Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tutto ciò con 1/4 di acqua rispetto ad un sistema tradizionale (normalmente si va sui 350-400 l/Ha); con questo sistema la copertura è testata e garantita andando tranquillamente tra i 50 e i 100 l/Ha.

 

Pregi di questo sistema sono anche che l'operatore entra a contatto pochissime volte con i prodotti chimici, si ha un risparmio della quantità d'acqua distribuita, si ha un inquinamento a terra prossimo allo zero.

 

Considerando che la finestra temporale disponibile per certi trattamenti è davvero ristretta risparmiare acqua e tempo per i rifornimenti è indubbiamente un gran vantaggio.

Spesso per diminuire questi tempi morti il trampolo ha al seguito un trattore con una botte trainata piena d'acqua (a volte si utilizzano irroratrici trainate che sono già provviste di miscelatore) e relativo operatore (da pagare...):con una barra a carica elettrostatica il mezzo di rifornimento si può anche eliminare.

 

Su strada l'Eurofalcon raggiunge i 40 km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante l'allestimento martignani.

per vedere la copertura avete fatto prove con le cartine o con liquidi fluorescenti?

qua' è la percentuale di macchine montate martignani?

tale allestimento richiede più potenza rispetto ad una manica d'aria tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che la finestra temporale disponibile per certi trattamenti è davvero ristretta risparmiare acqua e tempo per i rifornimenti è indubbiamente un gran vantaggio.

Spesso per diminuire questi tempi morti il trampolo ha al seguito un trattore con una botte trainata piena d'acqua (a volte si utilizzano irroratrici trainate che sono già provviste di miscelatore) e relativo operatore (da pagare...):con una barra a carica elettrostatica il mezzo di rifornimento si può anche eliminare.

 

Su strada l'Eurofalcon raggiunge i 40 km/h?

 

Esattamente, su alcune macchine con la barra classica, abbiamo montato vicino alla cabina un bocchettone rapido per caricare l'acqua direttamente con la botte da liquame, così in 5 minuti si riesce a caricare tutti e 3000 litri dell'Eurofalcon.

 

in una delle ultime nate in Casa Finotto (con barra martignani) è stata montata una pompa maggiorata ( circa 500 litri/1' ) così i tempi si abbreviano e l'operatore fa circa due o tre carichi al giorno.

 

Esatto, l'Eurofalcon arriva ai 40 km orari.

 

Le prove effettuate sul sistema Martignani sono state fatte sia con il liquido fluorescente facendo metà campo con la barra normale e l'altro mezzo con il sistema elettrostatico la prima metà a 350-400 litri/Ha la seconda a 50-60 litri/Ha.

I risultati (come vi ho già detto) sono stati molto soddisfacenti, perchè nel suolo dove si è trattato con l'elettrostatico non c'era traccia di prodotto nel terreno e la copertura della pianta non si limitava solo alla parte superficiale ma anche sotto le foglie.

 

La percentuale di macchine con questo allestimento è ancora bassa, ma i clienti iniziano ora a capire che è quello il miglio sistema per fare i trattamenti...

c'è da dire inoltre che i coltivatori non percepiscono ancora questo concetto, sono ancora con la mentalità tipo: più acqua c'è e migliore è il trattamento...

Pian piano, ci stiamo arrivando... è che la gente pensa che noi lo facciamo solo per vendere... invece è FALSO!! perchè i risultati ci sono per tutti.. non solo per noi che vendiamo ma anche per i terzisti e per i loro clienti!

 

C'è da dire inoltre che quando si passa vicino ad una di queste macchine che sta trattando non si percepisce minimamente alcuna traccia odorosa di prodotto!!

 

Diciamo infine, che il motore è impegnato quasi al massimo quando si utilizza questo acessorio, senza togliere però potenza per la trazione sempre pronta e reattiva in ogni circostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà, forse Finotto apprezzerà questa brochure: Irroratrice Semovente Finotto

 

L'anno esatto non è riportato, ma indubbiamente primissimi anni 80.

 

Apprezziamo MOLTISSIMO questa nota e con molta soddisfazione vi diciamo che quelle macchine stanno ancora oggi lavorando e possiamo portarvi a vederle lavorare nel Veronese (sul tabacco) ed in Umbria.

