Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gli apporti di fertilizzanti a livello fogliare risultano particolarmente indicati nei casi in cui la potenzialità produttiva delle piante è compromessa o se la si vuole aumentare. Risultati molto evidenti si hanno quando questa tecnica applicativa è utilizzata per integrare le concimazioni al terreno, per stimolare piante sottoposte a stress ambientali e fisiologici, e per prevenire o curare carenze nutrizionali.

 

E vero che gli organi più attivi per l'assorbimento dei nutrienti rimangono le foglie giovani e, in secondo luogo, le foglie vecchie, ma rimane il fatto che tutte le piante sono in grado di assorbire nutrienti per via fogliare, anche quelle con foglie protette da notevoli quantità di cera.

 

La modalità di assorbimento fogliare per la nutrizione delle piante avviene dalla superficie fogliare alla cellula epidermica e riguarda la cuticola, la parete cellulare e la membrana plasmatica.

 

Assorbimento fogliare - L'assorbimento fogliare avviene nel seguente modo:

 

a) penetrazione nella cuticola e nelle pareti cellulari tramite diffusione

b) assorbimento alla superficie della membrana plasmatica

c) trasporto attraverso la membrana ed entrata nel citoplasma

 

Come avviene l'assorbimento cuticolare - La cuticola protettiva delle foglie è formata da due strati, uno esterno e uno interno.

Questi due strati differiscono per la loro facilità nel permettere la penetrazione dell'acqua. Il lato più interno è più idrofilo mentre il lato più esterno è più idrofobo. L'acqua e le sostanze nutritive seguono dei percorsi preferenziali per attraversare la cuticola. In questo processo vengono coinvolti pori e canali transcuticolari, microfibrille di polisaccaridi o altre zone che oppongono una minore resistenza alla diffsione delle sostanze. La penetrazione degli elementi e delle diverse sostanze avviene per diffusione. Non tutte le sostanze sono assorbite in ugual modo. L'azoto ureico è più assorbibile di quello nitrico o ammoniacale.

 

Assorbimento degli elementi - L'azoto ureico viene idrolizzato subito all'interno delle foglie e trasformato molto presto in azoto proteico, amminico e ammoniacale. L'azoto ureico è inoltre in grado di favorire l'assorbimento degli altri elementi. Seppure in modo diverso anche l'azoto nitrico e ammoniacale viene assorbito dalle foglie. Anche gli altri elementi vengono assorbiti a livello cuticolare e una volta penetrati nelle foglie vengono traslocati nelle zone di utilizzo.

 

Per concludere la concimazione fogliare non sostituisce la concimazione tradizionale, ma è solo un aiuto alla pianta in caso di stress, oppure nel caso di un intervento in spigatura nel grano per migliorare la qualità della granella in termini di peso specifico e proteine.

 

La concimazione fogliare ASSOLUTAMENTE non va confusa con la concimazione liquida, che invece non è altro che una concimazione tradizionale dove invece di usare il concime granulare si utilizza il concime liquido.

 

Tanto per capirsi:

 

CONCIMAZIONE FOGLIARE: dosi: 1-5 litri/ha

CONCIMAZIONE LIQUIDA: dosi: 100-300 litri/ha

 

L'argomento dedicato alla Concimazione liquida

 

Alcuni esempi di concimi fogliari:

 

Concimi fogliari CIFO

 

Concimi fogliari SIVAM

 

Concimi fogliari EVERRIS

 

Concimi fogliari K&A

 

Concimi fogliari Yara

 

Concimi fogliari Italpollina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tecnici yara dicono che 1 litro di last-n corrisponde a 3 unità di azoto, quindi 10 litri corrisponde a poco più di un quintale di nitrato armonico!!! Consigliano una dose su cereali di 11- 22 litri ad intervento. Sarà vero??

 

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito fortemente che dentro un litro di prodotto ci stiano 3kg di azoto..:leggi:

 

è comunque vero che il concime fogliare ha un'efficienza maggiore, non viene dilavato ed ha effetti più rapidi, ma la concimazione fogliare è come il dessert, ci vuole un buon pranzo prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il frumento sarebbe possibile abbinare al trattamento fungicida in spigatura un concime liquido, e sostituire così la seconda concimazione con 150-200 kg/ha di urea?

Oppure non si riescono a dare abbastanza unità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnici yara dicono che 1 litro di last-n corrisponde a 3 unità di azoto, quindi 10 litri corrisponde a poco più di un quintale di nitrato armonico!!! Consigliano una dose su cereali di 11- 22 litri ad intervento. Sarà vero??

