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Caricatori frontali


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  • 2 settimane dopo...

So bene che sui miei trattori,esendo da frutteto non posso montarlo,ma qualcuno ha un'idea,di quato potrebbe costare?uno che non sia tanto pesante dato il poco peso delle mie macchine,a sgancio rapido,per la movimentazione dei balloni?grazie solo per curiosità.......

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So bene che sui miei trattori,esendo da frutteto non posso montarlo,ma qualcuno ha un'idea,di quato potrebbe costare?uno che non sia tanto pesante dato il poco peso delle mie macchine,a sgancio rapido,per la movimentazione dei balloni?grazie solo per curiosità.......

 

io sul mio 540 dt non posso dire che è un caricatore frontale ma posteriore...

 

cioè mi spiego siccome che è troppo leggere non posso mette il caricatore frontale , ma ho delle forche dietro, che ha la stessa funzione...

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So bene che sui miei trattori,esendo da frutteto non posso montarlo,ma qualcuno ha un'idea,di quato potrebbe costare?uno che non sia tanto pesante dato il poco peso delle mie macchine,a sgancio rapido,per la movimentazione dei balloni?grazie solo per curiosità.......

Ti sbagli il caricatore frontale può esser montato anche su quel tipo di macchine sicuramente i modelli della Sigma4 e quelli della Stoll.... però dipende se il gioco val la candela o meglio la spesa con l'utilizzo annuo....

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Ti sbagli il caricatore frontale può esser montato anche su quel tipo di macchine sicuramente i modelli della Sigma4 e quelli della Stoll.... però dipende se il gioco val la candela o meglio la spesa con l'utilizzo annuo....

 

cioè puo essere anche montati sul 540 dt ??

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cioè puo essere anche montati sul 540 dt ??

Non lo sò.... mi sà che lì bisogna andar da un artigiano locale però si che si può montare... semmai c'è da montar una pompa idraulica di maggior portata sennò sei fermo....

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cioè puo essere anche montati sul 540 dt ??

 

montare certo che si puo,anche il mio 540 dt special ha la forca anteriore montata il problema è LOMOLOGAZIONE perchè i trattori con più di 10 anni non fanno l'omologazione è come la frenatura ad aria.

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montare certo che si puo,anche il mio 540 dt special ha la forca anteriore montata il problema è LOMOLOGAZIONE perchè i trattori con più di 10 anni non fanno l'omologazione è come la frenatura ad aria.

 

 

quindi non ci puo andare per strada...

 

ma quanto può sollevare ???

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Eventualmente lo monterei sul MF 3655 S (vedi avatar),credo che anche io avrei bisogno si una pompa supplementare.....comunque io per il momento non lo metterei,non lo sfutterei a pieno,la mia era una curiosità,ma l'omologazione del caricatore non è sufficente?

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montare certo che si puo,anche il mio 540 dt special ha la forca anteriore montata il problema è LOMOLOGAZIONE perchè i trattori con più di 10 anni non fanno l'omologazione è come la frenatura ad aria.

 

L'omologazione è senz'altro il problema principale, ma allora tutti i trattori che hanno la forca montata risalenti a 20-30 anni fa come fanno? E se uno la monta nuova, non può dire che il trattore ce l'aveva già montata prima che instaurassero l'obbligo dell'omologazione? Chi può contraddire un'affermazione del genere?

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lA forca deve essere collaudata e trascritta sul libretto per essere in regola, e se il trattore ha piu di dieci anni non la puoi collaudare ma non è detto che non la puoi montare ma A TUO RISCHIO E PERICOLO PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE.

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lA forca deve essere collaudata e trascritta sul libretto per essere in regola, e se il trattore ha piu di dieci anni non la puoi collaudare ma non è detto che non la puoi montare ma A TUO RISCHIO E PERICOLO PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE.

 

Quello che dico io, se ad esempio compro un trattore di 20 anni al quale da nuovo è stata applicata la forca, però non ha nessuna omologazione perchè quella volta non esisteva, che mi dice niente? Quindi se ad un trattore di 20 anni applico una forca nuova facendola figurare vecchia, chi può dirmi nulla? La forca c'era già prima che ci fosse l'obbligo della omologazione. Non so se mi sono spiegato

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Magari fosse così facile, invece è come gli archi di protezione e le cinture.

 

Il problema grosso che in Italia non esiste una che sia una legge che sia chiara e univoca. Mi informai 1 anno fa su quest'argomento, e su 4 persone, ho avuto 4 versioni differenti. Allora se uno vuole viaggiare in regola, dove deve andare a sbattere la testa che nessuno sa come è la legge?

