigma con questa nuova serie ha davvero incrementato molto la qualità costruttiva.

 

Il sistema di ammortizzazione con l'azoto funziona molto bene e su una macchina non troppo grossa come il TL fa molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 3-4 qli al posteriore possono bastare

Oggi quando l'operaio l'ha portata a casa aveva la benna piena di 4 q.li di zavorre (che mi ero dimenticato di levare prima di portare il trattore a montare il caricatore) e le punte per i balloni e non ha accusato problemi, certo la benna piena saranno 10 q.li di grano.... quindi 3-4 q.li zavorre ci vogliono, al massimo ci metto lo zavorrone da 9 q.li del 6620 :2funny::2funny: così poi divido a metà il povero TL :asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho montato una sigma4 gold G30 su un same silver 90 unico trattore della sua categoria a montare un caricatore fatto per trattori a 6 cilindri (penso che dipenda dal fatto che è più lungo degli altri) ormai ci ho fatto circa 5000 ore e non ho visto nessun segno di cedimento strutturale (tipo saldature spaccate o altro) l'unico guasto è che ha ceduto la membrana interna di uno degli ammortizzatori ad azoto (quello da 70 bar) causando la perdita del gas,devo dire che non ci vado per niente piano movimento balloni di granaglie e mangimi che vanno dai 12 ai 14 q.li e mi capita spessissimo di movimentare 2 rotoballe insieme ,ma il massimo lo richiedo nella pulizia delle stalle dove bisogna spingere ma sopratutto "strappare".non so quanto pesi di preciso ogni inforcata ma sicuramente qualcosa in più dei balloni

come zavorratura posteriore ho scelto il riempimento d'acqua delle gomme

Link al commento
Condividi su altri siti

la bellezza della sigma è proprio montarla su mezzi "piccoli" per caricarci peso senza farli sbilanciare troppo, dopo averla provata sul tm155 (20 quintali li smuovevo giocando senza nulla di dietro) , posso dire di aver corrotto il djrudy (che è peggio di san tommaso) ad aprire in due il tl100......

 

Bene djrudy ottima forca, ma che benna!!!!

 

mi raccomando impressioni al lavoro cosi da consigliare al meglio chi vorrà un consiglio!

 

Ti do un consiglio , non chiudere mai tutta la benna(che chiude piu del normale) perchè quando alzi la leva ti si apre un pò e dovresti corregger......basta che ci fai la mano lei sta sempre livellante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avendo finito in questi giorni di sistemare il fieno, voglio spendere due parole sul caricatore SOGEMA modello Kripton x30 installato sul mio explorer.

Negli ultimi dieci giorni, il caricatore ha movimentato circa 400 rotoli di fieno, tra carico e rimessaggio, certo io non posso dire di aver chissà quale esperineza, ma quando una attrezzatura si comporta bene non posso che riferire quello che ho verificato.

I miei balloni non pesano eccessivamente, però riesco a sollevarne 2 senza troppi problemi, e riesco anche a muovermi senza problemi. C'è da considerare che i miei campi, sono tutti in collina e spesso per caricare bisogna prendere i balloni andare a valle posarli e poi prenderne uno alla volta per metterli sul carrellone. Comunque non ci sono stati problemi e come avevo già accennato nella discussione sull'explorer, il trattore risulta ben bilanciato e manovrabile.

Se devo dire il caricatore ha assolto bene il compito principale per il quale è stato acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...