Ecco la scheda last-N

[ATTACH]18854[/ATTACH]

L'azoto è 25 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il frumento sarebbe possibile abbinare al trattamento fungicida in spigatura un concime liquido, e sostituire così la seconda concimazione con 150-200 kg/ha di urea?

Oppure non si riescono a dare abbastanza unità?

 

Si noi lo diamo sempre in spigatura insieme al fungicida il concime fogliare (non liquido) però è un di più, come ha scritto andrea non si può sostituire una concimazione normale col fogliare, è solo un surplus per migliorare W, proteine e sanità della granella

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,la concimazione fogliare va fatta solo quando il grano o altre colture sono ad uno stato vegetativo sviluppato.

quindi ad esempio il grano deve essere,almeno a fine levata.

le ditte che lo vendono proclamano di usare questa tecnica anche in sostituzione di quello granulare,però non va assolutamente bene.

io ad esempio sul mio grano ho dato fino ad ora 400 kg di urea,ora quando farò il secondo trattamento fungicida userò il fogliare per dare un ultimo apporto.

 

ora quello che mi viene da chiedere,per fare l'ultimo apporto come voglio,fare io sarà meglio il liquido o il fogliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'urea (se non ricordo male, io sono la pecora nera di famiglia che non ha fatto agronomia) viene assorbita meglio del nitrato per via fogliare..e poi costa meno:)

 

I dosaggi sono comunque bassi, la concimazione fogliare è come lo zucchero a velo sopra la torta, lo zucchero ce lo devi mettere anche nell'impasto prima..(continuano a venirmi in mente esempi di cucina, sarà l'orario?)

 

In frutticoltura dove si fanno più trattamenti che sui cereali, se ne mettono di solito sui 5 kg ad ettaro, dato che magari la dai 2-3-4 volte..capisci che non sono i dieci kg di urea che apportano l'azoto che serve al grano, ma come tutti gli altri trattamenti fogliari forniscono poco azoto, ma molto efficiente e in maniera rapida..

 

La concimazione vera si fa sempre dalle radici..

 

 

per il discorso solubilità non c'è nessun problema, l'urea è perfettamente solubile, a meno che non te la diano mischiata con la sabbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la peso in un secchio e la butto dentro la botte, nel tempo che si miscelano gli altri prodotti granulari si è sciolta..è tanto che buttare il sale nell'acqua della pasta..

 

con il glifosate sarebbe ancora meglio utilizzare del solfato ammonico, acidifica l'acqua e facilita l'azione del glifosate

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che inizi a fare depositi nella botte riesci a sciogliere 150kg in 1000lt..

Se intendi usare urea granulare meglio miscelare fuori dalla botte, non rischi spiacevoli intasamenti

La prepariamo in casa per la fertirrigazione del mais con pivot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'urea da sciogliere in acqua mi frulla in testa da un po'; solo che ho sempre paura di sbagliare le dosi e ottenere l'effetto contrario:asd:. Forse meglio utilizzare prodotti confezionati con tanto di dosi consigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che inizi a fare depositi nella botte riesci a sciogliere 150kg in 1000lt..

Se intendi usare urea granulare meglio miscelare fuori dalla botte, non rischi spiacevoli intasamenti

La prepariamo in casa per la fertirrigazione del mais con pivot...

 

io ho il "cestello" di rete metallica dove metto l'urea e poi un ugello bagna i prodotti fino a scioglierli..per la minima differenza di prezzo he c'è di solito uso urea zootecnica, che è più "pulita"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oggi sono andato al consorzio e mi ha proposto questo concime fogliare [ATTACH=CONFIG]18984[/ATTACH] la marca non è che sia famosa però non sembra male, la dose consigliata e di 25 lt/ha, neanche il prezzo e cattivo 2€ litro, qualcuno di voi lo ha mai usato

Modificato da NH 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa te ne fai di un organico fogliare? Se vuoi la rapidità vai su qualcosa di più classico se proprio ci tieni all'effetto di uno stimolante organi comprovato aggiungi il Siapton 10L la sua antica e porca figura la fa sempre, se poi ci associ un buon azototo fogliare classico (non per far pubblicità ma per parlare di qualcosa di più testato come i prodotti cifo) vai anche meglio e sei più certo di quello che dai, i prezzi sono talmente diversificati da concretizzare una vera presa per i fondelli. Essendo poco il prodotto per ettaro non ti mangi l'intera produzione e poi è più immediata come concimazione.

Europhyto ho usato solo i Fosfatimonoammonici fluidi presemina per il mais fogliari no solo cifo, siapa e UniversalManure.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci tengo ad un prodotto organico, a me serve un prodotto tipo last N da fare in spigatura insieme al fungicida, il rivenditore mi ha detto che che andava bene anche EUROFYTO, però quasi sicuramente prenderò lastN

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...