Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ok quindi LastN andrebbe bene.. è indicato come azotato fogliare a lenta cessione: http://www.kalosgate.com/?page_id=prodotti&idcontenuto=272&idparent=376&iddetail=143&LID=0

 

Quest'anno vorrei provarlo su riso, alla dose media indicata di 15 litri ettaro col fungicida in botticella, dopo aver già dato 4q di organico N12 e due passaggi da 2q di mix 16.0.30... in totale darei 120 unita' a spaglio e circa 20 col fogliare, per chi lo ha già usato dite che vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ok quindi LastN andrebbe bene.. è indicato come azotato fogliare a lenta cessione: http://www.kalosgate.com/?page_id=prodotti&idcontenuto=272&idparent=376&iddetail=143&LID=0

 

Quest'anno vorrei provarlo su riso, alla dose media indicata di 15 litri ettaro col fungicida in botticella, ?

Ciao io lo userei sul grano duro, alla dose da te indicata corrispondono circa 20 unità di N e quanto verrebbe a costare ? E usando il Last N con il fungicida ed il diserbo si può fare a meno del bagnante ?

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare a meno del bagnante meglio di no perché veicola meglio il trattamento e il concime e incide davvero poco sulla spesa es Etravon costa 3 euro/L e ci fai 2Ha. Direi che è meglio concimare col granulare e fare bene diserbo e funghicida se non si hanno carenze particolari o pH troppo alto, mi focalizzerei meno sul conc. fogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo puoi fare ma il dubbio è l'unire funghicida a diserbo e il tipo di diserbo..non il resto. Le temperature la fanno da padrona è questo il discorso. Diserbare troppo presto il rischio c'è ovunque specie con gli ormonici che come vantaggio hanno il selezionare pochissima resistenta ma come svantaggio sono le temperature basse, altri prodotti sono più flessibili ma nelle miscele fanno bisbocce, il concime fogliare volendo lo puoi sempre dare sopra 8C°. Si ovviano i problemi trattando col caldo e di pomeriggio sono solo giuste raccomandazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato il 13 dicembre e per ora il Saragolla è pulito e visto il clima poco primaverile della prossima settimana posso aspettare a fare i trattamenti le temperature ottimali .[ATTACH=CONFIG]25563[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diserbo forse ti conviene farlo subito visto che viene lo scirocco, è bello verde e foglioso quindi puoi ritardare il funghicida. Bello abbastanza accestito. Rado forse per le troppe pioggie. Diserba subito se no fai danno più aspetti perché è più avanti che nel resto d'Italia essendo poi alternativo parte anche presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserba subito se no fai danno più aspetti perché è più avanti che nel resto d'Italia essendo poi alternativo parte anche presto.

 

Grazie , scusa se chiedo magari qualcosa di ovvio , sono alle prime armi ..quando dici che faccio danno se aspetto a cosa ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di ritornare in tema,volevo chiedere ai nostri amici agricoltori,che tipo di concime fogliare pensate di usare quest'anno?!

io lo scorso anno ho usato lastN e sono rimasto contento...pero mi diceva un amico che ce un buon prodotto della basf...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di ritornare in tema,volevo chiedere ai nostri amici agricoltori,che tipo di concime fogliare pensate di usare quest'anno?!

io lo scorso anno ho usato lastN e sono rimasto contento...pero mi diceva un amico che ce un buon prodotto della basf...

 

Ciao Toso a che dosi hai usato il Last N della Yara?

Io lo usero insieme al diserbo (Atlantis + Buctril Universalis) e al fungicida (Acanto) alla dose di 10 litri ad ha.Praticamente uan tanica da 20 litri ogni botte da 600 litei poiche faccio 2 ha di diserbo con la botte appunto da 600 litri.

Non penso di aver bisogno del bagnante in quanto ho Biopower che va insieme all' Atlantis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toso a che dosi hai usato il Last N della Yara?

Io lo usero insieme al diserbo (Atlantis + Buctril Universalis) e al fungicida (Acanto) alla dose di 10 litri ad ha.Praticamente uan tanica da 20 litri ogni botte da 600 litei poiche faccio 2 ha di diserbo con la botte appunto da 600 litri.

Non penso di aver bisogno del bagnante in quanto ho Biopower che va insieme all' Atlantis.

 

Ciao Agrinsieme mi diresti quanto costa il Last N per cortesia ? e se è possibile quante unità di N si danno con 10 litri? Io vorrei procedere come te , diserbo , fungicida e concime fogliare .

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agrinsieme mi diresti quanto costa il Last N per cortesia ? e se è possibile quante unità di N si danno con 10 litri? Io vorrei procedere come te , diserbo , fungicida e concime fogliare .

