Vai al contenuto

Fiera in campo Caresanablot (Vc) Fiera del Riso


erwin

Messaggi raccomandati

Che dire....bella fiera se poi ci mettiamo anche le Special Guest toscane (DjRudy e Puntoluce) diventa ottima.

Purtroppo causa impegni lavorativi io e il mio babbo abbiamo abbandonato subito dopo il pranzo che io ho "allegramente" offerto al buon DjRudy...a buon rendere...:fiufiu::fiufiu:

 

Essendoci già stato l'anno scorso mi sento anche io di dir come Albe che quest'anno erano presenti molti più trattori e molte più aziende che li producono, anche nelle prove in campo si vede l'ottima organizzazione dei marchi e dell'ente fiera.

Fiera di nicchia se vogliamo dirla tutta, ma comunque ricca di spunti anche per altri settori della meccanizzazione agricola; purtroppo mi son perso la prova del Kubota 128....anche se devo dire che per far risaltare i marchi importanti (NH e Fendt) hanno toppato un pò, infatti aveva più terra da lavorare il Kubota che 10 trattori delle marche sopracitate.

 

Comunque ringrazio i presenti Puntoluce, DjRudy, Albe86 e padre, Giordy e padre, Toxy82 e consorte...e le nuove conoscenze Rico91 e Manuel91...

 

Ottima fiera sicuramente merita d'esser visitata nelle prossime edizioni...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono il presidente di Anga vercelli-Biella, organizzatrice di Fira in Campo. Sulla mia identità può garantire Francesco Zerbinati.

Sono molto contento ce vi sia piaciuta la Fiera e attendo critiche e suggerimenti per migliorare la prossima.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere quest'anno è stata molto più bella dello scorso anno, c'erano molte più macchine. peccato per le prove in campo, sopratutto la domenica.

diciamo che sarebbe ancora meglio poter vedere almeno un mezzo di tutte le marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me i piu' sinceri complimenti per la fiera, davvero unica. io gradirei metteste in campo, oltre agli aratri, i cantieri da minima lavorazione a misura di azienda (non i colossi impossibili per le misure delle nostre camere...) e magari anche una camera allagata dove vedere all'opera li trattori con le ruote in ferro..cosi' da vedere il bilanciamento, la quantita' di zavorra per bilanciarli ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, per le prove spiace anche noi, purtroppo come sapete sono condizionate dal tempo e la pioggia in fiera è oramai una tradizione... per quanto riguarda le prove dei mezzi, sono le case che decidono se provare o meno, noi mettiamo a disposizione i terreni e cerchiamo di assegnarli in base ai mezzi, ai lavori e alla reale disponibilità al momento condizionata dal meteo e dal proprietario dei campi

 

per Smarta. Le condizioni di quest'anno erano tali che se avessimo fatto prove di minima non saremmo più entrati successivamente dentro, pertanto l'aratura era la più praticabile. Sulla risaia allagata ci potremmo fare un pensierino, visto le condizioni potevamo farlo quest'anno. Purtroppo anche per quella sono tanti i fattori che incidono. Il primo su tutti è dovuto alla disponibilità di acqua per la sommersione, che visto il periodo non è così semplice da reperire dai fossi.

P.s. ho visto il 211 della Fendt in campo che girava con le ruotine in ferro il giorno dopo la Fiera e a parte la fascia di prezzo, non è niente male

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Parlando con dei venditori di zona loro preferirebbero fare questa manifestazione in un periodo autunnale, ad esempio settembre prima del taglio del riso o ad inizio novembre dopo la raccolta, così che gli agricoltori abbiano il tempo di programmare gli acquisti per la primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale legato alla data è dovuto principalmente al fatto che nessuno di noi può fare Fiere a tempo pieno, in quanto chi più chi meno abbiamo tutti delle aziende agricole da seguire. Io personalmente ho un'azienda a riso grandina, e ringrazio il cielo che mio padre con 73 anni tiene ancora bene, visto che come dice lui, dopo il taglio del riso, ...cà mai! Pertanto l'unico periodo utile per organizzare Fieraincampo è sempre fine febbraio inizio marzo. La Fiera è indipendente e interamente autoprodotta e autofinanziata da noi come associazione di Vercelli, nessuno ci aiuta (Expoblot compreso) se non come patrocinio o sponsorizzazione. Se poi considerate che partiamo comunque a settembre per arrivare col fiatone a fine febbraio..

