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Caricatori frontali


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41 minuti fa, daniele74 ha scritto:

se alza 20cm in più dovrebbe essere più lungo

se parliamo di marche e modelli differenti ci potrebbero anche essere altri fattori

ma sullo stesso modello.......

Stesso mio pensiero, ora il dubbio é se più lhngo o troppo più lungo 😅 sono quasi intenzionato ad andare ad rima apposta per parlare di questa cosa con loro, ma non so ne trovo il tempo…..

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Li ho entambi.
Alo su Valtra è complessivamente piu robusto.
Mx su NH è sicuramente più versatile.

Se alza di più è più lungo.
Alò fa molti modelli a parità di sigla.
Io ho il G7s ma c'era anche l'm e l'l.
Se avessi montato il G6l spendevo meno e alzava meno.
Trova l'Alo il più comparabile con l'mx.
Vedrai che i prezzi si avvicinano e compra quello che costa meno.

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3 ore fa, tripleboss ha scritto:

Li ho entambi.
Alo su Valtra è complessivamente piu robusto.
Mx su NH è sicuramente più versatile.

Se alza di più è più lungo.
Alò fa molti modelli a parità di sigla.
Io ho il G7s ma c'era anche l'm e l'l.
Se avessi montato il G6l spendevo meno e alzava meno.
Trova l'Alo il più comparabile con l'mx.
Vedrai che i prezzi si avvicinano e compra quello che costa meno.

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Grazie! Per curiosità che Valtra hai? Come detto con i rivenditori che ho in zona la differenza é veramente tanta, andrò di MX. Sulla taglia dura a decidere, se riesco farmi dare le quote dei 2 caricatori….

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Ho un T 154.
Li si potevano montare tutti i G6 e G7.
Sull'A non esagerare vedrei l'mx 510. O il suo parallelo Alo.
Ti serve un caricatore che alzi 3,8m allo snodo della benna cm più cm meno.
Poi monta delle gomme alte tipo /85 che guadagni ancora.
Il tutto se sei in pianura.

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9 ore fa, tripleboss ha scritto:

Ho un T 154.
Li si potevano montare tutti i G6 e G7.
Sull'A non esagerare vedrei l'mx 510. O il suo parallelo Alo.
Ti serve un caricatore che alzi 3,8m allo snodo della benna cm più cm meno.
Poi monta delle gomme alte tipo /85 che guadagni ancora.
Il tutto se sei in pianura.

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Il U510 alza 400, per me é il minimo. Purtroppo ho un rimorchio con cavi per tenere i valloni molto alto, prima avevo un caricatore da 4 metri e ci arrivavo al pelo (a prenderne 1, 2 per volta non riuscivo), mal che vada mollo i cavi per scaricare. 
sono in pianura ma a questo punto ascoltando i vostri consigli lascio perdere quello che alza 420 (pur essendo in pianura).

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Aggiudicato, rimango sui 4 metri…. Ultima domanda, 1600 euro di differenza tra livellamento idraulico e meccanico, può valerne la pena? (Se non erro aumenta visibilità e angoli di manovra, ne perde in semplicità e affidabilità). Io sarei per il meccanico ma un minimo di dubbio viene…. 

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45 minuti fa, SteManto ha scritto:

Aggiudicato, rimango sui 4 metri…. Ultima domanda, 1600 euro di differenza tra livellamento idraulico e meccanico, può valerne la pena? (Se non erro aumenta visibilità e angoli di manovra, ne perde in semplicità e affidabilità). Io sarei per il meccanico ma un minimo di dubbio viene…. 

idraulico se hai spazi strettissimi che ti capita di dover recuperare l'ultimo centimetro utile per girare intorno a una colonna, una porta, o altro con una manovra in meno (io lo preferisco ma i gusti sono personali...) altrimenti meccanico. con i 1600 euro ci prendi un accessorio e mezzo davanti

 

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idraulico se hai spazi strettissimi che ti capita di dover recuperare l'ultimo centimetro utile per girare intorno a una colonna, una porta, o altro con una manovra in meno (io lo preferisco ma i gusti sono personali...) altrimenti meccanico. con i 1600 euro ci prendi un accessorio e mezzo davanti
 
Le differenze sono quelle.
L'idraulico perde in chiusura della benna in posizione bassa.
Poi vince sempre.

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24 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Le differenze sono quelle.
L'idraulico perde in chiusura della benna in posizione bassa.
Poi vince sempre.