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire in quanto tempo si ammortizza la macchina bisogna sapere primo quanto è il costo di essa e poi bisogna vedere quanti ettari si lavorano......

a mio modestissimo parere se non tutti i contoterzisti le hanno è perchè forse costano care all'acquisto e per ammortizzarle, contando il costo dell'operatore, il prezzo del trattamento mi sa che "conviene" ai contoterzisti però aspetto di sapere le vostre risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto quest'anno gli ettari da trattare per piralide e diabrotica erano davvero tanti perchè non tutti i contoterzisti hanno il trampolo;addirittura non si riusciva ad accontentare tutti gli agricoltori,il mio amico terzista ha lavorato senza soste dall'ultima decade di giugno fino a pochi giorni fa.

 

Per quanto riguarda le irroratrici semovebti tradizionali il cui costo non è indifferente bisogna avere davvero tanti ettari:comunque un altro amico che possiede l'irroratrice semovente dal 2000 (quest'anno l'ha sostituita con una più grossa) si è fatto un buon giro di lavoro ed in primavera riesce a lavorare per quasi 2 mesi,senza contare i trattamenti che si fanno in altri periodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto quest'anno gli ettari da trattare per piralide e diabrotica erano davvero tanti perchè non tutti i contoterzisti hanno il trampolo;addirittura non si riusciva ad accontentare tutti gli agricoltori,il mio amico terzista ha lavorato senza soste dall'ultima decade di giugno fino a pochi giorni fa.

 

Per quanto riguarda le irroratrici semovebti tradizionali il cui costo non è indifferente bisogna avere davvero tanti ettari:comunque un altro amico che possiede l'irroratrice semovente dal 2000 (quest'anno l'ha sostituita con una più grossa) si è fatto un buon giro di lavoro ed in primavera riesce a lavorare per quasi 2 mesi,senza contare i trattamenti che si fanno in altri periodi.

 

 

Partendo dal presupposto che ci sono vari tipi di macchine a trampolo ci sono macchine che a parole fanno tutto e altre che lavorano realmente parecchie ore durante l'anno. A sostengno di quest'ultima categoria ci sono i nostri video e i nostri clienti che quest'anno hanno lavorato 800 ore tra piralide/diabrotica, presemina, frumento, soia, erba medica, mais da seme.

Quindi il problema dell'ammortamento della macchina te lo lascio intendere....(i nostri clienti dicono che guadagnano più con questo tipo di macchine che con trebbie e trince....fai un pò te!!!O0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una opinione generale rispetto alle macchine produttive:

 

Troppi contoterzisti tendono a fare tutto col risultato che si pestano i piedi che è un piacere e i margini si riducono causa agguerrita concorrenza (e relativi imbecilli che calano i prezzi per sostituirsi a colleghi...)......

 

Invece noto o almeno mi pare di notare che all'estero ci sia una specializzazione dell'attività ovvero ci sono i trebbiatori, i trinciatori e quelli che fanno i trattamenti.

 

Secondo me questa potrebbe essere una categoria in cui inserirsi bene con delle macchine all'avanguardia.

 

Iio di Finotto qua in giro ne vedo davvero tanti, specie a Carpenedolo dove abito li i terzisti i pare ce l'abbiano tutti specie quelli che fanno pomodori e patate (e che ovviamente lo usao pure sul mais), insomma sti cosi sono sempre in giro fanno molte più ore delle macchine stagionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che ci sono vari tipi di macchine a trampolo ci sono macchine che a parole fanno tutto e altre che lavorano realmente parecchie ore durante l'anno. A sostengno di quest'ultima categoria ci sono i nostri video e i nostri clienti che quest'anno hanno lavorato 800 ore tra piralide/diabrotica, presemina, frumento, soia, erba medica, mais da seme.

