Vai al contenuto

Cugini Randi


Luca88SD

Messaggi raccomandati

Davvero un peccato comunque, chissà da dove aveva preso i pezzi e se lo aveva fatto tutto lui :)

 

MA la meccanica dei motocoltivatori Randi era fatta da loro giusto?

 

La risposta è sì, ad eccezione del modello 650 dove il gruppo cambio era fornito da una ditta di Rimini e, credo anche il gruppo cambio della più piccola delle motozappe, la R-4. Tutti gli altri modelli, a livello di meccanica, sono stati progettati e costruiti da loro.

Modificato da LubnaMR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato con google "cingoli per motocoltivatore": esistono veramente modelli di cingoli da applicare al posto delle ruote gommate o di ferro che di si voglia... il povero zio di Ursusc238 magari se li era proprio autocostruiti :ave:.

Modificato da LubnaMR
Link al commento
Condividi su altri siti

allora confermo che i cingoli sono stati autocostruiti, oggi o parlato con mia zia e ma saputo dire x certo che li aveva autocostruiti , se lo ricorda benissimo perche dopo che li a costruiti era sempre la che li riparava e per questo mia zia ricorda che stava piu tempo appresso al trattore che alla terra , poi mi a detto che aveva tagliato dei vecchi pneumatici e li aveva applicati sopra hai cingoli per andare in strada ahahahhaahhaaha , quando hanno venduto, tutto quello che era dentro il magazino ,poche cose, sono state date ad uno di quelli cosi detti svuota cantine che tra l altro conosco e quando o tempo vado a parlargli, speriamo si ricordi perche avra 80 anni ma esercita ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli penso possano risultare molto utili nel caso si voglia applicare un aratro mono o bivomere ad un motocoltivatore per avere "grip" sufficiente, visto il diametro della ruota piuttosto piccolo rispetto ad un trattore.

Mi sembra di aver letto qualcosa al riguardo (ma forse sbaglio)

 

Ursus, se trovi qualcosa ed hai voglia di postare alcune foto, saranno le benvenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, circa 2 ore fa sono stato dal rigattiere e putroppo c erano i figli, loro non ne sanno nulla xche anno la mia eta piu o meno, mi hanno detto che suo padre tutto quello che trovava di tipo agricolo, lo dava ad un altro rigattiere di rovigo e viceversa questo rigattiere dava in cambio tutto quello che trovava di tipo vecchi elettrodomestici , radio , tv, ecc ecc dell epoca, insomma si scambiavano le cose in base a cosa gli piaeva, gli o chiesto se per favore gle lo potevano dire stasera a casa e mi anno risposto che non c e sta piu con la testa "demenza senile" quindi io penso che se a questo di rovigo piaceva restaurare i mezzi agricoli provabilmente o e buttato in qualche magazino o e stato restaurato e venduto non si sa a chi quando come e perchè, RIPOSA IN PACE VECCHIO RANDI:)

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Leggendo sul forum mi sono ricordato che per alcuni anni io che lavoravo in una officina meccanica di Modena su una alesatrice Monti ,saltuariamente ho lavorato carter cambio Randi di Bagnacavallo modelli 6000 e 3600 di solito un 50 pezzi per volta.Il periodo è prima del 1980 quindi se qualcuno ne possiede uno forse sarà passato per le mie mani.Nel 1981 ho cambiato posto di lavoro e non ne ho saputo più niente e da quello che dicevano erano macchine che andavano bene ,non sò altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Salve, io possiedo questo Randi. Un gioiello; sapreste dirmi di quale modello si tratta?

[ATTACH=CONFIG]22602[/ATTACH]

 

Non è semplice identificare il modello solo a giudicare dalla foto.

 

Bisognerebbe vedere il motore.

Se si tratta di un VM (VAncini Martelli) allora potrebbe essere, a seconda della potenza del motore un R22 o R28 o R30 o R32.

 

Se il motore è Deutz, allora escluderei l'R14 (il più piccolo della serie) e propenderei per un R25 o R35

 

E' tenuto molto bene, ha parecchi anni sul groppone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...