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Credo che abbia ragione Centauro,se tu prendi un trattore senza arco,anche se qando è "nato" l'arco non serviva adesso sei obbligato ad averlo

 

Stando a ciò che dice Tl90

 

lA forca deve essere collaudata e trascritta sul libretto per essere in regola

 

Devi avare l'omologazione,ma se non te la danno,sei a piedi.....

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Bisogna rivolgersi agli uffici della MCTC portando libretto ed allegato tecnico, gli addetti, sapranno dare le risposte del caso. Comunque sopra una certo numero di anni (io sapevo addirittura 7), al trattore non possono essere montate ne caricatori ne come dice tl 90 freni ad aria. Tutto quanto sopra si intende per la circolazione stradale, poichè per l'uso interaziendale, se l'attrezzo rispetta le norme di sicurezza ed è a norma per quanto riguarda la 626, il discorso è diverso.

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Che io sappia, dopo 10 anni non è possibile in alcun modo modificare i requisiti dei documenti di circolazione (quindi gomme, caricatori, strutture fisse, impianti frenanti etc etc).

 

Per quanto concerne i caricatori frontali, essendo attrezzature staffate fisse sul trattore (e quindi non attrezzature agganciate su sollevatore) devono essere riportati nella carta di circolazione. Questo è quanto so.

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Che io sappia, dopo 10 anni non è possibile in alcun modo modificare i requisiti dei documenti di circolazione (quindi gomme, caricatori, strutture fisse, impianti frenanti etc etc).

 

Per quanto concerne i caricatori frontali, essendo attrezzature staffate fisse sul trattore (e quindi non attrezzature agganciate su sollevatore) devono essere riportati nella carta di circolazione. Questo è quanto so.

 

 

Vedi il problema è proprio questo, parlando con uno che li costruisce i caricatori frontali, mi ha detto che pagando 1500E si può omlogare anche su trattori più vecci. Insomma, nessuno ha saputo dirmi una verità univoca e definitiva

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Insomma, nessuno ha saputo dirmi una verità univoca e definitiva

Il punto è che una verità univoca non esiste. Esmpio un pò OT: è risaputo che non è possibile omologare i freni ad aria su un trattore non dotato dopo il compimento del 10° anno di età...ebbene in motorizzazione a udine ad un mio conoscente hanno detto che è fattibile però non è possibile omologare l'impianto oltre i 140 qli (trattasi di case magnum...) :cheazz:

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Il punto è che una verità univoca non esiste. Esmpio un pò OT: è risaputo che non è possibile omologare i freni ad aria su un trattore non dotato dopo il compimento del 10° anno di età...ebbene in motorizzazione a udine ad un mio conoscente hanno detto che è fattibile però non è possibile omologare l'impianto oltre i 140 qli (trattasi di case magnum...) :cheazz:

 

E' questo che mi manda in bestia!!!! Può essere che non debba esistere una legge uguale e chiara per tutti???:tickedoff::tickedoff::tickedoff::umorenero::umorenero::umorenero:

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  • 3 settimane dopo...

sul mio claas monto il caricatore con scritto fl100, che secondo me dovrebbe essere il mailleux.

ha l ammortizzatore anti scoch, (boccia azoto) che volendo si può eliminare semplicemente chiudendo il rubinetto.

ha le due sedi per spostare il pistone superiore(come da foto) utile per tenere orizzontale il caricatore per spostare per esempio bancali con i pallet.

 

La sigma4 titanium la facevo superiore nei collegamenti che mi sembravano fatti meglio , nelle due bocce di azoto apposto di una, infatti era piu morbida, nel attaccare attrezzo che aveva un sistema diverso(gli attacchi diversi).

Il mezzo è pesante con il caricatore pesa sui 67 quintali , quindi non si sbilancia facilmente e son riusciuto a portare 3 balloni in campo a velocità . con 2 diciamo che puoi fare la formula uno senza nessun rischio .

La sua particolarità son i tubi nascosti nei profilati(se se ne rompe uno però.... manco si vede) .

 

t24597_aggancioattrezzipala.jpg

 

t24596_palaforum.jpg

 

la sigma era un pelo piu veloce in alzata, magari il tm aveva la pompa piu grossa e su questo non ho la 110 litri minuto, ma forse si può regolare, i movimenti di apertura e chiusura invece son veramente veloci.

 

comunque sia come velocità i caricatori john deere sono insuperabili , sopratutto in alzata e nel mettere a "float" il caricatore in discesa.

ottimi gli sportellini neri in basso che nascondono i piedi di smontaggio.

 

t24598_claasdelconte.jpg

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