Vai al contenuto

Miglio da granella


blu1

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, vorrei sapere se qualcuno lo coltiva e che tecnica colturale adotta.

Ne sto cercando una 50ina di kg con certificato biologico per provare su un ettaro, se qualcuno ne disponesse gliene sarei grato!

 

[ATTACH=CONFIG]19096[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]19097[/ATTACH]

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna un pò chiarire che miglio si vuole e se dovrebbe andare a destinazione alimentare, quelli in Italia sono al 90% foraggeri. Va chiesto il seme a ditte sementiere e seminare possibilmente seme certificato dal controllore e dall'ense. La tecnica non si discosta da quella foraggera se non per seminare -10-20% meno della dose consigliata, i 50kg /ha sono appena sufficienti ma possono bastare eventualmente si allargano le distanze tra le file, per il resto la semina per la granella viene anticipata a metà-fine aprile non oltre metà maggio. E' estremamente soggetto ad essere predato dagli uccelli percui in trebbiatura se ne perde e se na ottiene molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CultivarSe', si, cercavo la destinazione alimentare, uno dei problemi credo sia che ci sono pochi centri in grado di decorticarlo dopo la raccolta, per cui molti non sono interessati alla sua coltivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi sembra che il miglio sia nudo, bisogna pulirlo e ventilarlo quello sì perchè le glume sono acuminate ma non fa decorticato...già e piccolo se decorticato allora è meglio sfarinarlo. Basta pulirlo bene perchè è talmente piccolo ma se lo tratti bene, il seme è pesante lo fa già la mietitrebbia, va regolata benissimo. Essendo arrivato il mais panico e miglio han perso interesse dall'Italia. La vera polenta e il pane e il pne dolce erano fatti di miglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Buongiorno a tutti forse quest anno dovrò seminare in bio un po' di miglio...
Ritrovata questa discussione , volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze di coltivazione e raccolta ..

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Semina da aprile in poi, con la combinata tutte le file, o anche a 50 ma in quel caso è dura arrivare ad avere un'investimento di piante adeguato, a meno di non provare con i dischi da colza con tantissimi fori.

Trebbiatura semplice con regolazioni simili al sorgo (ovviamente vagli più chiusi) vista la dimensione del seme.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semina da aprile in poi, con la combinata tutte le file, o anche a 50 ma in quel caso è dura arrivare ad avere un'investimento di piante adeguato, a meno di non provare con i dischi da colza con tantissimi fori.
Trebbiatura semplice con regolazioni simili al sorgo (ovviamente vagli più chiusi) vista la dimensione del seme.
Grazie djrudy ,se va bene comunque vado con la combinata così forse avrò meno problemi di infestanti visto che il sarchiatore a 50 non ce l'ho..


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...