Quindi il problema dell'ammortamento della macchina te lo lascio intendere....(i nostri clienti dicono che guadagnano più con questo tipo di macchine che con trebbie e trince....fai un pò te!!!O0)

 

Proprio ieri sono stato a trovare un amico che ha acquistato quest'anno il trampolo:ha fatto tutti i trattamenti primaverili ed anche piralide e diabrotica (600 ore di lavoro solo per queste in circa 50 giorni) e stando alle sue parole avrà guadagnato di più con questa macchina che non con le 4 mietitrebbie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una opinione generale rispetto alle macchine produttive:

 

Troppi contoterzisti tendono a fare tutto col risultato che si pestano i piedi che è un piacere e i margini si riducono causa agguerrita concorrenza (e relativi imbecilli che calano i prezzi per sostituirsi a colleghi...)......

 

Parole sante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

..ragazzi lavoro i miei 3 ettari per hobby.Ho una comet p48 di soli 7,5 metri di barra (16 ugelli) nella rimessa che non ho mai usato.Da ottobre mi servira con una certa frequenza e vorrei (non so se possibile) aumentare la barra di almeno due metri.Non ho problemi per modificare la struttura ma su quale sito posso vedere gli accessori??sono costosi?? La pompa riuscira a darmi la stessa efficenza??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Benvenuto Grim!Non ho ancora avuto l'occasione di vedere all'opera il Gt 7,ma chi l'ha visto e usato me ne ha parlato bene.Nella mia zona c'è un grosso contoterzista che ne ha 2 (non so se sono entrambe acquistate oppure una fosse a noleggio nei mesi scorsi) mentre un amico avrebbe una mezza idea di sostituire il suo Rimeco Airone acquistato usato questa primavera con un Grim;questo perchè la macchina necessita di una manutenzione importante ed il lavoro che si prospetta nei prossimi anni è tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie per l'informazione. :)

La seconda macchina del contoterzista di cui tu parli non è stata noleggiata ma bensì acquistata! Spero che tu possa vedere al più presto la nostra macchina a lavoro.

 

Siamo disponibili a rispodere a tutte le Vostre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi ultimi anni si è visto il forte incremento di trampoli da parte dei contoterzisti nei propri parchi macchine, molto soddisfatti di tale macchina e molte ore fatte!!

però mi sorge una domanda: sarà molto il lavoro che si prospetterà per i prossimi anni tenendo presente i danni causati dai trattamenti contro piralide e diabrotica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione. :)

La seconda macchina del contoterzista di cui tu parli non è stata noleggiata ma bensì acquistata!

 

Esattamente,ho saputo nei giorni scorsi il tutto.

 

in questi ultimi anni si è visto il forte incremento di trampoli da parte dei contoterzisti nei propri parchi macchine, molto soddisfatti di tale macchina e molte ore fatte!!

però mi sorge una domanda: sarà molto il lavoro che si prospetterà per i prossimi anni tenendo presente i danni causati dai trattamenti contro piralide e diabrotica??

 

Quest'anno c'è stato il boom dei trattamenti,tutti coloro che hanno il trampolo sono stati impegnati a fondo,c'è anche chi non è riuscito ad accontentare tutti gli agricoltori che avevano bisogno.

Quel che sarà negli anni a venire non lo so,purtroppo non ho la palla di vetro ma credo che il lavoro per questa macchine ci sarà ancora,eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi la nuova semovente nata dalla collaborazione tra Marchetti (Importatore esclusivo per l'Italia di Hardy e Mazzotti, costruttore Ravennate di irroratrici semoventi).

 

t31913_beta24002.JPGt31912_Beta2400.JPG

 

Caratteristiche tecniche

 

 

• Motore Perkins 4.400 cc, 4 cilindri 145 cv,Turbo Intercooler raffreddato ad acqua

• Trasmissione idrostatica a 4 ruote motrici con differenziali meccanici a 4 velocità.

Bloccaggio differenziale ed innesto DT di serie

• Sistema di sterzatura a 2 o 4 ruote direzionali o “a granchio”. Ammortizzatori indipendenti sulle ruote anteriori

• Carreggiate possibili: 1.500 – 1.800 – 2.000 mm (agendo sulle flangiature delle ruote).

• Gommatura stretta da 270/95 R 36.