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Un amico mi ha detto che dovrebbe riuscire a portare le forche in chiusura da caricatore tutto alto, confermate? 

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57 minuti fa, SteManto ha scritto:

Un amico mi ha detto che dovrebbe riuscire a portare le forche in chiusura da caricatore tutto alto, confermate? 

generalmente, se alzi tutto il caricatore e chiudi le forche le punte vanno verticali o all'indietro. Io ci chiudevo le forche per attraversare la strada da un campo all'altro senza scendere a chiuderle a mano. 

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2 minuti fa, davide89 ha scritto:

generalmente, se alzi tutto il caricatore e chiudi le forche le punte vanno verticali o all'indietro. Io ci chiudevo le forche per attraversare la strada da un campo all'altro senza scendere a chiuderle a mano. 

Esatto mi dicevano che l’inclinazione in più aiuta affinché le punte vadano a chiudersi sul caricatore….

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Il 05/11/2024 at 13:25, Simone 83 ha scritto:

A mio avviso il livellamento idraulico è imbattibile per comodità e funzionalità. Imprescindibile. Basta che sia fatto bene e livelli bene

Deve essere fatto esattamente bene, come quello meccanico anche ma in quello idraulico se i volumi non sono stati calcolati perfettamente va a influire sulle prestazioni del l'ammortizzatore (esperienza personale al lavoro nel 2017/2018).

Mx comunque sul livellamento idraulico non ha niente da invidiare a nessuno

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Il 10/11/2024 at 06:55, Simone 83 ha scritto:

Più che sulle prestazioni dell'ammortizzazione, io credo che il grosso problema se non è calcolato bene il rapporto idraulico, è che il livellamento non è parallelo su tutta la corsa, come accade sulla A&M Power mia

Quella è la prima cosa che deve essere analizzata. chi più chi meno tutti hanno un errore di livellamento sulla corsa (anche nei meccanici, ma spesso è impercettibile), è fisiologico perchè il "comportamento" del livellamento dipende dall'angolo a cui si trova la benna per un effetto dovuto alla cinematica dei rinvii e dei punti di attacco dei cilindri benna e livellamento. ma la stessa cosa succede anche sul meccanico; si vede bene con la benna, se la chiudi tutta in basso ed è piena di roba sciolta tipo cereale al primo mezzo metro di sollevamento fa un "balzello" ad aprirsi in avanti e a volte spilla un pochino di carico, per ovviare hanno introdotto l'extra corsa sui cilindri benna, cioè se sollevo e chiudo la benna contemporaneamente anche con il livellamento meccanico recupero qualche cm di corsa e annullo il difetto.

purtroppo però l'unico autolivellante idraulico facile da fare (ti parlo del lavoro da progettista) è quello con i cilindri al contrario come aveva fatto A&M sulla export. con un layout convenzionale, la camera del cilindro lato stelo della benna va in comunicazione con quella fondello del cilindro di compensazione, e viceversa. per eguagliare i volumi di olio, i cilindri benna hanno un secondo stelo nascosto dentro, sul lato posteriore. per avere il livellamento corretto, può succedere che ci sia un eccesso di olio da far scaricare in una valvola di massima, e questo teneva frenato il caricatore nell'ammortizzazione.

Risoluzione del problema: buttare tutto e rifare il disegno del braccio e del livellamento 😁 chiaramente non si parla di MX, realtà del genere prima di mettere una macchina sul mercato ci pensano 2 volte. 

Il 10/11/2024 at 07:20, AleJohnDeere ha scritto:

Ma il livellamento idraulico si può escludere? Come fai quando tiri il caricatore tutto su a mettere le forche in orizzontale praticamente è chiudere le punte da solo?

Il livellamento idraulico che si può escludere è quello che aveva/ha Kubota, dove hai un distributore idraulico che regola la benna al salire e scendere del braccio, se hai i cilindri di compensazione non lo puoi escludere

 

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33 minuti fa, tripleboss ha scritto:

I caricatori Kubota dovrebbero fra l'altro essere MX.

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sui grandi si, fino alla serie M5000 se li fanno in casa. 

 

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2 ore fa, SteManto ha scritto:

Se non sbaglio MX è uscito con un nuovo modello, si può giusto pregare che funzioni come si deve (comunque ordinato, farò da cavia)

è il terzo costruttore europeo di caricatori, secondo me dovresti cadere più che in piedi

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