Stiamo comunque considerando delle collaborazioni per altre manifestazioni durante l'anno, dove daremo consulenza ad altri eventi, di più non si può, se non migliorare quel che c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

le presenze sono state poco meno di 20000 e comunque più di 1100 persone rispetto alla passata edizione. I costi per le aziende sono ridotti veramente all'osso, pensa che per un open space tipo quello di Fendt, Claas o New Holland per intenderci, sono 16 €/mq per tutta la durata della Fiera, oppure 30 €/mq per gli stand commerciali con moquette faretti e presa di corrente. Sono i prezzi più bassi d'Europa in assoluto! Ce li possiamo permettere perchè la nostra è una associazione no-profit e nessuno di noi percepisce una lira; viene tutto reinvestito in corsi di formazione e nella fiera succ. I costi delle aziende sono praticamente ammortizzati nelle prime due ore di Fiera. Questo spiega anche perchè ogni anno nonostante ampliamo sempre più la superfcie ci tocca lasciare a casa qualche decina di espositori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che il 211, abbia delle buone potenzialità. mi lascia perplesso il motore a tre cilindri, ma la cilindrata c'è. E' anche molto corto, ma col sollevatore anteriore e una giusta zavorratura, dovrebbe contenere il gap, l'elettronica per essere Fendt è semplificata al max, e c'è il plus del cambio vario che è tutto da valutare. Il prezzo non lo conosco, ma non penso sia regalato. Il concessionario di zona, Nicolello, sta mettendo già a disposizione il mezzo in fiera per farlo provare a tutti. Prova a contattarlo. se ti serve il numero te lo do io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che il 211, abbia delle buone potenzialità. mi lascia perplesso il motore a tre cilindri, ma la cilindrata c'è. E' anche molto corto, ma col sollevatore anteriore e una giusta zavorratura, dovrebbe contenere il gap, l'elettronica per essere Fendt è semplificata al max, e c'è il plus del cambio vario che è tutto da valutare. Il prezzo non lo conosco, ma non penso sia regalato. Il concessionario di zona, Nicolello, sta mettendo già a disposizione il mezzo in fiera per farlo provare a tutti. Prova a contattarlo. se ti serve il numero te lo do io.

 

 

Io penso possa essere una buona macchina da acqua appunto grazie al peso contenuto e al cambio vario.

Rimangono da valutare il bilanciamento e il prezzo....

Nessuno sa niente in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

A me il 211 non è una macchina che ispiri molto in acqua, pesa 40 quintali scarico, che non è molto ma nemmeno poi poco se si considera che, tra gasolio e zavorra (che ne andrà messa parecchia visto il passo corto), ci andranno su almeno ancora 6-7 quintali. Il motore 3 cilindri non posso valutarlo, a sentirlo girare in aratura non è che mi ispirasse molto, però più che altro a mio avviso un 3 cilindri è molto corto e leggero come motore, e quindi costituirà meno una "zavorra naturale" per l'anteriore. Poi le ruotine che può montare sono abbastanza basse, dipende da uno cosa cerca. Il prezzo invece è proprio una nota dolente, si parla dai 60 ai 70 mila euro, più verso i 70 per la macchina completa allestita per risaia gomme-ruotine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
70000 euro?!?!?!?!

Pensavo 55-60000 al massimo!!

 

Eheh.. cari sti fendt, e comunque anche 60 per me è follia (nel senso buono)..

 

@ Puntoluce: quando li metti i video del kubota e del massey in aratura? Mi ricordo che ne avevi fatto uno col confronto tra i due..

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Innanzitutto devo ringraziare per i magnifici video che state mettendo in rete relativi alla Fiera in campo, meritate come minimo l'ingresso gratuito per la prossima edizione e perchè no un birrino al bar. Per quanto riguarda il 211, a me pareva che il costo fosse più o meno in linea con l'omologo, senza cambiovario ovviamente, di jhon deere. Quindi dovremmo essere in linea con i 55.000 €. Il peso reale con le ruotine e sollevatore è di 40 qli. Io personalmente in acqua preferisco macchine più semplici solamente con mezza marcia e inversore tipo same deutz evo3 o celtis. Premetto che non sono "razzista", nel senso che a casa mia ho un pò tutti i colori del mercato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! Innanzitutto devo ringraziare per i magnifici video che state mettendo in rete relativi alla Fiera in campo, meritate come minimo l'ingresso gratuito per la prossima edizione e perchè no un birrino al bar. Per quanto riguarda il 211, a me pareva che il costo fosse più o meno in linea con l'omologo, senza cambiovario ovviamente, di jhon deere. Quindi dovremmo essere in linea con i 55.000 €. Il peso reale con le ruotine e sollevatore è di 40 qli. Io personalmente in acqua preferisco macchine più semplici solamente con mezza marcia e inversore tipo same deutz evo3 o celtis. Premetto che non sono "razzista", nel senso che a casa mia ho un pò tutti i colori del mercato..

anche io come prezzo ho sentito che è sui 70000 euro.

concordo con te sul fatto che in risaia sono meglio macchine più semplici. sarebbe bello poter proseguire il discorso nelle apposite discussioni. e di sentire quali tra i tuoi mezzi vanno meglio con le ruote in ferro, in aratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...