• Altezza da terra 600 mm (indicativo) per la versione bassa e 900 mm (indicativo) per la versione alta

• Cabina insonorizzata, con climatizzatore e riscaldamento, filtri a carboni attivi. Sedile pneumatico, stereo, fanaleria speciale per lavoro notturno.

• Omologazione italiana per la circolazione stradale (36 km/h).

• Serbatoio in VTR da 2.400 litri con livello graduato.

• Barra idraulica HARDI VHZ Pro da 18 m con comandi gestiti tramite joystick dalla cabina.

• Distributore di tipo EVC a 7 sezioni.

• Pompa a secco HARDI, modello 363 da 194 l/min.

• Sistema di valvole manuali HARDI “Manifold System”

• Hardi controller HC 2500.

• Hardi Filler da 25 lt.

• Serbatoio lavamani Hardi 15 lt.

• Filtro autopulente Hardi.

 

Computer HARDI Controller 2500

 

t31914_computerhardy.JPG

 

Sistema DPA elettronico per la gestione automatica della distribuzione, di facile utilizzo e lettura dei dati.

Funzioni: Volume – ettaro distribuito, Velocità di lavoro, Volume richiesto e reale, Litri/ettaro/minuto, Larghezza di lavoro utilizzata, Scarico dati a PC (optional), Totale area trattata e volume distribuito, Memorizzazione dei dati relativi alle ultime 8 parcelle trattate.

 

Miscelatore prodotti chimici HARDI‐Filler da 25 lt.

 

t31916_miscelatorehardy.JPG

 

Dispositivo per la miscelazione dei prodotti in chimici sia in polvere che liquidi. Di facile e sicuro impiego, con un ulteriore accessorio che permette la pulizia integrale dei contenitori consentendone il loro smaltimento.

 

Barra HARDI PRO vhz 18 metri, 7 sezioni.

 

t31913_beta24002.JPG

 

Barra con struttura a traliccio per una stabilità ottimale durante il lavoro con sistema di sgancio automatico sezioni laterali esterne in caso di urto. I getti e le relative tubazioni con porta‐getti Triplet ed arresta‐goccia a membrana sono montati all’interno della struttura stessa, che ne garantisce una totale protezione. La versione VHZ permette diverse funzioni quali la chiusura indipendente di una sezione di barra e la regolazione dell’inclinazione delle sezioni laterali.

 

Gruppo di distribuzione EVC

 

t31915_distributorehardy.JPG

 

Sistema di valvole elettriche composto da un comando generale ON/OFF, un comando delle singole sezioni di barra con ritorni proporzionali e dal dispositivo volumetrico HARDI MATIC per una distribuzione volume/ettaro costante al variare della velocità con la stessa marcia inserita. Il distributore EVC è costruito con materiali resistenti agli agenti chimici ed atmosferici.

 

 

Quando la vedrà Nunzio.... si metterà in testa strane idee....:gluglu::gluglu: Che poi gli passeranno quando l'amico Paolo Marchetti manderà il preventivo :asd::asd::asd::asd:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il costo aspetto il preventivo a giorni, comunque saremo oltre i 100 mila € + iva scontata.

 

Per il peso non so, altra informazione che devo chiedere, comunque la IBIS 2400 con allestimento Toselli senza manica d'aria pesa 47 q.li a vuoto quindi penso che con questa siamo li massimo un paio di q.li in più.

 

Comunque per chi non conoscesse la gamma di irroratrici Mazzotti invito a visitare il sito (da poco rinnovato).

 

Mazzotti srl: Irroratrici

 

Mazzotti fa la struttura della macchina, poi come barre, miscelatori ecc monta prodotti By Toselli (altra ditta di Bologna) che produce irroratrici portate e trainate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho ricevuto l'offerta per la Hardy Beta 2400, ma il caro Mazzotti mi ha mandato quella per la IBIS 2400, botte da 2400 litri, con barre da 18 metri senza manica d'aria ma in acciaio inox, computer teejet, pompa 290 litri, centrifuga carico veloce da 700 litri/minuto, avvolgitubo idraulico alla modica :asd::asd: cifra di 110 mila € + IVA.... e quella in allestimento Hardy di sicuro non costa meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...