Amendola se non hai fretta il prezzo più conveniente è su fitoweb, circa 2.40 euro litro compresa iva e spedizione, ma ci vogliono 15 giorni per arrivare, diversamente ora lo si trova a 5 euro litro, io ho preno questo da un rivenditore qui e lho pagato 2 euro.

[ATTACH]25582[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Amendola se non hai fretta il prezzo più conveniente è su fitoweb, circa 2.40 euro litro compresa iva e spedizione, ma ci vogliono 15 giorni per arrivare, diversamente ora lo si trova a 5 euro litro, io ho preno questo da un rivenditore qui e lho pagato 2 euro.

[ATTACH]25582[/ATTACH]

io 3 €, che dose impieghi?

io ho trattato sabato in aggiunta ad atlantis e zenith

Link al commento
Condividi su altri siti

Amendola se non hai fretta il prezzo più conveniente è su fitoweb, circa 2.40 euro litro compresa iva e spedizione, ma ci vogliono 15 giorni per arrivare, diversamente ora lo si trova a 5 euro litro, io ho preno questo da un rivenditore qui e lho pagato 2 euro.

[ATTACH]25582[/ATTACH]

 

Grazie , a me da profano sembrerebbe lo stesso prodotto ... ad un prezzo più umano . Io non ho fretta ..ma 15 gg ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzato anche da me alla dose di 5 litri ad ha giusto per attenuare l'effetto del diserbo sul garno duro e per ridurre la deriva del diserbo.

In un campo ho utilizzato la dose dettami dal rivenditore: 1 tanica da 25 litri per 2 ha in 600 litri di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agrinsieme mi diresti quanto costa il Last N per cortesia ? e se è possibile quante unità di N si danno con 10 litri? Io vorrei procedere come te , diserbo , fungicida e concime fogliare .

Con 10 litri dai circa 3 kg di azoto

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi LastN andrebbe bene.. è indicato come azotato fogliare a lenta cessione: http://www.kalosgate.com/?page_id=prodotti&idcontenuto=272&idparent=376&iddetail=143&LID=0

 

Quest'anno vorrei provarlo su riso, alla dose media indicata di 15 litri ettaro col fungicida in botticella, dopo aver già dato 4q di organico N12 e due passaggi da 2q di mix 16.0.30... in totale darei 120 unita' a spaglio e circa 20 col fogliare, per chi lo ha già usato dite che vale la pena?

 

Considerando i calcoli fatti da Fiat 100-90 che condivido con ogni litro di Last N dai 0,312 gr di azoto , quindi con 15 lt/ha ne dai 4,68 unità ! Se ho capito bene ne vuoi dare 20 a ha col fogliare quindi dovrai rivedere i quantitativi di last n . Se non sbaglio a 4 euro al litro(prezzo del Last N) 1 unità di N costa euro 13,46 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserba subito se no fai danno più aspetti perché è più avanti che nel resto d'Italia essendo poi alternativo parte anche presto.

 

Grazie , scusa se chiedo magari qualcosa di ovvio , sono alle prime armi ..quando dici che faccio danno se aspetto a cosa ti riferisci ?

Intendo che il diserbo va fatto prima che il grano vada in levata se no si rovina la spiga soprattutto se usi gli ormonici e con più aspetti con più il danno da erba è fatto. Perché i grani alternativi sono più veloci e il Saragolla essendo un precoce tende ad uscire prima dall'inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando i calcoli fatti da Fiat 100-90 che condivido con ogni litro di Last N dai 0,312 gr di azoto , quindi con 15 lt/ha ne dai 4,68 unità ! Se ho capito bene ne vuoi dare 20 a ha col fogliare quindi dovrai rivedere i quantitativi di last n . Se non sbaglio a 4 euro al litro(prezzo del Last N) 1 unità di N costa euro 13,46 !!!

 

se ne era già parlato l'anno scorso.. http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=13062&p=362934&viewfull=1#post362934

Dicono che il fogliare è più efficiente del granulare, quindi 1 litro di last-n non corrisponde a 0,3 unità ma a circa 2-3 unità

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto tutto il forum ma all'intervento di Metino non vedendo la conferma di qualche " tecnico " non l'ho preso per oro colato . D'altronde che la concimazione fogliare sia più efficiente mi sembrava abbastanza intuitivo ... ma mi chiedevo quanto più efficiente. Comunque a quanto pare sono sulla buona strada per capire meglio questa tecnica che se abbinata ad un prezzo più competitivo , tipo quello segnalato da Fabio Colacicco per il Novatec fluid 28 a 2 euro/lt ( che mi sembra sia simile al Last N ) lo userei abbinato al diserbo/fungicida ottimizzando i costi di distribuzione/calpestamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...